WTA Cincinnati: Sara Errani gioca di cuore e si salva contro la Wickmayer
Sara Errani accede al secondo turno del torneo Wta Premier di Cincinnati ($2.567.000, cemento).
La tennista romagnola ha sconfitto la belga Yanina Wickmayer, proveniente dalle qualificaizoni, classe 1989 e n.67 del mondo, dopo un dura lotta con lo score finale di 75 36 76 (2) in 2 ore 44 minuti di gioco.
Al secondo turno Sara sfiderà Sabine Lisicki.
Primo Set: Buona partenza della Errani che brekkava nel terzo e quinto gioco la belga (sempre a 30), andando in vantaggio sul 4-1 e servizio.
Sul 5-2, Sara serviva per il primo set, ma cedeva per la prima volta nel match la battuta (a 30), con la Wickmayer che si riportava sotto sul 3-5.
Sul 5-4, l’azzurra serviva per la seconda volta per il set, ma anche stavolta cedeva la battuta (a 0) con Yanina che impattava sul 5-5, completando la rimonta dall’1-5.
Pronta reazione della Errani che la brekkava a 30, andando a servire per la terza volta per il primo set sul 6-5.
Stavolta Sarita non falliva, tenendo a 30 la battuta e aggiudicandosi per 7-5 la prima frazione.
Secondo Set: Sara sotto 0-2 e servizio per Yanina, recuperava immediatamente controbrekkando la sua avversaria.
Nel quarto gioco la tennista romagnola dopo aver mancato tre palle game, subiva il break ai vantaggi, con la tennista belga che conduceva per 3-1 e battuta.
Nel settimo gioco la Errani mancava due palle break del 3-4, con Wickmayer che teneva la battuta e si issava sul 5-2.
Sul 5-3, la n.67 del mondo serviva per il set e senza alcuna difficoltà (grazie ad un ace sul set point), conquistava la seconda frazione per 6-3.
Terzo Set: Errani avanti 2-0 e servizio, dopo il break nel secondo gioco (grazie a un doppio fallo della belga sulla palla break), subiva l’immediato controbreak, con Wickmayer che si riportava sotto sull’1-2.
Nel settimo gioco, la tennista romagnola cedeva il servizio alla sesta palle break (con l’azzurra che durante il game aveva un battibecco con il giudice di sedia per una chiamata sbagliata al servizio), con la belga che conduceva per 4-3 e battuta a disposizione.
Pronta reazione di Sarita che controbrekkava la Wickmayer a 30, impattando sul 4-4.
Da quel momento le due tenniste tenevano senza difficoltà i loro turni di battuta e così si andava al tie break.
Il tiebreak veniva dominato dall’azzurra, che lo vinceva per 7 punti a 2, portando a casa la terza frazione e il match.
La partita punto per punto
Y. Wickmayer – S. Errani
2 Aces 1
6 Double Faults 2
72% 1st Serve % 82%
49/82 (60%) 1st Serve Points Won 53/91 (58%)
15/32 (47%) 2nd Serve Points Won 12/20 (60%)
7/13 (54%) Break Points Saved 6/12 (50%)
17 Service Games Played 16
38/91 (42%) 1st Return Points Won 33/82 (40%)
8/20 (40%) 2nd Return Points Won 17/32 (53%)
6/12 (50%) Break Points Won 6/13 (46%)
16 Return Games Played 17
64/114 (56%) Total Service Points Won 65/111 (59%)
46/111 (41%) Total Return Points Won 50/114 (44%)
110/225 (49%) Total Points Won 115/225 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2014
Certo, certo, Tommaso, tu si che te ne intendi 😆
E ci sono quelli che devono fare il nome della Giorgi nonostante si stia parlando della (grande, perché col cuore) vittoria di Sara Errani. PATETICO.
Un conto è dire che ha giocato male, facendo un’analisi complessiva di una vittoria, altra cosa è intervenire solo per dire che ha giocato male, dopo una partita vinta.
Nel primo caso si è seri, nel secondo si rosica 🙂
Sara ha vinto una tipica partita “alla Errani”, grande merito per non aver mai staccato il cervello nei momenti difficili.
Certo però che la bionda belga non è l’ultima arrivata, sminuire questa vittoria è quantomeno ingiusto…per non dire altro!
E’ curioso notare che alcuni di quelli che danno contro alla “pallettara” Errani, sono gli stessi che osannano, e ritengono “un grande talento”, la sparapalle che non ha ancora dimostrato niente, nonostante i proclami altisonanti del suo clan.
Partita molto sofferta, e ora c’è un ostacolo molto grande… 😕
Mi domando quanti e quante giocatrici avrebbero ripreso in mano la partita dopo quella chiamata del giudice di sedia stile “Sei su scherzi a parte”. Ben pochi credo. Lozano comunque bravissimo nell’ultimo coaching perchè è riuscito a rimettere in riga una Sara troppo nervosa, da quel momento ha giocato in modo totalmente diverso, soprattutto il tie-break fino a che la Wickmayer ha sbattuto a terra la racchetta
Brava Sara,
anche se non sei al massimo.
E poi anche un “ace”,incredibile da te.
Brava Sara!
Contro la Lisicki non sarà facile, ma devi provare a vendicare la tua “gemella” Robertina…
Forza e coraggio! 🙂
Brava. Anche perché era abbastanza nervosa, il che ha reso tutto più complicato. Però ora la vittoria si può gustare meglio.. vincere contro una con la quale non vai, evidentemente, d’accordo è ancor più bello.
Però ho paura che la Lisicki non abbia intenzione di regalare tanto, quindi: o cambia marcia o se ne torna a casa.. 🙁
Temo che il cuore non basti domani contro la liscki… Speriamo sia come Auckland 2012
redazione, c’è il video su youtube…riusciamo a fare un post sulla topica clamorosa presa dal giudice di sedia sul servizio di sara nel terzo set, per favore? 🙂
Anche Bounty ha detto che ha giocato male. Contro la Lisicki sarà un miracolo vincere un set. O per lo meno lottarlo.
“La mia amica” ha perso al terzo con una che la precede in classifica
@ akgul num.1 (#1138348)
perché tu conosci tutte le lingue e i dialetti di tutte le giocatrici wta?????…come puoi dire che le altre non dicano cose peggiori????…anche tu sei di quelli che saltano fuori a cercare il pelo nell’uovo o solo per criticare un’atteggiamento o godere per una sconfitta di Sara
Questa partita di Sara mi ha ricordato quella vinta soffrendo molto al primo turno del RG contro la Keys. Anche lì giocò male e rischiò di perderla, poi però nelle successive partite migliorò progressivamente il suo livello di gioco, fino a giungere ai quarti. Speriamo succeda lo stesso anche qui
è stata si n.12 oltre 4 anni fa, ma poi dopo che per ben tre volte non si fece trovare dall’antidoping ha iniziato a calare in classifica, non voglio fare allusioni ma la cosa è quantomeno curiosa.
Della Errani ‘vecchia’ è effettivamente rimasto poco e niente.
Vedremo comunque se ci sarà la vendetta contro la Lisicki.
Mai sentita una giocatrice dire tante parolacce! 🙄
Le statistiche vanno considerate poco perché 100 errori non ci sono stati ma proprio per niente. La scarsona wickmayer è tutto tranne che scarsona perché è stata n.12 eh a il tennis per ritornarci ma non la testa, come tante. Ora batti la lisicki e giochiamocela con aga Daje eh
se uno straniero mi chiedesse il significato di “rosicare”, io gli indicherei i post di Tommaso, El rebaton e Riccardo, che sembrano davvero dispiaciuti per questa vittoria 🙂
mi sembri un disco che si è incantato 🙂
invece la tua amica stasera?
Classica partita vinta x “SFINIMENTO” dell’avversaria!!!
Cmq l’importante era vincerla e queste partite saretta le vince!!!
Adesso rivincita con la bombardiera tedesca e vendicare anke la
Robertina!!!
Anke oggi cmq arbitri SCANDALOSI!!!
l’importante era vincere! Sara ha giocato da cani,ma questa è una vittoria che fa morale. Ora deve recuperare che domani l’aspetta una sfida durissima con la Lisicki.
la Errani fa un ace;incredibile!
Bene per il morale… Malissimo per il gioco espresso..
Non si può soffrire in questo modo contro una scarsona del genere, ma più che altro ciò che mi preoccupa della Errani è che inizia a fare qualche gratuito in più negli scambi e gioca veramente corto… Ragazzi, io ho visto tanti scambi in cui la palla di Sara rimbalzava poco oltre la metà del campo… Così non si va da nessuna parte e questo secondo me è dovuto ad una insofferenza mentale che Sara on riesce a superare… Speriamo in bene per il finale di stagione!
ha vinto contro una giocatrice che ha fatto 70 errori e non aveva alcuna strategia di gioco, mi verrebbe da dire anche poco cervello-
@ Albs (#1138230)
Non mi riferivo a te ma a tutti quelli che ad ogni sconfitta della Errani (ma anche ad ogni sua vittoria) non sanno far altro che criticarla, se non vi piace il suo gioco non la seguite! E intanto nonostante tutto è pur sempre numero 15 del mondo. Qui ci son troppi commentatori da divano che non sanno nemmeno come si tenga in mano una racchetta da tennis.
Grande Sara!!!! vittoria col cuore e di testa, che potrebbe dare una svolta a questo fine anno tennistico!
ricordo a coloro che vanno contro Sara, per quanto riguarda il tema “la stagione negativa della Errani”, Sara ha ottenuto la FINALE a Roma e quarti a Parigi…proprio brutti risultati.
Certo ha peccato in continuità l’azzurra, che è il suo punto forte…ma annata disastrosa non ci sto.
Troppa fatica ma partita portata alla fine a casa, bene così anche se bisogna migliorare
Ciao Manu! Non so se ti riferivi a me (credo di sì, visto che ci sono 3 commenti a riguardo e peraltro simili), non so dove tu abbia visto divertimento e critica: la pensiamo alla stessa maniera! Pazienza è quel che uso per vedere le sue partite, perché la amo e la tifo a prescindere, ma mi fa facendo soffrire parecchio quest’anno.
Ma perchè vi divertite a criticare sempre tutto e tutti? E’ normale che durante la propria carriera un atleta possa avere alti e bassi, annate fantastiche e altre più sottotono, questo non sarà l’anno migliore della Errani, pazienza! Anche se non riuscirà più a toccare i livelli degli ultimi anni non sarà mica la fine del mondo, rimarrà comunque una delle migliori tenniste italiane della storia, se vi sembra poco!
73 regali della Wick. Non è mica sempre martedì…
@ Shuzo (#1138219)
Tiferò comunque Sara, ma anch’io ho una sensazione simile. La sua forza nervosa improvvisamente mi sembra un limite invece che un’arma.
Sara non riesce più ad esprimersi ai livelli dell’anno scorso e di due anni fa. Il mio timore è che potrebbe non riuscirci più. D’altra parte lei ha raggiunto quei livelli puntando soprattutto sulla forza mentale ed evidentemente non ce la fa più.
Sarita nn si tocca
Ahi serva Italia, la ragion è ita
è pien di spiritosi che non han visto la partita
In effetti, lo dico da tifosissimo di Sara, è incredibile come ogni partita sia un patema d’animo, potrebbe perdere contro qualsiasi top150 attualmente. Oggi è stata brava a vincere una gara nervosissima, ma quanto ci sta facendo patire a noi tifosi eh!
non ti stanchi mai di te stesso a ripetere sempre le stesse cose?
Brava Sarita!
Diciamo anche che la wickmayer è stata ridicola all’ennesima potenza :lol:.,,,,,…Sul 4-3 e possibile 5-3 farsi fare subito 0-40 in quel modo osceno perchè non sai gestirti un attimo non è degno di una giocatrice di livello.
Un brava a sara, anzi bravissima, perchè certe tenniste vanno buttate fuori senza pietà,e nonostante nervosismi vs l’empire di turno l’ha portata a casa 😉
Portentosa ed eccezionale vittoria della Errani contro la fortissima N° 67 del ranking.
Grande sara!!! 😀