WTA Montreal: Vittoria netta di Agnieszka Radwanska. La polacca conquista il 14 esimo titolo in carriera
Agnieszka Radwanska si aggiudica il Wta Premier di Montreal ($2.440.070, cemento).
La polacca, n.5 del mondo e n.3 del seeding, ha sconfitto l’ex n.1 del mondo Venus Williams, classe 1980 e n.26 del mondo, con il punteggio finale di 64 62 in 1 ora e 22 minuti di gioco.
Per Agnieszka, che era alla 20esima finale in carriera, si tratta del 14 esimo titolo Wta, per lei che era solamente alla seconda finale stagionale.
Primo Set: La Radwanska brekkava Venus nel terzo game ai vantaggi e alla seconda palla break, conducendo per 2-1 e servizio.
Nel quinto gioco sotto 1-3, la statunitense al servizio commetteva due doppi falli consecutivi e poi due gratuiti, che permettevano alla tennista polacca di strapparle a 0 il servizio e issarsi sul 4-1 e battuta.
La Williams, però, toglieva immediatamente un break ad Agnieszka alla quinta palla break utile (grazie ad una risposta vincente), riportandosi sotto sul 2-4.
Nell’ottavo gioco sul 4-3 e servizio Radwanska, la polacca annullava due palle break e ai vantaggi teneva la battuta conducendo per 5-3.
Sul 5-4, Aga serviva per il set e senza grosse difficoltà conquistava per 6-4 la prima frazione, dopo un rovescio lungolinea lungo dell’americana sul set point.
Secondo Set: Buona partenza della Radwanska che brekkava nel gioco d’apertura la Williams (a 15) e confermava il break di vantaggio tenendo la battuta dopo delle difese spettacolari, conducendo per 2-0.
Rimonta della Williams, che recuperava da 0-2 a 2-2, ma nel quinto game regalava praticamente il gioco e il break alla tennista polacca, cedendo a 0 la battuta, con Agnieszka che andava sul 3-2 e servizio.
Nel settimo gioco la n.5 del mondo, avanti 4-2, con Venus alla battuta, brekkava la statunitense a 30 e andava sul 5-2 e possibilità di servire per il match.
Occasione che la polacca non mancava, chiudendo con un ace esterno e portando a casa la seconda frazione per 6-2 l’incontro e il torneo.
La partita punto per punto
V. Williams – A. Radwanska
1 Aces 3
6 Double Faults 2
47% 1st Serve % 69%
15/23 (65%) 1st Serve Points Won 27/41 (66%)
7/26 (27%) 2nd Serve Points Won 10/18 (56%)
1/6 (17%) Break Points Saved 8/10 (80%)
9 Service Games Played 9
14/41 (34%) 1st Return Points Won 8/23 (35%)
8/18 (44%) 2nd Return Points Won 19/26 (73%)
2/10 (20%) Break Points Won 5/6 (83%)
9 Return Games Played 9
22/49 (45%) Total Service Points Won 37/59 (63%)
22/59 (37%) Total Return Points Won 27/49 (55%)
44/108 (41%) Total Points Won 64/108 (59%)
Luigi Calvo
TAG: Agnieszka Radwanska, Venus Williams, WTA Montreal, WTA Montreal 2014
Assolutamente no, la polacca ha una classe immensa, molto più di Stosur e Li e in misura minore la Ivanovic, che a me piace molto quando è in forma.
Ma poi tutto questo bistrattare la Radwanska non lo capisco…bah
Per la precisione la campionessa Maria Sharapova plurititolata Slam, non riesce a battere Serena da ben 10 anni. Anche se penso che Serena non abbia ancora digerito che una mocciosa di 17anni le abbia scippato Wimbledon e dopo pochi mesi anche il Master di fine anno. Per cui credo che quando si ritrova davanti Maria le viene voglia di sbranarla(tennisticamente), povera Masha pericoloso far arrabbiare Serenona.
@ Makiri (#1136941)
L’unica che non ha mai battuto é Serena, ha vinto con tutte le altre migliori, dunque il tuo discorso non sta in piedi..
Dipende da cosa intendi per campionessa, vero è che contro “le forti e potenti” perde spesso, ma che non giochi davvero bene non si può dire, per quello che da in rapporto al fisico che si ritrova penso che uno lo Slam lo meriti ampiamente, non penso che Stosur, Na Li, Ivanovic e simili le siano superiori.
No; per un semplice motivo: non ha vinto. 😉
@ Makiri (#1136941)
una che porta serena al 3 nella finale wimbledon e nel 3 è avanti anche di break non è una campionessa? lascia stare
ieri ha sbagliato praticamente nulla..corre tanto e recupera tutto…ieri se non era per una venus cotta con 41 punti non credo avrebbe vinto e cmq non così..a me piace pochissimo anche se quando è in forma ha un bel tennis, ieri avrei preferito vincesse venus…cmq non è una campionessa…anche perchè contro le forti non vince mai…
La seconda che hai detto…ahiahiahi…
@ sabri1977 (#1136807)
Ha battutto Zahlavova Strikova, Lisicki, Azarenka, Makarova e Venus, nessun turno facile, per giunta TUTTE giocatrici in gran forma, tranne l’Azarenka che era l’unica top 10 e che é stato l’incontro più facile a dimostrazione che il tuo discorso sul battere top 10 o top 15 é una emerita ..zzata.
Una cosa é vincere un torneo in cui le top 10 non ci sono, altro é vincerlo quando le top 10 ci sono tutte ma perdono da altre giocatrici più in forma.
Ma poi ti contraddici da solo… vuoi che batta le top 10 ma quella che batte dici che non era in forma… allora capisci anche tu che conta più lo stato di forma che la classifica attuale… o sei in malafede….
brava Aga!
davvero bella da vedere giocare quando è tranquilla…
di tecnica pura non ha rivali.
Davvero sfortunata la radwanska ad incontrare la 26 del mondo che gioca da top 10, nella finale di oggi,se invece avrebbe incontrato una top 10 che sta’ giocando da over 20 come la Jankovic per esempio,avrebbe fatto meno fatica e nello stesso tempo zittito gli scettici con il classico……”si’,ma non ha battuto un top 10″,legittimando di piu’il successo agli occhi di costoro.
ha battuto azarenka anche se menomata e 2 giocatrici destinate alla top 10 a breve,venus ha dimostrato di giocare un tennis superiore alla sorella im tutto l’arco del torneo confermato dal risultato di ieri.
P.S. non e’ necessario a volte battere una top 10 per vincere uno slam,basta vincere 7 partite.
E intanto qualche bel fegatuccio si rode…
Purtroppo una rondine non fa primavera!!!!
per vincere uno slam devi battere qualche top 10 altrimenti nisba….
non ha battuto una top 15 che sia una… l’unica era la azarenka ma post infortunio… quando trova le giocatrici serie perde… se fosse una fenomena vincerebbe qualche slam…
Mi sa che con una (m)Aga in queste condizioni strepitose la liste delle giocatrici che meritano di stare davanti alla Halep nella classifica WTA si allunga ancora… 🙄
Ecco, mi hai praticamente letto nel pensiero, la penso esattamente così anch’io !! 😉
Io avevo dato dell’ex giocatrice a Venus un anno fa’ circa,pensavo non sarebbe piu’ tornata ad alti livelli,e che avrebbe annunciato il ritiro da un momento all’altro per lunga mancanza dai campi,su questo devo fare ammenda,questa rinascita mi ha piacevolmente stupito come nessun’altra.Ora mi sembra abbia raggiunto di nuovo un livello da top10 e il pensiero che proprio ora sia vicino al ritiro per una sconfitta pronosticabile dopo aver battuto la n1 e’ raggiunto una finale premier 5 dopo tempo e’ qualcosa di assurdo che certi utenti sono capaci di tirare fuori.
Ma perchè scusa? proprio ora che è tornata (oggi era semplicemente stanca, non è più abituata a lottare così tanto in una settimana), dovrebbe mollare!? era triste per la sconfitta, ma nell’intervista al pubblico ha detto che vuole tornare tra 2 anni.. ti sembra una frase di una che sta per ritirarsi?
@ Luca_nl (#1136657)
Contro la radwanska sono molte le giocatrici che giocano male che avevano giocato divinamente le partite precedenti,c’e’ né un corollario in questi anni.Come si possono spiegare questi strani misteri?
@ Army (#1136630)
Anche per me Venus oggi non era al livello di ieri, va riconosciuto ad Agnieszka di aver giocato molto bene, meglio di ieri con la Makarova, ma Venus oggi aveva anche il servizio assai meno incisivo.
Contro la Venus di ieri penso anch’io che Aga non avrebbe vinto.
MITICA RADWANSKA! MERITA UN TITOLO SLAM!
la vera fenomena del circuito quando è in palla,tutte le danno minimo 10 cm d’altezza e 10 15 kg e il risultato qual’è? questa compete sempre e cmq.,gioca con l’handicap contro tutte le big e nessuno lo capisce…grandiosa,voglio l’articolo di mazzoni in settimana
Brava Agnieszka.
Spiace per Venus, nel suo volto alla fine ho intravisto un pò di tristezza, credo che fra non molto annuncerà il ritiro.
E poi in un futuro non troppo lontano la vedo candidata ad un incarico dirigenziale nella WTA.
Aga la maga in versione bionda trionfa quest’oggi. Complimenti a lei e anche a venus per la grande settimana
@ Army (#1136630)
assolutamente no… la semifinale era una partita di tutt’altro tipo, qua sapeva benissimo (e se non lo sapeva lo ha capito subito…) che sugli scambi prolungati non aveva possibilità ed ha provato a chiudere subito i punti con ovvia conseguenza dell’aumento notevole del numero di errori, aggiungiamo che Aga rimetteva in campo anche i vincenti di Venus ed il risultato finale era inevitabile.
Ma mantieni pure le tue certezze… continua a pensare che il problema fosse solo la stanchezza…
GRANDIOSA!
C’è la fatta. A distanza di quasi un anno. Be emblematica la percentuale di punti con la seconda e il numero di prime di Venus
Brava Aga. Sono d’accordo con lei quando nell’intervista ha detto che é migliorata match dopo match: se si pensa alla partita con la Zahlavova, quella era un Radwanska totalmente diversa (marea di gratuiti e insicurezze nei colpi al volo). Aver battuto la Azarenka, nonostante fosse malconcia, le ha dato tanta fiducia secondo mene ieri contro la Makarova ha giocato benissimo in difesa
Brava Aga…mi dispiace per Venus, troppo stanca…non è riuscita a mantenere il livello della semifinale(altrimenti avrebbe sconfitto la polacca senza ombra di dubbio)…
Impensabile questo risultato all’uscita del main draw.
Unica,grande,immensa maga.
Copia/incolla…
Ultima grande sorpresa,Venus sconfitta…
Evidentemente stanca e fallosa Venus,ma Agnese a tratti sontuosa!
Brava campionessa!!!
Finalmente vince chi sa giocare a tennis..non le solite sparapalle muscolose!!
Ottimo segno per il tennis femminile.