Roger Federer e la sua nuova racchetta: “E’ qualcosa su cui ho riflettuto per cinque anni”
Ecco le parole di Roger Federer sul cambio della racchetta in conferenza stampa a Toronto: “Desideravo da molto tempo cambiare la racchetta, in favore di uno strumento con piatto corde più ampio. Ed anche di una colorazione nuova, perchè no. E’ qualcosa su cui ho riflettuto per cinque anni. Tuttavia, visto che stavo centrando, consecutivamente, sempre almeno i quarti di finale nei tornei del Grande Slam, operare il cambio non era facile.
L’anno scorso ho capito che fosse il momento, quello o mai più. E, quindi, ho deciso di farlo.
Sono contento, perchè la racchetta sta funzionando bene. E, finalmente, è anche disponibile perchè la gente la compri”.
Ha anche speso parole circa il suo gioco, in questi termini: “Avrei potuto servire meglio però, al di là di questo aspetto, già in allenamento sentivo che mi stessi muovendo bene, pur non colpendo la palla altrettanto efficacemente. Non ho avuto molto tempo per riadattarmi alla superficie e gli ultimi giorni sono stati un crescendo. Sono soddisfatto perchè, nell’arco della partita, tutto ha funzionato complessivamente molto bene“.
Edoardo Gamacchio
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
Credo ke la cosa migliore da fare(dato ke esiste la possibilità e a prezzi uguali se non inferiori alle racchette da negozio)sia di farsi fare una racchetta personalizzata…vedi angell o zus…i materiali sono di ottima qualità…sicuramente meglio delle racchette vendute in negozio…anke perché ognuno di noi ha caratteristiche diverse e dovrebbe scegliere uno strumento adatto a se…
@ Original Giulio (#1137003)
grazie, me lo segno per il futuro, magari la off season, quando di temi tecnici “freschi” ce ne saranno di meno
@ marco mazzoni (#1136932)
Quando avrai tempo di scriverne sarebbe molto interessante un approfondimento sulla babolat di Rafa..
@ Original Giulio (#1136852)
Assolutamente, è come dice Giulio!!! ma come si fa a scrivere che peso e bilanciamento dei Pro sono gli stessi dei modelli sul mercato…! ci sono differenze ENORMI. Una racchetta Pro è mediamente 40-50 grammi più pesante (arrivando anche ad estremi assurdi per un braccio normale), ed il bilanciamento è una cosa totalmente personale, dipende dalle sensazioni e dallo stile di gioco. Il manico è personalizzato, sempre.
Nadal è uno dei pochissimi Pro la cui racchetta non è poi così lontana dal modello in vendita (nel caso, il modello senza cortex di qualche anno fa). Ho sul suo cambio di racchetta qualche aneddoto molto curioso e divertente, da fonte 100% affidabile. Magari un giorno ne scrivo 🙂
Traduttore/redattore:
“L’anno scorso ho capito che ERA il momento…”
“già in allenamento sentivo che mi STAVO muovendo bene…”
Dopo il “che” non c’è SEMPRE il congiuntivo!
Di solito ne il peso ne il bilanciamento sono gli stessi..fidati! 😛
@ Andri60 (#1136598)
di solito nelle racchette dei pro il peso e spesso anche il bilanciamento è lo stesso di quelle che usiamo noi. quelle dei professionisti però sono molto più rigide – c’è un termine tecnico per questo dato che ora non ricordo. me lo ha detto una persona seria della head in Italia e per altro mi è capitato di prendere in mano delle racchette di giocatori top – una prestige di haas gentilissimo mentre si allenava anni fa – e il peso è il solito, però ripeto, sono più rigide.
Non è detto che sarà necessariamente diversa.
Certo Roger avrà i materiali di prima qualità, supertestate e controllate.
Avrà certamente qualche altro aggiustamento (è noto che usa un pò di piombo in testa e che il manico, in cuoio, è modellato dalla Priority one, ditta dell’incordatore Nate Ferguson che gli prepara le racchette, praticamente con misura sul calco della sua mano) ma quanto al telaio in sè, potrebbe essere quello.
Tieni presente che, quanto al modello k90 tour, un fenomeno in America ha fatto causa alla Wilson per pubblicità ingannevole, proprio sul presupposto che la Ditta dichiarava di vendere la stessa racchetta di Roger, e non era vero.
Non conosco l’esito della vertenza, ma in America le cause dei consumatori sono molto pericolose per le ditte, e può quindi anche essere che la racchetta in negozio sarà come la sua.
Forse è anche peggio per noi: riusciremo a giocarci ?
Ma chi inganna??? Inganna gli stupidi, perché nessuno può credere di comprare la racchetta uguale a Federer su un negozio 🙄
Sarebbe come andare in concessionaria Yamaha e comprare la stessa moto di Valentino !
Il fatto che faccia tanta beneficenza giustifica quindi il fatto che inganni la gente. Ma per favore.
suddai… lo pagano…. di soldi per dire cose così… siamo indulgenti, che almeno lui ne da molti in beneficenza…
Come se la racchetta in vendita nei negozi fosse la stessa che usa lui…
sempre considerando che la racchetta in vendita non sarà ovviamente uguale alla sua 🙄
Dopo questa intervista sono sicuro che quella racchetta andrà a ruba nei negozi.