Masters 1000 – Toronto: Anche Fabio Fognini saluta il Canada
Fabio Fognini esce di scena nel secondo turno del Masters 1000 di Toronto ($3.146.920, cemento).
Il tennista di Arma di Taggia è stato sconfitto dal sudafricano Kevin Anderson, classe 1986 e n.21 del mondo, con lo score finale di 75 62 in 1 ora e 8 minuti di gioco.
Primo Set: Anderson strappava il servizio all’azzurro nel terzo gioco, conducendo per 2-1 e servizio.
Nel game successivo, però, arrivava la pronta reazione di Fabio che contro brekkava a 0 il sudafricano, pareggiando i conti sul 2-2.
Da quel momento i due tennisti tenevano molto agilmente i loro turni di battuta.
Nell’undicesimo gioco arriva la svolta, con Fognini al servizio sul 5-5 e 30-15, da quel momento il ligure subiva tre punti consecutivi che permettevano ad Anderson di andare a servire per il set sul 6-5.
Opportunità che Kevin non mancava, tenendo a 30 la battuta e chiudendo con un ace sul set point (3 ace piazzati nel game), aggiudicandosi la prima frazione per 7-5.
Secondo Set: Fognini nel terzo gioco perdeva la battuta a 15, con Anderson che dopo aver tenuto il proprio turno di battuta agilmente, si portava sul 3-1.
Nel quinto game l’azzurro sotto 1-3 e 15-40, annullava due palle break consecutive e teneva la battuta ai vantaggi, accorciando le distanze sul 2-3.
Nel settimo gioco Fognini commetteva ben tre doppi falli nel game, di cui uno sulla palla break, così il n.21 del mondo si issava sul 5-2 e battuta a disposizione.
Chiamato a servire per il match, Kevin annullava due palle break del 3-5 a Fabio e al primo match point a disposizione portava a casa la seconda frazione per 6-2 e l’incontro.
La partita punto per punto
K. Anderson – F. Fognini
12 Aces 1
2 Double Faults 7
69% 1st Serve % 67%
29/37 (78%) 1st Serve Points Won 27/37 (73%)
9/17 (53%) 2nd Serve Points Won 4/18 (22%)
2/3 (67%) Break Points Saved 2/6 (33%)
10 Service Games Played 10
10/37 (27%) 1st Return Points Won 8/37 (22%)
14/18 (78%) 2nd Return Points Won 8/17 (47%)
4/6 (67%) Break Points Won 1/3 (33%)
10 Return Games Played 10
38/54 (70%) Total Service Points Won 31/55 (56%)
24/55 (44%) Total Return Points Won 16/54 (30%)
62/109 (57%) Total Points Won 47/109 (43%)
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2014
“E qui c’e’ chi ancora pensa che valga la top ten…”
Evidentemente abbiamo una comprensione del lessico italiano differente 🙂
2014 fognini chiudera’ verso il 35 posto atp se gli va fatta bene
@ stef (#1134658)
D’accordissimo. Parole sante, non piega per niente le gambe. Tutto vero anche se una palla carica non può, per una legge della fisica, mantenere la velocità di una palla piatta. Occorre un giusto mix tra palle cariche e piatte agli angoli.
@ corsoever (#1134491)
Non e’ questione di velocita’ di servizio (che tra l altro qualunque tennista pro. se vuole serve piatto a 200 km h.) Ma la lrima palla di Fognini seppur possa essere anche abbastanza veloce, non ha assolutamente pesantezza. Perche non spi.ge con le gambe. E’ una velocita ottenuta solo dalla velocita di braccio e dal tipo di racchetta (Babolat) con cui tirano fortissimo e facilmente anche i 4 categoria. Il vero servizio che fa male non deve essere veloce soltanto ma veloce e potente. Ossia carico e pesante. Sono quei servizi che magari non sembrano velocissimi ma che quando li ribatti ne senti il peso sulla racchetta. Mentre altri pur veloci non fanno male. E il tutto si ottiene moltissjmo con la forza del piegamento sulle gambe che Fognini quasi non usa. Guardate quanto piegano le gambe Federer o Djokovic sul servizio.La.potenza viene soprattutto dalle gambe. Poi viene il braccio.
@ SuperSeppi (#1134368)
Ciao
Ne cririche ne insulti. Cio che accade nel tennis e’ sempre abbastanza opinabile ed e’ bello che ognuno la veda a modo proprio. Si puo sempre dire tutto e il contrario di tutto. Io ad esempio al contrario tuo non vedo un Fognini che “Sta tirando la carretta”. Dici questo perche come punti atp e’ il primo italiano, ma le posizioni in classifica si ottengono con calcoli strani e complicati che non rispecchiano il valore attuale di un giocatore. Fognini l attuale classifica l ha costruita l anno scorso con i grandi risultati su terra battuta. Quest anno non si e’ confermato e non mi pare stia esprimendo un tennis fantastico. Perde molto e male. Per cui che carretta sta tirando? Ricordiamoci tutti che il.sistema delle classifiche ti fa scendere molto lentamente anche se il tuo valore e’ molto peggiore della classjfica. Prendiamo l esempio di Volandri. QUALCHE MESE FA ERA ANCORA INCREDIBILMENTE N. 70 al mondo!! Tutto cio perche si e’ costruito la classifjca l anno prima nei torneini su terra ed ha vivacchiato di rendita. Oggi e’ precipitato in caduta libera al 120-130 ma il suo vero valore e’ ancora inferiore visto che fatica con i 300 atp e ci perde pure. Per cui che valore aveva la sua classifica da 70 atp? La stessa di Fognini e Seppi attuali. Nessuno dei 2 vale le classifiche. Oggi faticherebbero da matti a battere Bolelli (anzi..non so se ci vincono)….e dovrebbero sudare per battere un Vanni su cemento e un Marcora o Gaio su terra…poj vincono …ma non sono cosi superiori..non crediate. Soprattutto Fogninininini se non fa un bagno di.umilta potrebbe andare sotto da chiunque (come gia accaduto in modo secco dal giovane serbe che ha defjnito zingaro di merda. Lo stesso serbo che ha faticato molto di piu per battere Gaio in finale a Cortina).
Soprattutto è grave che non metta più prime dato che poi non è che siano tutti punti se le imbrocca. Se io batto solo il 45% di prime devono essere quasi tutti punti diretti o non vale la pena tenerne così poche in campo. Direi poi che impressiona di Anderson la seconda palla di battuta con cui fa tantissimi punti ed è questa la fonte della sua competitività.
@ Solaire (#1134341)
Fognini non solo non sara’ mai nei 10 ma nemmeno tornera’ mai piu dove era stafo poco fa . Fara’ fatica a galleggiare nei 30. E mi spiace perche qualche buona qualita’ c era…..parabola discendente ormai. Per la testa, non per il fisico.
@ Koko (#1134581)
Può essere, è un ipotesi interessante. Però in partita troppe volte prova lo slice e poche volte la botta piatta che ha ma di cui forse non si fida del tutto.
Comunque resta il fatto che ci deve lavorare molto se vuole attaccare i top ten a prescindere dalla idoneità mentale per tendere a tale obiettivo
Il servizio degli Italiani non è malvagio in assoluto, anche Fognini se vuole fa aces ma è piuttosto scoraggiabile cioè cala se l’altro è troppo più bravo nel servire. Se rimanesse buono indipendentemente dal lungagnone di turno si conserverebbero i turni di battuta e ce la si giocherebbe almeno nel tie ogni volta. Ma i nostri non hanno il concetto di resistere nel proprio turno di battuta servendo al loro top e si scoraggiano facilmente con doppi falli e stupidate varie. Uno come Anderson invece va tenuto sotto nei turni in cui è lui a rispondere.
Fognini ha tutto (a parte un po’ la testa 👿 👿 ) a parte il servizio. Con un servizio che gli rende 3-4 aces a set e alcuni punti gratuiti e pochi doppi falli sarebbe tra i primi 10.
Il bello che ha anche una velocità di braccio che lo fa arrivare tranquillamente a 200 km/h. E’ del tutto inspiegabile come uno bravo come Perlas non gli spacchi le natiche a lavorare come un demonietto solo su questo.
Trovo inquietante che in Italia si lavori così poco sul servizio che nel tennis moderno è fondamentale per arrivare in vetta …. senza un servizio degno di tale nome (ovvero consistente) alla seconda settimana degli slam e nei weekend dei mille non ci arrivi. E’ una delle poche cose incontrovertibili che mi sento di poter dire sul tennis.
@ Solaire (#1134341)
sono d’accordo. ai miei tempi gli italiani non erano fantastici, ma preparavano bene tutto e qualche soddisfazione veniva fuori. davano il 100%100 in tutti i tornei. da gaudenzi a furlan, da camporese a caratti. da canè a pistolesi. era un ecatombe negli slam è vero, ma vi assicuro che lottavano questi.
il risultato e´nella logica delle cose. Anderson sulle superficie rapide parte sempre da favorito con Fognini e il risulato ne conferma il pronostico dei bookmaker.
Molto Bene
Pensiamo al prossimo torneo.
E mi chiarisci magari dov’e’ esattamente che non le ho rispettate?
Opinioni, ricordati di rispettarle! 🙂
Top ten solo della spocchia.
Ma il tabellone degli US open viene fatto dopo Cincinnati? o dopo questo torneo?
@ SuperSeppi (#1134368)
D accordo in libea di massima su tutto. Simone vale i 40 e magari anche i 30 il suo problema è che non ha voluto testarsi molto a livello superiore e quando l ha fatto ha ottenuto buoni risultati. Andreas annata disastrosa ma secondo me l anno prossimo si rifara non lo vedo un tennista finito
Superpeppe ha ragione. Che cambi motto!
Io proporrei MMNBUB che vuol dire?
Chiedetelo ad un ligure…..
Il 6 2 è figlio del Fognini che si trascina sul campo in attesa della fine, peccato ma Anderson su queste superfici è più forte e serve meglio e Fabio serve troppo male.
Poi la seconda la tira a mio avviso troppo rapidamente senza alcun accorgimento tattico per evitare una risposta vincente.
Ma non lo vede Perlas?
Comunque ha dalla sua che non ha punti da difendere, speriamo in qualche sorpresa o un po di fortuna…..
Ciao ciao
Non è uno scandalo perdere da anderson su questa superfice. La cosa preoccupante è che lascia scappar via le partite con troppa facilita senza lottare. Vedi i tre doppi falli sul 4 a 2. Non capisco come faccia ad avere quel motto NMM. Nn ci azzecca proprio. Non mi sembra uno che non molli mai. Anzi…
Il mediocre fognini e’ tornato nella dimensione che gli compete, forse nei primi 30, ma non certo nei primi 20. E qui c’e’ chi ancora pensa che valga la top ten…
Qui finiamo come con il calcio. Meglio riprendersi.. e alla svelta.
@ SuperSeppi (#1134368)
Forse non hai vissuto l’epoca in cui avevamo uno scarso top 70 e basta! Ci si abitua presto ad avere top 20 ma in effetti è una grossa eccezione capitata poche volte negli ultimi decenni. Il momento è grigio ma non peggiore di altri davvero ben più preoccupanti.
Allora inizio col match di fognini, dai numeri si può dire che è stata una brutta partita ma non possiamo parlare del suo gioco e robe varie oggi, ce lo immaginiamo tutti come può essere andata, ma lasciatemi dire una cosa, essendo stato a toronto per due giorni ed aver visto il suo match di doppio sul campo 2 (quello di oggi e il più veloce a toronto) e quello di ieri sul grandstand (campo non velocissimo) c’é un’abbisso serviva benissimo colpi perfetti e anche qualche colpo stravagante perfetto, ieri male al servizio e nei colpi era insicuro, anderson forse avrà meritato ma ci ha messo molto fabio, comunque spero sempre in qualche prossimo torneo.
Poi lasciatemi aprire una parentesi sul movimento tennistico italiano, parto con la premessa che questa è una mia opinione e che accetto critiche ma non insulti sul commento, stiamo vivendo un periodo (parlo al maschile) veramente buio, abbiamo il solo fognini a tirare la carretta, un seppi che non riesce a stargli dietro e che è in fase calante dopo averci regalato molte emozioni al 5 set, un lorenzi a cui non si puó chiedere troppo, forse una prima vittoria slam, un bolelli in risalita ma non lo vedo top 30 per stare vicino a fabio di classifica, volandri ormai ha fatto il suo e dobbiamo ringraziarlo, starace vaga lì intorno ai 160, cecchinato che ora perderà posizioni in classifica per la sconfitta a S.Marino ma che non potrà mai arrivare tra i 100 solo con terra e un rovescio così morbido, Arnaboldi, Giustino e Fabbiano che chi per causa infortuni chi per periodo nerissimo scendono, Vanni che a 29 anni credo che non gli si possa chiedere molto poi se sale meglio, Travaglia che non ha confermato l’exploit di Roma, gli U20 che non avanzano Quinzi in un limbo che non vuole finire, Donati sopra di lui ma con acciacchi, Baldi in crisi e Napolitano che non riuscendo a far bene nei futures non sale e che non può basare tutto su WC nei challenger nostrani terraioli. La luce non si intravede forse in Marcora che a 24 anni sta cercando di scalare il ranking ma ancora non so dove possa arrivare, Gaio vedremo se saprà confermare l’exploit di Cortina ma si deve vedere.
Se mi sono dimenticato qualcuno ditemelo, accetto tutte le critiche del mondo ma non insulti, grazie
Si scrive Montreal, si legge tutti a casa!
Anche Fogna saluta e ahimè, in maniera non certo dignitosa. Dopo la prestazione di ieri mi aspettavo una vittoria contro Anderson ma ha preso una sconfitta purtroppo senza appelli e senza giustificazioni. Io spero che i giovani e i prossimi nostri giocatori cominciano a giocare sempre di più sul cemento visto che la maggior parte dei punti si assegna sul cemento!
@ Solaire (#1134341)
Più che altro perchè su terra ha fallito completamente i grandi tornei e anche in Germania ha fatto il minimo. Su cemento ha fatto addirittura meglio!Considerando questo deve ringrazioare di essere ancora il lotta per i 20 ATP.
Guarda ti sbaglia ad oggi è 21 con Lopez che se arriva ai quarti l supera pure lui
Fognini viene mentalmente stroncato dal lugagnone che lo schianta di aces laddove detto lungagnone sa anche palleggiare e non è un Karlovic poco mobile. Infatti se il lunganone comincia a macinare alla battuta lui comincia a macinare nei doppi falli con seconde deboli e aggredibili e così è difficile vincere. A Wimbledon lo mugugnò anche: se avessi 10 cm in più questo lo straccerei. Vi fa capire il perchè si abbatte contro un Anderson.
@ Much (#1134343)
No, è ancora numero venti e mal che vada non perderà credo posizioni l e prossime settimane non avendo praticamente punti da difendere né a Cincinnati né agli US Open (e approfittando di dolpopolov fuori fino a ottobre e robredo che deve difendere i quarti…) ma è una magra consolazione….se non fa il salto di qualità sul cemento, difficile pensare alla top10.
Quello che in verità non capisco è che secondo me il suo gioco non è assolutamente da terraiolo puro: ha velocità, buon tocco, buon gioco a rete.
Mancano continuità e tenuta mentale, ma quelle non c’entrano con terra o cemento….
Dici che Andy will be back?
Mah, dubito 😕
1 anno intero nei primi 20 al mondo….peccato x gli scleri e qualche figura di m. in giro x il mondo ma in sostanza migliore italiano dai tempi delle guerre puniche…speriamo riesca a galleggiare x un altro annetto tra i 30 e a vincere ancora almeno un 250
Che onore c’è nel vedere Seppi e probabilmente Fognini massacrati da Federer e Wawrinka
Tutto regolare!!!
@ Much (#1134343)
Da andersen? Quello delle fiabe? 🙂
Purtroppo con questa sconfitta Fabio esce dai venti dopo circa un anno di permanenza. Ironicamente viene scavalcato proprio da Andersen!
@ Solaire (#1134308)
ma come si possono pensare certe cose ? la Davis è un grande torneo e va onorato al massimo il risultato sarà molto presumibilmente un 3 0 ma se perderemo dovranno comunque perdere coloro che ci hanno fatto raggiungere le semifinali con le loro buone vittorie. Detto ciò inutile aggiungere altro torneo sotto ogni aspettativa per fabio andreas e per le ragazze, dispiaciuto ma era nell’ aria
6 masters mille si giocano sul duro di cui 4 sul classico cemento americano all’aperto.
2 slam su 4 si giocano sul cemento.
Come può un qualsiasi tennista prefissarsi di entrare nei top 10 facendo punti solo sulla terra? Ora è quasi impossibile fare exploit sulla terra a Parigi o nei tre masters, basta incontrare Nadal e sei praticamente fuori. Fognini ha giocato troppo sulla terra anche quando non era necessario, se vuole diventare un big deve iniziare a programmare come un big, cioè:
Torneo di preparazione a Melbourne
Australian Open
Continuare a giocare sul cemento eliminando la terra sudamericana, quindi dovrebbe giocare o Acapulco o Dubai
Indian wells e Miami
Iniziare a giocare sulla terra giocando qualche atp 250, i mille e Parigi
Preparazione sull’erba (che quest’anno ha stupidamente saltato)
Wimbledon
Giocare sul cemento al posto della stagione su terra europea estiva che è praticamente inutile
Stagione americana
Stagione indoor asiatica
Stagione indoor europea
Quando adotterà questo programma potrà diventare un top 10, quest’anno ha giocato 8 tornei “minori” su terra e ciò è veramente esagerato.
BENE COSI MOLTO BENE ; (
concordo. Anche se a Wimbledon non è andata molto meglio. Speriamo nei prossimi tornei,anche se non sono molto fiducioso..
Seconda metà della stagione più che disastrosa per il nostro tennis… Che tristezza…
È colpa di entrambi i fattori che hai citato tu. Quando ne hai contro uno, si può anche vincere, ma quando sono tutti i giudici contro e’ impossibile vincere.
Io dico che se i vari Bolelli,Marcora e Vanni fossero stati più coraggiosi,e avessero partecipato a qualche qualificazione nel circuito ATP,e se in seguito avessero avuto l’opportunità di sfidare Fognini,ma anche il Seppi attuale,molto probabilmente ne sarebbero usciti vincitori da quei confronti.
ma poi l’altro 12 ace, lui 7 doppi falli..manco le donne! Servizi non amatoriali cercansi!
Colpa dell’arbitro o del giudice di linea?
E certo,continuiamo con questa mentalità,e vedrai che tonfo faranno i nostri tennisti,in classifica.E poi,si da il caso che i tornei sulle superfici veloci,siano in grande maggioranza,e che ti piaccia o no,fanno classifica.
Non Ricordo un torneo così disastroso per i tennisti\e italiani\e, e i sorteggi nn erano stati malvagi. Confido in Cincinnati
Molto dispiaciuto.
Scusatemi, ma che andiamo a fare in Svizzera se sul duro stiamo messi così male, tanto vale non presentarci proprio oppure buttiamo in campo come singolaristi Napolitano e Donati. Un bel 3 a 0 lo prendiamo in ogni caso, con qualsiasi tennista, tanto vale far giocare i giovani.
Non sono i tornei sul cemento quelli dove costruire la classifica per Fognini ma qualcosa in più va raccolto
la mediocrità dei ns tennisti!!