Gioia Barbieri lascia la San Marino Tennis Academy e Galimberti ed inizia una nuova avventura negli Stati Uniti
La San Marino Tennis Academy saluta Gioia Barbieri.
Dopo un lungo e proficuo periodo di duro lavoro, che sotto la guida del Direttore e coach Giorgio Galimberti e del suo staff, l’ha portata, dal suo arrivo a San Marino ad oggi, a scalare le classifiche mondiali, a raggiungere la posizione numero 177 del ranking WTA (era partita dal numero 480) e a conquistare quattro vittorie ITF a Lagos, Bagnatica, Grado e Portschach, l’atleta romagnola ha deciso di intraprendere una nuova avventura spostandosi negli Stati Uniti.
TAG: Barbieri, Gioia Barbieri, Italiane
in primis, vorrei fare i più vivi complimenti a Galimberti, tennista di successo, brillante commentatore televisivo, prezioso collaboratore nelle panchine di davis e fed cup, apprezzato direttore di una delle accademie di tennis più affermate in Italia, nonchè emergente talento del panorama golfistico italiano.
Se la classe la si intende come capacità di avere successo nei più disparati campi professionali, siamo indubbiamente di fronte a un uomo di immensa classe.
Se invece la si intende come capacità di reagire con eleganza a situazioni negative o complicate (come, ad esempio, la perdita della giocatrice di punta della propria accademia), beh.. ai posteri l’ardua sentenza..
Pistolesi ha allenato giocatrici come Hantucova seles, Bolelli e tantissimi altri. Se la Barbieri andrá da lui credo potrá fare il vero salto di qualitá!
Ma non capisco i commenti di coloro i quali definiscono Miracoloso il progresso di gioia! Ma l’avete mai vista giocare???? No perche sicuramente Galimberti ha fatto un ottimo lavoro ma lei era tutto tranne che nella bara. Certo in ripresa da un infortunio ma il gioco l’ha sempre avuto. E l’ha dimostrato anche da junior. Anzi io credo che la classifica attuale non rispecchi le possibilita di Gioia. Sono sicuro arriverá ai livelli di Knapp e Camila
Bho vi ripeto non capisco le critiche al coach Galimberti quanti in Italia hanno preso una giocatrice da 10 mila dollari e portata nelle 200? Se nelle 200 ci sono solo 6 giocatrici significa che lui sta facendo un eccellente lavoro.
Molto corretto e diplomatico il messaggio di giorgio.
Seguo tutti i giocatori e coach e devo dire che giorgio oltre alla barbieri sta facendo un grande lavoro a livello junior. Dal sito della sua academy si evince che i suoi ragazzi hanno vinto molto all’estero tra itf under 18 e tennis europe under 16.
Dire il NULLA credo che si esagerato assolutamente ma capisco che molti scrivono così solo per colpire giorgio che magari non gli é simpatico.
Credo che il dato chiaro sia che gioia era una giocatrice in seria difficolta ed ora abbia invece le sue chance da giocare.
Non capisco perche togliere i meriti anche a galimberti.
Se non ne avesse allora cosa esisterebbero a fare i coach? E come mai prima di lui non ha mai vinto nulla di vero gioia? Diciamo che firenze under 18 è un torneino categoria 2 ed essere campione italiano under 18 lascia il tempo che trova quindi gioia si puó dire che sia esplosa nelle sue mani.
Vedremo invece cosa farà gioia ora, che scelte prenderà e soprattutto se il ranking le darà ragione o torto. Credo che si sia messa in un bel guaio con questa scelta, almeno dal punto di vista mentale. Pressione a 1000
Bravo giorgione, ora vediamo se con l’ucraina kovalets farai un altro miracolo.
Auguri
Bravo tutto il team anche Gioia
Secondo me la Barbieri se sta leggendo nquesti commenti se la ride alla grande sotto i baffi. I meriti sono di un’unica persona. Lei stessa. Comunque vedremo Galimba quante giocatrici portera al livello di Gioia o piú alto.. Come dice lui… il ranking parla. Per ora a parte Gioia… il NULLA
@ Koko (#1132830)
perche’ si sposato li’
Green Card 😎
diciamo che non riesce ad evere giocatori/trici di livello e si accontenta con quello che c’e’
Questi i fatti:
Gioia arriva a rsm a luglio 2013 dopo 4 mesi di stop per rottura metatarso, ranking wta 480, condizione atletica ovviamente precaria, nessun contratto racchette/abbigliamento e come miglior risultato in carriera semi in un 25.000 itf.
Gioia lascia rsm con il best ranking wta 177 con 320 punti, vittoria di 2 itf 25.000 e di 2 itf 10.000, svariate semi, main draw premier di stoccarda battendo pironkova numero 40 wta, contratto babolat e contratto lotto fatti dal sottoscritto.
Meriti? Di tutti a partire da lei a noi. Un team è un team.
Se i meriti fossero solo suoi mi chiedo come mai non fosse avvenuto prima tutto ció. Una casualità? Mah
Ribadisco, fiero di lei che ha lavorato da vera professionista ed anche di noi che abbiamo fatto altrettanto.
I mezzi per top 100 ci sono alla grande peró ora le responsabilità ricadono su di lei e qualche altro coach.
Noi ne usciamo vincitori. A me basta questo e sarebbe onesto riconoscerlo.
Basta polemiche, che polemiche facciamo? Dovremmo essere contenti che abbiamo un’altra giocatrice da spronare ad entrare nelle 100.
Poi di chi siano i meriti è un dettaglio
@ Italian stud (#1133336)
straquoto!
commento obiettivo, da persona molto inteligente!!! senza protagonisti e con un solo obiettivo ..dare importanza al lavoro fatto fin ora e augurare di farlo ancora meglio in futuro! voto 10 e lode!
Un pizzico di dispiacere per Galimberti che secondo me è stato il suo talentscout, se ora ha avuto qs oppurtunita,’ lo deve a lui. Persona molto competente Giorgio nel tennis puo diventare il Bollentieri italiano, ed io manderei volentieri mio figlio di 15 anni alla sua scuola se ne avessi le possibilita’ economiche, visto che promette molto bene,
Rogerigno hai ragione, gioia è stata trasformata da galimba. La vidi giocare nel 2012 e giocava remando da fondo 3 metri fuori, tirando degli stracci bagnati e correndo al 2 all’ora. Una turista. Meriti a lei sicuramente ma è innegabile il merito di galimberti.
Emiano da galimberti ci sono giovani junior che vincono itf ed eta. Anche la kovalets che oggi ha battuto la 4 in belgio. E l’ukraina 250wta è del ’94 e non ’91 come la barbieri.
L’italiana fino all’era san marino era una emerita sconosciuta con una carriera itf junior modesta. Nessuno sperava in lei. Ho guardato i risultati sul sito itf prima di san marino, vergognosi. Anche nei 10.000 serie mostruose di primi turni. Con galimberti ne ha giocati 2 e vinti entrambe. Poi solo tornei maggiori.
Ma siete matti, ha salvato una giocatrice nella bara.
Non vale la pena nemmeno di rispondere a certe idiozie
Sei riduttivo Galimberti da junior e stato 2 al mondo ha giocato in Davis e stato a ridosso dei 100. Se non lo conosci problema tuo. Non sono il suo avvocato ma leggere cose inesatte no di certo. Con la barbieri che conosco personalmente dal 2009 secondo me ha fatto un eccellente lavoro poi che a livello sia stata la sua prima giocatrice e vero ma bisogna pur iniziare no?
Sei riduttivo Galimberti da junior e stato 2 al onda ha giocato in Davis e stato a ridosso dei 100. Se non lo conosci problema tuo. Non sono il suo avvocato ma leggere cose inesatte no di certo.
Ma la diatriba non è su chi sia Galimberti che a nessuno credo interessi. Si parla di Gioia giocatrice. quello che ha fatto Galimberti, dove poteva arrivare quando giocava, se avesse fatto ,se fosse stato ,se la terra avesse girato in un certo modo.. non importa a nessuno. in campo per tutto l’anno è scesa la Barbieri e le partite le ha vinte lei. E per come gioca credo che questo non sia ancora il ranking adatto alle sue potenzialita. Forse ricordo male.. ma non mi pare galimberti abbia mai allenatp nessuno di rilievo prima di Gioia. E che non si parlasse di lui e della sua Accademy prima che la Barbieri ne entrasse a far parte. Ma flrse mi sbaglio. io conosco Galimberti per circolando e per delle sue telecronache
Non sono ipocrita, mi dispiace che non avró l’occasione di sedere al suo primo slam che si è conquistata con le sue forze unite al nostro contributo.
Ma so anche che chiunque abbia un minimo di testa non puó negate che il lavoro fatto in soli 11 mesi è stato di prima qualità. Il ranking dice sempre la verità.
Comunque le auguro il meglio.
Mi consoleró sedendomi in panchina di svizzera-italia
@ Masaniello (#1132949)
Indubbiamente non puo’ lasciare indifferenti.. Dietro alla professione .. Ci sono delle persone.. Nom siamo macchine.. E essere distaccati non credo sia semplice
Grazie a Galimberti, molto chiaro su tutto, e con piena ragione.
Soprattutto sul fatto che lui ” già c’era ” e la Gioia no.
Ho solo un’impressione dalle sue parole.
Che un pochettino di dispiacere ci sia, tutto qui.
Auguri amGalimba e auguri a Gioia.
Eccomi.
In primis vorrei sottolineare che io e la mia academy abbiamo salutato serenamente gioia ed abbiamo augurato il meglio per il suo futuro.
I giocatori sono liberi di cambiare e la classifica dirà loro se hanno fatto bene o male.
Speriamo per il bene del tennis italiano che gioia continuerà la salita nel ranking.
Poi tengo a sottolineare che gioia sicuramente deve ringraziare tutta la mia academy perchè all’etá di 22 anni é stata presa senza mai aver raggiunto una finale 25k e senza mai aver battuto una top 150. Credo che i risultati siano tangibili.
Io ringrazio lei di averci scelto e dato fiducia sino a settimana scorsa. Ci siamo tolti delle soddisfazioni entrambi.
Rimane il fatto che io non sono un coach privato ma dirigo una academy che già funzionava prima di lei, dal 2012 sto sulla panchina di davis e fed come collaboratore delle squadre quindi prima di lei. Non credo che sia io ad aver avuto una esplosione di notorietà dal punto di vista professionale ma bensì lei.
Sia ben chiaro questo. Il mio obbiettivo è diventare capitano di davis e/o fed quando barazzutti deciderà di non esserlo più e fidatevi che non è grazie alla barbieri che riusciró ad raggiungere tale meta.
Semmai è lei che giocherà il suo primo slam a NY grazie al kavoro svolto da noi.
Altrimenti avrebbe dovuto giá essere passata dagli slam prima di noi.
In bocca al lupo
@ Luca_nl (#1132893)
Ricordatevi anche che solo loro sanno le motivazioni.. Quindi dovremmo solo attenerci ai fatti e prenderne atto. E comunque se tutta questa attenzione alla gioia.. Vuol dire che davanti e dietro c’e poca roba.. Voglio un ritorno d quinzi e adelchi!!!
A parte il dare addosso all’uno o all’altra, anche se leggendo i commenti non posso non notare un diffuso astio nei confronti di Gioia, rea, secondo alcuni, di ingratitudine al maestro, che l’avrebbe portata dal nulla nell’olimpo 🙄
Io penso che Gioia sia libera di fare le scelte che ritiene più opportune per se stessa, se deve sbagliare meglio sbagliare da se che per induzione altrui.
Relativamente al rapporto Galimberti-Gioia credo che entrambi ne abbiamo tratto giovamento. Se ora Gioia ha ritenuto che un esperienza negli USA possa darle maggiori prospettive rispetto alla situazione attuale, ritengo giusto che ci provi ne ha tutto il diritto e non credo sia in debito con nessuno.
L Barbieri è stata l’unica giocatrice di rilievo che ha mai allenato. E Galimberti di professione fa il coach. per cui credo che lui la debba solo ringraziare. Perche grazie a lei lui è entrato nell’occhio del ciclone come coach. Il che nn va confuso con la sua notorietá in qualita di commentatore o altro. Vediamo quante giocatrici /giocatori allenerá in futuro e riuscirá a portare ad alti livelli. Io seguo la Barbieri da quando giocava a Chieti. E si vedeva che 400 nn era la sua classifica. galimberti o non Galimberti. Credo continuerá ad avanzare ancora. anche senza di lui! forza gioia
@ Rogerigno (#1132845)
Rogerino quando diventerá top 100 le potrai anche chiedere un autografo alla sconociuta! Comunque troppo curioso di sapere chi sará il prossimo allenatore! Ps in campo scende la giocatrice non il coach! ricordalo!
Classifica ad agosto 2013 circa 480. Best ranking 177. Ma cosa avrà fatto di male galimberti? Ps: 40 del mondo junior non è niente.. Galimberti è stato 2 se per quello nel 1996 allora doveva diventare federer.
Basta stupidate, la barbieri non riceveva un post qui sopra manco per sbaglio. Abbiamo iniziato a considerarla solo dopo il suo intervento.
Lui lo conosciamo da anni tutti, lei un bel pó meno anzi lei era miss nessuno.
Non mi sembra che l’abbiamo preso sulla panchina della davis e fed grazie alla barbieri.
Barbieri per me pessima in scelta e tempistica.
Ma perchè Pistolesi si è spostato in USA? 😎
Quoto e straquoto. I numeri parlano chiaro, le chiacchiere inutili molto meno.
Comunque quando Galimberti ha preso la barbieri non era 500 come scrivete ma circa 330 wta pur restando l ottimo lavoro svolto da galimberti.e conoscendo lei credo ci abbia guadagnato il coach Fatico a immaginarla più su di così. Forse la barbieri non ha gradito i tornei senza guida o con Gaudi ma sono tutte cose che ben sapeva e conosceva.
@ Rogerigno (#1132770)
Quoto tutto…personalmente ho cominciato a interessarmi a lei da Stoccarda e quindi Galimberti secondo me è solo da ringraziare per tutto il lavoro svolto
@ Luca (#1132736)
quoto
@ Rogerigno (#1132770)
Ma domanda.. in campo gioca Galimberti o la Barbieri?? No perche se cosi fosse tutte dovrebbero andare da lui e diventare 170 del mondo! Ma che…*dici!!!!!!! E comunque.. una che ha vinto i campionati italiani due volte di fila ed è stata 40 del mondo under 18 puo essere una sconosciuta solo a uno come te!
Ma quante assurdita’….
brava Gioia a provare una carta per capire al meglio tutte le sue potenzialità’
bravo Galimberti a portare la barbieri a questo punto….
@ Diego carminati (#1132748)
Non e’ bollettieri. Ma non sicuro uno che molla tutto per dare l’esclusivita’ ad una 170 di prospettiva certo.. Ma non e’ certo la bouchard eh. Diamo il giusto peso alle cose..
Ricordatevi che un anno fa non sapevate nemmeno chi fosse la barbieri. Emerita sconosciuta allora ed adesso invece si fa notare e perdiamo tempo aparlare di lei. Dare contro a galimberti che ha fatto un miracolo, presa 500 e lasciata best ranking risulta ridicolo. Inattaccabile direi!
Credo invece, al di la del futuro suo allenatore, che 170 sia una classifica assolutamente inadatta per le sue potenzialita e il suo gioco. Non è il periodo migliore dell’anno per lei ma non si è ancora fermata e da ‘fresca’ ha mandato a casa senza pieta tantissime giocatrici di alto livello. Non certo per una casualita e non certo per poteri magici di Galimberti. Sono sicuro salirá ancora.E tanto
@ Federico (#1132746)
Non ha certo biaogna di monetizzare. ma quale …te stai spara do?? ma per favore non è mica Bollettieri!
@ Luca (#1132736)
Non credo sia cattiva gestione.. Credo sia una questione di opportunita’..
E tu al posto di Galimba rinunceresti alla tua attivita’ per andare in via esclusiva con la GioiA? Non e’ la williams e lui non ha certo bisogno di monetizzare..
Quindi credo piu che una cattiva gestione.. Una questione di scelte e opportunita’.
Fermo restando che sec me gioia ha fatto benissimo.. Come galimba ha fatto un bel lavoro. I risultati parlano chiaro
Nella vita non si possono fare troppe cose insieme. Non si può essere coach della Barbieri, telecronista a SKY e Supertennis, avere un’Accademia da dirigere…. Una ragazza che vuole emergere queste cose le vede è non può girare il mondo ogni giorno con un accompagnatore diverso. Brava Gioia. Forza Pistolesi. Altro esempio di cattiva gestione .
Ciao Giorgio
Posto qui perche’ non mi trovo piu il tuo cell
Venerdi se non diluvia vengo a San Marino per i 1/4
Spero di vedere qualcuno dei nostri
Volo da Canton stanotte
Se ci sei ci vediamo
Mandami un sms sul mio numero italiano
Un abbraccio, pierre
si allenerà con pistolesi
@ ant_64 (#1132651)
Anche secondo me Galimberti ha fatto un ottimo lavoro e l’ha portata più in alto del suo attuale valore. Giusta comunque la sua scelta di provare a fare altro: ora o mai più. E sotto con il cemento.
Sara’ un nome importante.. Il migliore ..
Ops
sarbbe interessante avere una spiegazione da Galimberti visto che scriveva qui mi pare…
Ormai è tardi per quello, piuttosto speriamo che faccia il salto ulteriore, sennó l’anno prox la ritroviamo 300 come prima.
Sono scelte insindacabili, peró fa capire la labilità del mestiere di coach…galimba la pesca dal nulla, la porta a livello wta e poi…..ciao ciao!
Spero che solo non si vada a suicidare col circuito universitario!
L’ho vista giocare e i suoi problemi più che tecnici mi sembrano di carattere motorio. Ha una scarsissima reattività negli spostamenti laterali e data l’attuale mobilità gode già un ranking più alto del suo valore effettivo.
Una signora scelta! dove andrà in america?
Una scelta che porterà più cemento e meno terra (spero), da oggi la Barbieri ha un tifoso in più
Brava! non arrivavano più risultati ultimamente, dopo un buon inizio anno, ora ha spostato l’asticella più in alto, Si spera che trovi nuove soluzioni tecnico-tattiche che la portino nei top 100!!!