Challenger San Marino: Reconto dalle qualificazioni (compreso il programma di domani). Pietro Fanucci unico italiano al 3° e decisivo turno, opposto al 18enne cileno Garin
C’è un solo tennista italiano in corsa per uno dei quattro posti nel tabellone principale del “San Marino Go&Fun Open”. Questo è quanto emerso dal secondo turno delle qualificazioni del challenger Atp (montepremi 64.000 euro + ospitalità), partito sui campi in terra del Centro Cassa di Risparmio nel parco di Montecchio, dove si concluderà domenica 10 agosto.
A tenere vive le speranze tricolori è dunque Pietro Fanucci, che dopo l’affermazione in rimonta di sabato, nel derby toscano con Walter Trusendi, nel rispetto del pronostico si è imposto con un 6-1 periodico su Federico Bertuccioli, under 18 della San Marino Tennis Academy in gara grazie a una wild card, che il giorno precedente aveva prevalso sul sammarinese Marco De Rossi, suo compagno di squadra e spesso anche di doppio. Nel confronto che vale l’accesso al main draw il giocatore fiorentino, classe 1988, trova il 18enne cileno Christian Garin, vincitore del Roland Garros junior 2013, quarta testa di serie delle qualificazioni (n.327 del ranking), che ha regolato in due set Daniele Chiurulli.
Niente da fare anche per il secondo atleta della San Marino Tennis Academy che si era issato al secondo turno del tabellone cadetto: nel match che ha aperto il programma sul Centrale, sotto gli occhi attenti del direttore Giorgio Galimberti e del tecnico Francesca Guardigli, il cattolichino Andrea Grossi, dopo l’affermazione sul cesenaticense Edoardo Pompei, ha trovato disco rosso di fronte al gigante croato Franko Skugor. Quest’ultimo sfiderà il connazionale Antonio Veic, n.1 del seeding in virtù della sua 303esima posizione in classifica mondiale, impostosi in due set sull’altro croato Viktor Galovic.
Fanno valere il loro ranking anche il venezuelano Ricardo Rodriguez-Pace (308 Atp e seconda testa di serie), che lascia appena tre game a Ferdinando Bonuccelli e contenderà un posto al sole all’ecuadoregno Giovanni Lapentti (354 Atp), quinta testa di serie delle qualificazioni, impostosi alla distanza sullo statunitense Jesse Witten.
Sfumano al secondo turno anche le speranze del siciliano Omar Giacalone, che viene rimontato dal brasiliano Wilson Leite (372 Atp), n.6 del seeding, il quale affronterà lunedì nel terzo e decisivo turno l’argentino Guillermo Duran, capace di prevalere sul neozelandese Michael Venus (321 Atp e n.3 del seeding), che già sabato sera era giunto a un passo dalla capitolazione piegando al tie-break del terzo set il fiorentino Adelchi Virgili annullandogli un match point sul 6-5.
Intanto la prima giornata di incontri del tabellone principale, lunedì 4, vedrà subito in campo il campione 2013 Marco Cecchinato, che nel clou serale (20.30) affronta il romano Flavio Cipolla. In precedenza, alle 16, l’onore di aprire il programma di match del main draw spetta al romeno Adrian Ungur, opposto allo spagnolo Enrique Lopez-Perez.
A seguire, sul Centrale, in doppio spazio anche al sammarinese Marco De Rossi, che in coppia con Federico Bertuccioli (wild card) si misurano con i tedeschi Moser-Satschko, numero 4 del tabellone. Sul campo 2 invece saranno protagonisti Andrea Grossi-Francesco Mendo, chiamati a misurarsi contro il duo Huta Galung-Venus, seconda testa di serie.
Il programma di domani
CENTER COURT – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [4] Christian Garin vs [WC] Pietro Fanucci
2. Adrian Ungur vs Enrique Lopez-Perez (non prima ore: 16:00)
3. [WC] Federico Bertuccioli / Marco De Rossi vs [4] Frank Moser / Alexander Satschko (non prima ore: 18:00)
4. Flavio Cipolla vs Marco Cecchinato (non prima ore: 20:30)
COURT 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [1] Antonio Veic vs Franko Skugor
2. [1] Johan Brunstrom / Nicholas Monroe vs Ariel Behar / Guillermo Duran (non prima ore: 16:30)
3. [WC] Andrea Grossi / Francesco Mendo vs [2] Jesse Huta Galung / Michael Venus (non prima ore: 18:00)
COURT 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [2] Ricardo Rodriguez – Pace vs [5] Giovanni Lapentti
COURT 6 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Guillermo Duran vs [6] Wilson Leite
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2014, Fanucci
4 commenti
In che posizione è ora Fanucci?
Qlc sa se la “separazione” tra ghedin e grassi e’ casuale o definitiva? Hanno avuto qlc problema a Cortina?
Ottimo reconto!
Quanto tennis da domani dalle 18…Montreal per le nostre donne (Pennetta, Errani, Vinci, Giorgi e si spera anche Knapp) e poi il torneo di San Marino…e credo che si possa vedere tanta roba, magari pure tutti i match