Fuori Lorenzi ATP, Copertina

ATP Kitzbuhel: Paolo Lorenzi prende una stesa da David Goffin

31/07/2014 20:15 27 commenti
Paolo Lorenzi classe 1981, al momento al n.79 del mondo
Paolo Lorenzi classe 1981, al momento al n.79 del mondo

Si conclude ai quarti di finale il torneo di Paolo Lorenzi, impegnato nell’Atp 250 di Kitzbuhel (e426.605, terra).

Il tennista toscano è stato sconfitto dal belga David Goffin, classe 1990 e n.78 del mondo, con il risultato finale di 62 61 in 1 ora e 8 minuti di gioco.

Con questo risultato Paolino è al momento al n.79 del mondo.

Primo Set: Partenza sprint per Goffin che si portava in vantaggio per 5-0 dopo pochi minuti, con i break realizzati ai danni dell’azzurro nel secondo e quarto game. Chiamato a servire per il set sul 5-1, il belga veniva brekkato a 30 da Lorenzi, che accorciava le distanze sul 2-5.
Ma nell’ottavo game, Paolo sotto 2-5, cedeva per la terza volta la battuta (a 15) con Goffin che si aggiudicava la prima frazione per 6-2.

Secondo Set: L’azzurro mancava una palla break nel primo game del set.
Il belga così si portava in vantaggio per 3-0, dopo aver strappato la battuta a Lorenzi nel secondo game (dopo che il toscano ha mancato due palle per l’1 pari).
Niente da fare per il senese che subiva l’ennesimo break nel quarto gioco, con David che dopo aver tenuto il proprio turno di battuta conduceva per 5-0.
Sul 5-1, il n.78 del mondo, senza difficoltà conquistava la seconda frazione per 6-1 e il match.

La partita punto per punto

ATP Kitzbuhel
David Goffin
6
6
Paolo Lorenzi
2
1
Vincitore: D. GOFFIN

D. Goffin BEL – P. Lorenzi ITA
4 Aces 1
1 Double Faults 3
49% 1st Serve % 77%
17/23 (74%) 1st Serve Points Won 17/36 (47%)
14/24 (58%) 2nd Serve Points Won 3/11 (27%)
1/2 (50%) Break Points Saved 0/5 (0%)
8 Service Games Played 7
19/36 (53%) 1st Return Points Won 6/23 (26%)
8/11 (73%) 2nd Return Points Won 10/24 (42%)
5/5 (100%) Break Points Won 1/2 (50%)
7 Return Games Played 8
31/47 (66%) Total Service Points Won 20/47 (43%)
27/47 (57%) Total Return Points Won 16/47 (34%)
58/94 (62%) Total Points Won 36/94 (38%)


Luigi Calvo

27 commenti. Lasciane uno!

rafa4ever (Guest) 02-08-2014 03:12

GOFFIN DA RECORD!!!3 tornei vinti di fila senza perdere nemmeno un set! oggi ha perso il primo set dopo oltre un mese…che ci aspettavamo da un 33enne come lorenzi? Serve rispetto per un talento come Goffin 👿

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smorzatella (Guest) 01-08-2014 10:36

Nel tennis ogni partita fa storia a sé e alle volte bastano poche palline a far girare un incontro. Nel secondo set Lorenzi poteva fare subito il break e invece poi la partita gli è scivolata via. Un esempio a caso, ieri Estrella Burgos ha perso 6-2 6-0 con Giraldo mentre la settimana precedente aveva vinto con Gasquet…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MrGtos (Guest) 01-08-2014 01:37

bel torneo di Lorenzi comunque, bravo bravo bravo!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 01-08-2014 00:17

@ stef (#1129649)

Ma anche no.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pio_procida 31-07-2014 23:46

@ stef (#1129614)

condivido che le vittorie di lorenzi non si devono ridimensionare tanto, l’unica cosa con goffin poteva dare qualcosa di più il match è finito subito quando ha preso bbreak da 40-0
andujar ha giocato il primo turno e anche bene contro j melzer

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 31-07-2014 23:35

@ Quiliano (#1129643)

questi sono dal 36 al 52 atp

almeno la meta’ di questi oggi come oggi..su terra battuta…da Lorenzi perdono in 2 se

36 Pospisil, Vasek (CAN) 1,115 3 27
37 Simon, Gilles (FRA) 1,110 -1 26
38 Chardy, Jeremy (FRA) 1,105 -1 26
39 Sousa, Joao (POR) 1,062 -4 30
40 Cuevas, Pablo (URU) 1,053 20 20
41 Istomin, Denis (UZB) 1,040 0 28
42 Lu, Yen-Hsun (TPE) 993 0 26
43 Rosol, Lukas (CZE) 970 0 33
44 Andujar, Pablo (ESP) 961 27 28
45 Hewitt, Lleyton (AUS) 960 -5 19
46 Benneteau, Julien (FRA) 935 -2 25
47 Roger-Vasselin, Edouard (FRA) 920 -1 27
48 Seppi, Andreas (ITA) 890 -3 30
49 Matosevic, Marinko (AUS) 887 3 23
50 Thiem, Dominic (AUT) 882 -3 25
51 Janowicz, Jerzy (POL) 855 2 22
52 Nieminen, Jarkko (FIN) 853 2 30

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lore_LjubO 31-07-2014 23:27

Scritto da nick00
@ arnaldo (#1129589)
Primi venti esagerato… top 50 magari ma dentro i venti neanche lontanamente ce lo vedo

è stato 42 in passato ma non ha mai avuto un fisico degno delle sui doti tecniche, poi ha solo 23 anni è sicuramente un ragazzo con un grande potenziale.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lore_LjubO 31-07-2014 23:22

Scritto da arnaldo
Ci puo’stare.Goffin e’ di un altro livello.da primi 20.

Non esageriamo. Magari come qualità di gioco ci starebbe pure, ma fino a queste ultime settimane non ha mai mostrato continuità. Voglio vederlo giocare in partite importanti e con avversari importanti per verificare se ha raggiunto un livello di maturità tecnica sufficiente a farli fare il salto di categoria.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 31-07-2014 23:18

Goffin ha battuto Kohlschreiber tds no. 1 oggi, vincendo in 2 set dopo che nel 2° set era sotto per 4-1 mi pare e annullando diversi set point del tedesco. Ho visto dei pezzi in TV e hanno entrambi giocato ad alto livello, direi che Lorenzi non aveva speranze.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quiliano (Guest) 31-07-2014 23:11

La classifica di Goffin, per quello che sta mostrando in questi giorni, è abbastanza bugiarda.
In ogni caso questo Lorenzi, con qualche anno in meno nelle gambe, sarebbe da top50: vivi complimenti.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 31-07-2014 22:51

A me non stupisce affatto la sconfitta. Goffin è un grande talento: l’unica cosa che stupisce è la sua classifica così bassa. Bravo comunque Lorenzi per la settimana positiva

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 31-07-2014 22:36

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano

Scritto da Dropshot

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano
C.v.d

Cosa si voleva dimostrare scusa?

Che, dopo aver sconfitto 2 giocatori probabilmente stanchi dai tornei precedenti, ha perso. E’ una mia constatazione, probabilmente sbagliata, ma io la penso così.

Cuevas ha perso da T.H. YANG a Liberec ,in effetti i vincitori di Gstaad e Umag sono stati inesistenti al torneo successivo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 31-07-2014 22:24

Continua la grandissima serie positiva di Goffin

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nick00 31-07-2014 22:13

@ arnaldo (#1129589)

Primi venti esagerato… top 50 magari ma dentro i venti neanche lontanamente ce lo vedo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 31-07-2014 22:03

@ Luca Supporter del T
Tennis Italiano
(#1129581)

sai cosa? oggi era stanco anche Lorenzi? o quando vince e’ demerito degli altri e se perde e’ scarso? fammi capire

vai per favore sul sito atp e guardati come ho fatto io le 5 partite vinte da Andujar a Gstaad

ha vinto la prima con Simon che si e ritirato dopo un 6.2 3.0

poi altri 4 match (1 al giorno) con la sola partita con verdasco al terzo set

media minuti giocati da Andujar 88 a partita

e se non sbaglio il primo turno l ha saltato Andujar in questo torneo…ed ha riposato 4 giorni dopo la finale vinta in 2 set?

pertanto ti chiedo… dove sta la stanchezza devastante in un professionista di 28 anni superallenato che gioca un ora e mezza al giorno e poi arriva al match con lorenzi riposato di 4 giorni?

mi spiace … ma le 2 vittorie di Lorenzi restani li in bella mostra e non sara’ la “stesa” da Goffin che ridimensiona. Ogni partita e’ una storia a se e dipende molto dal tipo di gioco dei 2 giocatori…

tra l altro non capisco perche le redazione scrive di Lorenzi che prende una stesa mentre non ha scritto ha dato una stesa a Andujar col 6.2 6.0

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 31-07-2014 21:52

Scritto da Pollicino
Ma l’avversario non lo considera nessuno? Noi qui sempre a giudicare gli Italiani. Ma gli azzurri non giocano contro il muro. Goffin è alla 17a vittoria consecutiva. Ci sta e come la sconfitta di paolino.

Sono d’accordo con Te. Dall’altra parte del campo Lorenzi aveva una avversario molto tosto che non perdeva da 17 incontri di tennis (con Lorenzi = 18). Ma per Me Lorenzi poteva anche sconfiggerlo, per lo meno farlo sudare prima di arrendersi. Il risultato è da Federer contro Lorenzi, non certamente da Goffin contro Lorenzi

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURIZIO (Guest) 31-07-2014 21:47

Peccato….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 31-07-2014 21:32

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano

Scritto da Dropshot

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano
C.v.d

Cosa si voleva dimostrare scusa?

Che, dopo aver sconfitto 2 giocatori probabilmente stanchi dai tornei precedenti, ha perso. E’ una mia constatazione, probabilmente sbagliata, ma io la penso così.

Constatare: Accertare, verificare personalmente qlco.; prendere atto di qlco … qui siamo piuttosto nel campo delle ipotesi no?
E non pago rivendichi il fatto di pensare in modo sbagliato. Mah.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 31-07-2014 21:27

Ma l’avversario non lo considera nessuno? Noi qui sempre a giudicare gli Italiani. Ma gli azzurri non giocano contro il muro. Goffin è alla 17a vittoria consecutiva. Ci sta e come la sconfitta di paolino.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 31-07-2014 21:27

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano

Scritto da Dropshot

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano
C.v.d

Cosa si voleva dimostrare scusa?

Che, dopo aver sconfitto 2 giocatori probabilmente stanchi dai tornei precedenti, ha perso. E’ una mia constatazione, probabilmente sbagliata, ma io la penso così.

Questa volta concordo totalmente…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 31-07-2014 21:17

Ci puo’stare.Goffin e’ di un altro livello.da primi 20.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 31-07-2014 21:10

Questa mattina è stato Grandissimo, nel pomeriggio ha perso malamente. Paolo è entrato in campo già appagato “inconsciamente” del bel risultato dell’ incontro di tennis del mattino. Oppure era molto stanco più mentalmente che fisicamente, e non è riuscito neppure a combattere come ci ha abituato. Bisognerebbe chiederlo a Lorenzi. Comunque Bravissimo Lorenzi sei un Grande, sei un esempio molto positivo per i giovani che iniziano a giocare a Tennis

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da Dropshot

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano
C.v.d

Cosa si voleva dimostrare scusa?

Che, dopo aver sconfitto 2 giocatori probabilmente stanchi dai tornei precedenti, ha perso. E’ una mia constatazione, probabilmente sbagliata, ma io la penso così.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dropshot 31-07-2014 20:51

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano
C.v.d

Cosa si voleva dimostrare scusa?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CannoniereKarlovic 31-07-2014 20:47

Scritto da Alessandro
Sorprendete sconfitta di Lorenzi, soprattutto nelle proporzioni. Dopo due brillanti successi mi aspettavo un’altra prestazione. Rimane comunque un buonissimo torneo quello giocato da Lorenzi. Vediamo cosa combina Seppi domani.

Non sottovalutiamo Goffin, sulla terra è fortissimo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

C.v.d

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 31-07-2014 20:30

Sorprendete sconfitta di Lorenzi, soprattutto nelle proporzioni. Dopo due brillanti successi mi aspettavo un’altra prestazione. Rimane comunque un buonissimo torneo quello giocato da Lorenzi. Vediamo cosa combina Seppi domani.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!