Challenger Cortina: Resoconto delle qualificazioni. Simone Bolelli dà forfait (compreso il nuovo main draw)
I protagonisti della vigilia di questo lunedì erano molti, Troicki, Volandri, Krajinovic, il fiorentino Fanucci e – seppur in negativo – Simone Bolelli, costretto a dare forfait dopo gli sforzi utili per vincere il challenger di Oberstaufen, in Germania, soltanto nella tarda serata di domenica. Eppure alla fine a rubare la scena è stata ancora una volta la pioggia, che si è fatta protagonista poco dopo l’ora di pranzo e fino al tardo pomeriggio. Solo verso le 18 i giocatori sono tornati sulla terra rossa ampezzana, proseguendo nel programma del Day 1 del Challenger di Cortina, da 42.500 euro di montepremi. Un programma monopolizzato dalle fatiche impreviste di Viktor Troicki, trascinato al terzo set dal siciliano Omar Giacalone, bravo ad arginare colpi e potenza del gigante serbo, ex n.12 del mondo. Scappato in avvio sul 5-2, Troicki ha mostrato i primi problemi già in chiusura di parziale, quando è stato costretto al tie-break (poi vinto). Nel secondo set, la fuga l’ha lanciata l’azzurro, capace di scappare pure lui sul 5-2 e poi bravo a chiudere nonostante un paio di set point mancati. Al rientro in campo dopo l’interruzione, lo strappo decisivo: Troicki piazza il break che si rivelerà vincente proprio nel quarto game portandosi sul 3-1 e prendendo definitivamente in mano i destini del match. Alla fine sarà 7-6 3-6 6-3.
E così, con la sconfitta di Giacalone, si è chiuso il tabellone di qualificazione, che ha promosso – oltre alla superstar Viktor Troicki – anche i due toscani Adelchi Virgili e Pietro Fanucci. Virgili ha dominato l’egiziano Karim Hossam, testa di serie n.6 delle “quali”, con una partenza lampo che lo ha lanciato sul 6-1 3-1, poi il definitivo 6-4.
La grande sorpresa è però Pietro Fanucci. Il figlio di coach Fabrizio ha piegato contro ogni pronostico il serbo Boris Pashanski, e lo ha fatto piuttosto nettamente con il punteggio di 6-2 6-2 e in poco più di un’ora. “Sto servendo bene e il diritto funziona – ha detto il toscano – così mi sono costruito questa qualificazione, nonostante qualche difficoltà al primo turno”. Ma certe condizioni di gioco sono piuttosto rare nel circuito: “Giocare in altura non è semplice e devo confessare che in precedenza non mi ci ero mai trovato particolarmente bene eppure adesso la tendenza sembra cambiata”.
Il nuovo Main Draw
(1/WC) Gimeno-Traver, Daniel vs Coric, Borna
(Q) Fanucci, Pietro vs Krstin, Pedja
Rodriguez – Pace, Ricardo vs (LL) Pashanski, Boris
(Q) Troicki, Viktor vs (6) Hanescu, Victor
(4) Beck, Andreas vs Bachinger, Matthias
(LL) Hossam, Karim vs (SE) Lapentti, Giovanni
Basilashvili, Nikoloz vs (PR) Cervantes, Inigo
(Q) Rufin, Guillaume vs (7) Krajinovic, Filip
(5) Volandri, Filippo vs Clezar, Guilherme
Androic, Toni vs Reuter, Yannik
Marcora, Roberto vs (WC) Napolitano, Stefano
Giannessi, Alessandro vs (LL) Trusendi, Walter
(8) Ungur, Adrian vs (WC) Gaio, Federico
Dutra Silva, Rogerio vs Setkic, Aldin
Starace, Potito vs Ramirez Hidalgo, Ruben
Machado, Rui vs (Q) Virgili, Adelchi
TAG: Adelchi Virgili, Challenger Cortina, Challenger Cortina 2014, Fanucci, Giacalone, Pietro Fanucci, Simone Bolelli, Troicki
Un grandissimo Gaio batte Ungur!!!!
@ riccardo (#1127614)
cento in poi circa, al momento dell’iscrizione.
da quale posizione in classifica si fanno le quali in america?
@ Mats (#1127475)
Bolelli è praticamente già dentro senza qualificazioni
Magari si cancella anche da San marino e va a provare a giocare le qualificazioni in America….xo sarebbe come credere che esiste babbo natale oppure potrebbe nevicare ad agosto…visto il tempo di quest’anno xke no!!!
tra marcora napolitano giannessi e trusendi ai quarti ci vedo o napolitano o marcora
Alla fine ci sono appena tre settimane prima degli USO; solo due nel caso dovesse giocare le qualificazioni: e nella prima è impegnato a San Marino. Non è che ci sia poi tutto questo tempo. Poi in vista dello Slam, della Davis e dei tornei indoor farebbe bene anche a rifiatare
Ha fatto bene a ritirarsi Bolelli. Deve ritrovare energie fisiche e nervose.
Il forfait del Bole è molto strano, le partite in Germania son durate poco, qui avrebbe giocato anche di mercoledì, un tabellone dove avrebbe vinto a mani basse a meno che Troicki non fosse tornato quello di una volta, ho timore che fisicamente Simone non sia affatto al 100%,e forse ciò è sintomo che non riuscirà mai più a esserlo nel medio lungo periodo, questo centellinare i suoi sforzi ne sono un indice, solo ciò mi vien da pensare.
Che ……a x l’organizzazione…..
Altra wc di bolelli sprecata doppiamente!!! Complimenti!!! Poteva iscriversi prima di tutto, ma come se nn bastasse ha pure dato forfait alla wc!!!! Bravissimi tutti!!!!!
Troicki ha una tenuta fisica dubbia e Marcora non è ancora regolarissimo.
Beck, Gimeno-Traver e Coric nella parte alta, e Starace, Ramirez e Napolitano (in forma) in quella bassa possono scombussolare benissimo.
io vorrei sapere ora qual’è il suo programma, l’america la vedo dura, non è iscritto nelle quali dei 1000 quindi e ottenere le WC nelle quali in america la vedo dura, quindi non saprei cosa possa fare, per me fa san marino e cordenons e poi us open, ma non ne sono sicuro
Finale troicki marcora gia scritta
Out gojo
forza potito senza bolelli nella parte bassa è molto meglio
Occasione per potito
Cambio…
Troicki
Marcora
Bachinger
Ramirez Hidalgo
Krstin
Rufin
Clezar
Ungur
be ragazzi ben 3 LL incredibile
vai adelchi 😀
Dovrebbe giocare San Marino prima.
Quindi ora Simone andrà in America, redazione? Perchè a Toronto non è nell’entry list..