Philipp Kohlschreiber ci insegna lo split-step
Philipp Kohlschreiber, che ha raggiunto il suo primo quarto di finale in un torneo del Grande Slam nell’edizione 2012 di Wimbledon, spiega come eseguire uno “split-step”:
Facendo un piccolo salto sul posto, o “split-step”, aumenta di gran lunga la reattività al colpo dell’avversario. “Devi essere pronto a giocare il tuo prossimo colpo. Se stai conducendo lo scambio, costringendo il tuo avversario a difendersi, puoi immaginare come andranno le cose. Al contrario, se sei tu a dover correre da una parte all’altra del campo, devi farti trovare pronto. Dovresti tenere lo sguardo sull’avversario, ed osservare la sua racchetta e la pallina. Poi, esegui un leggero salto, o “split-step”, e rilasci l’energia verso il lato sinistro o destro. Se rimani piantato sui piedi, risulterai molto più lento, ed è molto probabile che tu capiti sul piede sbagliato”.
“Se esegui questo saltello, ti starai già muovendo prima di doverti spostare a sinistra o destra, ed in questo modo guadagnerai molta rapidità. Ciò che non dovresti fare è tentare di indovinare. Dunque, attendi fino a che il tuo avversario non abbia fatto la sua mossa. Tuttavia, se porti a termine lo “split-step” con il giusto tempismo, sei predisposto ad accelerare verso entrambi i lati, oppure in avanti per raccogliere una smorzata.”
Il principio è lo stesso, trovandosi a rete anzichè sulla linea di fondo. “E’ tutto molto più veloce, e devi essere abile nel reagire ancora più rapidamente.”
Edoardo Gamacchio
TAG: Kohlschreiber, Notizie dal mondo, Philipp Kohlschreiber
5 commenti
È una cosa molto utile
anche per i portieri di calcio è un buon insegnamento
mi ritrovo in quello che dice 🙂
Si prepara alla carriera di Coach? I parenti non gli lasciano Zverev!
Grazie Filippo e grazie Edoardo!
L’applicazione dello split step fa fare passi 😉 da gigante alle nostre prestazioni
Giusto, Federer maestro in questo passo soprattutto qualche stagione fa.