Italia F25 – Pontedera: Risultati Qualificazioni e Main Draw. Resoconto di Giornata
Procede con gli incontri di secondo turno di qualificazione il Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Banca Sistema (10.000 $, www.itfpontedera.it), il primo torneo internazionale di tennis della storia organizzato in provincia di Pisa. I vincitori degli incontri di oggi sono attesi da un’ulteriore fatica domani, l’ultimo scoglio prima dell’accesso al main draw rappresentato dal turno decisivo di quali.
Tra i numerosi tennisti italiani scesi in campo oggi, quasi tutti molto giovani e con tanta voglia di sfondare nel tennis che conta, ha ben impressionato Filippo Mora, autore di una vittoria di larghissime proporzioni (62 60) contro lo statunitense Viju George Junior. Il bergamasco, dotato di una mano fatata e di un fisico ancora tutto da costruire, è uno dei nati in Italia nel 1998 più forti e sembra possedere le qualità necessarie per diventare un tennista di altissimo livello. Ha raggiunto il turno decisivo di qualificazioni anche la mina vagante siciliana Giovanni Rizzutti: il diciannovenne la scorsa settimana a Fano ha colto il suo primo punto ATP partendo dalle qualificazioni e arrivando ad un soffio dal battere negli ottavi il corregionale, numero 661 al mondo, Omar Giacalone. Qui a Pontedera ha presentato la sua autorevole candidatura al main draw concedendo appena un game alla testa di serie numero 4 del tabellone cadetto Fabrizio Ornago. Infine della esile pattuglia toscana rimasta, continua a far faville Davide Galoppini, che impone addirittura un “cappotto” a Di Ianni, mentre sono eliminati gli altri livornesi Gregorio Lulli (62 63 da Chiurulli) e Matteo Aprile (63 61 da Luisi) in attesa dell’esordio in serale del massese Davide Della Tommasina.
Intanto è stato sorteggiato il tabellone principale, che prenderà il via domani (Lunedì 28 Luglio) in contemporanea con l’ultimo turno di qualificazione. Il beniamino di casa Matteo Trevisan, numero 370 delle classifiche mondiali, sarà la testa di serie numero 1: ovviamente il pubblico si aspetta molto dal santacrocese, che avrà a disposizione un tabellone piuttosto favorevole ma dovrà essere bravo a gestire le grandi aspettative nei suoi confronti. L’altro personaggio più atteso è lo spagnolo Javier Marti, numero 180 del mondo appena dodici mesi or sono e di ritorno alle gare proprio qui a Pontedera dopo un anno di stop totale a causa di un grave infortunio al gomito destro: la sorte lo ha messo subito di fronte alla testa di serie numero 2 Erik Crepaldi, in un big-match di primo turno esplosivo in programma Martedì. Sempre in quella parte del tabellone ci sarà Daniele Giorgini, autentica pietra miliare a livello Future con un palmares di tredici tornei internazionali vinti (tutti in Italia) e una forma invidiabile, come testimoniano il successo di Modena e la finale di Fano raggiunti nelle ultime due settimane. Mancherà invece all’appello Djordje Djokovic: il fratello minore del numero 1 al mondo serbo Novak ha dato forfait all’ultimo minuto a causa dell’aggravarsi di un infortunio e non potrà beneficiare della wild card concessa dagli organizzatori. Al suo posto entrerà il maestro di casa, ex numero 180 del ranking internazionale, Leonardo Azzaro, assieme al già citato Marti e ai giovani Cristian Carli e Mirko Cutuli. Completano il quadro dei favoriti il brasiliano Daniel Dutra da Silva e l’argentino Maximiliano Estevez. L’ingresso all’interno del Ct Pontedera è libero per tutta la durata della manifestazione.
Main Draw
Matteo TREVISAN [1] – Filippo GIORGETTI
Q – Filippo BORELLA
Q – Q
Daniele CAPECCHI – Edoardo EREMIN [5]
Daniel DUTRA DA SILVA [3] –
Mirko CUTULI (WC) – Lorenzo FRIGERIO
Jonathan KANAR – Cristian CARLI (WC)
Q – Alessandro BEGA [7]
Francesco PICCO [6] – Antonio MASSARA
Alessandro PETRONE – Giacomo ORADINI
Q – Damiano DI IENNO
Q – Maximiliano ESTEVEZ [4]
Daniele GIORGINI [8] – Gianluca MAGER
Leonardo AZZARO (WC) – Q
Matteo FAGO – Lorenzo PAPASIDERO
Javier MARTI (WC) – Erik CREPALDI [2]
RISULTATI 2° TURNO QUALIFICAZIONI:
Round 2
Davide DELLA TOMMASINA [1] b. Gian Marco SACCONE 6-4 6-2
Patric PRINOTH b. Francesco CANO 6-2 6-3
Lorenzo SONEGO b. Gianmarco CACACE [2] 7-6(3) 6-2
Alessandro LUISI b. Matteo APRILE 6-3 6-1
Daniele CHIURULLI [3] b. Gregorio LULLI 6-3 6-2
Daniele SPINNATO b. Andrea ATTRICE 7-5 1-6 6-4
Giovanni RIZZUTI b. Fabrizio ORNAGO [4] 6-1 6-0
Filippo MORA b. Viju GEORGE JR 6-2 6-0
Davide GALOPPINI b. Ercole DI IANNI [5] 6-0 6-0
Andrea TURCO b. Marco GULISANO 6-1 6-3
Francesco VILARDO [6] b. Alessio GIANNUZZI 6-1 7-5
Federico TEODORI b. Daniele CATINI 6-1 6-2
Ettore ZITO b. Barlaham ZULUAGA GAVIRIA [7] 6-2 6-2
Manuel MAZZELLA [10] b. Matteo DE VINCENTIS 6-4 6-3
Pierdanio LO PRIORE b. Antonio ZUCCA [8] 1-6 6-1 6-4
Tommaso LAGO [9] b. Alessandro CORTEGIANI 6-3 6-3
TAG: Crepaldi, Giorgini, Italia F25 Pontedera, Matteo Trevisan, Rizzuti
@ BennyLions (#1127570)
Marti
Trevisan
Dutra Silva
Estevez
Capecchi
Rizzuti
Petrone
Giorgini
I
Trevisan
Estevez
Dutra
Marti
Capecchi
Bega
Picco
Giorgini
Giorgini
Trevisan
Dutra
Estevez
Capecchi
Bega
Picco
Marti
Dutra
Giorgini
Trevisan
Estevez
Eremin
Q
Picco
Marti
Trevisan
Marti
Begu
Estevez
Capecchi
Dutra Da Silva
Picco
Giorgini
Giorgini
Trevisan
Dutra da Silva
Picco
Capecchi
Bega
Estevez
Crepaldi
Trevisan
Estevez
Bega
Giorgini
Capecchi
Dutra Silva
Picco
Fago
trevisan
giorgini
bega
picco
eremin
dutra
estevez
crepaldi
guardate che Rizzuti è napoletano, non siciliano!!
ahhhh trevisan che non si allena come dovrebbe… appena vado al campo lo infamo uhahuauhauh 😉
deve vincere !
Trevisan
Eremin
Dutra Da Silva
Bega
Picco
Estevez
Giorgini
Crepaldi
Anch’io ho visto il match di Catania contro Alessio Di Mauro, primo set vinto da Zito in maniera spettacolare, 90% di vincenti, poi è uscita fuori l’esperienza dell’ex 68 ATP, anche se il match è stato combattuto fino alla fine, forza Ettore!!!!
Forza ettore Zito… Ho visto a Catania la tua partita con Alessio… La prima mezz’ora tennis super!!! Devi crederci, sei un grande! Forza Zitooooo
Rizzuti é napoletano! Non Siciliano.
Ha un piccolo infortunio,credo,al ginocchio.
Mager e’ tornato in Italia, e il suo compagno di allenamenti Basso, sai dove gioca?
TREVISAN
GIORGINI
BEGA
PICCO
EREMIN
DUTRA
ESTEVEZ
FAGO
Invece per me e’ ottimo.Almeno vediamo il livello,oramai e’ passato quasi un anno di agonismo….Contro un tennista in piena forma come Giorgini vale gustarsi tutto il match.Rammento che l’anno scorso ci perse al terzo,vedremo,per ora Magerino e’ in uno stato di leggero torpore………saluti a tutto il forum 😀 😀 😀
Non un bel sorteggio per Mager. Carli e Cutuli Wc e’ un bel segnale, speriamo inizino a farsi strada.
Curioso di vedere Eremin/Capecchi.
tanta gente anche a vedere le quali, complimenti all’organizzazione, in provincia di pisa ci sono tantissimi appassionati, finalmente abbiamo un torneo di livello, speriamo che non sia il solo e che si faccia altri passi in avanti..
Sono stato un po’ al circolo, insieme alla mia ragazza, ho visto un po’ di sessioni di allenamenti..
Ero curioso di vedere Matteo Trevisan ma il suo allenamento era davvero a basso ritmo, da scampagnata e sono andato sul campo adiacente a vedere Crepaldi/Estevez, due mancini che hanno dato tutto dando anche un po’ si spettacolo ai non pochi presenti e curiosi..
Finisce la partita, arriva una ragazzina del circolo per tappare le buche e Erik “no, no, la mia parte la devo fare io..”, davvero bravo, poi arriva (credo) orango fabrizio, si mette a parlare con crepaldi, gli dice “subito un turno tosto eh?”, crepaldi gli risponde qualcosa del tipo “so’ che gioco contro uno spagnolo”, l’altro “ma è l’ex 150”, crepaldi non capisce “mi hanno detto che è senza ranking?”, l’altro gli fa capire più o meno chi è e crepaldi cambia un po faccia e dice “ma è quello che gioca il rovescio così? (mimando il colpo), eh si è proprio lui.. 🙂
Poco dopo arriva proprio javier con tanto di allenatore e credo fratellino sparring partner e si mette a palleggiare con il giovane italiano, Crepaldi ogni tanto faceva capolino a vedere un po’ l’avversario, io torno a vedere Matteo ma i ritmi sono sempre i soliti e vado a vedere Marti, si capisce che c’è tanta ruggine da togliere ma si capisce che il ragazzo è di un altra categoria anche se il nervosismo spesso gli ha giocato brutti scherzi.. bravissimo anche il giovane italiano che ha dato tutto giocando davvero molto bene. In un cambio campo Erik da il bentornato a Marti dandogli appuntamento a Martedì..
Alla mia ragazza piace più il pisa che il tennis (che però apprezza) e dopo due ore si pieno sole preferisce andare a casa, andando via incrocio javier, gli chiedo al volo come sta (in mezzo spagnolo), mi ha detto che sta bene però gli manca la mentalità/tranquillità, nel senso che ancora non può giocare il suo tennis e si deve adattare alle sue attuali condizioni fisiche ma non è facile, li faccio un grosso in bocca a lupo (spero che torni presto sui suoi livelli) e lo saluto..
causa lavoro sono incasinato ma spero di riuscire a vedere qualcosa in settimana..