WTA Baku: Sconfitta in semifinale Francesca Schiavone
Francesca Schiavone esce di scena nelle semifinali del torneo Wta International di Baku ($250,000, cemento).
La tennista milanese è stata sconfitta dalla giovane ucraina Elina Svitolina, classe 1994 e n.37 del mondo, con il punteggio finale di 36 61 64 in 1 ora e 58 minuti di gioco.
Primo Set: Schiavone avanti 4-2 e servizio, dopo il break realizzato nel sesto gioco a 0, subiva l’immediato controbreak della tennista ucraina (a 15).
Nel game successivo, però, arrivava la pronta reazione di Francesca che per la seconda volta consecutiva strappava la battuta alla Svitolina (a 15), portandosi in vantaggio sul 5-3 e possibilità di servire per il set.
Occasione che l’azzurra non mancava, tenendo la battuta a 15 (realizzando uno smash vincente sul set point), portando così a casa la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Nel quinto gioco, l’azzurra n.75 del mondo, cedeva la battuta a 15 (con un deleterio doppio fallo sulla palla break), con la Svitolina che dopo aver tenuto il proprio turno di servizio conduceva per 4-1.
Nel sesto gioco, la Svitolina strappava ancora una volta la battuta alla Schiavone (a 30), andando così a servire per il set sul 5-1. Chiamata a servire per il set, Elina recuperava dallo 0-30 e al primo set point a disposizione si aggiudicava il game e la seconda frazione per 6-1.
Terzo Set: Nel terzo game la tennista milanese perdeva la battuta ai vantaggi (dopo aver mancato una palla del 2-1). Dopo aver sprecato nel quarto game quattro palle del controbreak, l’ex top ten azzurra, realizzava il contro break a 30, impattando sul 3-3 dopo essere stata sotto 1-3.
Nel nono game, la Schiavone era al servizio sul punteggio di 4-4, ma Francesca perdeva la battuta a 30, con l’ucraina che andava così a servire per il match sul 5-4.
La Svitolina chiamata a servire per il match, teneva a 15 il turno di battuta, conquistando la partita per 6 a 4.
Da segnalare che l’azzurra nel terzo parziale ha subito una chiamata errata (una palla buona della Schiavone chiamata out sul 4 a 3, 40-15 con al servizio l’ucraina) che ne ha condizionato l’esito finale del set.
La partita punto per punto
F. Schiavone – E. Svitolina
2 Aces 1
1 Double Faults 0
55% 1st Serve % 64%
27/40 (68%) 1st Serve Points Won 38/53 (72%)
15/33 (45%) 2nd Serve Points Won 14/30 (47%)
1/6 (17%) Break Points Saved 8/11 (73%)
13 Service Games Played 13
15/53 (28%) 1st Return Points Won 13/40 (33%)
16/30 (53%) 2nd Return Points Won 18/33 (55%)
3/11 (27%) Break Points Won 5/6 (83%)
13 Return Games Played 13
42/73 (58%) Total Service Points Won 52/83 (63%)
31/83 (37%) Total Return Points Won 31/73 (42%)
73/156 (47%) Total Points Won 83/156 (53%)
Luigi Calvo
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Baku, WTA Baku 2014
WOW! Pubblico delle grandi occasioni oggi a Baku: la finale Svitolina-Jovanovski si disputerà in un Centrale gremito per almeno 1/20esimo…
Fra l’altro, ho l’impressione che molti spettatori siano comparse pagate dal satrapo locale
E comunque Francesca ha fatto anche mesi di top ten, detenendo lei il best ranking assoluto…Sara è brava ma Francesca ha fatto di più quindi in senso assoluto è più brava…detto questo viva Flavia la più sorprendente ( e caliente )sempre 😉
@ fed cup (#1126085)
E se vuoi parlare con me impara un po’di educazione, io nel tuo mio post non ho nominato né tua madre ne tua nonna né tua sorella. Quando avrai finito di rosicare perché Francesca ha vinto uno dei quattro tornei più importanti del mondo batti un colpo.
Occhio, che stai parlando della stessa stosur che domino’in fila sharapova henin e serena, e che poi asfalto’in finale la williams agli us open. Ora nessuno mette in dubbio la straordinaria continuità della errani, ma tu vuoi mettere a confronto i picchi di rendimento di sara con quelli della schiavo? Suvvia, francesca in carriera ha giocato certe partite che sara si sogna! E un colpaccio era inevitabile che ptima o poi arrivasse.
Ma come? Quest’anno non ha già trionfato a Wimbledon?
comunque accadrà prestissimo, lo si sente nell’aria 🙂
mi chiedo perchè aspettare fino all’anno prossimo?
è già adesso la tennista italiana più forte di tutti i tempi e i numeri lo dimostrano ampiamente
0 tituli (come direbbe qualcuno) e BR 38
altro che Fab 4 😆
Ottimo ragionamento.
@ fed cup (#1126058)
Guarda che sei tu che hai detto mi fanno tenerezza e il senso é identico se non che il mio é di risposta al tuo modo di dire ovvero che tu hai ragione e gli altri sono nulla.detto ciò non mi pare abbiamo lo stesso pensiero.fra l’altro chi ha detto che la schiavo é la più forte,non io,lo ha fatto in merito alla partita e a quei colpi magistrali che la contraddistinguono.sei stato esagerato sia nella provocazionr che nella risposta.ad maiora.ma uno che scrive gridando la più forte é la errani incitando alla disvussione a te sembra normale?passo ciao
@ fed cup (#1126085)
Ma Francy lo slam non l’ ha vinto per caso!
Tanto che l’ anno dopo ha fatto finale…
Aspetta e spera… 😆
@ Yes2.0 (#1126071)
Certo, senza andare troppo indietro a roma due mesi fa, in finale ha perso…. sara errani vero?
ed a parigi in finale due anni fa lei ha perso da una russa sconosciuta mi pare si chiamasse sharapova, mentra quando ha vinto la schiavone, mica ha avuto la fortuna sfacciata di affrontare una scarsona come la sharapova, lei ha trovato un wo in semi e cuor di leone stosur in finale (la stessa stosur che sara aveva strapazzato in semi nel 2012 ma guarda le coincidenze!
Cissa se qualche anima bella capirà prima o poi che una vittoria O una sconfitta non possono da sole determinare una carriera.
E poi suvvia quante sconfitte contro asvversarie modeste della schiavone da giovane, ricordo una finale a lussemburgo contro la bondarenko per es. non è che quelle forti ci sono solo per lei ehh!
@ Fantumazz (#1126062)
Ok fantunazz, nel caso che tu citi, il mitico dino zoff (a proposito diciamo ai piu giovani che al suo confronto buffon è uno scarsone), il grande dino zoff, dicevo, non ha vinto la coppa campioni (avendo comunque fatto due finali) ma ha vinto tutto il resto comprese la coppa del mondo a 40 anni e il campionato d’europa, non solo infiniti scudetti come dici tu! questo per onor del vero!
Vedi, giudicare i grandissimi dal palmares è corretto soprattutto negli sport individuali come il tennis o il ciclismo, non nel calcio o negli sport di squadra in generale,dove tu puoi esser anche grandissimo ma se giochi in una squadra non alla tua altezza, vincerai sempre meno di giocatori a te inferiori che però hanno passato la carriera nel real madrid per es.
Quanto avrebbe potuto vincere per es.totti se 2o anni fa andava al milan o alla juve? ed è solo un esempio.
negli sport individuali il criterio del palmares lo si deve accettare con minori remore ma credimi, remore ci sono anche li.
NON SI PUO GIUDICARE TUTTA UNA CARRIERA SOLO SU UNO O DUE SETTIMANE che sono spesso frutto della casualità, ricordiamoci sempre che vincere o perder un torneo è spesso un confine assolutamente aleatorio se, se, se ecc ecc. la carriera si giudica dalla costanza dei risultati al vertice e dalla media dei risultati, non dai picchi, almeno secondo me!
Francesca all’età di Sara non aveva vinto nulla perché in Finale nei Tier 1 trovava Davenport e Pierce, Henin e Hinghis, non la Suarez Navarro a Palermo.
Disamina eccellente che condivido appieno.
@ gas (#1126046)
Chi è da compatire non lo stabilisci certo tu! chi ti credi di essere sbruffone maleducato da strapazzo che non sei altro, vergognati e ringrazia che non ci sono moderatori severi altrimenti saresti stato bannato. Compatisci tua sorella!!
Ringrazio Omar per la risposta che in parte condivido ma non possiamo dimenticare che sara a 27 anni ed alla sua eta la schiavone non aveva vinto neppure il torneo dell’oratorio!
Inoltre e soprattutto sara errani quando ha fatto finale a parigi non ha vinto perchè in finale ha trovato una certa sharapova, se avesse trovato la dementieva zoppa in semi e la stosur in finale credi che non avrebbe vinto anche lei? Questo lo dico perchè il tuo discorso è aprezzabile ma pecca di un aspetto cioè a mio modesto parere NON SI PUO GIUDICARE UNA CARRIUERA DA UN TORNEO SOLO sappiamo tutti che per vincere un torneo importante ci vuole anche fortuna che francesca e flavia hanno avuto mentre sara ancora no!
Pensi forse che la schiavone avrebbe mai vinto parigi se avesse affrontato in finale la sharapova come purtroppo è capitata a sara certamente no visto che non l’ha mai battuta neppure a briscola!
Saluti e grazie omar per la attenzione che mi hai dedicato
ragazzi queste discussioni dureranno ancora per poco,
prevedo già dall’anno prossimo che saremo tutti d’accordo nel considerare la vera tennista italiana più forte di tutti i tempi,
la grande CAMILA GIORGI,
che presto saprà vincere anche lei un grande torneo, forse un slam,
forse proprio il più importante… wimbledon,
@ panattaforever (#1126045)
😉 ottimo ragionamento.chissà se lo capisce qualcuno..
@ Omar Camporese (#1126002)
Ma gli rispondi pure?ovvio che quello che dici é la verità.compatiamolo.
Mi pare piuttosto ovvio che, nelle discipline sportive in genere, per considerare il valore di qualsiasi atleta si guarda prima di tutto “se” ha vinto qualcosa. Una volta appurato che ha vinto qualcosa, si guarda “che cosa” ha vinto. Nel nostro caso il RG vinto dalla Schiavone sta davanti ad Indian Wells vinto dalla Pennetta. Errani e Vinci, purtroppo per loro, hanno vinto solo international che, con tutto il rispetto, non sono tornei minimamente paragonabili agli altri nè per qualità e nemmeno per prestigio per cui….in singolare, la Errani sarà stata numero 5 e la Vinci numero 11 ma, come ho detto altre volte, fino a quando non vinceranno un torneo “serio” non entreranno nel gotha del tennis mondiale. La storia la fa il valore dei trofei vinti, non la teoria. Per fare un paragone col calcio, provate a chiedere al grande Dino Zoff se, per lui, non aver vinto la Coppa dei Campioni sia un dettaglio visto che ha vinto tanti scudetti e Coppe Italia con la Juventus, e sentirete cosa vi risponderà. Poi, ognuno la pensa come vuole. Questa è solo una mia opinione e, garantisco, non c’entra niente col tifo.
Ma chi quella del goldan set?? Ahahahahah
@ fed cup (#1125934)
Scusa se intervengo nel discorso…
Bisogna stabilire cosa si intende quando si definisce “la piu’ forte italiana”.
Ci sono vari parametri che si possono utilizzare sicuramente, ma nella storia del tennis italiano, con tutto il rispetto che nutro per Sara, chi ha alzato al cielo il trofeo piu’ ambito in questa disciplina è stata proprio Francesca Schiavone.
Se personalmente potessi scegliere fra un tot di mesi in top10, senza mai aver vinto nel singolare un trofeo di prestigio o un 4° posto assoluto se pur temporaneo, con uno slam in bacheca, secondo te dovrei scegliere la prima opzione???
Suvvia…
CERTI COMMENTI DEI FAN DELLA SCHIAVONE FANNO QUASI TENEREZZA. LEI PERDE SEMPRE PER COLPA DEGLI ARBITRI!!
MA DATEVI AL CALCIO CHE E’ MEGLIO E LASCIATE STARE IL TENNIS.
In una partita gli errori ci sono sia a fasvore che contro se poi tu ti fai condizionare e perdi la pazienza, come fognini per esempio, è perchè sei fragile tu.
E basta con sta ridicola storia della piu forte italiana. LA PIU FORTE ITALIANA E’ SARA ERRANI SENZA SE E SENZA MA!
Mi scuso ma dalla fretta ho guardato male.
Nelle prossime due settimane scarta 75 punti, scendendo a 745.
Dovrebbe restare in una fascia di classifica compresa fra la 73 e la 82ma posizione circa…
si è vero ma carlsbad lo scarta gia questa settimana in sostituzione di stanford? speriamo si qualifichi a toronto e abbia un buon tabellone perche a cincinnati l anno scrso non si qualifico e quindi non difende niente
@ Luca (#1125860)
Dalle foto pubblicate sul sito ufficiale del torneo, sembra aver accusato un problema al polpaccio destro, probabilmente un affaticamento.
E anche la semifinale a Seoul
ma infatti se leggi bene, quell’espressione era riferita a oggi.
Su Istanbul ho scritto un’altra cosa.
Io ricordo che ha due secondi turni carlsbad e toronto dove perse da serena..
Redazione,sapete perchè Francesca si è ritirata dal doppio?
@ Omar Camporese (#1125720)
posso chiederti dove scartera i 130 punti? grazie
Segnali molto incoraggianti li sta dando da molte settimane.
Pero’ oggi ha perso per demerito proprio, per non essersi saputa gestire fra il secondo e il terzo set.
E questo con tutta l’ ammirazione che nutro da sempre nei suoi confronti… va detto…
Diversamente rischiamo di trasformarci come alcuni personaggi che fanno a spallate per avere un posto in prima fila da qualche altra parte… 😉
Intanto si è ritirata nel doppio…. 🙄
Quale sara’ il prossimo torneo?
@ Vince (#1125715)
Su oggi posso darti ragione ma su istanbul no!palla del 6-5 tu me la chiami rosiconi dentro?saranno pazzi pure tutti i giornali e siti vari a dire che é stata derubata.questo é . Poi le partite ovvio si possono vincere cmq ma quello era un punto decisivo.
@ Omar Camporese (#1125720)
Omar, ok che ha 130 punti da scartare, ma secondo me sta crescendo di settimana in settimana e il doppio confronto con la Mladenovic è emblematico, in questo senso…io resto fiducioso sulle sue possibilità di fare bene, da qui ad ottobre.
Purtroppo non ho visto la partita, ma il risultato un po di amaro in bocca lo lascia, anche perché la Svitolina è forse la top40 più scarsa di tutte, davvero non ha un colpo degno di nota.
Poi un consiglio, usciamo da questa mentalità che bisogna cercare sempre il capro espiatorio a cui dare la colpa, anche se l’arbitro ha commesso un errore, devi rimanere sul pezzo e continuare ad essere più incazzata agonisticamente. Quindi non cerchiamo scuse inutili.
In ogni caso ottimo torneo considerando l’età e che piacere vederla giocare!!
Oggi una sana critica ci sta tutta.
Va bene l’ errore arbitrale, che ti puo’ condizionare per alcuni minuti a livello psicologico, ma quasi mai si rivela fondamentale.
Ma a mio avviso la Schiavone oggi ha perso l’ accesso in finale nel secondo set, quando inconsciamente ha deciso di portare l’ avversaria al terzo, nel tentaticvo di risparmiare energie.
Le partite vanno giocate fino all’ ultimo punto, perchè tutto puo’ accadere e se pensi di andare al terzo con un minimo di energie in piu’,
inevitabilmente con lo stesso margine di energie, ci porterai anche l’ avversaria.
Con l’ aggravante pero’ che lei ha 14 anni meno di te, e quindi puo’ chiudere la partita quando tu andrai in riserva.
Quello che è accaduto nel terzo in definitiva è stato questo…
Discorso diverso è la classe e il talento di entrambe.
Questi parametri si valutano anche guardando i propri errori:
Francesca ha quasi sempre regalato punti, con palle fuori di pochissimo.
LA Svitolina invece a volte ha mandato la palla fuori anche di un metro o piu’.
Spiace perchè queste occasioni con l’ andare del tempo diventeranno sempre piu’ rare e spiace perchè Francesca nelle prossime due settimane lascerà 130 punti per strada.
130 punti nella sua area di classifica, significa retrocedere fino a 20 posizioni e piu’ indietro ti ritrovi, peggio sarà l’ approccio ai tornei a venire…
Comunque i segnali positivi non sono mancati nel torneo come negli ultimi mesi e cio’ lascia ben sperare per l’ ultima frazione di stagione…
infatti, per attaccarsi all’arbitro oggi, bisogna essere proprio rosiconi dentro 🙂
aggiungo che anche a Istanbul, dove l’errore arbitrale è stato certamente più pesante, Francesca aveva tutte le possibilità, attraverso i propri mezzi, per non trovarsi 5-5 al terzo…e mi pare che ieri lo abbia dimostrato ampiamente.
ha sbagliato Francesca sopratutto il secondo set…. doveva essere decisiva in quel momento invece no si è di colpo arrestata permettendo alla Svitolina di rientrare in partita e vincere…. il tennis c’è…. il servizio lo sta leggermente ritrovando… e anche il mentale e buono…. purtroppo il suo problema e che tende a farsi tutte le partite in tre set al tie break… di conseguenza col gioco vario e tutto fare che ha lei è normale che poi arriva verso metà torneo stanca – affaticata e sofferente…. ma si sapeva che avversaria aveva di fronte molto ostica quindi non c’è nulla da arrabbiarsi… insomma ha fatto semi-finale brava 😉 poi tra poco si gioca il doppio per l’accesso alla finale.. direi che è stato tutto sommato un ottimo torneo … anche se puo e deve fare ancora meglio…. c’è da perfezionare alcune cose…. essere piu sciolta e meno tesa…. grande lo stesso!
L’ errore se non erro e’ stato sul 40-15 e non sul 30-15! Cambia poco e non credo gli arbitri siano accaniti con Francesca. Ha perso contro una giocatrice piu’ forte ( nel senso di piu’ potente, non certo di piu’ talento). Ci puo’ stare e di positivo restano i punti incamerati! Per Francesca e quelle della vecchia guardia diventa sempre piu’ difficile uscire fuori dalla lotta con giovani emergenti e potenti. Se si arriva al fotofinish 14 anni si fanno sentire: ne sono esempio le 2 palle corte sbagliate sul finale per uscire dallo scambio Forza Francesca!!!
Francesca ha letteralmente buttato il secondo set e poi s’è risvegliata al terzo…purtroppo qualche errore di troppo nei momenti topici (fra cui le 4 possibilità di brekkare la Svitolina sul 4-3 al terzo non sfruttate) e il nervosismo per un ARBITRA palesemente cieca (nel senso di NON vedente), almeno per alcune palle che avrebbero dato il punto alla nostra tennista. Peccato, perché l’ucraina non è niente di ché…ed è pure un pò antipatichina…
Sulla partita avete detto tutto. Voglio solo aggiungere che Francesca merita un sorteggio decente nei prossimi tornei, dove passare due turni la farebbe veramente salire in classifica.
Se sei veramente più forte non ti devi fare condizionare da degli errori arbitrali (in più con l’esperienza che ha sulle spalle), comunque la partita doveva essere chiusa in due set , poi sul 4-1 del secondo stava già pensando al terzo , e questo non si fa assolutamente, si deve lottare su ogni punto fino alla fine .
Cmq la stagione sul duro inizia veramente in modo positivi.
Se continua cosi chiudiamo la stagione nelle Top50.
Dai adesso non esageriamo con questi arbitri…Francesca e’ stata di recente spesso penalizzata ma qua la partita sembrano averla decisa le giocatrici, non il giudice di sedia.
@ utente non registrato (#1125672)
Sulla svitolina concordo in pieno.fa ancora più rabbia.sicuramente la schiavo era la più forte del torneo.peccato.
Peccato per Francesca. Comunque, una semifinale WTA a 34 anni è un risultato tutt’altro che disprezzabile. Francesca, se non sbaglio, è la seconda tennista più grande tra le 100, dopo l’immarcescibile Kimiko. La mano è sempre la stessa (e anche le deliziose discese a rete di oggi lo testimoniano), l’anagrafe purtroppo si fa sentire.
Oggi ha perso da una ragazza di neanche 20 anni che gioca un tennis abbastanza scolastico ma molto solido. Ha perso, peraltro, di un’incollatura: avesse vinto Francesca non sarebbe stato certo stato uno scandalo.
Io adoro Francesca, oltre che per il suo tennis, anche per altri motivi. Ne cito uno: ha una stupenda gestualità, tipicamente italiana, che contribuisce a renderla davvero molto simpatica. Ecco, se dovessi cercare il pelo nell’uovo nella prestazione di oggi, indicherei le plateali, reiterate e forse nemmeno giustificate proteste. Per chiarire: oggi non ha perso per colpa dell’arbitro, la sconfitta patita contro il duo Mladenovic-Asderaki è tutta un’altra storia…
Io credo che Francesca abbia ancora voglia di giocare, anche se non saprei dire per quanto tempo. Temo, però, che sarà difficile aggiungere altri successi al palmares: dovrebbero realizzarsi condizioni particolarmente favorevoli, magari in un torneo sul rosso.
Comunque, ciò che ha fatto in carriera mi basta per indicarla come la più forte tennista italiana di sempre.
onestamente da grandissimo amante della schiavone oggi non credo che la partita sia stata decisa dagli errori arbitrali…..sembrava che le eta delle 2 si fossero invertite….francesca doveva far emergere tutta la sua esperienza….quando ha deciso di regalare sul 4-1 il secondo set era un grossissimo rischio….mai riaccendere la fiducia in una giovane on fire….la partita andava chiusa in 2…il torneo l ha letteralmente buttato…io sono un po deluso perche onestamente se la schiavone GIOCA non c è svitolina che tiene(tra l altro la considero la piu scarsa tra le giovani leve….assolutamente incapace di distinguersi per un fondamentale degno di nota…è solo un po tignosetta e non molla ma di tennis vero ne ha molto poco)
oggi molto molto scarsa la resa col servizio tra l altro e le innumerevoli palle break non sfruttate
@ gaz (#1125648)
Francesca nel terzo set ha concesso due sole palle break.quella dell ‘1-2 e quella fatale felice 4-5.tu la chiami tenuta mentale io anche sfiga.considerando le 4 palle break da lei non sfruttate da lei.se poi ci aggiungiamo due fatali errori arbitrali qui e soprattutto in turchia allora..vedere in finale la jovanoski recentemente battuta e la svitolina fa un po tristezza.cmq la schiavo é da tanto che rigioca bene.basta pensare al match contro la ivanovic perso di misura con diverse occasioni nel primo set .ora non ho capito dove va.cmq occasione persa.
Era 40/15 servizio Svitolina risposta sulla riga di Francesca e Svitolina sulla palla, non so se manda nel campo della Schiavo la pallina, quindi errore si ma non esageriamo non è stato decisivo come quello di Instanbul.
Sul 4-4 la Schiavo avanti 30/0 subisce 4 punti di fila gli ultimi mettendo sul nastro 2 palle corte; questi 4 punti hanno deciso il match.
Non ci sono + parole x descrivere cosa combinano gli arbitri in
questi tornei in capo al mondo!!! 😡
Sempre forza Francy!!!
peccato, perchè c’è mancato davvero poco
comunque giocarsela alla pari con una delle giocatrici più in forma del circuito è senz’altro un ottimo segnale.
la sensazione è che questa sia stata la vera finale del torneo
resta il rammarico di avere raccolto anche questa settimana (come già nella scorsa) qualcosa di meno rispetto alle sue possibilità…esprimendosi a questi livelli, tuttavia, può comunque guardare con fiducia agli ultimi mesi della stagione.
Considero la schiavone la migliore tennista italiana da sempre,ma la tenuta mentale e sempre stato il suo tallone d’achille che non le ha permesso di vincere per quel che valeva.
Negli ultimi 2 anni si e’ aggiunta anche la poca tenuta fisica logicamente.Quest’anno poi non ha ancora vinto un match subito dopo averne vinto uno in 3 set.
Si diceva che era da temere la svitolina,ma io ho pensato che era da temere la schiavone e la sua tenuta,comunque ottimo torneo.
Jovanovski e svitolina dentro la top 40 all’unisono.
vogliamo OCCHIO DI FALCO su tutti i campi!!!!!!!!
Finale letteralmente buttata alle ortiche.non commento i vergognosi errori arbitrali che mi lasciano davvero pensare.con la jovanoski poteva essere settimo titolo.
Praticamente da 30-30 a due match point! Capitano tutte a lei 🙁
Altro grande errore arbitrale contro la Schiavone