ATP Umago: Borna Coric fa più punti ma Fabio Fognini vince l’incontro ed è in semifinale
Fabio Fognini, con più fatica del previsto, approda in semifinale nel torneo ATP 250 di Umago (e426.605, terra).
Il tennista ligure ha eliminato la promessa del tennis croato Borna Coric, 17 anni, n.230 ATP, con il punteggio di 57 76 (4) 63 in 2 ore e 32 minuti di partita.
In semifinale il n.1 italiano sfiderà Pablo Cuevas, classe 1986, n.60 ATP.
Da segnalare l’ottima reazione di Fabio, che dopo aver perso in malomodo il primo parziale è riuscito a mantenere la calma e vincere ugualmente l’incontro.
Primo set: Fognini sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco e poi piazzava un nuovo break sul 4 a 3 (a 15 con due doppi falli del croato ed un errore di rovescio sulla palla break), con l’azzurro che si portava sul 5 a 3.
Sul 5 a 3 Fabio serviva per il set ma giocava un game disastroso (due gratuiti ed un doppio fallo) e perdeva il servizio.
Nell’undicesimo game l’italiano, sul 5 pari ed era alla battuta, giocava un altro disastroso game e perdeva il servizio commettendo un doppio fallo sulla palla break.
Nel gioco successivo il giovane croato non aveva problemi e chiudeva la frazione per 7 a 5.
Da segnalare che Fognini dal 5 a 3 in suo favore ha subito un parziale di 16 punti a 3.
Secondo set: L’azzurro sotto per 0 a 2, aveva una timida reazione e piazzava il controbreak nel terzo game (a 15 con doppio fallo del croato sul finire del gioco).
Si andava al tiebreak con i due giocatori che tenevano senza difficoltà i turni di battuta.
Nel tiebreak Fabio sul 3 pari piazzava il minibreak e poi chiudeva il secondo parziale per 7 punti a 4, mettendo a segno un doppio minibreak sul 6 a 4.
Terzo set: Fognini avanti per 1 a 0 e battuta subiva il controbreak nel secondo gioco.
Sull’1 pari l’azzurro piazzava il break, a 30 dal 30 a 0, con Fabio che si portava sul 2 a 1.
Sul 2 a 1 il n.1 italiano annullava un break point e teneva il turno di battuta e nel game successivo, dal 15-40, mancava complessivamente tre palle per il doppio break (una annullata con un ace).
Sul 4 a 3 il ligure annullava un’altra palla break (con una stupenda palla corta) e riusciva a portarsi sul 5 a 3.
Nel nono game Coric, dal 40-15, cedeva il turno di battuta ai vantaggi, sul 40 pari Borna però ha avuto i crampi e praticamente non ha potuto giocare gli ultimi due punti della partita, con Fognini che in questo modo vinceva set e match per 6 a 3.
La partita punto per punto
F. Fognini – B. Coric
2 Aces 3
6 Double Faults 6
50% 1st Serve % 64%
38/49 (78%) 1st Serve Points Won 46/70 (66%)
23/49 (47%) 2nd Serve Points Won 22/40 (55%)
4/9 (44%) Break Points Saved 7/13 (54%)
16 Service Games Played 17
24/70 (34%) 1st Return Points Won 11/49 (22%)
18/40 (45%) 2nd Return Points Won 26/49 (53%)
6/13 (46%) Break Points Won 5/9 (56%)
17 Return Games Played 16
61/98 (62%) Total Service Points Won 68/110 (62%)
42/110 (38%) Total Return Points Won 37/98 (38%)
103/208 (50%) Total Points Won 105/208 (50%)
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2014, Borna Coric, Coric, Fabio Fognini, Fognini
Fognini secondo me ha una talento da primi 5, se non primi 3 del mondo. Mi piace tantissimo il tennis cosi’ naturale che ha. Pero’ un match con lui e’ impronosticabile e per ora al 99% puoi scommettere che perda con i primi 20. Soprattutto e’ un grandissimo ignorante in campo e questo abbatte ogni altra sua qualita’. Dovrebbe mostrare sempre il massimo impegno sul campo in modo da essere un esempio per i nostri giovani tennisti.
@ moncaos (#1124984)
Non credo che Quinzi passi il tempo a leggere sui siti sportivi cosa si dice di lui. O almeno mi auguro che sia così…
Ma chi cerca di convincerti? Ma chi sei? 😆
Suvvia Zagor! 😆
Ma più che bamboccioni a noi mancano impianti,turnover e delle infrastrutture adeguate per far crescere i giovani,perché a 24 anni nel tennis devi essere già maturato se vuoi combinare qualcosa di buono!
@ Jose mourinho (#1125534)
difficilmente mi sbilancio l’ho fatto solo per kyrgios e coric,se il primo non si farà male farà come sampras,il secondo come nole,sono il primo a dire che bisogna andarci cauti perchè sono ragazzini e tutto può succedere ma con sti due davvero dovrebbe succedere quasi l’impoderabile 😉 almeno per il secondo il primo può farsi male e marchiarsi come philippussis il secondo ha tutto per diventare un fuoriclasse assoluto,zverev cnon mi convince sarò io diffidente ma i russi seppur nati in germania con un fratello testa matta come mischa non mi hanno mai convinto
@ Paolo2001 (#1125400)
ho pensato esattamente le stesse cose, coric non ha una gran varieta’ di colpi ma e’ sicuramente solido, zverev mi pare piu’ completo.
la pancetta…ahaha l’avevo notata anche io, va be’ nel tennis si puo’ anche non avere un gran fisico e avere un ottimo braccio, fra i dilettanti pero’….
@ moncaos (#1124987)
chiaramente puo’ non starti simpatico,figurati, pero’ stiamo parlando di un ragazzino con un ragazzo, non con un 60enne…. e poi esultare e arrabbiarsi non vuol dire non rispettare l’avversario.
Volevo scrivere Fenomeno del futuro
Come al solito si sta ad esagerare….il duomo vinc del futuro etc etc….zverev ha giocato nella sua Germania ha indovinato il torneo e ha fatto semifinale, la settimana dopo e uscito al primo turno, x stanchezza probabilmente, lo vedremo nei prox tornei se è così promettente come dite voi ….coric idem, ha giocato nella sua Croazia, ha fatto un gran torneo, ha fatto quarti di finale, ora vediamo nei prox tornei come si comporta, ma dare x fenomeni gente di 17 anni che hanno indovinato x ora un torneo e come al solito esagerato…voi pazienza non ne avete ….sono già tutti fenomeni!!! Siete incredibili !
Faccetta nera bella Abissina, aspetta e spera che già l’ora si avvicina…. 😛
Coric davvero di livello assoluto. Unica nota stonata, un’insopportabile teatralità nel modo di esultare.
Con Cuevas mi sa che le prende di brutto.
Io non ho visto questo gran giovane fenomeno, bel rovescio lungo linea e poco altro di straordinario, quanto a varietà di colpi Zverev è molto superiore e Kyrgios tira molto più forte.
Ad un Fognini non certo esaltante (quasi senza dritto e con la pancetta) è bastato metterla sulla resistenza a suon di infiniti rovesci incrociati per vincere. Sul piano fisico al momento Coric non ha armi con chi la mette sul piano dell’atletismo.
ho visto Borna in azione con RogerVasselin e poi Zeballos ed ha diomostrato una maturita’ psicologica davvero impressionante,mai una incertezza nei punti che contano e coraggio da vendere,sicuramente il fattore campo lo ha aiutato ma la proiezione futura e’ piui’ che promettente quando anche fisicamente sara’ piu’ strutturato.E’ uno che da’ il massimo come bisogna fare per arrivare in alto,con umilta’ e concentrazione.
Sono d’accordo sulla valutazione in prospettiva di Coric, ma anche Zverev è forte di testa, molto più di quello che sembra.
ma che stai dicendo?
ha giocato un uomo contro un bambino
questo è un talento pazzesco,è come se dicessi ad uno che è abituato a fare i 100-200 metri di colpo di fare i 1000. normale che sia scoppiato non ha ancora ne la forza ne la resistenza per questi match,ma è normale questo,ma il ragazzo non si discute a mio avviso come dicevo ancora prima dell’exploit di kyrgios e zverev è lui il top perchè di kyrgios non mi fido fisicamente e di zverev non mi piace la testa,dei 3 mi prenderei coric se ci dovessi scommettere sopra ma senza ombra di dubbio proprio. questo è il djokovic ma croato
Un Fognini davvero giù di corda è risucito a spuntarla con un grandissimo talento dal futuro a dir poco lucente!!
Concordo su tutto!!
@ stealth (#1124983)
per questioni culturali e ambientali non avremo mai giovanissimi campioni (17-20 anni). I nostri giocatori diventano “forti” dai 23-24 in su… siamo italiani
mammoni
bamboccioni
maturiamo tardi
(manacos)…dici che un giovane,deve portare rispetto ad uno più adulto!!!, uno più adulto dovrebbe dare un bell’esempio ad un giovane,se avessi un azienda non mi piacerebbe uno come Fognini che ciondola a destra e a sinistra con insofferenza per tutto,mancando di rispetto lui per primo verso pubblico e addetti ai lavori e colleghi…in Coric si vede la carica si di un ragazzino ma non strafottenza e si vede anche tanta semplicità e spontaneità:qualche pugno in testa per darsi dell’asino,il ridere su altri colpi sbagliati sdramatizzando,poche storie nel segliere la palla con cui servire(più volte usa per la seconda di servizio la stessa con cui ha sbagliato la prima)e ….chi non chiederebbe il tifo dei suoi conterranei…e(pantera)Coric ha ancora tre anni almeno per ultimare la sua crescita come uomo e criticarlo se dopo due ore e45 di gioco ha avuto i crampi bhe…mi sembra ingiusto e da incompetentie anche in questo caso c’è stata tutta la semplicità e la spontaneità di un ragazzino che vuole giocare un’ adulto in quelle condizioni sicuramente fisioterapista,timeout medico eccecc per riprendersi con comodo bhe… Io spero che la stella di Coric splenda a lungo!!!!
Non riuscirete più a convincermi a tifare per Fognini perché ormai i suoi recenti comportamenti mi convincono sempre di più a tifar contro qualsiasi sia il suo avversario! Mi dispiace molto ma ormai il suo comportamento in campo…. Questo suo giocare con sufficienza e questo suo atteggiamento insofferente e disgustato da diva fo Hollywood ci ha praticamente rotto…. e non dà sicuramente un bell’esempio di sportività ! Antipatico all’inverosimile. …….
@ Original Giulio (#1124985)
Sarà destato da te e informati prima di dire che è odiato nel circuito perché è quello che ha più amici tra i tennisti (uno di questi è Nole) ed è definito da chi lo conosce un bravo ragazzo. Quindi smettila di giudicare cose che non conosci. Qua si devono esprimere opinioni e non giudizi.
Primo set inguardabile, secondo set leggermente meglio rispetto al primo e terzo set vinto più con il cuore che con il bagaglio tecnico che possiede! Domani Fogna deve alzare sicuramente il suo livello di gioco perchè Cuevas sta giocando da 2/3 settimane in maniera impressionante.
@ Pantera (#1124995)
pantera,volevo vedere se tu a 17 anni sapevi tenere si e no la racchetta in mano…hai il coraggio barbaro di criticare un ragazzino che non ha ancora completato lo sviluppo e per lunghi tratti del match ha messo sotto fognini che l’anno scorso di questi tempi sulla terra era secondo solo a nadal…adesso nn sara’ al top ma al terzo set per batterlo ha dovuto dare tutto se stesso e quando questo accade ,fabio vale la top ten…questo coric e’ davvero la piu grande promessa
mia mamma ha detto:
“sembra che debba andare a lavorare in fabbrica”
se avesse la testa della Sharapova sarebbe nei primi 5 del mondo…
Con Cuevas ci lascia le penne.
Cuevas è all’apice della sua carriera ed è in un ottimo periodo di forma. Forse superiore a FF in questo momento, visto che il ligure nn riesce ad esprimersi ai livelli dell’anno scorso.
Due elementi importanti, l’uruguagio gioca da diverso tempo pertanto potrebbe accusare un po di stanchezza nel caso di un’eventuale terzo set, secondo le motivazioni che potrebbero tenere in piedi la voglia del ligure reduce dalla scoppola di Amburgo e a cui oggi deve avere pensato, almeno per un’attimo….al di là della differenza di talento tra il croato di stasera e lo “zingaro”di Amburgo….
Per cui daghe Fabiu!!
@ Original Giulio (#1124991)
Intanto io mi riferivo a quinzi.questo ragazzo di 18 anni bisogna lasciarlo crescere e in pace. Balotelli con Fognini non centra niente perché Fabio fuori dal campo è amato da tutti nel circuito e… non ne ha mai fatte. Io certi atteggiamenti di fabio non li condivido ma non li giudico a differenza di molti di voi che fanno i fenomeni dietro a una tastiera.
@ Pantera (#1124995)
a me e’ piacoiuto molto invece. il suo tennis e’ dispendioso? ma alla sua eta’ cosa c’ entra? una volta acquisita l’ esperienza dovuta il suo tennis verra’ limato…perfezionato..e incomincera’ ad amministrare le sue forze
anni fa quinzi batte’ coric nettamente….se giocano contro adesso…..purtroppo alcuni hanno messo la quarta…il ns deve ancora attendere un po’…
@ almas (#1125006)
non e’ vero che e’ disinteressato, sembra magari
la vittoria di fognini non fa notizia quanto la ottima prova di questo promettentissimo giovane croato.
un bagaglio tecnico quasi completo da fondo ,manca la palla corta,da migliorare il tocco ed il gioco di volo.
un dato su tutti:al terzo set ormai sfinito ha lottato su tutti i punti annullando numerose palle break e commettendo rarissimi errori non forzati dimostrava una straordinaria lucidità dote rara a quelle eta in quelle condizioni fisiche,basterebbe ricordare zverev,una garanzia di successo per il suo futuro ,sul quale ,io,sono pronto a scommettere
@ moncaos (#1124984)
Concordissimo
Ma Cuevas a mezzanotte passata sta ancora giocando la partita di doppio!
Fabio a volte è irritante, sembra disinteressato al match in certi momenti anche se per sua discolpa il pubblico lo beccava in continuazione, cè da riconoscerlo. Detto questo è uno spettacolo vederlo giocare, un grande talento. Se rimane concentrato non ci sara’ storia per il pur bravo Cuevas
Prestazione o meno di Fognini, questo ragazzino va forte! Per fortuna Fabio è stato attento al fotofinish.bene così!
Povero Quinzi,gli mettete tutti troppa pressione
e cmq non c’è solo quindi….il marcora di oggi?
vedremo se poi si confermeranno….quanti di questi ragazzetti sono stati delle belle speranze e poi sono rimasti tali?
Davvero un bel giocatore questo Coric, agonisticamente tenace, tecnicamente completo con colpi già molto potenti malgrado il suo sviluppo fisico non sia ancora completo
I crampi dopo neppure tre set
Ovvio che il ragazzetto ha giocato al di sopra dei propri limiti fisici, per poter tenere testa a fognini( non in giornata).
Per andare avanti nei tornei, bisogna anche amministrare le risorse fisiche.
Coric, ha corso come un matto per due set, cercando di tirare più forte di fognini…Risultato… Si é sfiancato.
Il ragazzo, non ha ne il fisico di nadal, ne la manina di federer, e Mi chiedo come possa competere con continuità ad alti livelli. Tropo dispendioso il suo tennis.
Se mai è proprio l’opposto: se in Italia esistono i Fognini e i Balotelli è grazie a quelli come te sempre pronti ad osannarli anche se sul campo i risultati non arrivano.
Ma chi si scalda 😆 😆
Evidentemente ognuno ha tempi di maturazione diversi no?
Non è così in ogni ambito della vita?
Fognini ha vinto d’esperienza e con tanta fortuna. Coric fortissimo. Che rovescio. Che reattività. Che spettacolo. Fognini ha vinto per distacco. Aveva più energie. È abituato a rincorrere le palle degli avversari. Nota positiva di Fabio: i rovesci incrociati.
@ tonino (#1124980)
A me hanno insegnato che devi sempre portare rispetto sia nel lavoro o nella vita a chi ha più anzianità di te. Un ragazzino di 18 anni, perchè ne compirà 18, che incontra gente più vecchia di lui o addittura un top 20 deve trattenersi con certi atteggiamenti o teatrini a prescindere che in campo ci sia un simpatico o antipatico. A me Coric non sta simpatico.
Ahah certo che ci vuole del coraggio a definire odioso e montato Coric..Fognini allora come lo definiresti? È il giocatore più detestato del circuito,l’essere più indisponente con cui ti puoi trovare su un campo da tennis..inoltre tra i due c’è una bella differenza: Coric è un gran bel talento e ha tutta l’aria di chi saprà metterlo a frutto,Fognini invece quello che aveva l’ha sciupato in malo modo montandosi la testa(lui si) senza giustificazioni.
Ma immagino che le tue considerazioni fossero semplicemente campanilistiche,come da copione.
@ Olimpiazzurra (#1124968)
Perchè in Italia c’è gente come te che gli mette pressione e non lo lascia crescere. Lasciamolo in pace sto ragazzo!!!
Molto interessante anke questo ragazzetto….quanto dovremo aspettare
noi italiani x avere qualke giovane che almeno si avvicini al livello
dei vari Kyrgios,Zverev,Coric e compagnia bella??? 🙁
Iiiiii, non scaldarti!
Rimane l’interrogativo: perchè agli altri non serve il tempo che tuinvochi per GQ?
@ moncaos (#1124966)
parlare di atteggiamenti odiosi e piedi per terra in un match con fognini in campo e’ abbastanza paradossale, coric ha 17 anni e si e’ arrabbiato quando sbagliava e si e’ caricato quando giocava bene, mi sembrano comportamenti normali.
Dare l’impressione di essere in campo per fare un favore a qualcuno invece non e’ affatto normale.
Domani con cuevas sara’ un’altra storia, chiaramente fognini puo’ vincere ma cuevas ha esperienza ed e’ molto in forma.
Forza Fabio.. domani durissima, serve una versione reale di Fognini
Non una brutta copia
Forza!
Inspiegabile il passaggio a vuoto di Fognini a cavallo tra il primo e il secondo set. Da metà secondo set è cresciuto e da lì in avanti ha avuto il merito di stare sempre a contatto se non davanti all’avversario. E’ chiaro che questo Fognini non parte certo favorito nel match di domani. Servirà una prestazione nel complesso più convincente di quella odierna per avere la meglio su Cuevas.
Capitolo Coric: gran temperamento, ottimo rovescio lungolinea, solido da fondo campo, con solo qualche sbavatura qua e là, soprattutto alla risposta. Prospetto molto interessante. Non pensavo fosse già così maturo, ha continuato a mantenere sempre buono il suo livello di gioco per tutto il match, con un solo passaggio a vuoto a metà primo set.
Gli date tempo o se ci mette una settimana, un mese, un anno in più deve ritirarsi????????????????
Buonanotte Borna….domani contro Cuevas (che in caso di vittoria raggiungerà il suo best ranking al 44° posto) sarà molto più dura. Forza Fabio !!!
Coric, Kyrgios, Zverev….Tutte le promesse sbocciano. Tranne Quinzi
Bravo Fabio, hai sofferto ma oggi hai tenuto la concentrazione. Il pubblico c’è l’ha messa tutta per deconcentrarti e innervosirti, ma non ce l’ha fatta. Ma quanto odioso è sto ragazzino? Un bagno di umiltà e tenere i piedini a terra gli gioverebbe!!! Se continuano a montarlo così lo rovinano. Vamos Fabio, certa di recuperare!!!
Molti hanno criticato gli eccessi di esaltazione di Coric ma io trovo che la voglia di vincere del Ragazzo sia super! Per dire quando perse 6-0 da Quinzi si arrabbiava tantissimo con se stesso seppur più piccolo e meno sviluppato di Gianluigi. E’ quella rabbia agonistica che ti fa migliorare e ottenere risultati senza sederti sugli allori. Non vuoi mollare mai con quella esaltazione e a buon diritto Coric può farsi tatuare il NMM di Fogna.
Con Cuevas sarà’ durissima, non mi meraviglierei se Fogna perdesse.
Portiamo a casa almeno la finale poi si vedrà
Bravo bravissimo.