Challenger Tampere: Gianluigi Quinzi un po’ troppo falloso perde contro Jarkko Nieminen. Segnali di ripresa per l’azzurro (Video)
Non era un match facile ma Gianluigi Quinzi ha mostrato segnali di ripresa nel primo turno del torneo challenger di Tampere (e42.500, terra).
Il giovane tennista italiano è stato eliminato da Jarkko Nieminen, classe 1981, n.54 ATP, con il punteggio di 63 62 in 1 ora e 16 minuti di partita.
Primo set: Quinzi avanti per 2 a 0, dopo aver annullato una palla break nel secondo game, cedeva il servizio sul 2 a 1 (dal 40 a 0), commettendo un deleterio doppio fallo sulla palla break.
Sul 2 pari l’azzurro dallo 0-40, non concretizzava tre palle break consecutive e nel gioco successivo perdeva il turno di battuta a 15, commettendo sul break point un grave errore a rete (ha sbagliato un facile smash a rimbalzo, affossando in rete il colpo).
Sul 5 a 3 Nieminen andava a servire per il set e dal 40-15, mancava due palle set (una commettendo un doppio fallo), ma sul 40 pari piazzava un bel vincente di diritto e nel punto successivo Quinzi sparava fuori un diritto lungolinea, con il finlandese che in questo modo portava a casa il set per 6 a 3.
Secondo set: Sull’1 pari Jarkko, dal 30 pari, conquistava due punti consecutivi e metteva a segno il break, piazzando sul break point un bellissimo passante di diritto.
Sul 2 a 4 Quinzi perdeva nuovamente il servizio (dopo un lungo game e dopo aver mancato due palle per il 3 a 4) e cedeva il turno di battuta commettendo un errore di diritto sulla palla break, con Nieminen che ha giocato lo scambio sempre in recupero.
Sul 5 a 2 Nieminen teneva a ai vantaggi il turno di battuta, annullando anche due palle break (la prima con l’azzurro che metteva fuori di poco un diritto che sarebbe risultato vincente, e la seconda il finlandese si prendeva il punto a rete), chiudendo poi la partita per 6 a 2, piazzando un ace sul match point.
Challenger Tampere – Terra
1T Nieminen – Quinzi (0-0) ore 16:00
La partita punto per punto
4 Aces 2
4 Double Faults 3
63% 1st Serve % 59%
29/39 (74%) 1st Serve Points Won 20/35 (57%)
11/23 (48%) 2nd Serve Points Won 10/24 (42%)
6/7 (86%) Break Points Saved 4/8 (50%)
9 Service Games Played 8
15/35 (43%) 1st Return Points Won 10/39 (26%)
14/24 (58%) 2nd Return Points Won 12/23 (52%)
4/8 (50%) Break Points Won 1/7 (14%)
8 Return Games Played 9
40/62 (65%) Total Service Points Won 30/59 (51%)
29/59 (49%) Total Return Points Won 22/62 (35%)
69/121 (57%) Total Points Won 52/121 (43%)
Quinzi – Nieminen
Feb 01, 1996 Birthday: Jul 23, 1981
18 years Age: 32 years
Italy Italy Country: Finland Finland
312 Current rank: 54
301 (Jul 14, 2014) Highest rank: 13 (Jul 17, 2006)
165 Total matches: 923
$23 540 Prize money: $6 717 341
147 Points: 825
Left-handed Plays: Left-handed
Il video dell’incontro
TAG: Challenger Tampere, Challenger Tampere 2014, Gianluigi Quinzi, Jarkko Nieminen, Nieminen, Quinzi
con il servizio mi pare stia migliorando, soprattutto la prima … ma nel gioco c’è ancora da lavorare sulla regolarità, e bisognerebbe allungare la profondità dei colpi (ma io sono molto ottimista). Per quanto riguarda le imprecazioni … non servono a nulla, Borg, Federer e Nadal docet ( e comunque non credo che McEnroe e Murray se la siano mai presa con il grande Capo)
@ Simone (#1123351)
Perché il nostro, a differenza di Ferrer, ha si e no 18 anni..
Se deve crescere di testa, lo deve fare anche sotto quell’aspetto..
Per adesso fa solo la figura…
Visto il match un po a rate, ma l’ho visto tutto. Osservo giusto una cosa: specie nei game in cui si trova di spalle alla videocamera, quando entra nello scambio provate a cliccare il tasto pausa ogni qual volta che colpisce la palla… STA SEMPRE CON I PIEDI VICINISSIMI ALLA LINEA DI FONDO.. La cosa non e’ affatto di poco conto
Ma hai letto quello che ho scritto? Ho scritto che non è garanzia di successi tra i pro e tu ne vieni fuori con la solita banalità su Nargiso? Quinzi è stato campione di preocità fino a pochi mesi fa, numeri alla mano, non solo a 12 anni.
mi pare che nel 2014 abbia battuto solo due avversari di poco superiori a lui in classifica, allora voi super esperti, tecnici, oracoli, santoni di questo forum mi spiagate che cosa vuol dire?! Io sarei felicissimo diventasse il numero uno del mondo e facesse il grande slam, ma non è più un bambino e mi pare che purtroppo i risultati stentino ad arrivare.
@ Cla (#1123605)
non è una banalità, ve lo volete mettere in testa che tra 12 anni e il tennis pro c’è un abisso?!
Sì vabbé, solita banalità.
@ Cla (#1123495)
credo che essere un fenomeo a 12 anni voglia dire ben poco, anche Nargiso aveva vinto Wimbledon Junior…
Osso troppo duro per lui, aspettarsi di più era ingeneroso nei confronti di Nieminen.
@ Jose mourinho (#1123428)
Beh però spesso si lamentano che esulta in inglese, si incoraggia in spagnolo, ma almeno col padreterno il suo rapporto è in italiano!
@ Roberto (#1123515)
Problemi al polso volevo dire…errata corrige
@ Cla (#1123495)
Tutto giusto Cla!
Io aggiungo che ha pure avuto sul finire 2013 o inizio 2014 un problema al peso che ne ha rallentato allenamenti e partecipazioni ai tornei, oltre al problema diploma di maturità!
La questione dei tempi sembra drammaticamente presente nei commenti, ricordate che ha 18 anni e 6 mesi… , quindi tutto il tempo x fare bene!
Cioè gente, fatemi capire: la settimana prossima Quinzi tenta le quali a kitzbuhel??? Ma così non rischia di prendere una sonora randellata? Il tabellone, considerato il suo stato di forma, mi sembra proibitivo.
@ cocciasecca (#1123260)
Il punto è che se si ripongono tante speranze in lui non è perchè un gruppo di pazzi un giorno si è svegliato e ha deciso che lui sia il messia.
I risultati da quando aveva 12 anni sono sempre stati grandiosi, è stato numero 1 junior, ha vinto Wimbledon e altri tornei importanti.
Siamo d’accordo che non sono garanzia di successi tra i pro, ma qualcosa vorranno pur dire no?
A livello pro ha una classifica in linea con giocatori che poi sono diventati fortissimi, per altro questa classifica ce l’aveva anche l’anno scorso, dove a livello Challenger ha fatto un quarto di finale (perdendo 7-6 al terzo) e una semifinale, perdendo in 3 set contro Leo Mayer, recente vincitore del ATP500 di Amburgo. Quindi crolla anche il mito secondo cui a livello Challenger non ha mai vinto. In quel momento i vari Coric e Zverev erano dietro in classifica.
Il 2014 è stato invece avaro di risultati a livello Challenger, ma qualcuno pensava che il passaggio potesse essere facile? E’ chiaro che per vari motivi questo è un momento difficile, di quei momenti che possono servire per fare esperienza e per capire che che camino prendere.
Purtroppo lui può tutto. L’intensità delle critiche variano sulla base di chi è l’indirizzato. GQ è visto come il salvatore e viene difeso a prescindere, su questi aspetti.
Detto questo, comportamento veramente imbarazzante. Ricordo nei challenger sudamericani bestemmiava pure quando vinceva i punti.
Quinzi in prospettiva lo vedo meglio di Zverev. Gian sta migliorando e migliorerà molto nel servizio e in tutto il resto. Zverev giocherà sempre 3 mt fuori dal campo e contro il ns non avrà scampo.
Ma se ha perso pure da Zekic…..non venitemi a parlare di sfortuna nei sorteggi xk con questo servizietto da tornei open e questa testa palesemente peggio di fognini, può perdere da chiunque..ed è quello che sta succedendo..a proposito di testa, il presunto fenomeno dopo aver iniziato col break, dopo aver perso il primo punto al servizio era giá incavolato ahah roba assurda, siamo alle comiche…tutti a noi italiani capitano nel tennis
Confrontando zVEREV E qUINZI ho notato una serie di differenze evidenti: Il tedesco ha colpi risolutivi ed un grand servizio nonostante sia a livello fisico inferiore a Quinzi. Inoltre Z. ha una buona testa come si evince anche dalla sconfitta per pochi punti contro Montanes che ha giocato davvero bene. Q. riesce a giocare solo un set ad un buon livello, correndo sempre e tenendo poco in mano il gioco, confidando che le bordate siano risolutive, ma invece sono spesso centrali e prive di rotazione. Q. sembra un toro a cui manca la strategia e la testa. Non può perderla dopo due games giocati alla pari. Ritengo che le carenze non dipendano dal ragazzo ma dal team che non ha corretto le mancanze tecniche e non gli ha insegnato a stare in campo. I giocatori veri pensano e stanno calmi, se oggi perde la testa contro top 200 c’è da riflettere. Ieri Neminem era battibile in quanto non ha giocato bene, ma Q. non ha capito che poteva cogliere l’occasione. Se ogni volta che incontra la prima testa di serie ha paura, non crescerà mai ed è meglio che torni ai futures. Lo scorso anno era più sicuro di sè
Il problema e che bestemmia in Finlandia in Italia in Sudamerica , a casa sua, davanti alle persone etc etc…. Quindi se si è scritto un articolo contro fognini x aver detto dopo un nastro zingaro di m….sinceramente uno che bestemmia ogni 10 secondi direi che non è un bell’esempio da seguire …..
Ma uno non può bestemmiare in Italiano neanche in Finlandia? Ma porc…
Zverev ha perso da un 33enne terraiolo dopo che due settimane fa ha vinto un challenger e settimana scorsa e arrivato in semifinale ad Amburgo…se permettete c’è un po’ di differenza tra uno che ha giocato almeno 10/12 partite in due settimane e uno che fa solo primi turni….non paragoniamo uno con l’altro in questo momento…si può dore che ha avuto sfigs nel beccare il numero 1 del torneo ma diciamoci la verità sta sempre perdendo ultimamente sia se becca il numero 50 del mondo che il numero 300/400/500 quindi x ora non è in forma,c’ha appena ripreso, vediamo fra qualche settimana….volevo dire allo staff di live tennis ma come mai avete messo un articolo x fognini che ha dato dello zingaro di m…. E non fate un articolo su quinzi che dice più bestemmie rispetto ai gsme che vince in campo????
Chissà perché stiamo attenti solo ai nostri…
Non ho visto nessuno leggere il labiale di Ferrer dopo la sconfitta con Mayer ad Amburgo…
Chissà che diceva…
Ridicolo
Ma siamo al Bar dello Sport? tutti a criticare, pontificare … Nieminen quando è in giornata fa schiattare chiunque e anche Federer qualche mesefa ha avuto difficoltà a vincere … Mamma mia che ambiente è diventato il Tennis…
Ma lasciatelo in pace!! D’altra parte non è solo colpa vostra ma di tutti gli addetti del settore e di tutto quello che hanno costruito intorno a questo ragazzo.
Da scrivere a caratteri cubitali nella home page di questo sito. Non l’ha prescritto nessuno di seguire Quinzi. Non vi va? Non fatelo, ma smettetela di spaccare i maroni a chi ha voglia di farlo.
Non è vero perchè netta è non riuscire a fare proprio nulla e che quei game che hai fatto te li regala l’avversario mentre nel primo set era avanti la chiave di volta sono stati quei due recuperi di nieminen prima da 40-0 e poi da 0-40 e poi è cambiata la partita
Roba da chiodi.
Che io ricordi Quinzi non ha mai promesso niente a nessuno, sbaglio?
Dunque, perchè aspettarsi qualcosa?
Mettere pressione su dei giovani non è il giusto modo per sostenerli. Lasciatelo fare, il tempo ci dirà. Può entrare nella Top Ten come può fallire miseramente, rivelandosi una meteora. Oppure un tennista con una carriera mediocre, senza infamia e senza lode.
Però criticarlo e paragonarlo ad altri non credo sia utile, nè a lui nè a voi.
D’altronde, vi ruba dei soldi? Non credo.
Vi ruba del tempo? Forse, e se fosse così sono sicuro che lui ne potrebbe fare a meno.
Quindi, siate “giusti” nei confronti di un RAGAZZINO(18 anni) che non ha intenzione di illudere nessuno e che sta facendo ciò che più gli piace: giocare a tennis.
Chi lo vuole seguire, lo segua. Chi lo vuole sostenere, lo sostenga. Chi non vuole, non lo faccia. Non l’ha ordinato il medico.
Ho sentito dei mega-bestemmioni uscire dalla bocca del ragazzino..
Sotto quel punto di vista, non fa sicuramente una bella figura..
Eh m sa di si ragazzi…per me si ritira…
Comunque Zverev ha perso da un 33enne 110 al mondo semi-pensionato…gli diciamo di ritirarsi?
Il problema più grande è che non ha alcuna variazione. Solo pressione.
La cosa migliore è che non fa fatica a giocare. Ha molta facilità nel comandare gli scambi con avversari decisamente più forti. Poi la palla esce… pazienza, ma il vero segnale positivo è notare che può comandare a quei livelli. Anche kyrgios ha la stessa facilità. Se avesse fatto una partita 3 metri dietro la linea di fondo a remare tutto il tempo sarebbe stato molto più preoccupante. Ha perso, ma quello più forte in campo sembrava lui. Speriamo che il nuovo coach gli insegni a fare qualche Back ogni tanto… e qualche palla corta dopo aver fatto 5/6 accelerazioni.
Ma voi seite pazzi! Vi rendete conto che ha perso (non nel gioco, che era dello stesso livello dell’avversario) con uno della stessa classifica di Seppi! non mi fate ridere!
Concordo!
Zverev se lo magna questo Squinzi
@ Cla (#1123155)
Ha dire vero non mi cambia niente. E solo un constatazione. Il motivo per cui si parla di lui è la frustrazione di non avere da Panatta in poi più un giocatore capace di giocare nella corte dei grandi. Basta che si presente un possibile campione tutti si focalizzano su di lui, e nella maggiore parte dei casi gli mettono una pressione tale da impedirgli ogni progresso. Poi di links ne potete mandare anche 2000, non cambieranno nulla alla realtà.