ATP Umago: Amara, amarissima sconfitta per Paolo Lorenzi
Amara sconfitta per Paolo Lorenzi nel primo turno del torneo ATP 250 di Umago (e426.605, terra).
L’azzurro ha mancato due match point consecutivi, sul 5 a 4 nel terzo set, 40-15 ed era alla battuta, contro Pablo Carreno Busta, 23 anni, n.57 ATP che si è imposto poi per 46 61 75 dopo 2 ore e 16 minuti di partita.
Primo set: Paolo avanti per 4 a 2, grazie ad un break nel terzo game, cedeva a 15 il turno di battuta nell’ottavo game.
Sul 4 pari però l’azzurro metteva a segno il break a 30, dal 30-15 e nel game successivo, manteneva a 30 il turno di battuta, piazzava anche un ace e conquistava la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Lorenzi dall’1 a 0 e servizio a disposizione, subiva un duro, durissimo parziale di sei game consecutivi e di 22 punti a 4, perdendo malamente la frazione per 6 a 1.
Terzo set: Sul 2 a 1 Paolino, dal 15-40, mancava tre palle break e poi sul 3 pari, 0-40, annullava tre palle break e sul 40 pari chiamava il fisioterapista per un problema alla coscia sinistra.
L’azzurro nel game successivo brekkava a 15 Busta e poi sul 5 a 3, dal 40-15 con due match point a disposizione, commetteva nel primo un errore gratuito e nel secondo veniva passato dallo spagnolo dopo che l’azzurro aveva seguito il servizio a rete.
Pablo poi alla quinta palla break a disposizione piazzava il controbreak.
Sul 5 pari Lorenzi subiva il colpo e perdeva la battuta a 30 (con Carreno che metteva a segno sul break point uno splendido passante in corsa), con l’iberico che nel game successivo chiudeva la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
P. Lorenzi – P. Carreno Busta
4 Aces 1
4 Double Faults 0
48% 1st Serve % 59%
33/42 (79%) 1st Serve Points Won 33/48 (69%)
15/46 (33%) 2nd Serve Points Won 21/33 (64%)
7/13 (54%) Break Points Saved 6/10 (60%)
14 Service Games Played 15
15/48 (31%) 1st Return Points Won 9/42 (21%)
12/33 (36%) 2nd Return Points Won 31/46 (67%)
4/10 (40%) Break Points Won 6/13 (46%)
15 Return Games Played 14
48/88 (55%) Total Service Points Won 54/81 (67%)
27/81 (33%) Total Return Points Won 40/88 (45%)
75/169 (44%) Total Points Won 94/169 (56%)
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2014, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Lorenzi sempre ammirevole, però a livello tecnico sono partite che 9 su 10 non vince, perchè gli spagnoli ributtano ogni palla, e Paolone fa abbastanza bene tutto, però non ha colpi letali, e alla lunga sbaglia lui nello scambio, detto questo a differenza di Bastad ieri almeno ha giocato al massimo..
Lorenzi è un grande anche nelle sconfitte. Non demorde mai ed è un grande combattente. Peccato per la sconfitta, era ad un palmo dalla vittoria.
In ogni caso Lorenzi per me è un campione, gioca bene ed è una persona corretta un esempio per chiunque giochi a Tennis . Che Vinca o Perda non è mai sbruffone … Quel set a Nadal fù puro godimento …
@ sasuzzo (#1122530)
In effetti diventa un discorso ripetuto, non vorrei che a forza di adeguarsi a fare certe prestazioni con giocatori di livello superiore abbia difficoltà ad imporsi nei momenti decisivi, comunque dai Paolino
Nel tennis perdere da 6/0-5/0 40-0 ci può stare, soprattutto se ti senti già sotto la doccia… se uno perde, l’altro vince da 0/6- 0/5-0-40… in fondo sono solo 3 palle consecutive da non sbagliare..
Mi sono preso la briga di vederla tutta e chi critica Lorenzi non capisce nulla di tennis. Ha giocato una partita grandiosa contro un avversario che da fondocampo lo macella come vuole, ma con un pò di sagacia, un pò di lotta, un pò di serve and volley, un pò di grinta e una giusta tattica per poco non vince contro uno dei più forti terraioli del momento. Certo Carreno Busta inguardabile, gioca un tennis orrendo come fanno quasi tutti gli spagnoli e, senza un briciolo di cervello, non spingeva. La tirava di là, così Paolo poteva facilmente attaccare. Appena Carreno giocava forte vicino alle righe per Lorenzi non c’era, giustamente, partita.
lorenzi ha fatto il regalo di natale anticipato a carreno
Dopo aver conquistato faticosissimamente quel 40 pari, sapeva che se non avesse dato una soluzione (…rifiatare per una manciata di minuti) a quella continuità (…gli scambi s’erano fatti intensissimi) avrebbe ceduto di schianto: intelligentissima scelta di chiamare il fisioterapista, poi due punti di fila per la conquista del gioco, e poi si va avanti.
Carreno Busta è una locomotiva che va quasi sempre a tutto vapore; bravo Paolo, grande ed emozionante spettacolo.
Se uno arriva a 2 match point che senso ha dire: ” rispecchia il valore tra i 2″. L’unico problema di Lorenzi è il BRACCINO perenne a chiudere l’incontro. Due serve and volley da kamikaze per non avere il coraggio di scambiare sui MP. Peccato.
Come potete pensare che è stata un’occasione mancata??? Carreno è di tutt’altro pianeta rispetto al pur bravo e volenteroso Lorenzi, alla fine il risultato ha rispecchiato i valori dei 2, anzi Lorenzi ha fatto più di quello che ci si poteva aspettare, quindi bravo, ma Carreno sulla terra lo massacra 9 volte su 10
Mi dispiace troppo per Paolo,oggi ha giocato bene e meritava la vittoria..deve ritrovarsi..vediamo se la prossima settimana va in Austria
In vita mia, comunque, professionisti seri come Paolo Lorenzi, in Italia, in precedenza me ne ricordo solo uno.
Renzo Furlan.
In campo comportamento esemplare.
Anche i vari Santopadre, Pescosolido etc. etc. , non erano da meno,
ma va detto che tengo conto anche il fattore potenzialità.
Lorenzi è un attimo messo meglio come carriera rispetto a Santopadre, mentre Pescosolido al contrario, ha ottenuto di più in carriera, ma con un potenziale nettamente superiore a quello di Lorenzi.
Quindi tengo conto dei risultati in carriera, del potenziale, di come si sia riuscito a trasformarlo in risultati, e di comportamento in campo.
Negli ultimi anni, Renzo Furlan e Paolo Lorenzi li vedo ai primi due posti.
L’ultimo gioco non è mai un gioco come tutti gli altri.
E poi non è più l’ultimo gioco.
40-15 ? Sono due punti e due punti molto difficili.
Li puoi perdere di fila, in un altro momento della partita,
anche senza pressione, figuriamoci se non può capitare
di perderli con due match point di fila.
Anzi : la probabilità è maggiore. Chi li deve annullare
non ha nulla da perdere, chi li deve conquistare ha
tutta la pressione addosso.
Il tennis : gioco dalla forte componente psicoligica.
Grande Paolino, l’unico top 100 (forse top mille) che gioca serve and volley sulla terra! Se lui si diverte, ci divertiamo pure noi.
brutta cosa la vecchiaia……ma bravo lo stesso…..
Quasi quasi a Paolino stava riuscendo il trucco del medical time out
Sconfitta che brucia, amarissima.
@ papuffo volante (#1122442)
si rifarà certo….nell acqua!!!
sei molto corretto ma i tuoi commenti sono sostanzialmente fuori luogo. paolo ha perso due punti di seguito. e tu dici che non si puo’?
forse non hai visto la partita ma gli ultimi tre games carreno busta li ha giocati assai bene …
Mannaggia ai cavoletti. Io stimo… anzi adoro Paolino però le sue partite non le posso vedere più, da quella notte, per me insonne, ad Indian Wells, contro Simon, questa situazione si è ripetuta un po’ troppe volte. Adesso vado a prendere un bel sonnifero.
purtroppo Paolino non ènuovo a queste amare sconfitte. pensiamo alla finale Brasiliana oppure al famoso match con Simon dove arrivò a 2 passi dalla vittoria… davvero un peccato ma lui ha il carattere per rialzarsi e guardare avanti. Forza Paolo
Peccato perchè, a differenza di Bastad, oggi la poteva davvero portare a casa!
MAREMMA M….A!!!! ma come si fa Paolino a perdere una partita cosi???
Lo spagnolo con quei tic nun se po’ vede’!!!
Sei gentile, ti ringrazio 😀
Stimo Paolo, ma sono deluso pe come e’ arrivata questa sconfitta, direi un regalo a Carreno. Ho come l’impressione che, quando e’ il mpomento di chiudere, va in tilt. Dispiace sopratutto se si considera che ha giocato un buon tennis.
@ Gabriele Firenze (#1122431)
Meno male che sei arrivato te a spiegarci come si vincono le partite..il tennis italiano è salvo!
@ Ktulu (#1122436)
cmq busta gioca bene ed e’ molto in forma, credo che lo vedremo ancora piu’ in alto nei prossimi anni.
Pubblico di …..cca! Ogni qualvolta Paolo faceva un errore non forzato, standing ovation!
Va detto però che Paolino sul 40/40 del 7o game, dopo che aveva rischiato di andare sotto ha chiamato il massaggiatore, al chiaro scopo di riprendere le sorti dell’incontro.
Ciò detto mi dispiace veramente per Paolino.
Si rifarà… ne sono certo!
😎
Imbustato e spedito (a casa)
No… con Busta si poteva vincere, peccato…
Peccato Paolo che a tratti ha espresso un grande tennis con alcune volée di classe cristallina…resta un po’ di amaro in bocca soprattutto per il secondo macht point quando la sua voleé è stata frenata dal nastro e ha dato la possibilità a Carreno di passarlo facilmente. Ora speriamo che l’infortunio non sia nulla di grave e possa già essere pronto per i prossimi tornei
Meritatissima vittoria di Carreno Busta…non ti puoi lasciare sfuggire la possibilità di chiudere un match quando sei avanti 5-3 sul 40-15 e hai la battuta a disposizione. Onore allo spagnolo che ci ha creduto nonostante tutto, Paolo ha lottato ma è mancata la determinazione nel momento più importante, come accade spesso…