ATP Amburgo: Leonardo Mayer sorprende anche David Ferrer e conquista il primo titolo ATP in carriera
Leonardo Mayer a sorpresa ha battuto David Ferrer nella finale del torneo ATP 500 di Amburgo (e1.190.700, terra).
Il tennista argentino, alla prima vittoria in carriera in un torneo del circuito ATP, ha superato lo spagnolo, con il risultato di 67 (3) 61 76 (4) dopo 2 ore e 21 minuti di partita.
Con questa vittoria Leonardo da domani sarà al n.27 del mondo, +19 rispetto alla scorsa settimana.
Ferrer dopo aver vinto il primo set al tiebreak (dopo aver recuperato un break di svantaggio sul 3 a 4), perdeva nettamente la seconda frazione per 1 a 6, con il sudamericano che dall’1 pari metteva a segno un parziale di cinque game consecutivi, annullando sul 3 a 1, 0-40, tre palle break consecutive, prima di vincere il secondo set per 6 a 1.
Nel terzo parziale Mayer avanti per 5 a 3, quando ha servito per il match sul 5 a 4, dal 30 pari commetteva due errori gratuiti e subiva il controbreak.
Nel tiebreak l’argentino si portava sul 5 a 4 e servizio a disposizione e qui piazzava un ace ed un’ottima prima di servizio, chiudendo la partita con uno smash a rimbalzo per 7 punti a 4, trionfando in questo modo nel torneo tedesco.
La partita punto per punto
D. Ferrer – L. Mayer
1 Aces 10
0 Double Faults 4
64% 1st Serve % 63%
39/62 (63%) 1st Serve Points Won 47/61 (77%)
19/35 (54%) 2nd Serve Points Won 18/36 (50%)
2/7 (29%) Break Points Saved 5/8 (63%)
15 Service Games Played 16
14/61 (23%) 1st Return Points Won 23/62 (37%)
18/36 (50%) 2nd Return Points Won 16/35 (46%)
3/8 (38%) Break Points Won 5/7 (71%)
16 Return Games Played 15
58/97 (60%) Total Service Points Won 65/97 (67%)
32/97 (33%) Total Return Points Won 39/97 (40%)
90/194 (46%) Total Points Won 104/194 (54%)
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2014, Ferrer, Leonardo Mayer
Ho visto giocare l’argentino a Roma..è fortissimo!…non molla un 15!….se in giornata, sul rosso diventa quasi imbattibile. …
Quelli che a novembre potevano definirsi dignitosissimi oggi sarebbero imbarazzantissimi.
E non tanto perche’ Mayer sia indubbiamente migliorato (anche se continuo a sostenere che, per il suo livello di gioco, Amburgo quest’anno sia stato un torneo davvero triste), ma perche’ a me Quinzi sembra persino regredito.
Nuovi Nargiso crescono…
@ almas (#1121761)
Lo scorso novembre Quinzi perse in tre dignitossisimi set da Mayer
Che progressi Mayer, ha fatto un salto di qualita’ enorme in poco tempo. Ottimo servizio, rovescio potente e preciso. Non mi stupisce che abbia sorpreso Ferrer, sembra un altro giocatore rispetto al Mayer che conoscevamo, davvero complimenti
Penso sia il 500 più mediocre in assoluto come campo di partecipazione…
Ferrer che perde sulla terra dal n. 57 dopo aver vinto il primo set è quasi incredibile . Ma anche il primo set vinto al tie break poteva perderlo , mi chiedo come sia possibile che Mayer faccia vedere questo suo tennis solo ora .
Tanto per capire quanto è poco probante Amburgo! Basta vedere albo d’oro e finalisti degli ultimi anni e che rimediano cambiando superficie di gioco.
ferrer sta scendendo tantissimo nell’intensità di gioco, è già da un anno che da segnali in questo senso e ogni mese che passa diventa piu’ evidente. siamo nella fase conclusiva di una carriera incredibile, nulla di strano considerando l’età
Sono le persone serie come Leo Mayer e Bautista Agut a meritare di vincere, non i tanti ….i tutto fumo e niente arrosto.
ecco un altro che tra poco sarà davanti a fognini
Mai visto Ferrer così alterato a fine partita, era proprio furente!!
Certo che perdere la finale con un avversario per lui così abbordabile deve averlo veramente innervosito….
Off topic: redazione, non mi arriva l’email di attivazione dell’account e ho gia provato a farla rinviare… cosa posso fare?
Eccolo li…pochi mesi fa Fognini strapazzava Mayer….adesso la guarda vincere ad Amburgo…..tanto per capire progressi e regressi….
L’ho seguito per tutta la settimana e mi ha davvero impressionato!
Ottimo servizio e bellissime accelerazioni con punti costruiti sempre con grande intelligenza, il tutto condito anche da alcuni bei serve&volley! 😀
Bravo Leonardo, te la meriti tutta!
Ha emozionato anche me..La vittoria deve essergli sembrata il premio di tanti anni di fatiche, sacrifici e delusioni.
Mi è piaciuto molto il suo gioco.
E mi ha sbalordito la rabbia finale di Ferrer che sembrava furibondo e sbraitava furioso, pur seduto in panchina a match finito. Quanto è competitivo!!
@ panattaforever (#1121520)
Ahahah verissimo! Ho guardato 10 minuti fa su televideo prima di accedere a livetennis per poi girare su Supertennis e vedere che premiavano Mayer 😆
Mayer grandioso. I segnali si erano già intravisti a Wimbledon.
Che gran servizio e rovescio.
Un altro che vale più di Fabio.
complimenti a Mayer! assurdo però che il televideo Rai porti tutt’altra notizia!! e poi pretendono il canone , che criminali!
l’ha presa molto bene ferrer 😆
…anche il sito live-tennis.eu riporta la vittoria di Ferrer.
Deve essere stata una grossa sorpresa!
Scusate ma…il televideo rai alla pagina 274 riporta un’altra cosa. Certo che se ne vedono di tutti i colori!! Dice che Ferrer ha vinto Amburgo dopo un set per il ritiro di Mayer. Incredibile! ah ah ah ah
Bravo Leonardo…te lo meriti!!Giocatore umile ed il suo pianto liberatorio mi ha emozionato..Bravo Bravo