WTA Istanbul: Roberta Vinci non delude le attese e vola in finale
Roberta Vinci vola in finale nel torneo Wta International di Istanbul ($250.000, cemento).
La tennista tarantina ha sconfitto la giovanissima croata Ana Konjuh (proveniente dalle qualificazioni), classe 1997 e n.139 del mondo, con il punteggio finale di 64 62 in 1 ora e 6 minuti di gioco.
In finale Roberta se la vedrà con Caroline Wozniacki, ex n.1 del mondo.
La Vinci sarà alla caccia del decimo successo WTA in carriera.
Primo Set: Partenza sprint per la tarantina che si portava in vantaggio per 4-0, con due break di vantaggio nei confronti della giovane croata.
Nel sesto game la Vinci perdeva uno dei due break di vantaggio (a 15).
Da quel momento però non accadeva più nulla e così Roberta sul 5-4 andava a servire per il set, tenendo a 15 la battuta e conquistando la prima frazione per 6-4.
Secondo Set: Nel quinto game la tennista pugliese realizzava un break molto importante che le permetteva di condurre per 3-2 e battuta a disposizione.
Nel settimo game sul 4-2 Vinci, ma con la Konjuh al servizio, l’azzurra strappava il servizio ai vantaggi, realizzando una stupenda stop volley di dritto sul 40 pari, andando così sul 5-2 a servire per il match.
Occasione che la Vinci non mancava, tenendo a 15 la battuta (dopo un dritto lungo della giovane croata sul match point), portando a casa per 6-2 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
A. Konjuh – R. Vinci
2 Aces 2
4 Double Faults 1
42% 1st Serve % 53%
12/22 (55%) 1st Serve Points Won 23/28 (82%)
14/30 (47%) 2nd Serve Points Won 15/25 (60%)
2/6 (33%) Break Points Saved 2/3 (67%)
9 Service Games Played 9
5/28 (18%) 1st Return Points Won 10/22 (45%)
10/25 (40%) 2nd Return Points Won 16/30 (53%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/6 (67%)
9 Return Games Played 9
26/52 (50%) Total Service Points Won 38/53 (72%)
15/53 (28%) Total Return Points Won 26/52 (50%)
41/105 (39%) Total Points Won 64/105 (61%)
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Istanbul, WTA Istanbul 2014
Tribes of Somali origin and other ethnic groups have in the past fought over land and other issues, though that has mostly occurred in Kenya’s lawless northern border area.. “I don’t want to be on a regular network. The event took in about $35,000, including money from no shows.
buy jordan online http://www.con2huevos.com/sendss.php
Ho la sensazione che se Robi fosse andata a Bastad avrebbe vinto il torneo a occhi chiusi..tutt’altra storia contro la Wozniacki
Barbie tarocca. 😆
Genie non mi sa di barbie mi sa di una bellezza “impura” come Giselle Bundchen, Milla Jovovich, la stessa madrina del Mundial (che non ho visto) Fernanda Lima o Alessandra Ambrosio.
Isomma bellezze non di porcellana troppo perfette come l’insopportabile ex modella tedesca Claudia Shiffer e tra le tedesche forza Heidi Klum è altra cosa. 😉
Comunque tra Genie e Caroline non c’è match in tutti i campi. 😛
Un mio grande rammarico è che lo “scriba” Gianni Clerici é stato tutto sommato parco nel coniare soprannomi: uno della sua cultura e con la sua fantasia (unita a una certa malizia di fondo) avrebbe potuto regalarci perle anche in questo ambito 🙂
A me la Bouchard sta molto antipatica e la chiamo “Barbie tarocca”
Spero non sia eccessivo.
Non penso che occorra che aggiunga chi sia (almeno per me) la Barbie originale… 😉
forza robi!!! a che ora il match?
Non so chi su questo sito ma in modo dispreggiativo definiva la Bouchard “bambolotta canadese” ai tempi del RG.
A me il nomignolo bambolotta piace moltissimo. 😀
Quindi abbiamo una bambolina e una bambolotta… avanti altra. 😉
Grazie. Scusa se mi sono permesso, ma mi incuriosiva 🙂
Comunque è simpatico: “bambolina Caroligna”
Le ho dato il nomignolo nel 2010 quando era al vertice perchè mi sembrava fosse una bambolina di porcellana ergo bambolina Caroline-gna.
Non sono mai stato fan di Caroline nè da un punto di vista estetico (è graziosa ma non mi dice nulla) nè da quello tennistico manca di potenza e personalità. 😉
Genie è altra categoria sotto tutti i punti di vista. 😮
Ha sorella gemella ma di tutto si puo dire tranne che sia la gemella sembra proprio una sorella neanche troppo simile. 😆
Spero tanto che Roberta vinca il torneo, sembra davvero attraversare un grande momento di forma. c’è la può fare.
Perché l’hai soprannominata “bambolina Caroligna”? 🙂
E’ così carina… mentre il soprannome è più da film horror, tipo “La bambola assassina”
La Wozniacki oltre che essersi asciugata fisicamente ha migliorato molto il servizio e il dritto mentre di rovescio gestisce.
L’ho vista con Giorgi e con Mladenovic poche 2 partite per capire meglio l’evoluzione tennistica.
Spero nella W delle Vinci ma temo parta sfavorita.
Da rivedere la bambolina Caroligna con giocatrci di più alto livelo tipo Kvitova, Halep, Bouchard, Sharapova e le altre solite note.
Per partecipare al masterino bisogna vincere un international ed essere nelle prime sei in classifica tra quelle che ne hanno vinto uno, escludendo però le giocatrici che prendono parte al master di Singapore. La Errani ha fallito entrambi gli international che ha giocato, quindi non può arrivare al masterino. La Giorgi avrebbe bisogno di una settimana come quella di katowice, potrebbe approfittare dei torni indoor di fine anno, ma non è facile comunque. La pennetta può anche farcela, ma deve giocare qualche international… poi due posti sono decisi tramite inviti. Insomma speriamo che ci arrivi la vinci, ma deve limitare il crollo in classifica (sarà difficile evitarlo del tutto) per rimanere nelle prime sei
Si, lei ha approfittato del tabellone deserto….
L’ altra invece che ha fatto in Svezia????
Ma possibile che voi tifosi di Camila dovete sempre sentenziare gratis sulle altre?
@ Fantumazz (#1120848)
Tutto giusto!Il back le occorre (occorrerebbe) per arrivare agevolmente a rete con la volée pronta
Vincere questo torneo vorrebbe dire anche masterino molto probabilmente! Sarebbe bello che a quel master potessero partecipare almeno due delle nostre! Giorgi magari, la pennetta se recupera un po’ di condizioni e l’errani che però non so con questa regola dei due internetional all’anno, ma va be poco importa!
Per vincere come fa Roby non basta tirare solo mazzate come una forsennata. Ci vuole testa.
Mi fa piacere per lei! E’ riuscita ad approfittare di 2 tabelloni deserti o quasi! Ma nulla e’ mai scontato, quindi brava. Domani e’ molto piu’ dura, visto che Caroline ultimamente sembra tornata a far sul serio! Vinci e’ riuscita a recuperare una cinquantina di posizioni nella race, mi pare fosse intorno alla 100 dopo Wimbledon. Buono!
al massimo nasce più che rinasce 🙂
Sara al livello top 5 è praticamente impossibile, a mio modo di vedere…però non avendo punti da scartare potrebbe sicuramente incrementare il proprio bottino e magari scalare qualche posizione.
Ce la puo fare. La Woz l’ha pure battuta e abbastanza facilmente a madrid… Forza Roby ti rivogliamo tra le top20
Il rovescio “total back” giocato da Robertina è sempre stato per me un mistero.
Una parziale risposta l’ho avuta stasera dal commentatore di Supertennis: secondo questo signore (di cui ignoro il nome), nelle fasi iniziali della carriera Roberta giocava il rovescio a due mani. Poi decise di passare al rovescio a una mano.
Come si può tuttora notare, non è che Roberta non sappia giocare il rovescio in top: infatti, ogni tanto lo gioca ed è un gesto tecnico che esegue correttamente. Solo che, per non so quale motivo, ha deciso di giocare quasi esclusivamente il rovescio in back.
Il tennis di Roberta è quasi anacronistico: molto bello da vedere, molto elegante, molto pulito; purtroppo, proprio i suoi gesti tecnici così classici, unitamente agli evidenti deficit antropometrici, hanno reso il suo gioco meno efficace di quanto probabilmente avrebbe potuto essere.
Un tipo di tennis che, comunque, l’ha portata ad essere un’eccellente doppista e una singolarista di buon livello, come si può facilmente evincere dal suo palmares.
Brava Roberta ma tennis estivo contro nessuno.
domani la vedo difficile per roberta, è un segno del destino che woz e mcilroy vinceranno un torneo lo stesso giorno
@ Fantumazz (#1120811)
la penso come te.
passi Simona settimana scorsa(mi aspettavo una stesa peggiore…), ma in questo torneo è stata davvero sfigata a trovarsi in finale contro una woz in netta fiducia.
peccato.
Un’eventuale vittoria domani avrebbe anche l’effetto di impedire il sorpasso della danese sulle due amiche di Roberta che attualmente precedono in classifica la Woz.
Ah! Non avevo afferrato…
Grazie 🙂
La Woz è carinissima da sempre. Poi è anche smart che è la cosa che più fa la differenza. E poi ha imparato a servire. Da nr1 aveva un servizio simil Errani (come efficacia) non dimentichiamolo. Ora ha un servizio di tutto rispetto.
Molto bene Robertina: ha ritrovato forma e fiducia.
Può essere che la vittoria in doppio a Wimbledon le abbia giovato. In tal caso, sarebbe utile che facesse un’analisi costi/benefici. Dovrebbe, cioè, cercare di capire se la fatica spesa per giocare il singolare unitamente al doppio (quando è iscritta allo stesso torneo di Sara) è adeguatamente compensata dai benefici psicologici apportati dalle agevoli vittorie targate Cichis.
Purtroppo, domani la vedo sfavorita contro la Wozniacki.
Peccato sia entrata in forma in un periodo un po’ così, tra Wimbledon e Us Open.
golfista (McIlroy,l’ex di woz)
E’ il mio modo di prendere per i fondelli il giocatore di golf che con squisita eleganza le ha detto: “non gioco più” dopo aver fatto spedire gli inviti alle nozze. E lei poverina che si metteva la De Fonseca piatta anzichè il tacco a stiletto….Cosa non fannno ‘ste donne per amore….
Intanto la nostra Caroline ha appena sistemato la pratica Mladenovic….Ce la gusteremo domani.
Speriamo che le tue profezie si avverino….a meno che tu non le abbia fatte per gufare….con te non si sa mai quando scherzi o sei seria 😆
Io la preferivo con qualche chilo in più (quando faceva lo spot delle linee aeree), ma è molto carina anche adesso.
Poi è un personaggio positivo. Mi fa piacere che stia ritornando in alto.
P.S. Cosa vuol dire “golfataro”?
in America rinasce Camila, e Sarita tornerà al livello top five…io ci credo 😎
se solo sapesse usare il rovescio pienamente
anzi avesse saputo 🙄
Intanto la Woz sta macinando la Francese. Caroline smagrita dalle pene d’amore è + sexi e mono “pastorotta”. Mi piace sul serio! Sono sorpreso da me stesso….prima la ignoravo. Tra l’altro in tv a Supertennis stanno dicendo che lei – con sottile perfidia femminile – ha detto che ora può mettersi il tacco 12….nasconditi…golfataro!
???
Dai Roberta!!!!
Con la Wozniacki nei precedenti siamo 2-1 per la Vinci… forza!
E poi Roberta dà il meglio di sé nelle finali 🙂 daiiiii
In che senso sopravvalutata?
I colpi ce li ha sempre avuti, d’altra parte una che a 18 anni va in SF in doppio agli US Open, significa che di talento naturale ne ha da vendere.
C’è da dire piuttosto che è sul piano caratteriale e della continuità di rendimento, che non sempre è stata all’altezza e soltanto negli ultimi anni è riuscita a raggiungere i livelli di ranking che le competono… e in questo senso, il sodalizio con Sara Errani, le ha fatto certamente molto bene.
In questo momento è di gran lunga la nostra giocatrice più in forma, la miglior carta che possiamo giocarci in America…però agli US Open manca ancora parecchio tempo.
Bravissima Roberta per la finale raggiunta, ora però vogliamo anche la vittoria finale 😀
…..
Brava Roberta. Ogni partita vinta in più è un’iniezione di fiducia meritata. Ne beneficia in forma e in agonismo, oltre che nel morale, e i risultati si vedono. Dopo la coppa a Wimbledon la musica è cambiata. Avanti così, e ancora meglio!
Concordo con l’autore dell’articolo: la stop volley era veramente stupenda! Un colpo sempre più raro da vedere nel tennis muscolare odierno.
Io ho sempre ritenuto Roberta una giocatrice sopravvalutata …ma riconosco che abbia un bagaglio di colpi di prima qualità. E abbia un tennis di grande eleganza.
la KONJUH giocato malino ma Roberta è stata super.
Talento e serietà, altro che mr. NMM
Grande Roberta, sta concludendo un’altra settimana FANTASTICA venuta dopo una precedente altrettanto FANTASTICA! Insomma, una ragazza decisamente FANTASTICA! 🙂
Insomma se continua così fino allo USOpen…
Bravissima Roberta!
Ottimo torneo per entrambe, brave!
Una Vinci recuperata, la vittoria contro la Konjuh può essere interpretata metaforicamente come la fine di un ciclo negativo iniziato proprio contro contro laa giovane croata ad Auckland 🙂
Vamossssss