WTA Istanbul: Roberta Vinci annienta Kurumi Nara ed è in semifinale
Facile vittoria di Roberta Vinci che approda in semifinale nel torneo WTA International di Istanbul ($250,000, cemento).
La tennista tarantina ha sconfitto ai quarti di finale la giapponese Kurumi Nara, 22 anni, n.38 WTA, con il punteggio di 60 62 in 50 minuti di partita.
In semifinale Roberta sfiderà Ana Konjuh, classe 1997, n.139 WTA.
Primo set: Dominava la Vinci che toglieva il servizio alla giapponese nel primo gioco (a 15), nel terzo game (a 30 dal 30 a 0 e con doppio fallo sul finire del game) e nel quinto gioco (a 15 con doppio fallo dell’asiatica sulla palla break).
Sul 5 a 0 la tennista pugliese teneva senza alcun problema a 15 il turno di battuta e vinceva la frazione per 6 a 0 in 20 minuti.
Secondo set: L’azzurra avanti per 5 a 1, grazie ai break nel primo e quinto gioco (dal 40-30), annullava sul 5 a 2, dal 15-40, due palle break (una anche con un ace) e poi teneva il turno di servizio ai vantaggi, con la nipponica che sul match point metteva lungo un diritto.
La partita punto per punto
K. Nara – R. Vinci
0 Aces 7
2 Double Faults 0
74% 1st Serve % 58%
14/29 (48%) 1st Serve Points Won 18/22 (82%)
3/10 (30%) 2nd Serve Points Won 11/16 (69%)
0/5 (0%) Break Points Saved 2/2 (100%)
7 Service Games Played 7
4/22 (18%) 1st Return Points Won 15/29 (52%)
5/16 (31%) 2nd Return Points Won 7/10 (70%)
0/2 (0%) Break Points Won 5/5 (100%)
7 Return Games Played 7
17/39 (44%) Total Service Points Won 29/38 (76%)
9/38 (24%) Total Return Points Won 22/39 (56%)
26/77 (34%) Total Points Won 51/77 (66%)
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Istanbul, WTA Istanbul 2014
Roberta Vinci regala il best ranking a Camila Giorgi.
La Nara era l’unica, vincendo, a poter superare Camila che invece grazia alla vittoria di Roberta lunedì segnerà il nuovo best ranking 38.
Brava Roberta! Non mi aspettavo questa riconferma dopo la scorsa settimana. Spero che a vincere il torneo sia la vincitrice di questa semifinale, anche se la Mladenovic neanche mi dispiacerebbe. Insomma basta che non vinca voi-sapete-chi 😆
ma davvero ti sfugge che il cambio di passo della Vinci sia stato innescato dalla vittoria in doppio a Wimbledon? possibile che debbano sempre infestare il dibattito questi detrattori del doppio…. come se sia lei che Sara non avessero mai detto quanto è importante per loro giocarlo…
Roberta non è che abbia fatto chissà che cosa per sbarazzarsi della Nara. Mi domando come la Nara sia riuscita ad issarsi fino al n. 38. Nel circuito ci sono delle ’91 ben più promettenti della giapponese .
Andiamolo a vincere questo torneo e vendichiamo la schiavo!
un altro torneo senza giocare il doppio e un altro risultato importante, dopo dallas, palermo, bucharest.
quanto abbia sacrificato in termini di risultati sull’altare del doppio non lo sapremo mai………peraltro in cambio di tanti soldini e tante soddisfazioni.
Spero anche io che Roberta domani si prenda la rivincita su Konjuh che ho visto giocare oggi contro Svitolina e mi ha discretamente impressionato.
Intanto è capace di reagire e di ritrovare la concentrazione, come ha fatto oggi al 3° set contro Svitolina che è sembrata, al confronto, la principiante.
Se la cava molto bene a rete e ci va volentieri ma non in modo temerario e ha un gioco piuttosto solido. Ha un fisico compatto e sembra ben allenata. Ha del potenziale. Vinci deve giocare con attenzione. Può farcela ma penso che troverà filo da torcere. Nasturalmente io farò tutto il tifo possibile.
Spero ritrovi un po di fiducia d’ora in poi. É vero che non ha battuto grandi campionesse ma credo che deba puntare su tornei minorí piu che si vari gran slam o master 1000,. Forza Roby!!
Dov’è la Sarita, (non la Errani, ma l’utente) quella che ieri faceva oscuri vaticini stile Cassandra “speriamo nei ritiri…..”
Ma tu le guardi le partite? L’avevi vista mai la Nara? Ti è mai sembrata una che possa dare fastidio ad una Vinci, dopo che Roberta ha terminato le abluzioni del mattino?? Ce n’è di gente strana su questo blog… 👿
Wow! E ora grande rivincita contro la Konjuh!
A Auckland contro la croata fu la prima sconfitta – inattesissima – di un pessimo inizio di stagione, ora c’è l’occasione per rilanciarsi e togliersi una piccola soddisfazione 🙂
Bravissima Roberta, altra partita davvero convincente
Davvero poetico 😀 complimenti.
Annienta e’una parolona…diciamo che e’l’altra che si e’autoannientata…robertina ha fatto ben poco……
Che peccato che non posso vederle queste partite
comunque l’importante è continuare a vincere e convincere
La stop-volley la esegue con una naturalezza incredibile,senza sforzo,senza impegno,portata da casa dove e’ cresciuta.E la palla muore appena al di la’ della rete con un piccolo rantolo.
Partita perfetta di Roberta…ora partita difficile con la Konjuh ma si può fare!
Ora rivincita sulla konjuh! Fattibilissima vittoria azzurra! Roby in finale!
FANTASTICA ROBERTA!!! In forma smagliante 🙂
Koniuj? È stata la prima sconfitta stagionale quella contro la croata.
Quanta roba…trippa per gatti, direi che una svolta alla stagione c’è stata, ora battaglia con la bimba del 97 e poi la woz…che non è imbattibile come la halep…
PArtita fantastica