La storia di Adrian Mannarino. Il transalpino ci racconta le sue vicissitudini per entrare nel main draw degli Us Open
Adrian Mannarino, era reduce dalla recente eliminazione a Wimbledon, ed è stato costretto ad andare in Ecuador per disputare le qualificazioni di un Challenger che gli consentiva in caso di vittoria del torneo di accedere al tabellone principale degli Us Open.
Dopo varie vicissitudini, il tennista francese ha centrato il suo obiettivo.
Il giocatore transalpino, abituale competitore in eventi di livello ATP, nel 2011 era arrivato ad occupare la posizione numero 49 della classifica mondiale.
L’avventura di Adrian Mannarino torna a mettere in luce il lato più duro del tennis professionistico.
Solo un anno fa ha raggiunto il quarto turno del torneo di Wimbledon. È stato capace di sconfiggere avversari come Juan Martin Del Potro, Gilles Simon e Philipp Kohlschreiber.
Tuttavia, i risultati deludenti nell’arco di questa stagione ne hanno provocato un declino verticale nel ranking.
Dichiara Mannarino: “È accaduto tutto troppo rapidamente. Ho perso contro Robredo, di giovedì, nel secondo turno di Wimbledon. Sapevo che il mio ranking si sarebbe abbassato (sino alla posizione numero 110, circa), tanto da non rientrare nella graduatoria per il tabellone principale degli Us Open (Top 104)“.
“Quando mi stavo per sottoporre al controllo antidoping, Eric Prodon (suo allenatore a partire dal Roland Garros), mi ha detto: ‘Domani cominceremo un Challenger in Ecuador’. Inizialmente, l’idea non mi convinceva appieno. Ho chiamato il direttore del torneo ed ho chiesto se fossero rimaste alcune Wild Cards libere, però mi ha risposto che avrebbe preferito assegnarle a giocatori locali, cosa molto logica“.
Il giorno seguente (venerdì), Mannarino e Prodon sono partiti per l’Ecuador, da Londra. Casualmente, ricorreva il compleanno dell’allenatore. Non avendo ricevuto una Wild Card, il tennista francese avrebbe dovuto giocare le qualificazioni del torneo, che sarebbero iniziate il sabato: “Ho chiesto di poter disputare il mio primo match di qualificazione il più tardi possibile. Ovviamente, era stato organizzato come primo della giornata, alle dodici, contro un ecuadoriano. E non mi era parso chiaro il motivo per cui le Wild Cards fossero state assegnate a due statunitensi e ad un cileno, piuttosto che a tennisti locali”.
“All’inizio non ho giocato bene, e mi domandavo cosa diavolo stessi facendo lì. Ho dovuto persino prendere un taxi per raggiungere il circolo e comprare le bottigliette d’acqua per le mie partite.
Poi mi sono ambientato ed ho giocato una grande settimana di tennis riuscendo a vincere anche il torneo”.
La vittoria di Mannarino a Manta
Q1 Conner Huertas del pino (PER) N/A W 6-3, 6-1
Q2 Diego Hidalgo (ECU) N/A W 7-6(3), 6-3
R32 Tyler Hochwalt (USA) N/A W 2-6, 6-1, 6-0
R16 Roberto Quiroz (ECU) N/A W 3-6, 6-2, 6-3
Q Juan Ignacio Londero (ARG) N/A W 6-1, 6-3
S Chase Buchanan (USA) N/A W 6-3, 6-3
W Guido Andreozzi (ARG) N/A W 4-6, 6-3, 6-2
Edoardo Gamacchio
TAG: Adrian Mannarino, Mannarino, Notizie dal mondo
CampionAtucci insignificanti?????
Certo che questi Tedeschi sono ricchi e possono ingaggiare mezzo mondo per i loro campionatucci insignificanti!
Top 100 che giocano la Bundesliga quest’anno: Nieminen, Haase, Kohlschreiber, Florian Mayer, Berlocq, BAUTISTA AGUT, Brands, TOMMY HAAS, Del Bonis, Vesely, Kamke, Lajovic, Thiem, Janowicz, Garcia Lopez, Karlovic, Nedovyesov, Dustin Brown, Jurgen Melzer, Maximo Gonzales (che è tipo 103 o 104), MArcel Granollers, Schwartzman, Dzumhur, Ramos, Robert, Klizan, Andujar, Sjisling, Gabashvili, Montanes e Riba.
In effetti questo è il modo giusto per opporsi alle ingiustizie della vita. Mai piangersi addosso ma reagire mettendo molta più grinta e determinazione nel perseguire i propri obiettivi. Complimenti ad Adrian e tanto di cappello!
ma stai scherzando, con 50.000 non si paga neanche la pizza.
Beh, solo di voli Becuzzi spenderà almeno 20/30.000 euro l’anno; considerando che si muove perfino in sudamerica ed in Asia; inoltre dovrà pagarsi tutto, dall’albergo, all’allenatore (non sò se ne ha uno francamente) a tutto il resto; credo che il tutto non gli costi meno di 50/60.000 euro l’anno.
@ Jose mourinho (#1119725)
mah, leggevo, tra l’altro, che in realtà Becuzzi pieno di soldi non lo è perchè i suoi hanno una azienda agricola.
Come faccia non si sà, ma dice che i pochi suoi guadagni li spende nel tennis, in quanto afferma di lavorare nell’azienda di famiglia.
Quando è altrettanto un mistero…
Si koko su Lorenzi hai ragione…tieni conto xo che molte volte viaggiava con becuzzi che e pieno di soldi e gli pagava volo e albergo da quanto avevo letto in una sua intervista….non so se ci sarebbe andato ugualmente a giocare challenger in giro x il mondo….cmq Lorenzi ha la mia più grande stima
Come pensare che Lorenzi sia arrivato al 49 se non attraverso questi torneucci da viaggiatore instancabile? Quindi non si può generalizzare con i nostri solo da pappa pronta!
la sintassi del titolo!
@ Jose mourinho (#1119622)
magari solo la pappa pronta…..
i nostri preferiscono la bundesliga
Complimenti….ma la parola sbattersi in Italia non esiste!!!! Vogliono tutti la pappa pronta…
Così si fa! Standing ovation per uno che fa queste cose e lotta contro tutti e tutto. Peraltro è un signor giocatore.
Bravo!!!!
bravo mannarino. bella impresa sicuramente da cui prendere esempio e motivazione. dalle stelle di wimby, x necessita’ di punti e di soldi catapultato il giorno dopo dall altra parte del mondo in una situazione completamente diversa sicuramente no confortable : CHAPEAU!!!! solo questo c’e’ da dire. una sorta di paolino lorenzi francese. il tennis ha bisogno estremo di questo tipo di storie. I modelli, le modelle, I bellocci in altri contesti secondo me. tennis sport per gente con attributi…con tutto il rispetto x chi recita a livello professionale x vivere. vamosssssssssssssss fogna e andreas + paolino e bolelli!!! puntiamo su di voi agli us open.. stupiteci!!!
bravo.. mannarino.. I ns tennisti jr se facessero cosi’ [ con l approccio di chi ha fame ], sicuramente starebbero gia’ + in alto in classifica> garantito 1000 %!!!!!
in francia non e’ tutto rose e fiori come tutti credono. mannarino in altri paesi con cultura tennistica molto scarsa dove appena arrivi top 300 hai mille aiuti. se poi sei con il ranking di mannarino I body guards straight you will have…si fa per x dire ovviamente… in francia sebbene top 100, e’ uno dei tanti. si e’ dovuto prendere l aereo e dalle stelle alle stalle e’ andato a giocare!!!!! bravo che e’ riuscito nell impresa!! prendiamo esempio da ste storie!!