Seppi eliminato ATP, Copertina

ATP Amburgo: Andreas Seppi vince un set ma non batte David Ferrer

17/07/2014 19:00 36 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.44 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.44 del mondo

David Ferrer supera il nostro Andreas Seppi negli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Amburgo (e1.190.700, terra).

Il tennista di Caldaro è stato eliminato dallo spagnolo, n.7 del mondo, con il risultato di 63 36 63 dopo 1 ora e 54 minuti di partita.

Per la prima volta in carriera Andreas ha vinto un set contro lo spagnolo (in otto incontri disputati).

Primo set: Seppi sotto per 2 a 4, piazzava il controbreak nel settimo game, ma nel gioco successivo, sul 3 a 4, cedeva a 0 il turno di battuta, con lo spagnolo che questa volta senza patemi manteneva a 15 il servizio (piazzando anche un ace) e vinceva la frazione per 6 a 3.

Secondo set: Andreas nel secondo gioco metteva a segno il break (a 30 con doppio fallo di Ferrer sul finire del game).
Sul 2 a 0 l’azzurro, sul 30-40, annullava tre palle break e teneva il turno di battuta.
Seppi poi non aveva problemi nei restanti tre turni di servizio (lo spagnolo non è mai arrivato nemmeno a 40) e portava a casa il secondo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.

Terzo set: Nel secondo game l’azzurro annullava una palla break e teneva la battuta.
Sul 3 pari Andreas, dal 15-30, non riusciva a procurarsi palle break, invece David nel gioco successivo, sul 15-30, piazzava un vincente di rovescio dove si procurava due palle break e poi nel punto successivo metteva a segno un diritto vincente piazzando il break decisivo, prima di chiudere la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto l’ultimo game di servizio (a 30 recuperando dal 15-30) e conquistando la partita dopo aver messo a segno un bel vincente di diritto, con Seppi che metteva out il difficile recupero.

La partita punto per punto

ATP Hamburg
David Ferrer [1]
6
3
6
Andreas Seppi [16]
3
6
3
Vincitore: D. FERRER

D. Ferrer ESP – A. Seppi ITA
9 Aces 2
6 Double Faults 1
58% 1st Serve % 70%
36/49 (73%) 1st Serve Points Won 33/56 (59%)
19/35 (54%) 2nd Serve Points Won 17/24 (71%)
4/6 (67%) Break Points Saved 5/8 (63%)
14 Service Games Played 13
23/56 (41%) 1st Return Points Won 13/49 (27%)
7/24 (29%) 2nd Return Points Won 16/35 (46%)
3/8 (38%) Break Points Won 2/6 (33%)
13 Return Games Played 14
55/84 (65%) Total Service Points Won 50/80 (63%)
30/80 (38%) Total Return Points Won 29/84 (35%)
85/164 (52%) Total Points Won 79/164 (48%)


TAG: , , , , ,

36 commenti. Lasciane uno!

groucho2 (Guest) 18-07-2014 15:02

@ Hoila Seppi (#1119702)

mah, per come insegnano ora…meglio autodidatti :mrgreen:

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 18-07-2014 14:45

Scritto da giorgio
Seppi non puoi perdere così: troppo scontato che il giocatore più forte tenti l’allungo sul 3 – 3. Non puoi stare lì ad aspettare di subire il break. Eppure era un copione già scritto…. non era necessario vedere il terzo set. Chi vuole vincere varia, attacca, si impone. Seppi invece spesso si incanta e sta a guardare……possibile che a 30 anni ancora non l’ha capito?

Sembra che dobbiamo metterci l’anima in pace sulle possibilità di Andreas con i migliori dieci. Le statistiche ci dicono che Seppi ha perso gli ultimi 21 incontri con loro, ovvero dall’«eroica» vittoria contro Isner agli Internazionali di due anni fa. Andreas ha sempre faticato contro i dieci (in carriera sta 6-65, uno dei rapporti più sfavorevoli tra quelli come lui che stanno nei 30 da anni), ma pare che ultimamente non riesca più a sorprenderli. Ci vuole una consistenza agonistica e psicologica particolare che Andreas stranamente ha avuto più da giovane! Non mi sembra che sia solo una questione di livello di gioco, perchè con Ferrer se l’è giocata. Quindi direi che ad Amburgo è stato un pò sfortunato a beccare Ferrer al terzo turno (da altre parti del tabellone poteva forse andare più avanti) ma complessivamente sembra stia ritrovando il suo gioco, il che ci fa ben sperare per il proseguio della stagione! Avanti tutta, Andreas!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 18-07-2014 12:26

Scritto da groucho2
@ Hoila Seppi (#1119591
non sono d’accordo. il tennis è livellato verso il basso. dopo nadal djokovic e federer ci si barcamena.

a vabe´. Ora per diventare numero 16 al mondo bastano un paio di lezioni con il maestro.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 18-07-2014 12:02

@ Hoila Seppi (#1119591
non sono d’accordo. il tennis è livellato verso il basso. dopo nadal djokovic e federer ci si barcamena.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 18-07-2014 10:09

Seppi non puoi perdere così: troppo scontato che il giocatore più forte tenti l’allungo sul 3 – 3. Non puoi stare lì ad aspettare di subire il break. Eppure era un copione già scritto…. non era necessario vedere il terzo set. Chi vuole vincere varia, attacca, si impone. Seppi invece spesso si incanta e sta a guardare……possibile che a 30 anni ancora non l’ha capito?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 18-07-2014 09:47

sento i soliti commenti denigratori:
ora secondo voi doveva battere Ferrer, che risulta dietro a Nole e Nadal il miglior terraiolo degli ultimi 5 anni. Giocatore limitato, senza grinta e chi ne ha più ne metta.

Allora, arrivare ad essere il numero 18 al mondo ed essere costantemente da quasi 10 anni nei top 50, non significa essere mediocri e ne avere un tennis limitato. Dipende sempre chi hai di fronte e il torneo che giochi. Non stiamo parlando di un torneo di 4 Kategoria signori, bensì del tennis di altissimo livello, praticato in tutto il mondo. Non come nell´era Panatta ove lo giocavano i francesi e gli svedesi e americani e basta.

NON VO MERIATATE ANDREAS. AGGIUNG: se uno non ha grinta e voglia di vincere in questo sport, non arriva neanche nei top 500, e ve lo dico io che ne vedo di ragazzini sul campo da tennis.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 18-07-2014 09:24

notare il termine “giocatore”, e non “tennista”. se avete letto altri miei commenti , per me i “tennisti” sono altri.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 18-07-2014 09:22

@ Sander (<a href=@ Sander (#1119575)

secondo me seppi non può fare semplicemente più di così. è un giocatore “normale”, e ha raggiunto classifiche anche troppo alte per le sue qualità grazie a questo tennis livellato verso il basso.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 18-07-2014 08:27

@ Goergestuttalavita (#1119507)

Questa e’ la realta’, Seppi ieri rispetto a Ferrer stava meglio sia fisicamente che tecnicamente, ma per quanto riguarda la propensione mentale sopratutto nei momenti che contano Ferrer con Seppi gioca al gatto con il topo.
Seppi non lo conosco personalmente ma da l’idea di essere troppo un bravo ragazzo e sembra non avere quella voglia assoluta di vincere, sembra sempre pensare se vinco bene altrimenti pazienza.
Uno come Ferrer la parola sconfitta non la vede, non la prende in considerazione, la detesta, starebbe in ginocchio sui fagioli per 5 ore piuttosto di perdere…Seppi sembra fatalista, vediamo, proviamo,cerchiamo.
Da l’idea di non buttare piu’ di tanto il cuore oltre l’ostacolo, di non avere seri obbiettivi, di vivacchiare, per un tifoso non e’ il massimo….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 18-07-2014 00:53

Scritto da AndreaC
Questo match riassume la carriera di Seppi: un buonissimo giocatore che spesso va vicino alla vittoria contro i campioni ma sul più bello non riesce a portare a casa la partita. Sono comunque convinto che ci darà ancora qualche soddisfazione

E’ proprio così. Ha sfiorato quella che sarebbe stata la più importante vittoria dell’anno per un tennista italiano insieme al successo in Davis di Fognini contro Murray. Peccato, gli manca sempre qualcosa.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – MILANO 18-07-2014 00:36

Scritto da Lisette80
@ re&fa (#1119527)
avesse Fognini il carattere di Seppi…magari!!!!

Io non parlerei più di quell’arrogante maleducato… 😉

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – MILANO 18-07-2014 00:34

Bravo lo stesso

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bozz (Guest) 17-07-2014 23:46

Scritto da Hoila Seppi
sono deluso. ci speravo.

Anche io sono deluso…non ci hai regalato nessuna perla di saggezza 😀

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lisette80 (Guest) 17-07-2014 22:56

@ re&fa (#1119527)

avesse Fognini il carattere di Seppi…magari!!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
re&fa (Guest) 17-07-2014 22:24

Oggi uno, domani due… sperando che, nell’occasione, non si giochi al meglio dei cinque!
Bravo Andreas; meglio buone potenzialità tennistiche che poggino su un buon equilibrio psicofisico, che potenzialità tennistiche d’eccezione che poggino su una labilissima armonia interiore.
Ora ti si è chiusa una porta? Dietro l’angolo ti si aprirà un portone!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 17-07-2014 21:57

Scritto da Amo Empoli
Seppi vince umago….segnatevi questa!

Sempre il torneo dopo, mai quello odierno. Oggi ha mancato un sacco di occasioni favorevoli per far suo il terzo set. La differenza con Ferrer oggi era solo nella grinta profusa e lo spagnolo anche quando non è in forma ne ha da vendere. Seppi no

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew_the_first (Guest) 17-07-2014 21:56

effettivamente se vinci un set su tre, la partita la perdi…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 17-07-2014 21:26

sono deluso. ci speravo.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko P. (Guest) 17-07-2014 21:11

Scritto da almas
Mi chiedo sempre anchio cosa manca a Seppi per essere un top player. Ha il fisico prestante

non basta un fisico prestante e basta
di quelli ce ne sono già
cit.
ahahah

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 17-07-2014 21:07

@ almas (#1119444)

si, a 30 anni….puo’ migliorare ma anche peggiorare…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 17-07-2014 20:50

Seppi sta ritrovando la sua forma migliore…credo che farà dei buoni tornei a Umago e Kitzubel.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 17-07-2014 20:23

Mi chiedo sempre anchio cosa manca a Seppi per essere un top player. Ha il fisico prestante, dicono una preparazione maniacale, completo nei colpi ma gli manca quel pizzico di talento che fa la differenza tra un campione e un buon giocatore ma cmq puo’ ancora migliorare

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo2001 (Guest) 17-07-2014 20:21

Oggi Seppi ha giocato proprio bene, credo che non abbia proprio niente da recriminare, in una partita così equilibrata impossibile trovare meriti e demeriti.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 17-07-2014 20:10

Tra un po’ il numero 1 d’Italia sarà Lorenzi !

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 17-07-2014 20:05

Povero Andreas…..chissa’ cosa gli manca per battere questi giocatori….forse non lo sa nemmeno Sartori……..certo che se sei 4 a 3 sotto nel terzo,15 pari,e sbagli in dritto facile facile…..e’un assist a porta vuota……e come entrare in autostrada a manetta……li’ho chiuso la tv……

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cips2 (Guest) 17-07-2014 19:51

non vedo hoila seppi 😉

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 17-07-2014 19:39

Bravo lo stesso, a Umago l’anno scorso sfiorò la finale, vediamo se la raggiunge quest’anno.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chris (Guest) 17-07-2014 19:34

Sfortunato anche nei sorteggi, probabilmente sarebbe andato più avanti se non avesse incontrato Ferrer

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mark (Guest) 17-07-2014 19:22

Comunque bravo a giocarsela 😕

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amo Empoli (Guest) 17-07-2014 19:20

Seppi vince umago….segnatevi questa!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 17-07-2014 19:19

@ Italian Flag (#1119401)

Quoto.gli manca la cattiveria nei punti importanti.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Era pronosticabile che oggi Andreas facesse partita pari visto lo stato di forma di Ferrer e non nascondo che nel terzo set pensavo potesse portarla a casa. La differenza purtroppo l’ha fatta quel break nell’ottavo gioco anche se nel terzo set, vedendo i turni di servizio, pensavo che Andy potesse brekkare prima di Ferrer.
Comunque ci metterei la firma per vedere un Seppi così fino alla fine della stagione.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreaC (Guest) 17-07-2014 19:14

Questo match riassume la carriera di Seppi: un buonissimo giocatore che spesso va vicino alla vittoria contro i campioni ma sul più bello non riesce a portare a casa la partita. Sono comunque convinto che ci darà ancora qualche soddisfazione

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 17-07-2014 19:08

Buona partita di Andreas, un tennis giustamente aggressivo che ha messo in seria difficoltà Ferrer forse non al meglio della forma ma tutt’altro che arrendevole.
Peccato solamente per quel punto sul 3-3 15-30 con Ferrer al servizio (terzo set) che aveva quasi chiuso e che lo avrebbe portato a 2pb.
Comunque segnali confortanti in vista dei prossimi tornei.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza seppi (Guest) 17-07-2014 19:05

Sembra essere tornato il seppi “buono”, sono fiducioso in proseguo di stagione ottimo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rod97 17-07-2014 19:03

Peccato ha giocato un buon tennis molto aggressivo speriamo riesca a ripetersi ad Umago e che centri un buon risultato che manca da un po.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!