WTA Bastad: Malissimo Camila Giorgi. L’azzurra eliminata all’esordio da Gabriela Dabrowski, n.236 del mondo
Camila Giorgi a sorpresa viene eliminata all’esordio nel torneo WTA International di Bastad ($250,000, terra).
La tennista di Macerata si è arresa alla canadese Gabriela Dabrowski, classe 1992, n.236 WTA, con il risultato di 36 63 62 in 1 ora e 57 minuti di partita.
Primo set: La Giorgi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, sul 3 pari piazzava un bel parziale di tre game consecutivi, vincendo in questo modo la frazione per 6 a 3 (i break al settimo gioco ai vantaggi dal 15-40, e nel nono game, a 15 con doppio fallo della canadese sul 15-30).
Da segnalare però che Camila sul 4 a 3, 30-40, ha annullato una pericolosa palla break e dopo aver commesso due doppi falli teneva il servizio.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 3 (il break di Gabriela nel terzo game a 0, con la Giorgi che commetteva due doppi falli e due gratuiti), nel quinto gioco Camila, dallo 0-40, annullava cinque palle per il doppio break.
Sul 3 a 5 la Giorgi, commetteva due doppi falli consecutivi dal 30-15, con la tennista canadese che brekkava nuovamente l’azzurra ai vantaggi e portava a casa il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: Camila perdeva il servizio nel secondo game (a 15 e dopo aver commesso due doppi falli, uno sul finire del game).
Nel gioco successivo l’azzurra, dal 30-40, mancava due palle per il controbreak e poi nel game seguente perdeva ancora una volta la battuta (a 30 con un altro doppio fallo sul finire del gioco).
La Giorgi sotto per 0 a 5, teneva il turno di battuta nel sesto game, a 30 dopo aver recuperato dal 15-30.
Sull’1 a 5 Camila piazzava un break a 15, ma nel gioco successivo sullo 0-15, commetteva l’ennesimo doppio fallo e la canadase piazzava altri due punti consecutivi portando a casa la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
G. Dabrowski – C. Giorgi
3 Aces 4
4 Double Faults 13
58% 1st Serve % 50%
28/49 (57%) 1st Serve Points Won 28/45 (62%)
21/36 (58%) 2nd Serve Points Won 17/45 (38%)
5/9 (56%) Break Points Saved 11/17 (65%)
13 Service Games Played 13
17/45 (38%) 1st Return Points Won 21/49 (43%)
28/45 (62%) 2nd Return Points Won 15/36 (42%)
6/17 (35%) Break Points Won 4/9 (44%)
13 Return Games Played 13
49/85 (58%) Total Service Points Won 45/90 (50%)
45/90 (50%) Total Return Points Won 36/85 (42%)
94/175 (54%) Total Points Won 81/175 (46%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Bastad, WTA Bastad 2014
Ero arrivato ben prima di te, simpaticone
@ Vince (#1119483)
Ti sei guadagnato un lecca lecca, bravissimo! 😉
Pochi mesi e sarai in prima elementare.. agitato? 😆
Appunto 🙂
@ Vince (#1118920)
Non m’interessa aver ragione. La ragiona si dà ai fessi, te la lascio volentieri. 🙂
Vorrei solo capire se (per una buona volta) hai capito qualcosa o ti sei limitato a dire “hai ragione su tutto” come fanno i bimbi dell’asilo.
@ Dylan (#1118704)
hai ragione su tutto 🙂
Non so a cosa tu ti riferisca, ma ti ringrazio per l’attenzione che dedichi ai miei commenti.
Comunque sia: solo gli stupidi non cambiano mai opinione (cit.)
Sono d’accordo con te.
A mio avviso, tutta questa enfasi che si dà ai doppi falli è ingiustificata, perché in un tipo di gioco così aggressivo ci sta che il numero dei doppi falli sia elevato. Prendere il numero assoluto dei doppi falli è comodo, ma poco sensato: più ragionevole impostare un’analisi più articolata come proponi tu.
E lo stesso vale per la seconda parte del binomio servizio-risposta. Anche qui, è ormai invalso l’uso di criticare la posizione avanzata di Camila in risposta, in quanto generatrice di errori. Questa è una verità parziale. Infatti, bisogna considerare anche il fatto che a molte tenniste dà fastidio vedere l’avversaria così vicina al rettangolo di battuta: sarebbe utile, quindi, non limitarsi a considerare gli errori di Camila, ma aggiungere una valutazione della qualità del servizio delle avversarie con Camila così avanti in risposta.
Notte.
Vince, ti rispondo a punti. Perchè con un unico discorso, evidentemente, non sei in grado di capire. 😀
1)Ho mai detto che hai iniziato a parlare tu dell’invidia? No, quindi, di che parli?
2)Io non provo invidia verso nessuno. Io tifo Sara e le italiane, perchè dovrei invidiarle? Fanno buoni risultati? Contentissimo per loro. Tu, invece, avresti motivo di invidiare Camila perchè (dovresti riconoscerlo) è l’unica che potrebbe battere grandi tenniste quali Azarenka, Williams, Sharapova o Kvitova; e a te questo non sta bene. Io non sono dell’opinione “meglio un giorno da leoni”; gli esempi te li ho riportati per confermare quanto detto poco fa: la Giorgi ha il gioco per competere con tenniste importanti, molto importanti. Peccato che, per l’ennesima volta, non hai capito. 😳
3)Io non conosco Sara Errani e/o Roberta Vinci? Non conosco il loro palmares? Ma scusa, tu chi sei? Mister So Tutto Io?
Io sminuisco le loro vittorie? Le attacco? Ma tu quando leggi cerchi anche di comprendere o lo fai così, tanto per fare? No perchè qui il problema è di quelli gravi. Devo riconoscerlo: hai un’ottima inventiva!
4) Io che mi intrometto spesso e volentieri? IL BUE CHE Dà DEL CORNUTO ALL’ASINO!! 😆
Non ci credo, bel coraggio che hai! Avrò scritto al massimo una ventina di commenti (Almeno 10 non erano rivolti a nessuno degli utenti) e mi vieni a dire che spesso mi intrometto? CHAPEAU!
5) Comunque, sii tanto cortese da specificare (per quanto riguarda la stanchezza)la prossima volta, perchè in quel commento mi stavi rispondendo, ed io sono uno dei pochi che non ho scusato Camila oggi(e sicuramente ha perso non per la stanchezza). Quindi ti consiglio di specificare, appunto; altrimenti i commenti strampalati li fai tu.. 😉
Chiaro ora, professore? 😆
Ho riletto un tuo commento in un articolo di 2 mesi fa su Camila in cui sostenevi l’opposto.. Ma un po’ di coerenza non farebbe male!!
Mah..i tuoi commenti(romanzi) mi lasciano sempre perplesso… 🙄
@ Marcus91 (#1118690)
E’ la mia giocatrice preferita (con Camila); però le sue palle corte non si possono guardare.. 🙂
io non l’ho vista, ma se spinge così tanto la seconda (vedi doppi falli) può anche andar bene, a patto che vinca una percentuale decente di palle sulla seconda…
invece solo il 38%!!
mi sembra questa la chiave dei problemi.
oltre alla percentuale di prime sempre intorno al 50%…
servizio insomma…
guarda mi viene da ridere, perchè se c’è una cosa che io non faccio mai è proprio scappare dalle domande…forse ti confondi con qualcun altro.
tra l’altro io ho preso per buoni i tuoi dati senza verificarli…mi sono “fidato”, mentre altri ti hanno fatto notare che dalla foga avevi fatto qualche errore. 🙂
ma passiamo pure oltre.
Dovresti sapere che nella primavera 2012, forse tu qui non c’eri ancora, ma io si…quando Sara era la terza o quarta giocatrice d’Italia e qualche invasato scriveva che era la prima…io scrivevo a loro “ma che cavolo dite”? 🙂
Quando poi Sara ha messo in fila una dietro l’altra quella serie di giocatrici a Parigi e ha conquistato la finale, io sono stato il primo a renderle merito.
quando poi ho visto che alcuni si ostinavano a non riconoscerle i meriti dei risultati che aveva conquistato sul campo, con pieno merito, mi è diventata molto più simpatica di prima. 🙂
lei però non aveva mai detto di volere diventare una n. 1 quando era n100…non lo ha mai detto lei, non lo ha mai detto suo fratello e nemmeno suo padre,
forse è anche per quello che mi è più simpatica rispetto ad altre.
nella mia visione del mondo, prima si fanno le cose, si conquistano i risultati e poi si riconoscono i meriti e non succede mai il contrario.
se e quando la Giorgi farà dei risultati significativi sarò il primo a felicitarmene, come del resto di qualsiasi altra italiana, ci mancherebbe… ma dev’essere chiaro che per ora non ha fatto nulla di minimamente paragonabile alle FAB 4 e a molti invece questo non è affatto chiaro, ed è proprio questo che fa nascere tante discussioni.
basterebbe dare un’occhiata a qualche sito prima di scrivere baggianate e tante cose sarebbero già liquidate in partenza, senza neanche bisogno di doverne parlare.
Beh caro mio la Williams sa fare tutto e tutto meravigliosamente bene.
Dylan avevo chiesto una risposta sensata non strampalata 🙂
a parlare di invidia per primo sei stato tu, rileggiti 🙂
a me non passava neanche per la mente quella parola
ma visto che TU l’hai evocata, mi sono permesso di ricordarti che mentre nel tuo caso l’invidia se ci fosse avrebbe un senso, perchè è riferita ad atlete che hanno alzato dei trofei, nel mio caso non ne avrebbe neanche un po’, perchè è è riferita a chi non hai mai vinto un tubo.
Ti è chiara adesso la differenza?
Ed è per questo che ti ho chiesto di spiegarmi perchè dovrei provare invidia verso chi non ha ancora fatto nulla…ma questo tu nel tuo lungo post non sei stato capace di spiegarmelo.
mi parli di vittorie di un giorno, che in uno sport come il tennis contano poco o nulla..perchè se il giorno dopo non dai seguito a quello che hai fatto il giorno prima, avanti non ci vai.
tu hai attaccato un’atleta che non conosci, non conosci il suo palmares, sminuisci quello che ha fatto e poi pretendi che io invece esalti le vittorie di un giorno?
Non ci siamo proprio
Il tennis non corrisponde alla massima mussoliniana “meglio un giorno da leoni”…mettetevelo in testa
per questo ho riportato i dati della carriera di una trentunenne
sarei felicissimo se la vostra beniamina riuscisse a fare altrettanto, ma per come viene gestita ho molti dubbi che questo possa avvenire in futuro.
Per quanto riguarda la stanchezza, io non stavo mica parlando con te..ma parlavo a un utente che qualche giorno fa aveva espressamente fatto riferimento alla presunta stanchezza di quella che a 23 anni gioca in media una partita ogni 5 giorni o quasi.
Se tu ti intrometti (come hai fatto e come spesso fai) in un discorso che io sto facendo con qualcun altro…va da se che poi gli stessi argomenti, che sto portando avanti con lui, saranno estesi anche a te.
Poi se non lo sai ti informo che oggi “LA STANCHEZZA” è stata la motivazione principale che “i trombettieri” hanno dato alla disfatta della loro Dea…la chiamano così, giuro.
Scappare dalla domanda non fa cambiare la risposta.
Sei disposto ad aspettare la Giorgi lo stesso tempo che hai aspettato la Errani e la Vinci?
Sarebbe interessante sapere cosa pensavi o scrivevi della Errani solo tre anni fa o della Vinci nove anni fa….
Ho semplicemente preso il ranking di fine anno dal sito WTA, ma vedo che per fare il precisino scappi a gambe levate dalla domanda.
Sei disposto ad aspettare altri cinque anni la Giorgi? O vuoi dire che la Vinci è stata una schifezza in singolare fino ai 27 anni?
Altrimenti non sei coerente.
E la Errani nella sostanza fino ai 25 anni era considerata a ragione non più che una buona giocatrice.
Come ho scritto, la Schiavone è di gran lunga la nostra miglior tennista come regolarità di risultati, seguita dalla Pennetta. La Errani è arrivata tardi e vedremo come proseguirà.
Ma la Giorgi a 22 anni e mezzo va fucilata e sepolta.
La coerenza come optional.
Paolo, sono tutti dati che già conoscevo, ma nel momento in cui vedo sminuire le ragazze che hanno fatto la storia del tennis italiano e contemporaneamente vedo invece l’esaltazione irrazionale di chi ancora non ha fatto nulla, viene spontaneo riportare alcuni dati che richiamano alla realtà delle cose.
Realtà e fantasia
La realtà dice che Errani e Vinci hanno trionfato a Wimbledon…e nessuno l’aveva detto o preteso
la fantasia malata di qualcuno ha invece portato a strombazzare per mesi “trionferemo a Wimbledon” per una che è stata eliminata al secondo turno.
Bene, bene. Ecco uno che ragiona e che è disposto ad aspettare (non inutilmente, spero) la Giorgi. Condivido tutto, anche il voto dato alla prestazione odierna di Camila.
Vince, è proprio vero che chi disprezza compra! 😛
Proprio non vuoi capacitartene, la “tua” Sara e la “tua” Roberta hanno diversi anni in più rispetto alla “mia” Camila (la prima 4 e qualche mese, la seconda più di 8); dici tanto di far parlare i fatti, ma lasci in disparte quello che è evidentemente il fatto più determinante: l’età!
Quindi: o ti decidi a riportarli tutti o non lo fai proprio; o tutto o niente! 😉
Io sarei invidioso? Guarda, se ti aiuta a dormire questa notte, sì, sono tremendamente invidioso delle tue beniamine(pff!). Però un pò di invidia, ammettilo, la provi anche tu! 😆
Non vuoi capire che Camila ha ancora tanto tempo (spero lo faccia) per vincere (e non solo International, praticamente i soli tornei vinti da Sara e Roberta)? Ora riporto dei numeri, che a te piacciono tanto: la vinci il primo torneo (INTERNATIONAL…) l’ha vinto all’età di 24 anni. Sara ha vinto due tornei [Palermo, nel quale sconfisse Korytceva (che ha un best ranking di 50!) e PORTORESE(!!!)] dopo aver compiuto 21 anni (lo stesso torneo di Katowice ha un miglior campo di partecipazione).. poi, bisogna aspettare il 2012 per ritrovare Sara alzare dei trofei (prestigiosi 😆 ).
Vogliamo parlare di scontri con grandi giocatrici? La Vinci ha affrontato 2 volte la Sharapova e ha preso puntualmente delle stese (6-2 6-1; 6-0 6-1), 3 volte Vika e ha perso sempre (6-4 6-2; 6-3 6-2; 6-4 6-2);la stessa Errani non è che abbia fatto tante belle figure contro queste due tenniste(le più forti con Kvitova e dietro alla sola Serena Williams). Ti ho riportato dei numeri davvero interessanti (non credi?).. spunti di riflessione?
1) L’invidia la provi perchè sai benissimo che se al top (in giornata sì) la Giorgi può battere davvero chiunque (l’ha dimostrato) mentre Sara e Roberta no. Perchè? Semplice: Cami ha un gioco vincente (sempre se in “giornata in”), Vinci ed Errani no.
2) Non serve riportare i tornei vinti dalle “tue bimbe” e confrontarli ironicamente con quelli vinti da Camila (0), perchè come ti ho dimostrato, hanno dovuto aspettare tanto(soprattutto Roberta) per far sì che nel loro Palmares (nel singolo) comparisse qualcosa;la Giorgi non può avere un pò più di tempo?!
E poi, non puoi cadermi così in basso! Mi vieni a parlare di best ranking?! Scusa tanto, ma all’età di 22 anni è davvero complicato fare il proprio miglior piazzamento nella classifica WTA.. Quindi, per quanto riguarda questo “punto” credo si debba attendere la fine delle loro carriere (almeno qui sarai d’accordo? :shock:).
Ora la domanda te la faccio io:
Hai (per caso) letto nei miei commenti “Ehh, però è probabile che sia stanca”? No perchè, se così (non credo), dimmelo e chiederò venia. Altrimenti ti consiglio ti leggere meglio e di non mettermi in bocca parole mai dette.
PS: Ti prego, non parlarmi più del doppio; la Giorgi non lo gioca, quindi il confronto non dovrebbe nascere nemmeno!
Suvvia se fai le pulci, almeno sii preciso, Vinci ha fatto rank 41 a 22 anni e 10 mesi, e rank 38 ha 23 e 1 mese.
Rank 38 Camila non lo ha ancora raggiunto.
Francesca ha fatto Ranking 35 a 21 anni e 11 mesi, rank 34 a 22 anni e 2 mesi, rank 29 a 22 anni e 7 mesi.
Flavia ha fatto rank 38 a 22 anni e 8 mesi, rank 35 a 22 e 10 mesi, rank 29 a 23 anni esatti vincendo il secondo WTA ad Acapulco, il primo lo ha vinto a 22 anni e 5 mesi.
La Errani a 21 anni e 2 mesi fa rank.41, ha 21 anni e 8 mesi fa rank.38, a 21 anni e 9 mesi fa rank.32, non mi sembra che Sara sia stata fuori dalle prime 40 sino ai 25 anni 🙄
Forse dovresti controllare con più calma, la frenesia mi sa ti frega, come fa con Camila 🙄
La schiavone a 22 anni era n 23 a 23 a 😆 nni n20.
Progressione ranking di Roberta Vinci (anno di nascita 1983) in singolare
2003 – 116
2004 – 115
2005 – 41
2006 – 102
2007 – 63
2008 – 83
2009 – 64
2010 – 38
2011 – 23
2012 – 16
2013 – 14
La Vinci ha dovuto attendere di avere 27 anni per raggiungere il best ranking della Giorgi.
Sei disposto ad aspettare la Giorgi per altri 5 anni come hai fatto con la Vinci?
Aggiungo
La Errani solo a 25 anni è esplosa, fino ad allora era stata fuori dalle prime 40.
Solo la Schiavone ha avuto un’eccellente continuità di risultati dai 22 ai 32 anni, oltre alla Pennetta (anche se in minor misura).
Questo non toglie che oggi, come ho già scritto, la Giorgi merita voto zero.
Ad essere sincero non sono sorpreso della sconfitta. La Giorgi sulla terra rossa sembra un pesce fuori d’acqua, la superficie non favorisce il suo gioco estremo. Sono più deluso del risultato a Wimbledon. Nell’ultimo mese sembra in debito di ossigeno e fuori condizione, speriamo che arrivi almeno a New York come testa di serie. Quello che mi preoccupa della Giorgi è che dopo Katowice sembra che sia involuta soprattutto in risposta ma anche al servizio. Speriamo che il cambio di Superficie la aiuti.
@ La forza della paszek (#1118542)
E’ un brutto sogno.. Camila è al secondo turno! Ora svegliati però..
Son stato convincente? 😮
ah, non lo so di cosa tu stia a parlare 🙂
io faccio parlare i numeri, che sono sempre più veritieri delle opinioni e i numeri dicono che Roberta Vinci ha 11 come B. R. e che ha vinto tornei su tutte le superfici, mi sa che l’invidia ce l’hai tu, visto che provi fastidio se uno ti ricorda i fatti.
Ne vuoi altri? Eccoti servito 🙂
Roberta Vinci è stata n.1 al mondo in doppio per 72 settimane, prima assoluta tra le italiane e nona assoluta al mondo all time.
Ha giocato 800 partite da professionista in singolo e 571 in doppio… alla faccia della stanchezza della tua bimba 🙂
PS: poi magari mi spieghi anche perchè io dovrei invidiare una che non ha mai vinto uno straccio di torneo su nessuna superficie, che il doppio non sa nemmeno cosa sia, che come ultima vittoria ha un ITF nel 2012 e che oggi è riuscita a perdere contro una che non aveva mai vinto un set in WTA…attendo una risposta possibilmente sensata.
@ Alb4647 (#1118531)
Spiace contraddirti, ma non posso farne a meno. Non ho fatto nessun paragone riguardante Camila. Potresti dirmi dove lo hai letto?
PS: non trovi persona più obiettiva di me. Piuttosto siete voi (persone, non te in particolare :lol:) a sprecare tempo della vostra vita a criticare una ragazza che, per quanto mi riguarda, ha delle possibilità concrete di crescere in vari aspetti. Vita triste, no?
Vi prego ditemi che sia solo un brutto
Sogno e che Camila sia al secondo turno come merita per il grande talento che ha…
@ Dylan (#1118503)
Dylan, hai gli occhi foderati di prosciutto. Se continua cosi’ la tua Camilla (ahi noi) non ne vincera’ nemmeno uno di torneo. Questi paragoni sono in questo momento improponibili.
@ Luca_nl (#1118517)
Sì, per “sloggiare” intendevo proprio ciò che hai detto.
@ ste (#1118518)
Questa non è la giusta mentalità per affrontare la situazione. Io mi fido di Camila, dovreste farlo anche voi.. non avete tante alternative.
Se la Giorgi è il futuro del tennis femminile italiano, stiamo messi proprio bene. Aspettate che Schiavone-Pennetta-Errani-Vinci non ci siano più e poi riparleremo del baratro in cui sprofonderemo.
Sergio può anche restare, ciò che deve cambiare e che Daniele Silvestre venga nominato coach ufficiale, senza la nomina ufficiale Daniele non potrà mai esercitare il carisma da vero coach, si dovrà semplicemente limitare a fare da baby sitter al coach Sergio Giorgi.
Chi è in buoni rapporti con Sergio Giorgi gli faccia capire che è indispensabile che faccia un passo indietro e nomini Daniele coach ufficiale, non semplice collaboratore-tutore.
Grazie a tutti per i pareri espressi 🙂
@ Uya71 (#1118506)
Ah col doppio. Ok.
@ Vince (#1118498)
Chi ha giocato 92 partite quest’anno ?
@ Vince (#1118426)
Ora mi vuoi dire che anche Roberta è una vincente? Fosse per te, tutte vincenti tranne Camila.. ah l’invidia! Se sapesse giocare su tutte le superfici avrebbe risultati nettamente migliori.
Sei a conoscenza del fatto che quest’anno la Giorgi ha vinto più partite della Vinci? E poi.. CHE TORNEI CHE HA VINTO! Scusate tanto, ma ci sono tornei e tornei.. e di quelli prestigiosi Vinci ed Errani non è che ne abbiano vinti tanti.. contiamo? 1,2,3… 0! Una ha 27 anni e l’altra 31. 😯
Solo la Pennetta e la Schiavone possono dire di aver vinto almeno un Torneo (con la T maiuscola) vero (Indian Wells- Roland Garros).
Ma di che stiamo a parlare?! 😆
come dicevi tu, è stanca
ha giocato la bellezza di 42 partite quest’anno, una media di una ogni 4,7 giorni…come si fa a quasi 23 anni a sopportare un simile carico di fatica?
pensa che “la Noiosa”, quella di cui tu e i tuoi amici vi divertite a postare sempre il golden set, nello stesso arco di tempo ne ha giocate 92
Saluti 😆
ma se a Wimbledon ha giocato la finale del doppio, come fai a dire che i giorni non sono 10? 🙂
poi tu hai detto che “cambiare la superficie per tre volte nel giro di 20 giorni non si fa, perchè viviamo nella realtà e non in un videogioco”…sono parole tue eh 🙂
e non è nemmeno questione di adattarsi meglio ai cambi di superficie, il fatto è che lei sa giocare su tutte le superfici ed ha vinto tornei su tutte le superfici.
Poi chiaramente adesso è anche in un buon momento di forma, che è quello che fa la differenza, a prescindere dai cambi di superficie.
Infatti chi invece non è in forma e non cambia la superficie (perchè vive nella realtà e non in un videogioco 🙂 ) poi perde comunque al primo turno, contro una che non ha mai vinto un match in WTA.
Ecco il perchè Sergio deve sloggiare. “Per il bene di tua figlia”!
Nel torneo di Bastad nessuna testa di serie ai quarti, dopo che solo una era approdata al secondo turno… se non è record poco ci manca
@ tommaso (#1118285)
Sergio e stato seduto vicino a Daniele solo fin quando Camila era sopra, fino al 6/3 1/0. Appena andata sotto ha iniziato ad alzarsi, a fumare, a gridare. Poi si è messo in un angolo opposto, seguiva la figlia per gridarle cosa non andava anche tra la prima e la seconda palla di servizio
Gianfranco questo pezzo che hai scritto: “Di sensatissimo c’e’ solo che un genitore/allenatore che a bordo campo si comporta come il tifoso piu’ invasato…” mi fa ridere come l’hai descritto..però ahimè è vero..
Non ho visto la partita, solo il livescore, però vedendo l’ecatombe di teste di serie in questo torneo, mi viene da pensare che abbiano giocato tutte con le pinne ai piedi, l’asciugamano in spalla e il pallone da spiaggia in mano… 😆
A parte gli scherzi credo sia il 3° torneo quest’anno in cui la Giorgi perde la partita d’esordio.
A mio modo di vedere il problema non sono i doppi falli, ma i punti in cui vengono commessi: spesso e volentieri la Giorgi si ritrova costretta a salvare palle break: non ho guardato le statistiche generali, ma sono sicuro che Camila è ai primi posti come numero di palle-break annullate, ma di sicuro è anche ai primi posti come possibilità di palle break concesse (e anche se ne annulli il 70%, se concedi tante opportunità poi le paghi).
Poi c’è anche da mettere in conto questa novità della posizione avanzata in risposta: ok che la Giorgi ha grandi riflessi, ma fino ad Eastbourne Camila aveva il grande vantaggio di fare tante return-winner, e questo in parte gli compensava il fatto di fare tanti doppi falli, con questa posizione avanzata si toglie quest’arma e va da sé che sono molti meno i punti conquistati (che poi se ci fate caso, anche quando poi risponde bene e inizia lo scambio fa un passo indietro per proseguire lo scambio: allora che serve stare così avanti?).
Di sensatissimo c’e’ solo che un genitore/allenatore che a bordo campo si comporta come il tifoso piu’ invasato e’ SEMPRE dannoso per il figlio atleta, amen.
@ Gianfranco (#1118295)
S@ Gianfranco (#1118295)
Si parlava di genitori-allenatori non di risultati singoli..paragone sensatissimo
un allenatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
@ gaz (#1118302)
Tu mi stai dicendo che la Sharapova, le Williams e la stessa Bouchard hanno abilità manuali? Contento tu…
Propio questo volevo dire.
Visto le potenzialita’ fisiche potenza,velocita’,agilita’avrebbe potuto sfondare in un altro sport.
Nel tennis non si puo’ dire talentuosa una giocatrice che non ha abilita’ manuali.
Anche nel riscaldamento le sue avversarie hanno difficolta’a provare gli smash perche’ i lob della giorgi sono scentrati.
Martina all’eta’ di Camila si e’ ritirata la prima volta avendo vinto tutto.
Paragone difficile…….
Cavolo ma se eri lì raccontaci un po’ meglio com’è andata! Dalle inquadrature tv si sono visti Sergio e Daniele parlare tranquillamente tra di loro senza praticamente mai rivolgersi a Camila. Dicci, dicci…
francamente io qualche dubbio invece ce l’ho
Non mi risulta che i giorni fossero 10, visto che a Wimbledon è uscita al primo turno giocando nella prima parte del tabellone. No, non è una pazza, ha fatto una scelta diversa. Magari si adatta meglio ai cambi di superficie. Non posso giudicare le scelte di una giocatrice, come non ho giudicato quelle di Camila: stavo cercando di dare una spiegazione verosimile
eh si 🙂
infatti a Wimbledon ha vinto il doppio, a Bucarest è andata in finale e a Istanbul ha vinto il primo match 6-2 6-2….matta da legare proprio 🙂
vuoi mettere con la lungimiranza del Team Giorgi? 😆
Non dubito, ma è evidente che sul veloce (diciamo Wimbledon, allora?) tra una non tds “underdog” e una testa di serie che poco si adatta alla superficie prendo la seconda. Era un discorso sulle teste di serie, non sulla Errani, e infatti ho citato anche la Woz per fare un discorso su tipo di gioco e superficie, non sulla giocatrice in sé
@ Fantumazz (#1118232)
bel pezzo 😉 per me il punto tre è il cruciale..giusto e bellissimo il gioco della giorgi ma capire chi è l’avversaria:come gioca e i suoi punti deboli,è uno dei punti fondamentali del tennis
@ Fantumazz (#1118232)
Come ho già spiegato mille volte, una che sa solo sparare e correre non può essere considerata “di talento”.
Secondo me non è affatto così ovvio. Anche chi pratica il gioco offensivo (e perfino il vero gioco offensivo, quello di attacco alla rete) trae vantaggio dal conoscere le caratteristiche dell’avversario.
@ Gianfranco (#1118227)
discorso giusto,anche se non per tutti è sempre valido(vedi casi come la highins)..dipende che rapporto cè tra padre e figlia,questo nessuno di noi lo sa..puo essere che senza di lui sarebbe pure peggio..
@ Fantumazz (#1118232)
Talento lo ha su questo non ci sono dubbi.
Anche se in questi anni non sono ancora riuscito a capire come potesse utilizzarlo e usufruirne anche nelle dinamiche del gioco del tennis.
Mi permetto di ricordare che la Errani agli US Open vanta già una SF…quindi forse un po’ più di prudenza non guasterebbe, poi vedi tu 🙂
Camila in questo ultimo periodo, è peggiorata in qualsiasi aspetto fisico e tecnico.
Ora perchè Camila non riesce a fare quel grande salto che lei, e l’intero movimento tennistico
italiano si aspettano?
Quindi Roberta Vinci che in 10giorni si è fatta erba terra e cemento è una pazza?
Alla luce di quanto successo oggi, provo a proporre alcuni spunti di riflessione, perché mi piacerebbe conoscere la vostra opinione al riguardo. Per comodità, procederò per punti.
1. Camila ha talento. Spero che almeno su questo punto ci sia un ampio consenso.
2. Camila non è più giovanissima, ma è ancora giovane per cui ci ancora margini di miglioramento e c’è ancora tempo per intervenire: teniamo presente che stiamo parlando di una ragazza di 22 anni e mezzo, n° 39 del mondo e con un discreto bagaglio di esperienza accumulata.
3. Ciclicamente ritornano alcune affermazioni che denoterebbero mancanza di umiltà. “Il mio obiettivo è diventare la numero uno”: ma quale giovane tennista che si affaccia al professionismo non ha come obiettivo di diventare il numero uno? Solo un imbecille. Ancora: “Io faccio il mio gioco e non mi curo di chi c’è dalla parte della rete”: questa affermazione, poco diplomatica, è figlia della filosofia che soggiace al gioco di Camila. E’ ovvio che a chi si prefigge di attaccare sempre e comunque, poco gliene cale di chi sia l’avversaria. Può piacere o meno (e a me piace), ma questa è e sarà l’impostazione: gioco offensivo.
4. Ma l’aspetto paradossale è che Camila si esprime meglio quando non è lei a dover giocare in attacco, ma quando può giocare in attacco… di rimessa. Spiego. Non è un caso che Camila si esprima meglio contro le avversarie più quotate perché sono loro, in quanto più blasonate, a dover fare la partita: lei è più libera mentalmente, perché in certo senso è deresponsabilizzata, il braccio più sciolto, e riesce così a battere avversarie anche di spessore: solo uno in malafede può afferamare può affermare che la sequenza di vittorie su Sharapova, Cibulkova, Wozniacki, Azarenka, Cornet, sia frutto del caso. Viceversa, quando al di là della rete c’è una scarsona e il contesto è di basso livello, a Camila capita sovente di incappare in cali di concentrazione. E’ un attimo trovarsi sotto e subentra, logicamente, la paura. A quel punto, è come se in Camila si verificasse una regressione, come se si riposizionasse sul tipo di gioco che ha sempre praticato fin da piccola, scevro dai benefici correttivi apportati negli anni. Camila torna la bambina sparatutto e parte la lotteria. E’ quello che, secondo me, è successo oggi con la canadese. Ed è prprio per ovviare a questi ripetuti cali di concentrazione che si potrebbe tentare di lavorare assieme ad un mental coach.
5. Non sono d’accordo con chi dice che Camila è scarsa tecnicamente: ha tutti gli strumenti che le servono per il “tipo di gioco che vuole praticare. Il giocatore “completo” non esiste nella realtà, è quello che sociologicamente verrebbe definito un “tipo”. E’ logico che giocatori che non hanno nell’atletismo il loro punto di forza, cercheranno di avere un campionario di colpi più vasto il vasto possibile. E una cosa che troppo spesso si tende a dimenticare è che Camila è una grande atleta, seppure in formato mignon: un mix di muscoli e nervi, di velocità di braccio e di piedi, di forza e resistenza che credo abbia pochi eguali nel circuito.
Insomma, secondo me il materiale c’è. E visto che tra un paio di anni ci sarà solo lei a difendere i nostri colori, spero che in un modo o nell’altro si riesca a trovare il bandolo della matassa.
Guarda che sulla Bouchard non mi illudo proprio x niente, ho sempre
detto che sarebbe arrivata in top 10 ma che la top 5 non la vale almeno x questa stagione poi x il prox. anno se non si montera’
troppo la testa non e’ escluso che migliori ancora anke se devo
ammettere che a livello di classe assoluta 3-4 tenniste le saranno
sempre superiori.
Le “truppe” continuano a fare dei paragoni purtroppo IMPROPONIBILI
tra C.G. e Genie xche’ i RISULTATI ( non io) mettono in RIDICOLO
chi fa certi accostamenti!!!
In questi ultimi 9 tornei la nostra C.G.ha avuto una media punti
che varrebbe una posizione intorno alla 60° del ranking…
Ogni tennista deve programmare i tornei in base alle sue capacita’
psico/fisiche e purtroppo quelle della nostra giocatrice sono molto
limitate e quindi x rendere al meglio in futuro dovra’ giocoforza
selezionare al max. gli impegni altrimenti le continue FIGURACCE
come quella di oggi saranno sempre + frequenti.
Considerazione finale: Tra un paio d’anni e’molto probabile che le
nostre “veterane” avranno appeso la racchetta al chiodo…chi ci
rimane di tenniste???…Saretta,si spera in un ritorno almeno
dignitoso di Karin ma poi c’e’ solo C.G. e il RISKIO che non
mantenga neanche la dignitosa fascia 30-50 e’ molto alto xche’
con scelte errate come quelle degli ultimi 2 mesi si torna nel
completo anonimato della classifica!!!
a Wimbledon, dove a detta vostra avrebbe dovuto trionfare, non mi sembra che abbia giocato alla grande, nemmeno a Parigi, o in Australia
per citare gli slam e nemmeno nel torneo più importante d’Italia.
Cosa intendi per SEMPRE?
Con un padre/allenatore cosi’ irrefrenabile e agitato a bordo campo solo una ragazza con un carattere fortissimo potrebbe non risentirne. E non mi pare proprio il caso di Camila. Questo tipo di genitore e’ da sempre un danno per la carriera sportiva di un figlio, da sempre e in tutti gli sport. In questo caso poi addirittura e’ allenatore, la sua posizione e’ totalmente indifendibile. Se ne esce solo se Camila prende il coraggio a 4 mani e da atleta adulta e consapevole se ne libera. Meglio sarebbe pero’, anche per evitare inutili traumi, che fosse il padre a fare un passo indietro.
@ sarita (#1118056)
Evidente Che il cambio di allenatore potrebbe essere un altra possibilita di poter progredire
Con tutto il rispetto per papa sergio
Facciamo una petizione per Daniele Silvestre.Per farlo provare due mesi con lei. Senza Sergio !!!!
Prevedo record di commenti! Forza Camila!!!! Ricarica per bene le batterie e torna in campo forte e motivata!