I “Numeri di Vitas”: E’ passata la bufera
All’ unisono, come colti da un improvviso e sgradevole suono di sveglia, i nostri tennisti si sono svegliati. Dopo un lungo sonno durato tre interminabili mesi. Tre mesi di discussioni infinite, di analisi approfondite e di soggetti smarriti (come l’ album dei LITFIBA): i nostri tennisti. Smarriti tra l’ EUROPA, l’ AUSTRALIA e il SUDAMERICA, con la sola consolazione di vedere comunque il loro conto in banca lievitare. Questo mentre tutti noi ci accapigliavamo per capire quali mali impedissero ai nostri paladini di esprimere il loro miglior tennis. Immagino la scena : noi alle prese con una tastiera ormai stanca del peso e delle impronte delle nostre dita, e loro (ammetto di essere colto da un attimo di invidia) in un albergo di lusso a DUBAI, alle prese con interrogativi ben diversi dai nostri.
E mentre noi ci chiedevamo se CIPOLLA sarebbe stato in grado di entrare nei 100, o se VOLANDRI tornerà quello di prima, l’ interrogativo più impegnativo e sofferto dei nostri soggetti smarriti sarà stato : “mi faccio servire la colazione in camera, magari da una bella cameriera in cerca di consensi e ricompense, oppure scendo sul terrazzo vista mare e la consumo insieme a qualche manager che mi da anche qualche dritta su come investire i miei dollari quando avrò smesso col tennis?”. Tutta invidia la mia, starete pensando. Vero, come posso non invidiare chi è tormentato da interrogativi del genere mentre io mi pongo domande sugli ORTAGGI ??? ( Mi perdoni l’ottimo e sorprendente laziale per la battuta)
Ad onor del vero, non è che si siano svegliati oggi i nostri, ma nell’ ultimo mese. Eppure, oggi, i numeri cui sono affezionato, confermano e sanciscono una tendenza che si era già palesata in quel di MONTECARLO. Una tendenza che nei numeri appare quantomeno beneaugurante per il resto della stagione. I nostri 5 moschettieri che si sono cimentati sul circuito in maniera costante, nei primi 3 mesi (o poco di più, diciamo fino a MONTECARLO), hanno raccolto in totale 18 vittorie : 5 SEPPI, 4 STARACE e BOLELLI, 3 FOGNINI e 2 CIPOLLA. Hanno suscitato un vero è proprio caso sportivo , dal momento che nessuno di loro (escluso FOGNA in DAVIS contro la non insormontabile SLOVACCHIA) è riuscito a vincere 2 match di fila, cosa che ci poteva stare qualche anno fa quando faticavamo a piazzare più di un giocatore nei 100 ma non quest’ anno quando molti dei nostri erano e sono attesi ad un piccolo o grande salto di qualità. Dalla metà di Aprile in poi le cose sono cambiate, per fortuna ed oggi, a poco più di un mese da quell’ inversione di tendenza nel PRINCIPATO i nostri alfieri hanno collezionato un bottino di 21 vittorie. La parte del leone, in quest’ ultimo mese l’ ha fatta SEPPI con 6 match vinti, seguito da FOGNINI 5 (escluse le partite di quali), BOLELLI e STARACE 4 e CIPOLLA 2. In soldoni, prima del MASTER 1000 di MONTECARLO, quindi in un periodo di 3 mesi (o giù di lì), 18 match vinti contro i 21 vinti nell’ ultimo mese (e un po’..). Il dato è confortante. O forse era troppo sconfortante il dato precedente,fate voi. Certo, è un piccolo cambio di marcia, questo è evidente. Ciò che risalta agli occhi è soprattutto il fatto che tutti i nostri, nello stesso momento, hanno avuto una reazione.
Magari aiutata da qualche tabellone “simpatico”, o da qualche sorteggio benevolo ma tant’è. Hanno iniziato BOLELLI e FOGNINI al torneo di MONACO, regalandoci 2 italiani agli ottavi di finale nel primo MASTER 1000 sulla terra. Ha proseguito STARACE protagonista di un ottimo torneo in CATALOGNA : batte GULBIS e SODERLING prima di arrendersi a FERRER, con molti rimpianti. La settimana successiva, per non sentirsi da meno, CIPOLLA e SEPPI hanno completato l’ opera con i quarti e la semifinale raggiunta al torneo di BELGRADO. Se a questi dati aggiungiamo l’ altro ottavo di finale raggiunto da SEPPI a MADRID e il quarto sfortunato di STARACE a MONACO DI BAVIERA, ripensando ai tornei di JOHANNESBURG, ZAGABRIA o VINA DEL MAR possiamo dire con certezza : è passata la bufera. Per il sereno c’è tempo . Avvertiamo i signori tennisti (italiani) che non è necessario se lo prendano tutto.
“VITAS GERULAITIS”
TAG: Fognini, I Numeri di Vitas, Seppi, Simone Bolelli
A guardare la classifica degli italiani non si direbbe che è passata la bufera..
Sono quasi tutti precipitati eccetto Fogna.
Fogna però ha dei limiti comportamentali che sfiorano la maleducazione e non sa stare in campo.
Gioca da ragazzino viziato. Difficile pernsare possa fare molta strada.
Seppi e Bole sono in caduta libera. Spero si riprendano comunque non sarà facile.
Se tutto questo significa passata la bufera allora deduco che abbiamo occhi decisamente diversi.
I miei però fotografano la realtà a differenza di molti altri utenti e di VITAS che forse sognano un pò troppo
Purtroppo.. questa è la Cruda Realtà!!! il “talento” per stare tra i 30 c’è.. da parte di qualcuno, il problema di base è uno solo.. ovvero la continuità nei risultati..
è appunto la semifinale di amburgo che lo fa uscire dai top50 come nel ranking aggiornato postato,poi non ha nulla di clamoroso da difendere.ricordati che ora scaleranno i punti di amburgo2008 non madrid
si..ma per il semplice motivo ke seppi l’anno scorso raggiunse semifinale ad amburgo….e non è facile difendere quei punti..e bole fece una sfilza di 1/4 di finale….difficile da difendere queste cose…ma da ora in poi i punti da difendere saranno davvero poki!!!
io vorrei sottolineare l’ottimo fognini dell’ultimo periodo…io anzikè puntare su seppi e bolo…punterei sulla fogna e su starace per il rolando!!
ti ricordo che seppi ha una semefinale ad amburgo da difendere……..
Sul fatto che l’italdonne sia così nettamente superiore all’italuomini non sono d’accordo: semplicemente è più semplice arrivare nelle 30 con meno competitività duratura.Una ragazza emerge più facilmente perche nelle top 30 c’è un ricambio assai più rapido e continuo con gerarchie meno consolidate. Cioè li la Safina è n.1 ci rendiamo conto? Ma anche le donne italiche fanno poco nei tier I sprecando quarti negli slam che spetterebbero più spesso ad una Pennetta nelle 16 WTA che invece saluta come un evento straordinario se ci riesce per una rara volta.Sono solo meno perdenti dei maschi ma perdenti rimangono al di fuori della snobbata dalle migliori FED Cup. Nulla di straordinario.
Ho dato un’occhiata alla prima cosa che mi è capitata sott’occhio.
Gli ottavi di finale di Bolelli e Fognini non sono arrivati nel torneo di Monaco ( che per questo nome si intende Monaco di Baviera ) ma nel torneo di Monte-Carlo ( ovvero nel Principato di Monaco che poi a dire la verità si svolge sul territorio francese e non su quello del principato. )
io spero che vada anche più su del 30, però parlare da tifoso è una cosa…
Non ho letto l’articolo, magari dopo lo faccio, comunque sarà anche passata la bufera, ma dalla settimana prossima torniamo a non avere nessun italiano nei 50. Il nostro numero 1 sarebbe addirittura Martin Vassallo Arguello ! ( nemmeno lui nei 50 dalla prossima settimana )
51 – 1181 – Vassallo Arguello, Martin (ARG ) – MADRID 1.Turno – 2
52 – 1180 – Monaco, Juan (ARG ) – MADRID Ottavi di Finale – 5
53 – 1165 – Zverev, Mischa (GER) – MADRID quali 1.t. di quali + 2
54 – 1130 – SEPPI, ANDREAS (ITA ) – 0 Ottavi di Finale – 18
55 – 1112 – Sela, Dudi (ISR ) – 0 Inattivo + 2
56 – 1100 – Querrey, Samuel (USA ) – MADRID 2.Turno + 4
57 – 1092 – Clement, Arnaud (FRA ) – Bordeaux CH Quarti di Finale – 1
58 – 1051 – BOLELLI, SIMONE (ITA ) – MADRID 2.Turno + 3
59 – 1055 – Ginepri, Robby (USA ) – 0 INFORTUNATO + 5
60 – 1042 – Devilder, Nicolas (FRA ) Zagabria Ch. 2009 Semifinale + 3
61 – 1032 – Beck, Andreas (GER ) – 0 Inattivo + 6
62 – 1020 – FOGNINI, FABIO (ITA ) – MADRID Quali 2.T. dalle Quali + 10
63 – 1014 – Hernandez, Oscar (ESP ) – MADRID 2.Turno + 2
64 – 998 – Rochus, Christophe (BEL ) – 0 Inattivo – 6
65 – 991 – Lu, Yen-Hsun (TPE ) Izmir CH 1.Turno + 6
66 – 991 – Gil, Frederico (POR) – 0 Inattivo + 4
67 – 990 – Petzschner, Philipp (GER) – 0 Inattivo
68 – 975 – Moya, Carlos (ESP ) – MADRID INFORTUNATO – 3
69 – 935 – Tipsarevic, Janko (SCG ) – MADRID 1.Turno – 10
70 – 916 – Gonzalez, Maximo (ARG ) – MADRID quali 1.t. di quali + 1
per voi vinciamo qualche partita a dusseldorf
salve sono un nuovo utente io ho notato ke nelle ultime partite gli azzurri bolelli e seppi non si sono comportati male
ma che c’ha starace… dopo brands non si e’ ancora ripreso… ne’ quali a madrid ne’ kitzbuhel… roland??? si o qlks che nn va…
E’ vero che sono crollati in classifica ma si sono tolti cambialone pesanti. Ora con poco debito posso dare il massimo per ottenere credito dove non hanno nulla da difendere. Un rilassamento dopo il Rolando sarebbe imperdonabile proprio perchè è dove non devi difendere nulla che si attacca per un miglioramento in classifica e la passività rassegnata ad uscite al primo turno sarebbe da perdenti volandreschi e solo terraioli.
Una sola considerazione dopo “passata la bufera” aggiungerei però che “continua a piovere”…risultati e classifica alla mano dicono che i nostri top 4 giocatori (quelli nei primi 100 del mondo) sono tutti peggiorati in questo mese in classifica (a parte fognini che l’hanno scorso di questi tempi era infortunato e non aveva quindi punti da difendere)…infatti i risultati di questo mese 2009 rispetto al 2008 sono molto peggiorati…in tutti questi mesi siamo riusciti a fare molto peggio del 2008 (anno discreto, ma non certo da “ricordare”..nemmeno un ATP vinto..)..se il buon giorno si vede dal mattino, di soddisfazioni ne arriveranno ben poche quest’anno…
…del fatto che Bolelli non diventerà mai un tp 30, non ne sarei cosi’ sicuro… 🙄
diciamo che senza top 50 finalmente la classifica rispecchia il vero livello del tennis italiano.
la bufera è passata forse perché stiamo cominciando a ridimensionare ambizioni:
bolo non sarà mai, come sperato, un top 30 – andreas non metterà mai la testa a posto – fogno gioca bene ma mai quanto il decimo degli spagnoli… eccetera.
il futuro non c’è, quindi dobbiamo sperare negli exploit, che sono tali proprio perché sono eventi rari nella mediocrità generale.
pace,
w le donne
altro carattere, altro tennis
Ma state scherzando? Non vedete che gli italiani stanno sprofondando in classifica? A parte qualche rara eccezione stanno andando tutti male! Ormai non abbiamo più nessuno tra i primi 50 al mondo… e non si vedono prospettive per il futuro!
E’vero che la situazione è migliorata ma resta il fatto che dalla prossima settimana non avremo più nessun italiano nei top 50
E’ vero che la situazione è migliorata ma resta il fatto che dalla prossima settimana non avremo nessun tennista italiano nei primi 50 giocatori del mondo..
d’accordo con te . come si evince dal mio titolo: è passata la bufera.
E’ vero semifinale a Nottingham o i terzi turni a Wimbledon li hai fatti tu!
Io la vedo buia solo sull’erba secondo me i nostri se la giocano anche sul cemento,nonostante i risultati ad inizio stagione dicano il contrario.Non li vedo specialisti del rosso come alcuni li vogliono far passare,Son regolaristi….
Ma come a fate a non capire??? Ora vincono qualche partita xkè è sulla terra…Appena si ritorna all’erba o al cemento non ne vincono più, vedrete
Sicuramente era sconfortante il dato precedente. Gli azzurri stanno tenendo ora un rendimento normale, a loro richiesto come minimo per quelle che sono la loro classifica, i loro obiettivi e le nostre speranze. Il salto di qualità è comunque lungi dal verificarsi…