La clausola di Simona Halep
Simona Halep sta vivendo un periodo di risultati incredibili.
La rumena è al n.3 del mondo ed in questi giorni su alcuni quotidiani romeni sono apparse alcune notizie che parlano di lei ed il calciatore Gheorghe Hagi.
Secondo il tabloid romeno ”Ring”, Hagi, avrebbe finanziato la connazionale Halep con la somma di 500.000 euro.
Il prestito è accaduto due anni fa e la somma era da restituire dopo tre anni senza alcun tipo di interesse.
Dai giornali spunta però anche una clausola che obbligherebbe la Halep a versare il doppio della cifra avuta (sarebbero 1.000.000 di euro), nel caso in cui al termine dei tre anni Simona fosse classificata nella top 20.
Ricordiamo che attualmente Simona Halep è decisamente dentro alle top 20.
TAG: Gheorghe Hagi, Halep, Notizie dal mondo, Simona Halep
@ Luca_nl
Che dirti, se non che hai ragione nel sostenere che prima di fare certi passi bisogna pensarci non bene, ma “bene bene bene”? Diciamo che forse sarebbe stato più prudente da parte mia scrivere “dovrebbe tendere”, invece che “tende”…
Ma anche per questo il caso (bufala?) Hagi-Halep è interessante: per l’iniziale enorme squilibrio di forze fra le due parti contraenti. Da un lato un ricchissimo signore, dall’altro lato una ragazzina che cercava di muovere i primi passi nel tennis professionistico.
Che la Legge tuteli le parti deboli ho moltissimi dubbi, meglio non farsi troppe illusioni, e prima di fare accordi con i forti meglio pensarci su cento volte, e prendere tutte le precauzioni possibili ed immaginabili.
Ad esempio uno prende un prestito in banca 500.000 euro per l’acquisto di un immobile, paga regolarmente le rate sino all’85% del valore ossia restituisce 425.000 euro + interessi, poi per qualche evento negativo della vita non riesce più a pagare, avanza un debito di 75.000 euro, pari al 15%, superiore ad 1/8 del debito ossia 62.500 euro cifra oltre la quale la banca, per legge, ti può mettere all’asta il bene, che chiaramente sarà svenduta a meno del 50%, dalla mie parti capita così, ti sembra una legge che tutela i più deboli questa 🙄
Al di là dei ragionamenti svolti, molti dei quali sensati e interessanti, quanto riportato dal tabloid rumeno potrebbe essere una bufala.
Infatti:
– Tramite un comunicato stampa, George Hagi ha smentito di aver finanziato Simona Halep (Fonte: mediafax.ro).
– Simona Halep ha anch’ella smentito la faccenda del presunto prestito e ha precisato di conoscere Hagi solo da un anno (Fonte: noto sito italiano di tennis).
l’intera struttura universitaria americana si basa su un concetto analogo; le borse di studio a volte sono dei veri e propri prestiti che vanno restituiti in base alla carriera che si intraprende.
Non gridiamo subito al lupo al lupo
Hai pienamente centrato il punto. Quoto
@ Giu72 (#1117085)
Il giornale in questione ha addirittura detto che nei prossimi giorni pubblicherà il contratto…..
Per la cronaca si sapeva da tempo che Hagi finanziava le migliori promesse rumene amche perchè quasi 3 anni fa disse che la Halep sarebbe entrata nelle top ten e che si occupava personalmente dei giovani tennisti rumeni (quelli più promettenti).
Mi pare che Commentucci si occupi di economia: dopo Excalibur della Errani (che rimanda ad un prodotto di economia reale come la racchetta) perchè non un Mutualibur Rumenus per la Halep? 😎
Mark Webber, il pilota di formula 1 australiano che si è ritirato quest’anno:
quando era giovane la sua carriera è stata finanziata da “un fondo di investimento” privato fatto da investitori e/o tifosi.
Che hanno rischiato i propri soldi, in cambio di una compartecipazione ai guadagni successivi nel caso in cui il pilota avesse avuto una carriera di successo.
Questi sono esempi da seguire.
Altro che chiamare in causa gli avvocati e il giurdichese da bravi burocrati della UE che devono regolamentare anche l’igiene orale.
Sembra che la halep abbia smentito la cosa… Addirittura nega d’aver conosciuto Hagi, se non appena 1 anno fa.
Certo…
Penso che la halep abbia guadagnato abbastanza da potersi permettere un avvocato. Non credo abbia bisogno dell’avvocato d’ufficio. Poi, mi faccia capire, tutto questo elenco, dovrebbe rendermela simpatica? Non la ho( la halep) ne offesa, ne sminuita dal punto di vista tecnico.
Penso che il problema sia suo, Se non riesce ad accettare che NON tutto il mondo la ” veneri”
secondo me vi sfugge il particolare che restando nelle top20 si guadagnano molto più dei 500.000 in più che eventualmente dovrebbe dare ad Hagi. La clausola “prime 20” non è stata inserita per il prestigio dell’avvenimento ma per il conseguente guadagno economico che ne deriva per premi e sponsor. Quindi è semplicemente un premio a un mecenate sportivo non stupido, nessuna usura.
In Romania quando uno ha succeso gli altri vogliono guadagnare qualcosa anche loro……sto giornale e solo spazzatura……anche se Hagi ha datto qualche aiuto alla famiglia Halep la tennista non centra niente…..Hagi scomette su tanti giovani e cresce tanti giovani……per quanto riguarda le scommese devono sparire…..anche nel calcio un sacco di squadre con gli sponsor agenzie di scommese fanno male e lo sport e noi che lo seguiamo perde…..
Fai benissimo ad esprimere e a difendere le tue opinioni, e anche a supportarle con fatti.
Magari solo un po’ meno di cifre… ma lo dico esclusivamente perché io ho un’idiosincrasia per i numeri 😉
Ma nemmeno. I derivati son molto più rischiosi. qui c’è un contratto con una base di restituzione minima (senza interesse) ed un premio (un ‘dividendo’ all’investitore) in caso di grande successo dell’investimento. Nulla di particolarmente estremo per nessuna delle due parti.
I professionisti (com’è a tutti gli effetti Simona Halep) sono tenuti al rispetto di un codice deontologico. Forse ti sfugge a quale ambito io mi stia riferendo, dal momento che sei entrato grossolanamente nel merito di un ipotetico caso buttando numeri a casaccio.
Io lascerei che siano gli organi preposti della WTA ad occuparsene, sempre che ne ravvisino gli estremi…
@ Fantumazz (#1117025)
Non rispondo sui sentimenti personali,ognuno e’ libero di provare cio’ che vuole,anche a me alcune giocatrici non sono simpatiche anche se’non mi piace esprimerlo.
Ma tendo ha difendere le giocatrici top quando posso sul piano tecnico,perche e’ grazie a loro che il livello del tennis si alza,non lo faccio solo per la halep,ma anche per altre.
Come si fa a dire che e’ la morte del tennis se una come la li na e’ 2 al mondo,e propio grazie a queste campionesse che il livello generale si alza di molto,allora tutte le scarsone cho orbitano dalla 20 alla 100 posizione da anni come corpi morti si dovrebbero sparare,non e’ forse per la scarsita’ di costoro che il livello del tennis si tiene basso?Ci vuole anche un po’ di buon senso nei commenti e non sparare fesserie all’ombra dei fatti e non alla luce dei fatti.
@ ginglegel (#1117017)
Guarda che in caso di contratto scritto anche una Halep segretaria e tennista fallita avrebbe dovuto restituire i 500.000 con beni immobili e quinto dello stipendio. Non finiva a tarallucci e vino se Hagi si fosse impuntato. Il forte ex 10 Rumeno comunque era la controparte forte che andava a vessare una povera ragazza per qualsiasi giudice. Un esito “Giorgiano” aggravato dalla somma ingente poteva essere probabile ma in questo caso la Halep con il 3 al mondo ha tacitato pagando in moneta sonante ogni polemica mentre Camila ancora deve sistemarsi meglio in classifica per cui in un limbo di competitività (ed introiti) viene beccata sulla stampa USA.
Ah, ma infatti.
La Halep, se resta nelle prime 20, dovrebbe (perché sempre voci sono) pagare 500mila euro in più all’aguzzino.
La cosa potrebbe condizionarla. Tipo, che per non pagare 500mila euro, potrebbe decidere di scivolare volontariamente fuori dalle 20 rinunciando a vincere 3/4 milioni (come nell’ultima stagione).
Non so se è così sveglia e geniale per capirlo, ma io la multerei comunque.
Ti piacerebbe vivere in una giungla senza regole? Mi auguro di no.
Ribadisco anche i miei dubbi sul fatto che l'”evento” sia legato alla posizione nel ranking WTA. Questo aspetto non coinvolge Hagi, ma potrebbe coinvolgere la Halep.
Infatti, se entra nelle prime 20, la Halep deve restituire 1 milione di euro; dalla posizione 21 in giù, la Halep dovrà restituire “solo” 500mila euro. Questa formulazione del contratto potrebbe essere fonte di condizionamenti delle partite della Halep.
— Prima che intervenga l’utente GAZ a snocciolare statistiche su statistiche, preciso che non ce l’ho con Simona Halep, che mi è simpatica e, soprattutto, che ho usato il CONDIZIONALE —
Questo fatto specifico attiene più che altro alla sfera deontologica; l’infrazione della Halep, se c’è stata, non mi sembra di particolare gravità e ritengo che la rumena rischi al massimo un richiamo o una censura.
sì, perché secondo te Hagi faceva causa alla Halep se finiva a fare la barista invece della numero 3 del mondo e non aveva i soldi per restituirgli 500.000 euro?
ma dai,
un po’ di buon senso.
Hagi avrebbe perso i soldi e amen, o li avrebbe recuperati solo in parte.
dubito anche che esista un contratto scritto.
è probabilmente un accordo sulla parola.
sempre con questa fissazione della giurisprudenza, è irrespirabile.
Esatto! Proprio così!
Ginglegel e Dropshot si limitano ad affrontare la questione da un punto di vista finanziario-contabile. Ma prima di questi, vengono gli aspetti giuridici: in casi come questi, la legge tende a tutelare la parte più debole del contratto. E tra un ex calciatore pieno zeppo di soldi e una ragazza che si affaccia al professionismo nel tennis, mi sembra ci siano pochi dubbi su chi sia la parte più debole.
La tua obiezione è fondatissima.
sì, teoricamente…
Ma è OVVIO che se presti MEZZO MILIONE di euro a qualcuno te li può restituire solo se ce li ha. Non è che se la Halep falliva col tennis poteva restituire mezzo milione facendo la segretaria…
Non è Equitalia Hagi, è un libero accordo tra privati…
Il rischio c’era eccome.
E poi i 500.000 non vanno valutati in base alla quota prestata, non c’entra niente se sono il doppio della quota prestata, NON SONO UN INTERESSE sul prestito.
Vanno semmai valutati in base ai guadagni di una giocatrice di livello mondiale.
La Halep lo sapeva benissimo, per questo ha accettato.
E’ intelligente anche fuori dal campo da tennis.
Si ma la Halep 500 avrebbe comunque dovuto restitutirli! Non vedo quale rischio corresse Hagi se non per la quota minima interessi per tre anni! In questo si concreta la vessatorietà occulta del contratto. Hagi rischiava quasi nulla per poter ottenere sin troppo (ben il doppio della quota prestata).
Esatto.
Tecnicamente:
Hagi ha comprato un opzione call del valore di 500.000 euro, a scadenza di 3 anni, per guadagnarne 500.000 solo nel caso in cui Halep entri nella top 20.
In parole povere:
Hagi rischia 500.000 di tasca sua finanziando la carriera della Halep, e richiedendo un compenso di 500.000 solo nel caso in cui la Halep diventi una tennista di successo (ovvero ricca).
il termine “clausola” usato nel titolo è sbagliato, fa pensare a un cavillo nascosto…
forse anche per quello sono saltati fuori tutti questi commenti assurdi sull’usura…
@ Giu72 (#1116982)
Se si limitasse a renderci costantemente aggiornati sulla sua antipatia epidermica(risaputa)sarebbe meglio,non piacevole,ma meglio.
Invece tenta di sopportare questa antipatia con continui argomenti che non stanno in piedi.
Numero Tornei disputati negli ultimi 12 mesi da alcune delle top 40
KOUKALOVA 29
ZHANG 29
SVITOLINA 27
RYBARIKOVA 26
NAVARRO 26
PETKOVIC 25
NARA 25
VINCI 25
BOUCHARD 24 KERBER 24 STOSUR 24 HANTUCHOVA 24 JOVANOVSKI 24
ERRANI 23 CIBULKOVA 23 SAFAROVA 23 CORNET 23CIRSTEA 23
RADWANSKA 22 JANKOVIC 22 IVANOVIC 22 HALEP 22
Usura?!? Ma per favore… casomai assomiglia ad uno strumento derivato, tipo una Binary Option con un payout predefinito in base al verificarsi di un certo evento
Occhio lungo, Hagi! Simona, se ti servono 500 euro io ci sto. Magari me ne restituisci 1000, se ti va! 😀 😀
Come volevasi dimostrare.
Che la ragazza si spremesse come un limone per guadagnare tanto, è stato evidente sin da subito.
E comunque, i soliti sognatori che credono che le cose siano limpidissime, sembra vivano in un mondo parallelo.
La ragazza e il suo visino da furbetta, non mi ha mai ispirato fiducia ne simpatia… e mai me le ispirerà.
Un’altra cosa che non va ignorata è che la Halep già all’epoca era una tennista professionista e che il parametro cui fa riferimento il prestito è proprio la classifica stilata dall’associazione di professioniste cui appartiene la rumena.
In altri termini, non è solo Hagi a rischiare, ma pure Simona Halep potrebbe trovarsi nella condizione di dovere delle spiegazioni alla WTA.
Bisognerebbe valutare quali sono i termini esatti dell’accordo.
A spanne, messa come è riportata nell’articolo, sotto il profilo tecnico-giuridico si profila il reato di usura: il contratto sarebbe nullo e la Halep sarebbe tenuta solo alla restituzione della quota capitale. In Italia, inoltre, ci sarebbero da valutare eventuali profili di carattere penale: Hagi rischierebbe di farsi un bel soggiorno in galera.
Un’altra possibilità è quella che venga considerata nulla solo la clausola, magari perché ritenuta vessatoria: in tal caso, il contratto rimane valido, la Halep restituisce comunque solo la somma ricevuta senza interessi, ma non ci dovrebbero essere ulteriori strascichi della vicenda.
Bisogna vedere cosa dice l’ordinamento giuridico rumeno al riguardo.
Magari queste ipotetiche squadre potrebbero essere fatte solo da giocatori di categoria Juniores, e forse anche per quelli che sono al di sotto di una certa soglia di ranking e quindi di guadagni.
Visto che ai giovani per iniziare la carriera tennistica da professionista non basta il talento ma servono tanti soldi, non sarebbe il caso di introdurre gli sponsor personali come negli sport motoristici? Oppure sempre prendendo spunto dal motorsport e dal ciclismo creare delle squadre che fanno capo alle varie accademie, ovviamente ognuna con maglietta caratterizzata dal colore di squadra e dal marchio, i da vari marchi, di chi sgancia i soldi.
Senza citare il diritto italiano, rumeno, internazionale io credo che quando si raggiunge accordo che 2 parti accettano è giusto rispettarlo.
La parola vale molto per me.
La domanda è e se Halep dopo 3 anni non avesse ottenuto risultati ma fosse rimasta nelle top 50 avrebbe dovuto restituire lo stesso la somma?. E se non avesse avuto la somma da restituire cosa succedeva?.
Il lieto fine c’è la Halep ha i soldi, Hagi avrà quello che vuole e tutti vissero felici e contenti.
Pardon…..
L’ha firmato come nella foto tra la firma di una pallina e una maglietta senza leggere tutte le clausole vessatorie! 😉
Bisognerebbe sapere come è stato messo giù questo “contratto”, se si parla di prestito l’interesse è ampiamente oltre il tasso di usura. Se si parla di “ti do dei soldi da investire” e se l’investimento porta proventi a me spetta tot, allora non è neppure un prestito quindi l’usura non centra nulla.
Ma non dire….
Scusa il termine, ma quello che dici non è definibile in altro modo
E’ un prestito a INTERESSE ZERO.
A meno il debitore non diventi ricco (top 20), in quel caso il prestito a interesse zero si trasforma in investimento, in “COMPARTECIPAZIONE” ai guadagni del debitore, calcolato in 500.000 dollari.
E’ simile a quello che si chiama “venture capitalism”.
Hagi ha creduto nella Halep, a messo a rischio il suo capitale (cose che nessuna banca avrebbe fatto), per guadagnarci solo se la Halep fosse diventata una giocatrice di successo.
Magari le tue amiche banche si comportassero così.
Con 1.000.000 di euro la Halep a fine carriera si accenderà le sigarette.
Ci dimentichiamo però che se non fosse arrivata nei primi 10 la cifra sarebbe stata senza interessi…. Una sorta di scommessa tra Hagi e la famiglia Halep che comunque per la Romania sono benestanti
@ Lukas (#1116934)
L’articolo recita:secondo il tabloid romeno “Ring” Hagi “avrebbe”….
Notare “avrebbe”,quindi……”niente di certo”.
I Tabloid sono,solitamente,settimanali “spazzatura” spesso “diretti” dai vari Signirini..ini…ini.
Sai, in Romania se pensi che Nastase e Tiriac di professione fanno i banchieri….almeno, a differenza che da noi in Italia, ti puoi aspettare l’……
Nel senso che da noi i nostri plurilaureatimassoni ce lo propinano diversamente…..
La Halep non è mai molto chiara….
L’ avete visto il secondo set contro la Niculescu in semifinale?
A me è parso un servizio reso agli scommettitori….oppure la partita precedente a Wimbledon in cui all’ improvviso si ritira…per poi ripresentarsi a Wdon in formissima…
Io non scommetto abitualmente però un ‘ amico scommettitore prof, mi diceva che su certi atleti o avvenimenti si è assai attenti….
Ovviamente altro non so, io però farei un ‘ indagine….
E’ successo in Francia nella pallamano con un giocatore della Nazionale, credo poi sistemata…..per cui non mi stupirei.
E non sarebbe la prima volta, opinione personale.
Altru NUN SACCIU!!!!ZZZZ
Secondo la legge italiana l’interesse massimo annuale per un prestito personale è 19% circa. Il raddoppio del capitale in 3 anni è ampiamente oltre il tasso di usura, il contratto è nullo e deve restituire solo la quota capitale. Ci sono anche implicazioni penali. In Romania non so.
Non capisco perchè qualche solone parli di usura. I patti erano chiari, e in Romania noti da tempo. Prestito SENZA interessi. Solo nel caso di arrivo nelle top 10 (in Romania dicono top 10 non top 20) allora restituzione doppia, una sorta di scommessa che credo la famiglia Halep sia lieta di pagare…
In effetti con questi stratagemmi si salvano anche le banche! 🙂 Chiaro che Hagi è un amico che l’ha aiutata ma di fatto non mi è parso esattamente un aiuto disinteressato. Forse anche gli Americani che aiutarono la Giorgi avrebbero dovuto fare un patto chiaro come questo.
sti calciatori !! Ma uno che si riciclasse in positivo ne esiste? ,,aspettando Balotelli O.o
sti rumeni…..
Grande intenditore Hagi..;-)! comunque penso che sarebbe ben felice se continua così di restituirgli il doppio..e sarebbe anche giusto perchè lui ci ha scommesso!!! Sarebbe stata usura se avesse chiesto comunque il doppio..ma così si configura come investimento..
@ Marc (#1116872)
Perché??? Ce ne fossero di accordi del genere. Investire 500.000 su un tennista è un investimento ad alto rischio e il rischio va ripagato. E sono convinto che Simona sia ben lieta di ripagare il debito…
Interessi USURARI la Halep si rivolga ad una associazione consumatori! 😮
Hagi un signore.
prestito gratis, a meno che la Halep non faccia tanti soldi.
Allora diventa un investimento.
i romeni sono ottimi investitori…vedi tiriac!!!
dalle mie parti si chiama in un solo modo, ovvero “usura”
Ci vende lungo giorgetto!
Ah povero Tennis !!!
campa cavallo, che l’erba…
mi sembra alquanto giusto tale tipo di accordo, Hagi un mecenate con gli interessi 🙂