Out Fognini ATP, Copertina

ATP Stoccarda: Fabio Fognini sconfitto in semifinale da Bautista Agut

12/07/2014 15:02 82 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.15 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.15 del mondo

Brutta sconfitta per Fabio Fognini che esce di scena nelle semifinali dell’Atp 250 di Stoccarda (e426.605, terra).

Il tennista ligure è stato superato dallo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988 e n.23 del mondo, con il punteggio finale di 63 64 in 1 ora e 14 minuti di gioco.

Primo Set: Brutta partenza di Fabio che andava subito sotto per 0-3, dopo il break subito nel secondo gioco a 15.
Da quel momento i due tennisti tenevano i loro turni di battuta, con l’azzurro che non riusciva mai a rendersi pericoloso nei turni di servizio di Bautista Agut.
Così sul 5-3 l’iberico serviva per il set, tenendo a 30 il servizio e conquistando la prima frazione per 6-3 (dopo un comodo dritto affossato in rete da parte di Fabio sul set point).

Secondo Set: Grande equilibrio, con i due giocatori che tenevano i loro turni di battuta senza concedere alcuna palla break.
Nell’ottavo gioco sul 4-3 Fognini, con lo spagnolo al servizio, Fabio mancava due palle break consecutive dal 15-40, con Bautista che teneva la battuta ai vantaggi.
Nel game successivo il ligure subiva il break a 30, che permetteva così al n.23 del mondo di andare a servire per il match sul 5-4.
L’iberico sotto 0-40, annullava tre palle del 5-5 (con un vincente e due gratuiti di Fabio) e sul 40 pari Agut metteva a segno uno splendido diritto incrociato vincente e sul match point chiudeva la partita con il serve and volley, aggiudicandosi il game, la seconda frazione per 6-4 ed il match.

La partita punto per punto

ATP Stuttgart
Fabio Fognini [1]
3
4
Roberto Bautista Agut [3]
6
6
Vincitore: R. BAUTISTA AGUT

F. Fognini ITA – R. Bautista Agut ESP
4 Aces 2
3 Double Faults 1
60% 1st Serve % 68%
24/36 (67%) 1st Serve Points Won 32/39 (82%)
11/24 (46%) 2nd Serve Points Won 10/18 (56%)
0/2 (0%) Break Points Saved 5/5 (100%)
9 Service Games Played 10
7/39 (18%) 1st Return Points Won 12/36 (33%)
8/18 (44%) 2nd Return Points Won 13/24 (54%)
0/5 (0%) Break Points Won 2/2 (100%)
10 Return Games Played 9
35/60 (58%) Total Service Points Won 42/57 (74%)
15/57 (26%) Total Return Points Won 25/60 (42%)
50/117 (43%) Total Points Won 67/117 (57%)


Luigi Calvo


TAG: , , ,

82 commenti. Lasciane uno!

Koko (Guest) 14-07-2014 16:03

Scritto da Vince

Scritto da rex

Scritto da Koko

Scritto da Vince

Scritto da Koko
Speriamo che il luglio poco producente che si profila spinga Fognini a preparare meglio e con meno sciatteria il settembre del cemento Nordamericano. Diversamente merita un più modesto top 30 e non la classifica attuale.

intanto per adesso merita di stare dov’è
capisco che a molti dia fastidio, ma devono farsene una ragione
per fare i funerali c’è sempre tempo….e innanzitutto bisogna prima morire, quindi abbiate pazienza per piacere

No guarda il fastidio è per come va a perdere con Ram all’ US Open credendosi ormai arrivato perchè vincente a luglio e dovrebbe essere un fastidio anche dei suoi tifosi!

da questo punto di vista sono d’accordo col maestro Koko . Se non fare il fenomeno su terra tedesca estiva può portarlo a giocare meglio in America , allora ben vengano queste sconfitte . Non vorrei che accada ciò che si è verificato l’ano scorso quando sul cemento arrivò spompato fisicamente e soprattutto mentalmente

opinabile
nello sport di solito vincere aiuta a vincere e al contrario perdere aiuta a perdere.
è chiaro che anche ai suoi tifosi dia fastidio il vederlo perdere dei match alla sua portata, però mica per questo dicono che merita meno della sua attuale classifica…che è quello che ha ipotizzato “il Maestro Koko”

Se sei in alto con tornei di cartapesta (che stanno chiudendo) un pò gonfiata la classifica è per forza di cose mio non-allievo! 😛 Invece di essere allievi di qualcuno basta che applicaste un pò di logica.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – MILANO 14-07-2014 09:31

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da Leander paes
fognini ha l’intelligenza tennistica di balotelli.

mai paragone fu più azzeccato

ottima associazione di teste calde e vuote…

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jeanlolita (Guest) 13-07-2014 00:31

Dal club di AdTaggia mi han detto che lo zio la mattina sia stato colpito da infarto durante un giro in bici, penso che nel suo post volesse fare riferimento a questo…può essere che qualcosa mancasse a livello di concentrazione…

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barra de boca 12-07-2014 23:43

Scritto da l Occhio di Sauron
@ Alessandro6.9 (#1115390)
no Gent sta tranquillo perché di gente accreditata ad entrae in top 10 ce n’è un pacco ben più attrezzata di Bautista, attualmente fuori dalla top ten ci sono:
Nishikori
Isner
Gulbis
Gasquet
Tsonga
Anderson
Cilic
poi c’è il nuovo che avanza:
Kyrgios e compagnia bella..
credo che per quanto solido sia Bautista prima o poi molla, ti ricordi Klizan l’anno scorso?
Klizan è come Bautista.. e faranno la stessa fine.
L’unico con quelle caratteristiche da giocatore pallettaro corrosivo che alla fine ha fatto veramente il botto è stato solo Nadal

a fine carriera avrà piu risultati battista che klizan,martin giocatore di grande talento ma troppo discontinuo battista un osso duro da battere fosse nato ai tempi di bruguera berasategui poteva vincere pure il rolando

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 12-07-2014 21:43

c’è il braccio manca la testa…

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-07-2014 21:36

@ Alessandro6.9 (#1115390)

no Gent sta tranquillo perché di gente accreditata ad entrae in top 10 ce n’è un pacco ben più attrezzata di Bautista, attualmente fuori dalla top ten ci sono:

Nishikori
Isner
Gulbis
Gasquet
Tsonga
Anderson
Cilic

poi c’è il nuovo che avanza:

Kyrgios e compagnia bella..

credo che per quanto solido sia Bautista prima o poi molla, ti ricordi Klizan l’anno scorso?

Klizan è come Bautista.. e faranno la stessa fine.

L’unico con quelle caratteristiche da giocatore pallettaro corrosivo che alla fine ha fatto veramente il botto è stato solo Nadal 😐

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolin (Guest) 12-07-2014 21:10

Scusate ma devo aggiungere al bellissimo e interessantissimo commento riportato qui sotto che Fabio ha ottime capacità di gioco di volo e a rete è più bravo efficace di molti nel circuito…un giocatore con queste qualità dovrebbe essere stabilmente nei primi 10 e deliziare le platee del grande tennis…il problema lo sappiamo tutti qual’è…manca una sola cosa ma fondamentale per vincere a questi livelli: il cuore ( guardare federer a 33 anni contro djokovic).

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Car68 12-07-2014 20:47

@ Alessandro6.9 (#1115390)

Già fatico a digerire…. di Robredo, immagina come mi sento aspettando sto qua, comunque credo tu abbia ragione purtroppo

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Car68 12-07-2014 20:43

Mi stupisce leggere commenti di ogni tipo, su carattere, personalità, ed anche beltà, ma……di nessuno che cerchi di capire perché… È scemo? Ah beh ok, meglio altri tipo giusto Bautista, che è un tattico della madonna!! Ma lo vedete da dove gioca?? Siamo fuori!! Poi ognuno su Fogna dice ciò che vuole, e spesso ha ragione, ma se parliamo di tennis facciamoci qlc domanda!

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 12-07-2014 20:34

A leggervi tutti mi ci è voluto un po’ e mi concedo una sintesi su alcune cose che vengono date per assodate o messe in dubbio:

1) talento di Fognini: assurdo che ci sia qualcuno che mette in dubbio che ne abbia. Talento Fognini ne ha eccome. La sua accelerazione di dritto è qualcosa che se guardate nel circuito vi renderete conto che sono in pochi ad averla. E’ mostruosa. Una frustata che ti lascia fermo o che ti costringe a giocare colpi estremi o di puro contenimento. Ripeto, quella esecuzione la hanno in pochissimi. Sulla terra resta uno dei primi 5 tennisti del ranking e la race gli da ancora ragione.

2) Come spesso capita in queste discussioni filo italiane, ci si dimentica spesso di guardare gli avversari e come giocano. Qualcuno lo ha fatto notare: Bautista Agut è diventato un tennista completo e molto solido. Con colpi insidiosi e grandi capacità tattiche. Uno di quelli che per poterlo battere non basta più giocare a sprazzi. Devi essere continuo e preparato mentalmente a non cedere per 2/3 ore di gioco. I suoi miglioramenti sono così evidenti che a questo punto sembra destinato ad entrare nei top ten, proprio perché atipico come giocatore spagnolo (si trova meglio nelle superfici veloci) e perché in lui sembra si sia sbloccato qualcosa a livello di sicurezza, che lo porta a giocare tranquillo.
Aspettatevi un nuovo Robredo come risultati e iniziate a guardarlo come un tennista moderno, dalle grandi qualità. Di talento ovviamente (Gent vai a chiedere asilo in seminario 😆 😆 )

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gattone (Guest) 12-07-2014 20:24

Scritto da Duilio
Chi ricorda Ivanisevic? O anche Safin? Talenti incompiuti .

😆 😆 😆 chi scrive ste cose dovrebbe essere bannato 😆

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
meno (Guest) 12-07-2014 19:37

Ma ivanisevic ha fatto semi a wimbledon a 19 anni ed era top Ten e stato 2 al mondo 4 finali a wimbledon quasi dieci anni nei primi dieci senza dimenticare safin 1 al mondo us open e australian open vinti e scampoli di tennis sublimi come si possono paragonare a Fognini che ha 27 anni e mai e stato nei primi dieci mai una semi negli slam mai un torneo vinto importante slam o 1000. Bho veramente si fanno paragoni tanto per dire.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 12-07-2014 19:32

Io credo che Bautista arriverà in top 10 molto prima di Fognini, sempre che Fabio ci arrivi, perché Bautista pur non avendo un talento eccezionale in campo dà sempre il massimo, lottando su ogni palla con generosità enorme, anche a partita persa (con Nadal a Madrid). Detto questo, è indubbio che Fabio ha più talento, ed è proprio il vedere che questo talento non viene sfruttato che porta i tifosi a stancarsi di lui.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 12-07-2014 19:14

Paragonare fognini, seppur come strategia e sensibilità, a safin e ivanisevic, che hanno vinto tanto e caratterizzato il tennis per anni, vuol dire che il tennis non si sappia neanche dove sta di casa……
fognini è buon giocatore che dalla prossima stagione farà fatica a rimanete tra i 30…. ha fatto il massimo risultato in carriera. Mi auguro di sbagliarmi per il bene del tennis italiano, anche se non è di grande esempio per i nostri futuri professionisti

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Car68 12-07-2014 19:08

Continuo a pensare che abbia dei seri problemi tattici ( troppo lontano dalla riga sempre) ma vedo che é più facile e divertente il tiro al bersaglio sul nostro miglior giocatore, stanti tutti i limiti che ha! Boh io mi farei delle domande… E cercherei qualche risposta… Sennò può sempre pubblicare una foto col fucile stile “….” e poi dire che è per i suoi nemici

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dario (Guest) 12-07-2014 18:40

Scritto da Duilio
Fognini: ahahahahahahahahahahahahahahah
Aspettando Godot
Ragazzi siamo onesti e non cerchiamo di vedere oro nella pirite.
Il talento non è fatto solo di colpi ma anche di strategia, sensibilità e forza mentale
Presupponendo che a livello di abnegazione sia un professionista vero che si allena con serietà (e non lo metto in dubbio perchè non arrivi a al numero 15 solo con I colpi) è innegabile che a livello di sensibilità e strategia il nostro beniamino sia un poppante. E non c’ è allenamento che tiene, è qualcosa che o hai o non hai. Chi ricorda Ivanisevic? O anche Safin? Talenti incompiuti perchè hanno difettato di quel killer instinc alla Lendl, alla Sampras o alla Nadal.

Si’, fermo restando che Safin e’ stato numero 1 e ha vinto due slam battendo in finale i 2 giocatori piu’ forti di tutti i tempi. E Ivanisevic ha vinto il Wimbledon piu’ leggendario di sempre. Piccoli dettagli diciamo :mrgreen:

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duilio (Guest) 12-07-2014 18:35

Fognini: ahahahahahahahahahahahahahahah

Aspettando Godot

Ragazzi siamo onesti e non cerchiamo di vedere oro nella pirite.
Il talento non è fatto solo di colpi ma anche di strategia, sensibilità e forza mentale
Presupponendo che a livello di abnegazione sia un professionista vero che si allena con serietà (e non lo metto in dubbio perchè non arrivi a al numero 15 solo con I colpi) è innegabile che a livello di sensibilità e strategia il nostro beniamino sia un poppante. E non c’ è allenamento che tiene, è qualcosa che o hai o non hai. Chi ricorda Ivanisevic? O anche Safin? Talenti incompiuti perchè hanno difettato di quel killer instinc alla Lendl, alla Sampras o alla Nadal.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 12-07-2014 18:34

Scritto da rex

Scritto da Koko

Scritto da Vince

Scritto da Koko
Speriamo che il luglio poco producente che si profila spinga Fognini a preparare meglio e con meno sciatteria il settembre del cemento Nordamericano. Diversamente merita un più modesto top 30 e non la classifica attuale.

intanto per adesso merita di stare dov’è
capisco che a molti dia fastidio, ma devono farsene una ragione
per fare i funerali c’è sempre tempo….e innanzitutto bisogna prima morire, quindi abbiate pazienza per piacere

No guarda il fastidio è per come va a perdere con Ram all’ US Open credendosi ormai arrivato perchè vincente a luglio e dovrebbe essere un fastidio anche dei suoi tifosi!

da questo punto di vista sono d’accordo col maestro Koko . Se non fare il fenomeno su terra tedesca estiva può portarlo a giocare meglio in America , allora ben vengano queste sconfitte . Non vorrei che accada ciò che si è verificato l’ano scorso quando sul cemento arrivò spompato fisicamente e soprattutto mentalmente

opinabile 🙂

nello sport di solito vincere aiuta a vincere e al contrario perdere aiuta a perdere.

è chiaro che anche ai suoi tifosi dia fastidio il vederlo perdere dei match alla sua portata, però mica per questo dicono che merita meno della sua attuale classifica…che è quello che ha ipotizzato “il Maestro Koko” 🙂

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Oggi ha fatto una partita indecente! A inizio primo set, sul 3-0 per lo spagnolo Bautista aveva conquistato 12 punti e lui 2. Poi a inizio a tenere, seppur con fatica i propri turni di servizio, mentre in risposta ha fatto veramente poco. Nel secondo è venuto fuori un pochino Fognini ma sul 4-3 15-40 non puoi non sfruttare le uniche due palle break che ti concede l’avversario e farti brekkare nel game successivo. Per carità, Bautista ha fatto una signora partita ma Fogna proprio zero. Ora speriamo resetti totalmente il match di oggi e faccia bene ad Amburgo dove difende una cambiale pesante e dove comunque è necessario alzare il livello di gioco per arrivare fino in fondo!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dario (Guest) 12-07-2014 18:22

Scritto da stef
@ tennisgo (#1115112)
qualcuno mi spieghi cosa sia questo benedetto “talento” e in cosa Fognini ne sia piu’ dotato della media?
Secondo me ha un dritto che fa male, e un ottimo gioco di gambe e rapidita’. Fine. Ci son giocatori piu di “talento” dietro di lui in classifica.
Aspetto la definizione sul suo “talento” comunque…grazie.

e’ evidente che il primo fattore a favore di fognini sia il fisico. Pochi possono vantare esplosivita’ e resistenza nello stesso tempo come lui. Ovvio che il fatto di non essere piu’ di 1,80 lo favorisce da un lato ma lo sfavorisce in alcune situazioni di gioco come il servizio e la risposta ai servizi in kick.

Tecnicamente concordo assolutamente. Grandi doti di manovra ma “armi segrete” assenti

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 12-07-2014 18:12

@ tennisgo (#1115112)

qualcuno mi spieghi cosa sia questo benedetto “talento” e in cosa Fognini ne sia piu’ dotato della media?

Secondo me ha un dritto che fa male, e un ottimo gioco di gambe e rapidita’. Fine. Ci son giocatori piu di “talento” dietro di lui in classifica.

Aspetto la definizione sul suo “talento” comunque…grazie.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 12-07-2014 17:49

Ma basta parlare di ottime potenzialità di dire che se fosse concentrato….se solo fosse meno sprecone. Basta! Non lo è e forse nn lo sarà mai punto. E mi fa ridere chi afferma che abbia più talento di Ferrer. Il fatto che lo spagnolo abbia un altro approccio, un’altra concentrazione e un’altra abnegazione e che nn gioca mai scazzato cm se facesse un favore a qualcuno, sono tutti MERITI VOLUTI E CERCATI. Sono qualità ricercate cn sacrificio e allenate. Nn sn piovute dal cielo in modo da dire “che peccato che Fognini nn le abbia”. La smetta di comportarsi così

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rex (Guest) 12-07-2014 17:47

Scritto da Koko

Scritto da Vince

Scritto da Koko
Speriamo che il luglio poco producente che si profila spinga Fognini a preparare meglio e con meno sciatteria il settembre del cemento Nordamericano. Diversamente merita un più modesto top 30 e non la classifica attuale.

intanto per adesso merita di stare dov’è
capisco che a molti dia fastidio, ma devono farsene una ragione
per fare i funerali c’è sempre tempo….e innanzitutto bisogna prima morire, quindi abbiate pazienza per piacere

No guarda il fastidio è per come va a perdere con Ram all’ US Open credendosi ormai arrivato perchè vincente a luglio e dovrebbe essere un fastidio anche dei suoi tifosi!

da questo punto di vista sono d’accordo col maestro Koko . Se non fare il fenomeno su terra tedesca estiva può portarlo a giocare meglio in America , allora ben vengano queste sconfitte . Non vorrei che accada ciò che si è verificato l’ano scorso quando sul cemento arrivò spompato fisicamente e soprattutto mentalmente

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmi99 (Guest) 12-07-2014 17:47

Scritto da Pierre Herme the Picasso of Pastry

Scritto da carmi99

Scritto da Pierre Herme the Picasso of Pastry
Mi chiedo se Fognini dopo Vina del Mar vincera’ un altro ATP

solite esagerazioni…..ne vincerà e nn pochi…..oggi è entrato male nel match regalando il primo,nel secondo ha iniziato a giocare e avrebbe anche meritato di + mae lo spagnolo è un cagnaccio e lui si è giocato male le occasioni proprio perchè sotto nel punteggio e con l’acqua alla gola,come mettersi sotto pressione da soli,purtroppo questi vuoti e cali di concentrazione li avrà sempre……bisogna tenerselo cosi……

Hai detto cose giuste ma ti inviterei a maggiore prudenza circa il numero dei tornei che Fognini vincera’.
Spara un numero , 7- 8 ?
Io ho piu’ di un dubbio perche’ il mondo e’ pieno di Bautista Augut, Klizan e Gilles Simon che non vedono l’ ora di farti la festa.

per me in carriera vincerà una decina di tornei……

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
StaraceN1 12-07-2014 17:46

Peccato per oggi,sono entrato in partita troppo tardi!a volte si da troppa importanza a vincere o perdere,ma oggi la mia vittoria l’ho avuta!grande zio sei tosto tieni duro! Anche se lontano sono sempre con te ….

QUESTO è IL MESSAGGIO APPENA SCRITTO DA FOGNINI SU FACEBOOK.FORSE PER QUESTO IL PRIMO SET NON C’ERA CON LA TESTA.. 😐

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 12-07-2014 17:43

@ la verita vera (#1115001)

Immagino tu sia ironico, altrimenti sei da ricovero immediato

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 12-07-2014 17:37

Scritto da tennisgo
Concordo su tanti commenti:
– Fognini nel tennis = Balotelli nel calcio
– Fognini nel tennis = insopportabile da vedersi: è l’unico italiano che fatico a vedere e che mi rende neutrale nelle partite (no, contro Bautista Agut no; lo spagnolo mi è ancora meno sopportabile)
– Fognini nel tennis maschile = Giorgi nel tennis femminile = ottime potenzialità, ma largamente sprecate: poco cervello o mal utilizzato
– meglio di gran lunga, a mio modesto parere, giocatori meno talentuosi, ma con forza mentale superiore (ci vuole molto poco) tipo Ferrer.
Fognini è il classico sportivo italiano…. viziato, che per avere vinto qualche torneo e essere entrato nei primi 20 pensa di essere arrivato: i tennisti veri sanno che quello è solo l’inizio; il difficile viene dopo e se non lo capisce in fretta prevedo un rapido declino (sperando che il buon Perlas non lo abbandoni, se no è più che garantito)

Meglio di gran lunga ( a mio modesto parere) ?????
Ferrer di Fognini???
….avevi tutto questo bisogno di essere banale???
Ferrer e Fognini non sono paragonabili in nulla in comune hanno solo la F….

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-07-2014 17:23

Scritto da Vince

Scritto da Koko
Speriamo che il luglio poco producente che si profila spinga Fognini a preparare meglio e con meno sciatteria il settembre del cemento Nordamericano. Diversamente merita un più modesto top 30 e non la classifica attuale.

intanto per adesso merita di stare dov’è
capisco che a molti dia fastidio, ma devono farsene una ragione
per fare i funerali c’è sempre tempo….e innanzitutto bisogna prima morire, quindi abbiate pazienza per piacere

No guarda il fastidio è per come va a perdere con Ram all’ US Open credendosi ormai arrivato perchè vincente a luglio e dovrebbe essere un fastidio anche dei suoi tifosi!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 12-07-2014 17:08

Scritto da carmi99

Scritto da Pierre Herme the Picasso of Pastry
Mi chiedo se Fognini dopo Vina del Mar vincera’ un altro ATP

solite esagerazioni…..ne vincerà e nn pochi…..oggi è entrato male nel match regalando il primo,nel secondo ha iniziato a giocare e avrebbe anche meritato di + mae lo spagnolo è un cagnaccio e lui si è giocato male le occasioni proprio perchè sotto nel punteggio e con l’acqua alla gola,come mettersi sotto pressione da soli,purtroppo questi vuoti e cali di concentrazione li avrà sempre……bisogna tenerselo cosi……

Hai detto cose giuste ma ti inviterei a maggiore prudenza circa il numero dei tornei che Fognini vincera’.
Spara un numero , 7- 8 ?
Io ho piu’ di un dubbio perche’ il mondo e’ pieno di Bautista Augut, Klizan e Gilles Simon che non vedono l’ ora di farti la festa.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riky (Guest) 12-07-2014 16:55

Scritto da gent00
Se uno con il talento di Bautista arriva in Top10 mi faccio prete. Sarebbe allucinante.

Inizia a studiare la Bibbia :mrgreen:

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciadaprete 12-07-2014 16:54

Scritto da zagortenay

Scritto da zagortenay

Scritto da Facciadaprete
Lo so che Fabio è uno dei tennisti italiani piu’ forti degli ultimi 20/30 anni, i risultati e classifica parlano, ma quando lo vedo cazzeggiare come se fosse a casa sua, e trascinarsi per il campo con quella camminata indolente, mi domando cosa c’entra un individuo simile con lo Sport ad altissimi livelli…

Ahahahah ……APPOGGIO IN PIENO!

Il problema è che poi perde! Almeno vincesse……

E comunque l’anno scorso giocava meglio ed era anche piu’ tonico dal punto di vista fisico. Questo a smentire tutte quelle min@@@ate sul miglioramento del campione (?!) con la vita di coppia e testa tranquilla ecc ecc…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisgo (Guest) 12-07-2014 16:52

Concordo su tanti commenti:
– Fognini nel tennis = Balotelli nel calcio
– Fognini nel tennis = insopportabile da vedersi: è l’unico italiano che fatico a vedere e che mi rende neutrale nelle partite (no, contro Bautista Agut no; lo spagnolo mi è ancora meno sopportabile)
– Fognini nel tennis maschile = Giorgi nel tennis femminile = ottime potenzialità, ma largamente sprecate: poco cervello o mal utilizzato
– meglio di gran lunga, a mio modesto parere, giocatori meno talentuosi, ma con forza mentale superiore (ci vuole molto poco) tipo Ferrer.
Fognini è il classico sportivo italiano…. viziato, che per avere vinto qualche torneo e essere entrato nei primi 20 pensa di essere arrivato: i tennisti veri sanno che quello è solo l’inizio; il difficile viene dopo e se non lo capisce in fretta prevedo un rapido declino (sperando che il buon Perlas non lo abbandoni, se no è più che garantito)

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eunosio (Guest) 12-07-2014 16:36

1° set approccio errato

2° set tattica sbagliata: troppo sul ritmo. Doveva inchiodarlo sul rovescio e infilarlo sullo spazio che si apriva sul dritto.

E’ vero che negli ultimi mesi Fabio è diventato troppo attendista, ma non questa settimana.
A differenza di altri, vedo il servizio di Fabio migliorato, molto più utile al gioco e a fare punti.
Solo la percentuale di prime è sempre bassina

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 12-07-2014 16:33

Scritto da gent00
Se uno con il talento di Bautista arriva in Top10 mi faccio prete. Sarebbe allucinante.

Magari avercelo noi uno come Bautista!!!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gent00 (Guest) 12-07-2014 16:07

Se uno con il talento di Bautista arriva in Top10 mi faccio prete. Sarebbe allucinante.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 12-07-2014 16:04

Scritto da Leander paes
fognini ha l’intelligenza tennistica di balotelli.

mai paragone fu più azzeccato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarvuccio 12-07-2014 16:04

@ giovanni (#1115007)

E se lo si sa che Batista Agut è di una rogna inaudita cosa ci voleva a prendergli le contromisure?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 12-07-2014 15:59

Scritto da zagortenay

Scritto da Facciadaprete
Lo so che Fabio è uno dei tennisti italiani piu’ forti degli ultimi 20/30 anni, i risultati e classifica parlano, ma quando lo vedo cazzeggiare come se fosse a casa sua, e trascinarsi per il campo con quella camminata indolente, mi domando cosa c’entra un individuo simile con lo Sport ad altissimi livelli…

Ahahahah ……APPOGGIO IN PIENO!

Il problema è che poi perde! Almeno vincesse……

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 12-07-2014 15:57

Scritto da Facciadaprete
Lo so che Fabio è uno dei tennisti italiani piu’ forti degli ultimi 20/30 anni, i risultati e classifica parlano, ma quando lo vedo cazzeggiare come se fosse a casa sua, e trascinarsi per il campo con quella camminata indolente, mi domando cosa c’entra un individuo simile con lo Sport ad altissimi livelli…

Ahahahah :mrgreen: ……APPOGGIO IN PIENO!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 12-07-2014 15:57

Nooooooooo.lo sapevo……

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rex (Guest) 12-07-2014 15:56

Grande Dustin Brown che esprime solidarietà a Fognini , insultato da 2 defi.. su Twitter

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jeanlolita (Guest) 12-07-2014 15:55

Sorry, Amburg..er
A notare che alcuni presto potrebbero fare qualche passo indietro nel rank.Gasquet è il primo….poi DelP

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 12-07-2014 15:54

scusate ma ora ad amburgo quanti punti gli subentrano dei migliori 18?difende i 500 punti,a stoccarda gli sono entrati i punti di umago e ad amburgo quali punti gli entreranno?grazie x l eventuale risposta

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 12-07-2014 15:51

Scritto da Koko
Speriamo che il luglio poco producente che si profila spinga Fognini a preparare meglio e con meno sciatteria il settembre del cemento Nordamericano. Diversamente merita un più modesto top 30 e non la classifica attuale.

intanto per adesso merita di stare dov’è

capisco che a molti dia fastidio, ma devono farsene una ragione 🙂

per fare i funerali c’è sempre tempo….e innanzitutto bisogna prima morire, quindi abbiate pazienza per piacere 🙂

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 12-07-2014 15:46

Scritto da l Occhio di Sauron
diciamo che ad un certo punto della carriera al nostro gli stava girando veramente tutto giusto e in quel momento si è montato la testa credendo che tutto gli fosse naturale e dovuto.
Ha mancato l’occasione per maturare come uomo e adesso la vita che è impietosa gliela sta facendo pagare (meritatamente) con gli interessi..

non è che magari quando vinceva era per meriti suoi..no eh 🙂

“gli girava tutto giusto” 🙂

allo stesso modo uno ti potrebbe rispondere che quando perde gli gira tutto sbagliato…se questo è il livello 🙂

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-07-2014 15:46

Scritto da dario

Scritto da barra de boca

Scritto da Michele
Bautista rischia clamorosamente di entrare in top 10 prima di Fognini

farà come monaco alvaro.
non ho visto la partita ma sto qui è in palla di bruto dios

La grande differenza potenziale fra i due e soprattutto una: Fabio e’ monosuperficie, Bautista tutt’altro

La differenza è che Baustista è più equilibrato e pratico seppur meno talentuoso e vario.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-07-2014 15:40

Scritto da l Occhio di Sauron
diciamo che ad un certo punto della carriera al nostro gli stava girando veramente tutto giusto e in quel momento si è montato la testa credendo che tutto gli fosse naturale e dovuto.
Ha mancato l’occasione per maturare come uomo e adesso la vita che è impietosa gliela sta facendo pagare (meritatamente) con gli interessi..

In generale esaltarsi per vittorie 250 o 500 disertati dai forti è abbastanza ingenuo! Fognini può valere tornei del genere in estate ma la classe si dimostra in tornei un attimo più grandini. Dopo i quarti a Parigi di anni fa in cui non c’era nemmeno Perlas per me è aumentato solo il rendimento nei tornei medi ma per il resto nulla di davvero esaltante per il grande tennis.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dario (Guest) 12-07-2014 15:37

Scritto da barra de boca

Scritto da Michele
Bautista rischia clamorosamente di entrare in top 10 prima di Fognini

farà come monaco alvaro.
non ho visto la partita ma sto qui è in palla di bruto dios

La grande differenza potenziale fra i due e soprattutto una: Fabio e’ monosuperficie, Bautista tutt’altro

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
linux (Guest) 12-07-2014 15:35

Scritto da la verita vera
Un ottimo Fognini, solo sfortunato nei momenti chiave.

D’accordo che ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ma definire Fabio ottimo oggi forse è un pò esagerato.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciadaprete 12-07-2014 15:34

Lo so che Fabio è uno dei tennisti italiani piu’ forti degli ultimi 20/30 anni, i risultati e classifica parlano, ma quando lo vedo cazzeggiare come se fosse a casa sua, e trascinarsi per il campo con quella camminata indolente, mi domando cosa c’entra un individuo simile con lo Sport ad altissimi livelli… 😯

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 12-07-2014 15:33

Scritto da jeanlolita
FF ha giocato ad un livello inferiore rispetto a ieri, con un avversario differente. Tra tutti, quello più in ascesa nel rank 2014.
Un po’ di sfortuna nei break mancati, ma un inizio del match troppo con il freno tirato. Con BA troppo poco.
Vittoria meritata.
Buon Fabio nei 3 incontri disputati.
A Stoccarda sarà ben più difficile….

Amburgo, volevi dire….

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 12-07-2014 15:33

@ maurom (#1115019)

che elemento….

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 12-07-2014 15:31

Purtroppo difficilmente sarà mai un campione. Ha ragione Fulvio, il padre, che per diventarlo bisogna vincere qualcosa di importante e lui non l’ha ancora vinto. Il tennis è uno sport per lo più mentale dovuto alla concentrazione e alla calma. Djokovic ha dovuto rivolgersi a Becker per superare delle barriere piscologiche, evidentemente ha avuto ragione visto che, nelle finali dello slam disputate da quando c’e’ Boris ora è in attivo. Non basta essere solo dei talentuosi per vincere della partite, Fabio è un talento naturale e bisogna come tifosi, accontentarsi di exploit che non sempre avvengono.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jeanlolita (Guest) 12-07-2014 15:27

FF ha giocato ad un livello inferiore rispetto a ieri, con un avversario differente. Tra tutti, quello più in ascesa nel rank 2014.
Un po’ di sfortuna nei break mancati, ma un inizio del match troppo con il freno tirato. Con BA troppo poco.
Vittoria meritata.
Buon Fabio nei 3 incontri disputati.
A Stoccarda sarà ben più difficile….

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-07-2014 15:27

Bautista Agut sta indubbiamente migliorando a vista d’occhio con il suo tennis semplice ma geometrico implementando anche interessanti serve and volley di matrice Lorenziana. Detto questo Fognini tecnicamente e come varietà gli è una spanna sopra e solo con gli errori inescusabili che Fogna ha commesso Bautista ha avuto vita facile (volee in bocca, passante facilissimo, etc.). Se Sbagli tre o quattro rigori a porta vuota ti meriti di perdere! Mentalmente la tara di Fabio è la solita: avanti 15-40 pensa di potersi rilassare per un punto per poi tornare a giocare quando è tardi!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 12-07-2014 15:24

Fognini sprecone ma sconfitta diversa dalle numerose e pietose degli ultimi 2-3 mesi.
Il match si poteva e si doveva vincere ma la Fogna se non nel primo set per una brutta partenza non è stato inferiore a Bautista.
I problemi principali sono 2:
1: risponde sempre più indietro come un vero pallettaro
2: la potenza del suo servizio sta calando paurosamente

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 12-07-2014 15:24

Bautista Agut che signore giocatore! veramente troppo bravo! che tennis che gioca.
Merita tanto e tante vittorie che arriveranno

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 12-07-2014 15:22

Bisogna fare i complimenti a Bautista che ha giocato meglio di Fognini.
Ieri come al solito dopo la vittoria con Giraldo c’erano i soliti commenti su Fognini top 10 se gioca concentrato ecc ecc.
La verità è che è un ottimo giocatore ma ce ne sono tanti del suo stesso valore, per cui se non gioca al 100% non è in grado di vincere gli ATP 250.
Oggi ha approcciato male la partita e l’ha persa.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barra de boca 12-07-2014 15:22

Scritto da Michele
Bautista rischia clamorosamente di entrare in top 10 prima di Fognini

farà come monaco alvaro.
non ho visto la partita ma sto qui è in palla di bruto dios

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-07-2014 15:21

diciamo che ad un certo punto della carriera al nostro gli stava girando veramente tutto giusto e in quel momento si è montato la testa credendo che tutto gli fosse naturale e dovuto.
Ha mancato l’occasione per maturare come uomo e adesso la vita che è impietosa gliela sta facendo pagare (meritatamente) con gli interessi.. 😉 😉 😉

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maurom (Guest) 12-07-2014 15:21

fognini risponde alle parolacce ke gli arrivano via facebbok ha dato la notizia adesso sky sport…. sta proprio finito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
panattaforever 12-07-2014 15:19

Il contrario della partita di ieri. Con la pazienza ieri ha fatto perdere la bussola a Giraldo. Oggi ha perso lui la pazienza contro un avversario sicuramente centrato ma alla portata. Certo che mettersi a chiaccherare con non si sa chi al momento del match point non è stato proprio bello da vedere

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-07-2014 15:19

Speriamo che il luglio poco producente che si profila spinga Fognini a preparare meglio e con meno sciatteria il settembre del cemento Nordamericano. Diversamente merita un più modesto top 30 e non la classifica attuale.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 12-07-2014 15:17

Scritto da stealth
La ruota gira e purtroppo credo che quest’anno non sara’ un luglio da
leoni ma sara’da….
L’uscita dai primi 20 si avvicina.

😆 😆

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmi99 (Guest) 12-07-2014 15:16

cmq occasione buttata,fognini bautista finisce 6-3 6-3 se gioca solo al 60-70 %…….perfino oggi se gli gira un pochino meglio la vince……

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 12-07-2014 15:16

Scritto da StaraceN1

Scritto da peppe78
Carpe diem italiani, carpe diem o lo sport vi sbatterà tante porte in faccia!

italiani? gli altri tennisti nonostante le poche qualità tecniche lottano fino all’ultimo punto per tutta la partita..lui è l’unico tecnicamente forte anzi fortissimo ma non lo vuole capire…

Purtroppo hai ragione..
Ma se non interessa a lui, non cambierà niente.
Speriamo prima o poi lo capisca 🙄

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 12-07-2014 15:16

per me fognini non ha giocato tanto male,ma è bautista che non ha sbagliato quasi niente

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 12-07-2014 15:15

Positiviiiiiii dai!!!!!intanto Fabio è sempre li:ha fatto semi e lo spagnolo è un giocatore molto forte..ci sta perdere..e tutto sommato Fabio questa settimana mi è piaciuto molto rispetto alle ultime uscite

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leander paes (Guest) 12-07-2014 15:14

fognini ha l’intelligenza tennistica di balotelli.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmi99 (Guest) 12-07-2014 15:14

Scritto da Pierre Herme the Picasso of Pastry
Mi chiedo se Fognini dopo Vina del Mar vincera’ un altro ATP

solite esagerazioni…..ne vincerà e nn pochi…..oggi è entrato male nel match regalando il primo,nel secondo ha iniziato a giocare e avrebbe anche meritato di + mae lo spagnolo è un cagnaccio e lui si è giocato male le occasioni proprio perchè sotto nel punteggio e con l’acqua alla gola,come mettersi sotto pressione da soli,purtroppo questi vuoti e cali di concentrazione li avrà sempre……bisogna tenerselo cosi……

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borgopanigale (Guest) 12-07-2014 15:14

Scritto da stealth
La ruota gira e purtroppo credo che quest’anno non sara’ un luglio da
leoni ma sara’da….
L’uscita dai primi 20 si avvicina.

beh si, uscita dai 20 vicinissima … infatti è 13° nella race quindi anche coi risultati di quest’anno è ABBONDANTEMENTE dentro

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Solaire (Guest) 12-07-2014 15:13

Fortunatamente non ho visto la partita però la statistica delle palle break è pietosa, Bautista salva tutte e 5 le palle break concesse e riesce a trasformare le 2 palle break concesse da Fognini che gli fanno vincere la partita.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la verita vera (Guest) 12-07-2014 15:13

Un ottimo Fognini, solo sfortunato nei momenti chiave.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edberg (Guest) 12-07-2014 15:12

Fognini si limita a ribattere ciò che l’avversario gli manda nell’altra parte della rete, non ha iniziativa è diventato attendista, aspetta che gli avversari sbaglino, ma dove è finito il tennista che ad Aprile annichiliva Murray? Bisogna darsi una mossa, non si può vincere confidando nell’errore dell’avversario. Sul 30-40 ci sta un beck, maledetti tennisti a due mani…Con un tennista potente come lo spagnolo gli devi variare i colpi e soprattutto rallentare, ma Fabio sembra che non abbia pazienza e si mette a remare da fondo campo, assurdo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edberg (Guest) 12-07-2014 15:11

Fognini si limita a ribattere ciò che l’avversario gli manda nell’altra parte della rete, non ha iniziativa è diventato attendista, aspetta che gli avversari sbaglino, ma dove è finito il tennista che ad Aprile annichiliva Murray? Bisogna darsi una mossa, non si può vincere confidando nell’errore dell’avversario. Sul 30-40 ci sta un beck, maledetti tennisti a due mani…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 12-07-2014 15:11

La ruota gira e purtroppo credo che quest’anno non sara’ un luglio da
leoni ma sara’da….
L’uscita dai primi 20 si avvicina.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
StaraceN1 12-07-2014 15:09

Scritto da peppe78
Carpe diem italiani, carpe diem o lo sport vi sbatterà tante porte in faccia!

italiani? gli altri tennisti nonostante le poche qualità tecniche lottano fino all’ultimo punto per tutta la partita..lui è l’unico tecnicamente forte anzi fortissimo ma non lo vuole capire…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 12-07-2014 15:08

Bautista rischia clamorosamente di entrare in top 10 prima di Fognini 😯

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 12-07-2014 15:08

Mi chiedo se Fognini dopo Vina del Mar vincera’ un altro ATP

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bunga bunga 12-07-2014 15:07

chissà perchè quando perde la Fogna sono sempre contento….

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
StaraceN1 12-07-2014 15:06

siamo alle solite..primo set buttato e secondo set non concreto in nessuna delle tante palle break..mah

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 12-07-2014 15:04

Carpe diem italiani, carpe diem o lo sport vi sbatterà tante porte in faccia!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!