ITF Torino: Resoconto Semifinali. Alice Matteucci batte Corinna Dentoni ed è in finale
Semifinale lottata, la prima della 7.a edizione del Trofeo Ma-Bo sul campo centrale del Nord Tennis Sport Club. L’hanno giocata la colombiana Yuliana Lizarazo, numero 2 del tabellone e 439 della classifica Wta, e la tedesca Sarah-Rebecca Sekulic, tennista proveniente dalle qualificazioni e pertanto alla sesta partita in torneo. Match di ritmo quello impostato dalle due protagoniste, con la Lizarazo più efficace con il rovescio bimane e la Sekulic maggiormente produttiva con il diritto mancino, con il quale ha sempre trovato traiettorie ostiche per la rivale di giornata. Prima frazione di marca colombiana, con chiusura al decimo gioco (6-4). Secondo set invece all’insegna della Sekulic, meno fallosa rispetto alla prima parte di gara e quasi chirurgica nelle sue rasoiate mancine. Riscatto e pareggio dei conti sul 6-2. Massimo equilibrio nella prima parte della frazione decisiva, che ha visto la Lizarazo salire sul 2-0 ed essere ripresa sul 2-2. Strappo finale della colombiana, brava nel cambiare ritmo ed issarsi in finale grazie al 6-3 di sigillo al confronto.
Attenzione quindi spostata sulla semifinale derby Dentoni – Matteucci. Servizio d’avvio alla pescarese, classe 1995, tenuto con difficoltà per l’1-0 in proprio favore. Break per il 2-0 e servizio successivo tenuto senza affanni. Dentoni in evidente difficoltà, spesso fuori misura con entrambi i fondamentali e poco lucida nello sfruttare le opportunità che è stata in grado di crearsi con il servizio. Nonostante questo la toscana ha ridotto lo svantaggio controbreccando la più giovane rivale per l’1-2. E’stato un breve lampo nel buio per la numero 1 del seeding che ha subito il gioco più frizzante della Matteucci nei restanti game della frazione, ceduta 1-6. Per due volte la tennista toscana ha chiesto l’intervento del fisioterapista per un problema all’occhio. Nel secondo set il livello del gioco si è alzato, di molto, grazie ad un atteggiamento più propositivo della Dentoni, ficcante con i passanti e millimetrica nelle geometrie, almeno fino al 2-2. Poi nuovo passaggio a vuoto della Dentoni e tennis perfetto di Alice Matteucci che ha chiuso grazie a quattro game di alta fattura, conditi da accelerazioni, palle corte e servizi vincenti: 6-2 e passaggio in finale dove troverà la compagna di doppio, contro la quale in singolare non ha mai giocato: “Un bel match quello odierno – ha commentato al termine – decisamente migliore di quello dei quarti nel corso del quale ho patito un malore a causa di affaticamento e sonno arretrato. Dovevo spingere, per avere la meglio di un tennis aggressivo come il suo, e l’ho fatto”. Ti piace variare il gioco, un atteggiamento tattico dimostratosi vincente: “In campo femminile può fare la differenza. Sto pensando al futuro, alla costruzione di un gioco completo. Per questo a volte sbaglio ma persevero. Sono in un buon momento di stagione e arrivo dalla finale nel 10.000 $ di Bruxelles.
Nell’anno in corso ho vinto il 10.000 $ di Amiens, in Francia, e sono giunta recentemente in semifinale nel 25.000 $ di Padova”. Torino ti porta fortuna: “Assolutamente. Il torneo è molto bello e ben organizzato. Tutti sono carini e professionali, dai raccatapalle ai fisioterapisti, utilissimi. Già alcuni mesi fa, a Beinasco, avevo battuto al 1° turno la numero 1 del tabellone, la marocchina Ons Jabeur, ad oggi la tennista di più alta classifica superata. Con la Dentoni avevo già giocato e perso seccamente quest’anno nelle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. Una bella rivincita”.
Risultati semifinali:
Lizarazo – Sekulic 6-4 2-6 6-3
Matteucci – Dentoni 6-1 6-2
TAG: Dentoni, ITF Torino, ITF Torino 2014, Matteucci
😛
A Torino è già tanto che trovino i soldi per organizzareun 25K ed pun 10K. Nei circoli c’è moria di soci e spesso i campi delle ore serali sono liberi. Lasciamo perdere gli sponsor, dove li trovi in una citt in cui il tessuto industriale è in via di dismissione e che prova a sopravvivere proponendosi come meta turistica?
Brava la Matteucci! Continua così, senza dimenticare che il difficile arriva ora…
Ma possibile che una città come Torino non possa organizzare un torneo un pochino più importante 🙄
Se soltanto si fosse trattato di un 15.000 ora avrebbe già 15 punti che vincendo la finale potevano diventare 25, invece sicuri sono 7 che possono diventare massimo 12.
I 10.000 sono proprio poveri, poveri.
😉
E adesso lasciate che torni alle mie origini…
Lascio a voi commentare i successi e le sconfitte odierne nella Wta.
Io mi godo il mio caro piccolo insignificante Itf 10K del ..xxo!
DOMANI MATTINA ORE 11 … CORSO APPIO CLAUDIO, 116, TORINO IO CI SARO!
E faccio il bastian contrario.
Parto dalla fine anzichè dall’ inizio:
Abbiamo vinto il torneo di doppio in coppia con la colombiana Lizarazu.
La stessa ragazza domani sarà impegnata in campo, nel tentativo ambiziono di trapparci il torneo…
12 punticini del caxxo, cosa volete che siano in fondo… Ci proiettano solo inarea 415 Wta, a noi che a inizio anno partivamo dalla 716esima posizione!
Non vinceremo il torneo?
Vincerà la colombiana?
Pazienza… vorrà dire che in una settimana avremo guadagnato solo altre 23 posizioni…
Ma oggi è stata facile… Piu’ facile di quello che mi aspettassi.
65-44. il 50% di punti in piu’… 5 ace e un solo doppio fallo… 14 palle break conquistate e 5 trasformate contro una sola dell’ avversaria… 6-1 6-2 il punteggio finale.
Abbiamo eliminato ( e mi spiace dirlo) l’ italiana amica Corinna Dentoni tds1 del tabellone.
E’ solo l’ ultimo ottimo colpo vincente e “convincente” di questa parte di stagione, che si aggiunge agli altri:
Remondina (ITA) 439, Marcinkevica (LAT) 200, Pella (ARG) 286, Neuwirth (AUT) 419, Parrizas Diaz (ESP) 313, Sotnikova (UKR) 404, Shinikova (BUL) 362, Jabeur (TUN) 133.
Forse forse che il buon vecchio Corrado ci aveva visto giusto??
Dimenticavo… parlo della mia amica Alice Matteucci e scusate se è poco!
Alice ora basta con questi tornei “amatoriali”,e ora di confrontarsi con realta’ piu’ impegnative,la scarpa comincia a diventare stretta.
Grande alice porta l’abruzzo in alto!
Ma quanti punti guadagnerà
Grande speranza x il futuro….
E non lo vogliamo dire che ha anche vinto il torneo di doppio in coppia con la sua avversaria Lizarazo?
Alice, ti voglio bene!
La Matteucci sta asfaltando tutte! Brava Alice, bisogna puntare più in alto!