ITF Torino: Bene Samsonova e Zmau nella prima giornata
Programma a singhiozzo, causa pioggia, nella prima giornata di main draw dell’ITF da 10.000 $ – 7° Trofeo Ma-Bo sui campi del Nord Tennis Torino. Prima interruzione di circa un’ora alle 13, seconda attorno alle 17. Tutto ciò non ha impedito la conclusione dei primi 5 singolari del palinsesto di apertura, con le belle immagini offerte da due wild card, ovvero la 15enne Ludmila Samsonova, da alcuni mesi protagonista sia a livello giovanile (finale all’Avvenire) che assoluto (primo titolo di carriera nel 10.000 $ Itf di Roma) e Michelle Zmau, rumena che veste i colori della Stampa Sporting. La Samsonova ha piegato in due frazioni la francese Manon Peral, con lo score di 7-6 6-2. Per la Zmau, invece, successo arrivato al termine di tre set sul punteggio di 7-6 2-6 6-4. Samsonova debordante con il diritto, ficcante e giocato sia nella versione anomala che lungolinea. Ottimo anche il diritto, ancora da migliorare l’aspetto dello spostamento. Conquistata la prima frazione al tie-break, per 7 punti a 5, la giocatrice che si allena a Bordighera con Riccardo Piatti ed il suo staff, ha preso ancora più le misure dell’avversaria nel secondo set, fatto proprio all’8° gioco.
Ora troverà la vincente del confronto Dentoni, numero 1 del lotto, Buzean (Rom). Plauso, si diceva, anche alla Zmau, che dopo essersi portata in vantaggio di un set, il primo agguantato al tie-break, si è trovata a rincorrere la qualificata Lisa Bastianello (2-6 1-3) prima di ritrovare le giuste cadenze, reagire e sigillare il match con un pallonetto in difesa terminato sulla riga di fondo: “Una bella iniezione di fiducia – ha detto al termine raggiante – per la stagione ed in chiave personale. Determinante un suo errore sul 3-1 30-30. Da quel momento io ho cambiato marcia e lei ha patito”. Urlo liberatorio in conclusione e salto negli ottavi di finale dove troverà la vincente del testa a testa tra Lisa Sabino e Bianca Turati. Proprio la gemella di Bianca, Anna, ha lasciato la contesa di singolare dopo essersi piegata al tennis di Polona Rebersak (Slo), sul punteggio di 6-3 6-4 per l’avversaria.
Le altre due promosse della prima fase di giornata sono state la svizzera Sara Ottomano, che ha sconfitto in due set l’azzurra Camplone, per 7-5 6-4, e la dominicana di origine italiana Francesca Segarelli, che ha estromesso la settima testa di serie, l’australiana Sally Peers, per 6-4 6-2.
1st Round
Ludmilla SAMSONOVA b. Manon PERAL 7-6(5) 6-2
Polona REBERSAK b. Anna TURATI 6-3 6-4
Michele Alexandra ZMAU b. Lisa BASTIANELLO 7-6(3) 2-6 6-4
Francesca SEGARELLI b. Sally PEERS [7] 6-4 6-2
Sara OTTOMANO b. Alessia CAMPLONE 7-5 6-4
TAG: ITF Torino, ITF Torino 2014, Samsonova
8 commenti
Forse non lo sai, ma in questo periodo in Italia, sopratutto in Italia, non c’è poi così tanta gente disposta a tirare fuori i soldi così per così a babbo morto per un torneo di tennis.
Per avere un’idea più tangibile della differenza tra un 15.000 ed un 10.000 dollari, se Ludmilla avesse vinto un 15.000 anzichè un 10.000 sarebbe attorno alla posizione n.760, ben 200 posizioni avanti all’attuale.
Possibile che la Federazione non spinga per elevare la qualità dei tornei e dare più opportunità alle nostre di salire in classifica 🙄
2 punti se è già ai Quarti;
1 solo punto se invece è un torneo a 32 giocatrici ed è quindi soltanto agli Ottavi.
I 15.000 dollari invece danno molti più punti:
Quarti 5 punti contro 2;
Semifinali 9 punti contro 4;
Finale 15 punti contro 7;
Winner 25 punti contro 12.
Ma perchè i $10.000 non vengono trasformati in $15.000?
La federazione perchè non spinge in tal senso, magari con qualche incentivo 🙄
Qualcuno sa quando potremo vedere anche la bandiera italiana accanto al suo nome?? Agosto? Settembre?
Fa un po’ effetto guardare la classifica WTA e leggere:
Current rank: 960
Player: Samsonova, Ludmilla
Country: RUSSIA
Prende due punti.
Per domani purtroppo qui a Torino il meteo da pioggia anche abbondante almeno dino alle 16/17.
Penso che salterà quasi l’ intera programmazione…
1
Brava Ludmilla ( quanti punti WTA prende per aver superato il primo turno 1-2 ? Qualcuno può rispondermi?)
e brava la nostra Luda!