Combined Todi: Resoconto di Giornata. Dentoni e Savoretti in semifinale
Agli Internazionali dell’Umbria nel Challenger ATP maschile avanzano senza problemi le prime teste di serie del seeding. Il numero uno del tabellone e 95 del ranking ATP, Andreas Haider-Maurer, in poco più di un’ora, ha sconfitto il francese Pouille, con un netto 6-2 6-3. Un match senza storia in cui l’austriaco ha mostrato grande solidità e giocate spettacolari facendo registrare il 76% di punti vinti sulla prima di servizio. Ora Haider-Maurer nei quarti trova Ramirez-Hidalgo. Lo spagnolo, ex 50 del mondo e finalista a Todi nel 2008, ha superato il secondo turno in scioltezza sconfiggendo, con un duplice 6-1, l’argentino Duran. Anche la testa di serie numero 2, l’argentino Maximo Gonzalez, ha avuto vita facile nell’derby sudamericano con il brasiliano Clezar. Un match dal sapore calcistico in cui a prevalere è il tennista “albiceleste”, ex 58 del mondo e attualmente alla 116esima posizione del ranking ATP. Gonzalez si aggiudica l’incontro in due set 6-2 6-4.
Ospite d’eccezione sugli spalti del Tennis Club Todi il capitano di Coppa Davis e Federation Cup Corrado Barazzutti. Dopo Zugarelli, un’altra leggenda del tennis italiano agli Internazionali dell’Umbria. “Di anno in anno – ha commentato Barazzutti (di ritorno da Wimbledon dove ha seguito i tennisti azzurri) – questo torneo acquista prestigio ed importanza. Un grande elogio a Marcello Marchesini ed al suo staff per l’organizzazione di una manifestazione tennistica di così alto livello. La scelta del combined – prosegue “Barazza” – si è rivelata vincente e oggi il Tennis Club Todi è l’unico circolo in Italia a far giocare nella stessa settimana donne e uomini del circuito professionistico. Un modello da imitare, un fiore all’occhiello per tutto il movimento tennistico nazionale. Negli anni a Todi hanno giocato tanti fuoriclasse italiani come ad esempio Volandri, Lorenzi e Starace. E credo che qui passeranno molti futuri campioni. Per quanto riguarda la spedizione azzurra a Wimbledon – continua il capitano di Davis – voglio sottolineare il grande exploit di Bolelli che ha sfiorato l’accesso agli ottavi. Simone (se non fosse andato così avanti al torneo di Londra lo avremmo visto al Challenger di Todi) sta tornando ai livelli che più gli competono”.
Intanto colpo di scena nel torneo ITF femminile. La svedese Peterson, numero uno del seeding, viene eliminata dal torneo per mano della statunitense Embree, 6-3 7-5 il punteggio finale. Ora la Embree in semifinale se la vedrà con la paraguaiana Giancreco Campiz vittoriosa nei quarti per 7-6 62 sulla francese Sugnaux.
Corinna Dentoni, numero due del torneo, lotta e porta a casa il successo che le permette di staccare il biglietto per la semifinale. Al termine di tre combattuti set, la tennista azzurra è riuscita a piegare la resistenza di Francesca Segarelli con il punteggio di 6-3 3-6 6-4. Ora sulla strada che conduce alla finale l’ostacolo da superare porta il nome della connazionale Alice Savoretti che ha superato il turno battendo in tre set, 6-2 5-7 6-2, la bosniaca Simic
Quarti di Finale
Lauren EMBREE [5] b. Rebecca PETERSON [1] 63 75
Camila GIANGRECO CAMPIZ b. Tess SUGNAUX [7] 76 (1) 62
Alice SAVORETTI b. Jelena SIMIC 62 57 62
Corinna DENTONI [2] b. Francesca SEGARELLI [6] 63 36 64
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2014, Dentoni, ITF Todi 2014, Savoretti
Segui LiveTennis.it su..
Facebook Twitter RSS Youtube Follow @livetennisit