Wimbledon: Risultati Day 10. Eugenie Bouchard piazza la prima finale Slam. In finale sfiderà Petra Kvitova
Questi i risultati con il Livescore dettagliato dellla decima giornata del torneo di Wimbledon (£25.000.000).
News – Wimbledon
Eugenie Bouchard per la prima volta in carriera approda in finale in un torneo dello Slam.
La tennista canadese si è imposta nella seconda semifinale del torneo di Wimbledon su Simona Halep, n.3 del mondo, con il punteggio di 76 (5) 62 in 1 ora e 34 minuti di partita.
In finale sfiderà Petra Kvitova.
Da segnalare che nel primo set alla fine del quinto game Simona Halep ha chiesto l’intervento del fisioterapista per un problema alla caviglia sinistra (in precedenza aveva preso una storta).
Nel primo set la canadese rimontava un break di svantaggio nel quarto game e poi sul 4 a 3, 30-40, mancava due palle break.
Si andava al tiebreak e qui Eugenie sotto per 2 a 4, metteva a segno un bellissimo parziale di cinque punti ad uno, vincendo in questo modo il primo set per 7 a 5.
Nel secondo set Eugenie dallo 0 a 1, senza break, metteva a segno un duro, durissimo parziale di cinque game consecutivi.
Sul 5 a 1 la canadese, dal 15-40, mancava tre palle match, con la rumena che in qualche modo teneva il servizio.
Sul 5 a 2 la Bouchard, dal 40-15, non sfruttava altri due match point (un gratuito ed un doppio fallo) e dopo aver annullato una palla break (errore della Halep), al sesto tentativo e dopo aver messo a segno un servizio vincente sul match point, chiudeva l’incontro per 6 a 2.
Prima finale dell’anno e nello Slam più prestigioso: prestazione davvero convincente quella di Petra Kvitova di fronte ad una Lucie Safarova che ha pagato l’inesperienza a questi livelli.
La top ten si è imposta per 76 (6) 61 approdando in finale dove sfiderà Eugenie Bouchard.
Da segnalare che nel primo set Petra è stata rimontata di un break nel quarto gioco e poi al tiebreak ha mancato una palla set sul 6 a 5, prima di vincere la frazione per 8 punti 6.
Semifinali
Centre Court – 2:00pm
(23) Lucie Safarova – (6) Petra Kvitova
(13) Eugenie Bouchard – (3) Simona Halep
2 Aces 1
3 Doubles Faults 5
20 Winners 13
23 Unforced Errors 23
9/10 (90%) Net Points Won 4/6 (67%)
68% 1st Serves In 62%
35/47 (74%) 1st Serve Points Won 26/48 (54%)
10/22 (45%) 2nd Serve Points Won 16/30 (53%)
1/2 (50%) Break Points Saved 6/9 (67%)
52/78 (67%) 1st Return Pts Won 34/69 (49%)
14/30 (47%) 2nd Return Pts Won 12/22 (55%)
3/9 (33%) Break Points Won 1/2 (50%)
45/69 (65%) Total Service Pts Won 42/78 (54%)
36/78 (46%) Total Return Pts Won 24/69 (35%)
81/147 (55%) Total Points Won 66/147 (45%)
94 mins Duration 94 mins
163,102 mph Avg. 1st Serve Speed 154,96 mph
134,83 mph Avg. 2nd Serve Speed 132,82 mph
177,110 mph Fastest Serve 171,106 mph
No.3 Court – 12:30pm
QF (6) Ashleigh Barty / Casey Dellacqua – (2) Sara Errani / Roberta Vinci
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2014
A me pare che per te è tutto antitennis: vorrei proprio capire qual è per te il tennis. Magari quello della Errani, per esempio? O del singolo exploit della Schiavone?
Va bene tutto, però essere – sempre e solo – anti , alla fine, diventa noioso.
Poi, i “valori medi”: Kvitova è in top 10 (anche 5) da 3 anni, tranne una sola settimana al n°11. Ed è del ’90.
Bouchard è del ’94 e penso sia già sopra ogni possibile e ottimistica previsione.
Se non vi interessa il tennis (dico in generale, non ti do del “voi” :eek:) e vi piace solo quello dei nostri confini nazionali, potreste anche glissare.
Non c’è bisogno, per forza, di esprimere giudizi inutili e inconcludenti verso chicchessia.
Ciao 😉
Kvitova bis
GAZ STRA QUOTO QUELLO CHE HAI DETTO!!!! halep_forever con la coda tra le gambe se ne tornata a casetta!!! la halep forse vincerà qualche slam ma non ora… questa è ancora l’ era della super serenona williams quando è in formissima non c’è scampo ( vedi 2013 11 tornei 2 slam ) ed inoltre ha 17 slam in totale ( gli e ne manca uno per arrivare a navratilova graf… vorrei vedere se la halep riuscirà ad arrivare ai livelli di serena… per ora forza Genie ( se lo merita questo slam )
Secondo me meglio facciamo giocare sulle sedie cosi non si corre piu…..e che tutte queste maratone….a che servono….mah
@ Angelo (#1108742)
questa non la sapevo! anche la hingis è stata fidanzata con stepanek… 😛
Hai ragione…pero il nr 1 e solo un sogno questo anno…..fatti una ragione.
@ Maury (#1108806)
Caro Maury ha fatto tris e non deve fare poker. 😛
Mi ha rovinato una che mi piaceva. 😉
Ti ricordi di Nicole Vaidisova?. 🙄
Fermatelo!. 👿
Radicchio sei stato nominato lascia stare le tenniste grazie. 😛
@ emilio (#1108788)
ma che noia. intendevo che siamo primi nella race+niente da difendere nel ranking= siamo destinati a salire!
@ Angelo (#1108742)
Vabbè a me quello mi perseguita, prima Martina poi Petra, speriamo non faccia tris 😆
Se non sai nella race non si difende niente……
@ gaz (#1108731)
Quante tenniste hanno avuto il potenziale per vincere uno slam, ma non ci sono riuscite…chi te lo dice che resterà a questi livelli per sempre? Mi riferivo ad halep forever perché già prima che iniziasse il match era convinto che vincesse contro la canadese…la convinzione frega la gente e fin quando non la vedrò con un trofeo slam in mano, avrò tutto il diritto di pensare che lei non possa vincere uno slam, così come in passato si era parlato di uno slam per la wozniacki, del n.1 della kvitova e della top10 della talentuosa ma inconcludente giorgi…queste sì che sono previsioni che non hanno trovato per ora fondamento ed attuazione…non credo di essere sacrilego se dico che la halep ha un ranking ben più alto del suo effettivo valore, pompato da alcuni grandi slam, mandatory e premier 5, se riuscirà a vincere 2 o 3 slam e a legittimare la sua ipotetica prima piazza, battendo più volte williams, sharapova, azarenka ecc.ecc. beh allora complimenti
… E in quella circostanza Eugenie commise ben 8 doppi falli e concesse la bellezza di 14 palle Break (5 convertite da Petra)!
54 a 74 il punteggio fra le due tenniste (6-3 6-2)…
Eugenie al n.4 della Race, e vi resterà anche se perde la finale, Petra non può superarla.
urlapova? 😆 😆 😆 mitico
mi aspettavo di trovare il thread sulle foto di Fognini nudo, seguito da una cinquantina di post, che dicevano di dargli una multa salata 🙂
Toronto agosto 2013, vinse facile Petra 6-3; 6-2.
Ma a mio avviso non fa testo, da allora Eugenie è cresciuta tanto, soprattutto mentalmente.
@ bio (#1108733)
Ma guarda che Eugenie mi sembra molto più che corretta, sulla piccola disputa con l’arbitro non mi pare abbia fatto scenate, ha chiesto spiegazioni e poi si è adeguata alla decisione arbitrale.
Sul discorso umiltà, ad essere troppo umili spesso si cede il passo agli avversari, una campionessa deve essere poco umile e molto egoista, ha appena 20 anni al suo primo anno nella fascia alta della classifica, sinceramente non capisco queste critiche gratuite 🙄
@ emilio (#1108730)
hai perfettamente ragione. E vedendo oggi il livello di queste due semifinali sto rosicando come non mai. Ma siamo ancora primi nella race e non abbiamo niente da difendere fino a fine anno!
Mi sapete dire quando è stato l’unico precedente fra Kvitova e Bouchard?? Grazie 😆
La Halep sarà la più forte giocatrice di sempre…
a non aver mai vinto uno Slam.
Purtroppo la storta alla caviglia ha inciso non solo fisicamente ma anche mentalmente………
Parliamoci chiaro c’è chi gioca come Nadal ossia 4 metri dietro i teloni corro e spero che gli altri sbagliano e rischio la caviglie; e chi come Seles, Djokovic e Bouchard che fanno correre gli altri.
L’Halep prima della caviglia correva sui teloni aspettando l’errore poi si è fatta male imparasse ad imporre gioco e palle pesanti così evita anche di fare le maratone. 💡
Una che ha avuto Stepanek come fiancè non si tifa punto e stop. 😛
Detto ciò che non faccia troppo male alla Genie che è così caruccia. 😉
Genieeeeeee!!!.
Durante il RG dissi che Bouchard è l’unica novità tecnica dai tempi di Monica Seles.
Confermo e accendo. 💡
Nonostante il rovescio sia macchinoso e falloso gioca anticipi che nessuna altra ha.
Ad oggi solo Serena, Azarenka, Sharapova e Kvitova le sono superiori per potenza ma gli anticipi le consentono di colmare un po il gap.
Tra 2 anni se migliorerà sarà la giocatrice da battere. 😉
Che escalation la canadese nel 2014!
http://static.livetennis.it/photo/Halep_8.jpg ..si stava quasi rompendo il piede!!! cio’ ha ovviamente indirizzato il match nei confronti della canadese biggest time!!! . senza l infortunio, non penso proprio l halep avrebbe perso. non poteva ad un certo punto neanche + saltare x battere.!! brava la canadese a massimizzare l infortunio dell aversaria ,ma aiuto, la storta x la rumena, non banale x lei ai fini della vittoria. praticamente ha impedito alla rumena di muoversi come sa fare, e ha dato alla canadese il match in mano. spero vinca tanto la kivtova, che ha battuto l avversaria in condizioni medesime dal punto di vista fisico-atletico. senza storte, senza scivolate, alla pari dal punto di vista fisico. poi onestamente se avete visto il match, non vi sarete persi quando l arbitro, ovviamente e giustamente, ha messo a tacere la canadese, perche’ ha fintato di aver sentito la palla called out [ era ace pieno della rumena ]..tessiamone le lodi, se battera’ l halep again x esempio a US Ope, senza infortuni avvenuti durante il match. cosi’ secondo me oggi…non una partita ad armi pari dal punto di vista della corsa vera e propria.. forza kivtova….forza giocatrici + umili e low key!!
questa la tua convinzione che ti freghera’,non penso sia una previsione di chi se ne intende piuttosto una speranza personale,lo sappiamo andrew.
Ma su questa ragazza potete fasciarvi il capo per i prossimi 10 anni,e arrivera’ primo o poi anche lo slam :wink:causa persa in partenza questa.Oggi va bene,e’ festa.
Si 2 messe molto male…….io vorrei sottolineare che sei frustrato dopo l, uscita di urlapova…..
Miglior finale possibile 🙂 Ora mi spiace per la canadesina ma forza Petra
Perche? La Bouchard le ha battute e non ricordo io? La canadese ha meritato di vincere pero l, altra era infortunata non si puo negare…..ragazzi, sopravalutata oppure no ha un bel gioco.punto
Kvitova ha una palla troppo pesante. Bouchard potrà far poco. Quei colpi macchinosi,senza olio,potrebbero incepparsi.
anche stavolta concordo con te…..l’antitennis e soprattutto non rispecchia i valori medi annuali in campi…..spero che perdano entrambe 🙄 😯
Bravissima Bouchard E.
Braccia gambe cuore e testa, sono sempre presenti in ogni momento del match, in campo si vede ha sempre fiducia in sè mettendo in pratica quello che sa fare, senza paura.
Grande Tennista e Grande Atleta.
vorrei sottolineare che la Halep arrivò in finale a Parigi con un tabellone decisamente favorevole. Alla prima top10 beccata ne uscì sconfitta, stessa cosa adesso alla prima top15 CIAO CIAO. Invece la canadase ha eliminato due top10 per giungere fino in finale…e non è detto che si fermi…non c’è due senza 3!
Ma perchè la palla della halep va 3 volte piu’ veloce nei tornei normali che negli slam; boh io mi ricordo una finale l’anno scorso contro la kvitova in cui la prendeva a pallate…. quest’anno infortuni a parte mi sembra involuta….
Finale davvero pessima.
kivtova fai il bis please!! thank you
SUPER.ATATA! 😯
Eugenie vince meritatamente, siamo a 12 set su 12 vinti in questo torneo, vedremo se nella sua prima Finale la giovane canadese continuerà la striscia di vittorie, oppure se Petra farà valere la sua maggiore caratura, intanto Eugenie arriva alla settima posizione del ranking ed al n.4 della Race per il Master di fine anno.
*** Quindi come avevo previsto la finale sarà:
Petra Kvitova vs Eugenie Bouchard.
Un unico confronto nel 2013 a Toronto vinse nettamente Petra.
F I N A L EEEEEE !!!
Onore delle armi alla Simona ma quando una ha il destino scritto
negli astri c’e’ poco da fare…
Genie e’ un ANGELO venuto sulla terra x far innamorare tutto il
genere maschile e non del nostro pianeta… 😳
Adesso il prox. uomo che cadra’ ai suoi piedi sara’ un certo Grigor
che mollera’ la sua stella cadente x il nuovo ASTRO nascente!!!
Vai Genie il mondo e’ sempre + ai tuoi piedi!!!
Cercasi halep_forever che tanto convinto già cantava vittoria contro bouchard, ride bene chi ride ultimo, la convinzione frega la gente 😆 😆 halep non vincerà mai uno slam si è già superata
Onore alla bouchard,2 grandi giocatrici che si afronteranno spesso in partite cosi’ importanti negli anni futuri.
L’unico rammarico della halep quel nastro beffardo sul 4-2 del tie-break che avrebbe potuto indirizzare il set ed il match su un’altra via.
Ma nel secondo la canadese ha fatto la differenza meritando la vittoria.
Nonostante privilegi la halep tennisticamente,dissi tempo fa’ quando la bouchard era solo una promessa e la halep era ancora fuori dalle 20 nel ranking che la canadese sarebbe stata una numero uno piu’ probabile e sicura della romena per una questione costituzione e di differenza di peso-potenza che nel tennis e’ diventato fondamentale,fatta eccezione per qualche peso mosca del passato che pero’ aveva un talento tennistico fuori dal comune,tipo justine henin.Non so’ quanto abbia inciso la storta alla caviglia ma certamente gli errori non forzati della halep sono stati nettamente superiori al suo standard.
BRUTTA E SCARSA GENIE!!
Qualcuno le dica che è in FINALE per favore? Ma l’ha capito? E va bene condannare l’esultanza smisurata di Kvitova Halep e compagnia bella ma addirittura silenti e impassibili mi sembra esagerato.
Ha l’atteggiamento di una che è abituata a questi livelli…beh meglio cosi non sentirà l’emozione della prima finale slam!
Ah per tutti quelli che dopo il RG esclamavano la romena è il futuro…beh oggi rispondo: Genie è il futuro!
…ma ora si dirà che è stata colpa dell’infortunio
Dire ke la Bouchard ha un tennis povero, a 20 anni ha fatto 2 semi e una finale slam, chissa le altre!!!!!!!!
Dopo 2 semi negli slam, arriva la finale. Supera la Kerber in classifica è diventa n 7. Direi che non è più una promessa, ma una conferma
c’è un attore ad esultare
Sono contento per me la Halep è super super sopravvalutata anche come posizione di classifica…
Grande genie!!!! 😀
@ Bozz (#1108691)
Nono Jim Parsons attore che interpreta Sheldon nella serie big bang Theory e’ gay quindi impossibile che sia compagno di genie
Io direi che sarebbe una finale tutta da giocare! Altro che a senso unico…
E comunque la halep rimane sopravvalutata…tutti a dire che vincerà slam su slam, che sarà n.1 al mondo e che sarà la peggior rivale di serena nei prossimi anni! Per quanto mi riguarda è al massimo della sua forma tennistica e fisicamente si sta sforzando molto oltre misura e se non riesce a vincere slam adesso, con serena e li ombra di se stesse, azarenka tartassata da infortuni seri, sharapova per diversi mesi out per la spalla, mi domando quando li vincerà i tanto decantati slam…è solo in un periodo di grande forma, poi tra due anni massimo calerà, come sono calate errani, wozniacki e come sta calando la radwanska, non è possibile stare a lungo al top con un gioco tanto dispendioso…d’ altronde la si esalta a campionessa ma non ha mai battuto le williams, la sharapova e l’ azarenka…la bouchard, che non mi piace, nonostante le tonnellate di fortuna negli slam, ha enormi margini di miglioramento tennisticamente…
Non sono affatto convinto, Eugenie è arrivata qua battendo giocatrici forti, senza cedere nemmeno un set.
Mentre Petra oggi ha vinto, ma non convinto, Lucie troppo arrendevole nel secondo set.
La finale sarà Kvitova-Bouchard quindi…
😀
Sheldon in tribuna…chissà per chi tifa!
Ma la bouchard è fidanzata con l’attore di “The Bing bang theory”?
5-1 Eugenie in finale.
al inizio della partita si e infortunata….distorsione alla caviglia…
@ peppe78 (#1108683)
si…anche l,infortunio ha fatto del suo pero la Bouchard molto forte oggi….
Ho visto pochi games a fine primo set ma è mia netta impressione che Halep sia fisicamente menomata. E’ più lenta del solito e meno reattiva.
Secondo me se vince la Bouchard avremmo una finale a senso unico:la Kvitova,abituata a questi palcoscenici e ritornata quasi ai suoi livelli del suo anno d’oro,la dominerà…al contrario se vincesse la Halep avremmo una finale molto equilibrata e spettacolare tipo quella del RG tra Halep e Sharapova
Halep ha mollato..
Quanto è macchinosa Bouchard nell’esecuzione dei colpi. Kvitova la farà a polpette