Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Stan Wawrinka contro gli organizzatori di Wimbledon: “Fanno solo ciò che è più conveniente per loro”

01/07/2014 01:33 18 commenti
Stanislas Wawrinka classe 1985, n.3 del mondo
Stanislas Wawrinka classe 1985, n.3 del mondo

Stan Wawrinka sembra decisamente arrabbiato per come gli organizzatori del torneo di Wimbledon hanno gestito il programma di gioco in questi giorni.

Dichiara l’attuale n.1 di Svizzera:So che se voglio fare bene qui a Wimbledon, dovrò affrontare una settimana durissima da ogni punto di vista.
Giocare 3 su 5 non è mai facile, ma io o Feliciano dovremo giocare 3 match di fila ed è una cosa terribile che accada in un torneo del Grand Slam!”

“Ero convinto che sabato spostassero i match di doppio o juniores, per anticipare il mio e l’incontro Lopez-Isner, ma gli organizzatori fanno solo ciò che è più conveniente per loro. Devi accettarlo, non ci si può fare nulla“.


TAG: , , , , ,

18 commenti. Lasciane uno!

marco 2 (Guest) 01-07-2014 16:10

@ Roby (#1106796)

Sei decisamente poco informato come tanti. Le partite noninizieranno mai alle 9 per regolamento. Solo nei Futures iniziano a quell’ora mentre tutto il resto alle 11. A Wimbledon iniziano alle 11.30

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
linuxx (Guest) 01-07-2014 15:52

Scritto da Original Giulio
È indiscutibile che ormai le televisioni abbiano un peso fondamentale nella programmazione(basti pensare agli AUSO dove ormai nella seconda settimana si gioca più di notte che il giorno) e più spettatori vuol dire più sponsor e più guadagni per gli stessi giocatori(sopratutto i top players) che quindi non hanno nessun interesse a opporsi a questo sistema.
Wimbledon è l’unico Slam in cui,tetto o non tetto,è quasi impossibile che si facciano grandi stravolgimenti perché c’è un grosso fattore limitante:il centrale e il numero 1 arrivano in condizioni appena accettabili alla fine del torneo,figuriamoci se si programmasse anche un serale!
Abolire la “middle sunday” porterebbe tutto questo beneficio che alcuni sostengono? A mio avviso no,può essere considerata come una “estrema ratio” in annate particolarmente piovose ma non deve diventare prassi;togli la tradizione e di Wimbledon
rimane solo un mucchietto di erba spelacchiata.

Quoto anche se il serale in qualche modo si potrebbe anche fare,la domenica d’accordo con te che sarebbe sbagliato giocare!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 01-07-2014 14:58

Scritto da Jose mourinho
Ma voi non avete ancora capito che comandano tutto le tlevisioni? Wimbledon comandano le tv, i mondiali idem…secondo voi xke giocano alle 13 ora italiana e di quasi tutta europa ai mondiali di calcio? Quando ce umidità del 70/80/90%…. Xke gli orgwnizzatori sono incomoetenti e non lo sanno? O xke così ci sono milioni e milioni e di persone che la possono vedere…..ieri sharapova kerber poteva essere spostata sul centrale dopo nole….invece no l’hanno spostata oggi, x le tv !!!

ai mondiali semmai giocano alle 13 ora locale (le 18 in Europa) e alle
17 (le 22 in Europa)…durante i gironi c’erano anche partite alle 24 ora europea e anche qualcuna più tardi.

a certe cose però potrebbero pensarci a prescindere dalle televisioni….non ha senso giocare la partita delle 13 a Fortaleza con 35 gradi e quella delle 17 a Porto Alegre con 15 gradi….era così difficile invertire gli orari? 🙂

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 01-07-2014 14:18

Ma voi non avete ancora capito che comandano tutto le tlevisioni? Wimbledon comandano le tv, i mondiali idem…secondo voi xke giocano alle 13 ora italiana e di quasi tutta europa ai mondiali di calcio? Quando ce umidità del 70/80/90%…. Xke gli orgwnizzatori sono incomoetenti e non lo sanno? O xke così ci sono milioni e milioni e di persone che la possono vedere…..ieri sharapova kerber poteva essere spostata sul centrale dopo nole….invece no l’hanno spostata oggi, x le tv !!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Original Giulio 01-07-2014 13:21

È indiscutibile che ormai le televisioni abbiano un peso fondamentale nella programmazione(basti pensare agli AUSO dove ormai nella seconda settimana si gioca più di notte che il giorno) e più spettatori vuol dire più sponsor e più guadagni per gli stessi giocatori(sopratutto i top players) che quindi non hanno nessun interesse a opporsi a questo sistema.
Wimbledon è l’unico Slam in cui,tetto o non tetto,è quasi impossibile che si facciano grandi stravolgimenti perché c’è un grosso fattore limitante:il centrale e il numero 1 arrivano in condizioni appena accettabili alla fine del torneo,figuriamoci se si programmasse anche un serale!
Abolire la “middle sunday” porterebbe tutto questo beneficio che alcuni sostengono? A mio avviso no,può essere considerata come una “estrema ratio” in annate particolarmente piovose ma non deve diventare prassi;togli la tradizione e di Wimbledon
rimane solo un mucchietto di erba spelacchiata.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 01-07-2014 13:03

W GLI AUSTRALIAN OPEN E US OPEN!!!
SLAM SERI!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 01-07-2014 12:40

stan ha ragione, ma non comandano gli organizzatori… ma le televisioni!!!! io penso che la domenica libera durerà per l’eternità.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roby (Guest) 01-07-2014 12:34

Ma poi grande slam di che,al quarto turno ancora si giocano incontri in campi che sarebbero brutti pure in in challenger. Ha campi più belli il torneo di Roma. Dopo un secolo hanno messo il tetto sul campo centrale e invece di iniziare a giocare dalle 9 del mattino e fare più partite possibili,portano avanti su quel campo solo le partite li in programma,quando si potrebbero mettere altri match. Ma nel 2019 metterano il tetto anche sul campo numero 1,quanta grazia. Per non parlare del fatto che lo stesso centrale ha una capienza ridicola praticamente identica a quella del campo 1.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 01-07-2014 10:34

@ didiu (#1106705)

No, dai, non si può pensare così, piuttosto è la programmazione che è inefficiente, pensare che è una grande conquista che abbian coperto il tetto, almeno non si blocca tutto il torneo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucatk (Guest) 01-07-2014 10:16

@staff: ora, si chiama stan, non stanislas…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ADRIANO FOREVER 01-07-2014 10:11

Incredibile al solito LA CULTURA DEL SOSPETTO e insita in chi LA COLTIVA cioe e gli italiani ahahah..finke non vi renderete conto che la loro cultura e un altro mondo da quella LATINA e l onesta e la spontaneita IMPERVERSANO continuerete a giustificare LA CULTURA DEI PIANGINA enon ke WAWRINKA lo sia ma probabilmente fa come i vari coach italiani di calcio ke quando sanno ke la loro squadra e alle corde attaccano x non essere attacati MOURINHO IL MAESTRO EHEH

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 (Guest) 01-07-2014 10:10

Bravo stan, giuste dichiarazioni

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Fognin 4ever 01-07-2014 09:33

Ha ragione.Grande stan, voglio un quarto tra te e roger

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 01-07-2014 09:31

Federer a Wimbledon ha sempre subito la programmazione assurda degli inglesi. 😆
Siamo seri. 💡
Nole ha perso 2 USOpen perchè ha giocato una volta il supersaturday (la seconda SF dopo la F femminile 5 set con Federer e Nadal in F ha raccolto ciò che era rimasto del povero Nole) e una volta SF (Ferrer) e F (Murray) in 2 giorni mentre Murray godeva di 1 giorno di riposo completo. 💡

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 01-07-2014 08:23

Ha ragione Stan. D’altro canto canto il torneo è loro e fanno quello che gli pare.

Io, però, vorrei evitare di fare un ragionamento basato sulla cultura del sospetto (che non mi appartiene) e puntare più su ragioni di carattere squisitamente commerciale.
Ci sarebbe una banalissima precauzione per evitare ingorghi simili: fare disputare il torneo anche la domenica di mezzo, nella mitica “middle Sunday”. Certo, se Londra venisse colpita da un’alluvione in stile Bangladesh nemmeno questa precauzione basterebbe; ma, in linea di massima, avere un giorno in più per spalmare gli incontri è una cosa che potrebbe aiutare.
Ora, perché non si gioca nella MS? I motivi addotti sono semplicemente ridicoli: i residenti hanno bisogno di una giornata di quiete perché due settimane così piene li portano allo sfinimento… un giorno in più comporterebbe un aumento dei compensi agli addetti (col giro di soldi che c’è a Wimbledon…)… l’erbetta dei campi ha bisogno di un giorno tra le due settimane di gioco per respirare… Tutte cose che fanno ridere i polli. E mi sa che i polli siamo proprio noi appassionati e non abbiamo granché da ridere.
Il motivo per cui non si gioca nella MS è uno e uno solo: la tradizione. Gli inglesi devono vendere un “pacchetto”: e qual’è il tratto che distingue maggiormente Wimbledon dagli altri tornei? Proprio la tradizione. E di tradizione, a ben vedere, ne è rimasta pochina: è bastato che le tv mettessero una paccata di soldi sul tavolo dei soci dell’All England et cetera perché questi spostassero la finale maschile dal sabato alla domenica (che dolore!); sempre le tv hanno spinto per avere l’Occhio di falco, che piace molto alla gggente (puah! plebei…); ed ancora le tv hanno indotto soci e socioni dell’All England et cetera a dotare il Centrale del tetto (così il palinsesto è salvo).
Pur andando contro i miei desideri di appassionato, mi auguro che piova copiosamente da qui a domenica. Vedrete che il prossimo anno si giocherà anche nella mitica ed intoccabile “middle Sunday”…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
didiu (Guest) 01-07-2014 07:46

Ha ragione lui e anche Federer sono stati notevolmente danneggiati, solo per poter avvantaggiare djikovic e nadal che si sa che hanno una capacità di recupero maggiore.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
miolo (Guest) 01-07-2014 03:08

Scritto da Giorgio il mitico
Caro Stanislas,
non pensi che alcuni degli organizzatori, così facendo, sono agevolati nel fare le scommesse ?

cioè?

non capisco.

le scommesse sarebbe più facili, o truccate, a seconda della data della partita?
o hanno già scommesso contro Wawrinka e vogliono aumentare le loro probabilità di vittoria?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 01-07-2014 02:59

Caro Stanislas,

non pensi che alcuni degli organizzatori, così facendo, sono agevolati nel fare le scommesse ?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!