Combined Todi: Tonino Zugarelli ha presentato a Todi la sua biografia. Volandri e Corinna Dentoni si allenano per i match del primo turno. La quarta wild card del maschile va a Massara
Giornata intensa agli Internazionali dell’Umbria, anche con ospiti prestigiosi. Tonino Zugarelli, uno dei quattro moschettieri della storica Coppa Davis conquistata in Cile nel 1976, ha fatto visita al Tennis Club Todi per presentare la sua biografia scritta insieme alla giornalista Lia Del Fabro e arricchita dalla prefazione dell’amico e compagno di sempre Adriano Panatta. “Zuga. Il riscatto di un ultimo” racconta la vita, non solo sportiva, di un grande giocatore che ha scritto una pagina importante del tennis italiano. Una vita non semplice in cui lo sport ha avuto un ruolo fondamentale per il riscatto sociale. Una storia sincera in cui affiorano aneddoti di una carriera costellata di grandi successi sul campo ma anche di grande vittorie umane. Un manifesto per i più giovani, il racconto di un’epoca in cui ad emergere nello sport erano soprattutto uomini veri dotati di valori profondi.
Tornando al gioco la “Distal & itr group” Tennis Cup prosegue il suo corso con i match delle qualificazioni ai tabelloni principali. Intanto tra gli stand del Tennis Club Todi si sono visti tanti big che vedremo in campo nei prossimi giorni come Filippo Volandri e Corinna Dentoni. Il livornese di ritorno da Wimbledon nella doppia veste prima di giocatore poi di commentatore per i microfoni di SKY è la terza testa di serie del Challenger ATP, dietro all’austriaco Andreas Haider-Maurer e all’argentino Maximo Gonzalez. La Dentoni invece nel torneo del circuito ITF parte come seconda favorita dietro alla svedese Petersen. Da segnalare poi che nel tabellone maschile la quarta e ultima wild card a disposizione è stata assegnata al tennista italiano Antonio Massara.
Sempre per quanto riguarda giocatori azzurri in gara ed in particolare umbri, da sottolineare le prestazioni di due giovani locali come Lorenzo Santini e Federico Cecconi. Il primo, giocando un tennis di ottimo livello, avanza nel tabellone delle quali battendo Enrico Becuzzi con un perentorio 6-0 6-1. Oggi (domani) nel secondo turno, alle 9.30, se la vedrà con il tedesco Richard Becker numero 363 del ranking ATP. Esce invece sconfitto, ma con molto onore, Federico Cecconi opposto, nel primo turno delle quali, all’ucraino, n°360 del mondo, Artem Smirnov. Il tuderte Cecconi è uscito tra gli applausi del campo centrale “Blue Panorma Airlines” dopo tre set, 6-1 2-6 6-0 il punteggio, di grande tennis in cui la differenza l’ha fatta soprattutto la maggior forza fisica dell’ucraino. Un’iniezione di fiducia per il diciottenne umbro che per molti tratti del match ha giocato alla pari con un tennista assai più esperto e quotato.
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2014, ITF Todi, ITF Todi 2014, Zugarelli
2 commenti
Vita di Tonino Zugarelli – O del diventare un mito facendo la riserva 😛
grandissimo don tonino 😛