Wimbledon: Simone Bolelli supera l’ostacolo Ito ed accede al secondo turno
Simone Bolelli approda al secondo turno del torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).
Il tennista di Budrio ha sconfitto il giapponese Tatsumo Ito, classe 1988 e n.129 del mondo e proveniente dalle quali, con il punteggio di 75 76 (3)36 76 (5) in 3 ore di gioco.
Al secondo turno Simone sfiderà Philipp Kohlschreiber, classe 1983, n.28 ATP.
Primo set: Simone sul 2 pari, 15-40, annullava due pericolose palle break (con un diritto vincente ed un gratuito di diritto del nipponico).
Sul 6 a 5 in favore dell’azzurro c’era la svolta del set, con Ito che sul 30-40 commetteva un errore gratuito di diritto lasciando strada a Simone che piazzava il break e vinceva la frazione per 7 a 5.
Secondo Set: Anche nel secondo set grande equilibrio e sui turni di battuta praticamente non si giocava, con i due giocatori che tenevano agilmente i loro servizi, fatta eccezione per il dodicesimo gioco, dove il giapponese teneva ai vantaggi la battuta senza annullare palle break.
Si andava al tie break, che veniva dominato dall’azzurro, il quale andava in vantaggio per 4-1, prima di aggiudicarselo per 7 punti a 3, dopo un errore di rovescio del nipponico sul set point, conquistando la seconda frazione.
Terzo Set: Bolelli mancava ben tre palle break tra il primo e quinto game. Sotto 2-3, Simone per la prima volta nel match perdeva il servizio (a 30) con Ito che si issava sul 5-2 dopo aver tenuto il servizio.
Chiamato a servire per il set sul 5-3, il giapponese annullava due palle break dal 15-40 (con un gratuito di Simone ed un errore forzato) e teneva la battuta ai vantaggi (dopo un errore di dritto di Bole), portando a casa la terza frazione per 6-3.
Quarto Set: L’azzurro annullava due palle break nel terzo gioco dal 15-40 ad Ito tenendo la battuta ai vantaggi.
Nell’ottavo game era invece il giapponese ad annullare due palle break consecutive a Simone, pareggiando i conti sul 4-4.
La svolta del set arrivava nell’undicesimo gioco con Bolelli che cedeva la battuta a 15, con un deleterio doppio fallo.
Sul 6-5 Tatsuma serviva per il set, ma qui arrivava la pronta reazione del tennista di Budrio che brekkava a 30 il nipponico (rovescio lungo di Ito sulla palla break) e così si andava al tie break.
Tie break molto equilibrato con Ito che andava avanti 4-2 e poi subiva la rimonta dell’italiano, che recuperava lo svantaggio aggiudicandosi il tie break e il match per 7 punti a 5, dopo che dal 5 pari il nipponico commetteva due errori gratuiti consecutivi di diritto.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Simone Bolelli, Wimbledon, Wimbledon 2014
@ ghisallo (#1102089)
Ma per favore ma cosa scrivi?
Ottimo Simone! Ha sfruttato al meglio un buonissimo sorteggio e ora può giocarsela con Kohlschreiber.. Se servirà come oggi sicuramente, il match potrà farsi interessante!
io vorrei solo dire che groth è uno che ha un servizio che fa paura non so se sei consapevole che detiene il record per velocità di servizio 263 km/h e che si adatta molto sull’erba, poi l’australiano ha giocato alla pari con dolgopolov, ha perso il challenger la settimana del queen’s nonostante non avesse mai perso la battuta, quindi ci stava a perdere con lui ora con kohli non ha nulla da perdere
Bravo Simone il suo lo ha fatto adesso col tedesco a testa alta
con pochissime possibilita’ ma senza niente da perdere…
@ doppio fallo (#1102009)
No, vuol dire che non sei in forma. Se vuoi andare avanti devi giocare bene e vincere facile. Bolelli non è come Nadal che al primo o secondo turno fatica e poi stende tutti. Questo se vacilla subito vuol dire che non fa molta strada. Del resto se non aveva la fortuna era già a casa. Ha perso sull’erba da uno che aveva battuto sulla terra. E poi dicono che Bolelli sull’erba è più forte…
@ doppio fallo (#1102009)
No, vuol dire che non sei in forma. Se vuoi andare avanti devi giocare bene. Bolelli non è come Nadal che al primo o secondo turno fatica e poi stende tutti. Questo se vacilla subito vuol dire che non fa molta strada. Del resto se non aveva la fortuna era già a casa. Ha perso sull’erba da uno che aveva battuto sulla terra. E poi dicono che Bolelli sull’erba è più forte…
Qualche previsione per la partita contro Kohli secondo voi?
Come avevo già scritto,è il miglior ITAliano del 2014 come voto meritato in pagella. Bravissimo
Il giapponese se n’e’ ito….
Bravo Bolelli, ha giocato una bella partita.
@ ghisallo (#1101974)
conta solo vincere o perdere, con fatica meglio. Vuol dire che hai voglia e carattere
Senza dubbio il miglior Bolelli di quest’anno ed una delle piu’ belle partite della sua carriera,della serie,balotelli viene pagato per passeggiare in campo dei miliardi,e lui fatica e suda la ”pagnotta” al primo turn,voto a Simone,8,grande partita….
Bravo bole!!! 😛
GRANDISSIMO, come da copione dal torneo di Bergamo in poi.
@ intrepid (#1101968)
Ma se era uscito nelle quali… troppa fatica per vincere
davvero molto bravo. quest’anno è una garanzia, le partite da vincere le ha vinte tutte
se fosse veramente figo batterebbe anche Kohlschreiber 😉
20 ace e 82 % di punti vinti con la prima. Però troppa sofferenza doveva chiudere in 3
Grande Boleeeeee
20 ace ottimo. 2T al RG 2T a Wimbledon…top100 arriviamooooo!
in scioltezza! 😎
Ottima vittoria e 100 sempre più vicini
La partita da vincere l’ha vinta…ora vediamo se riuscirà a fare qualcosa di più….le partite con avversari più scarsi le ha vinte praticamente tutte quest’anno…vediamo ora con un giocatore come kohlscreiber come si comporterà…
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Molto bene Bole