WTA Eastbourne: Camila Giorgi annulla un match point e supera per 7-5 al terzo set Johanna Konta. L’azzurra conquista i quarti di finale nel torneo britannico
Camila Giorgi approda nei quarti di finale del torneo Wta Premier di Eastbourne ($710.000, erba).
La tennista di Macerata ha sconfitto la Wild Card britannica Johanna Konta, classe 1991 e n.109 del mondo, con il punteggio finale di 16 75 75 in 2 ore e 16 minuti di gioco.
Ai quarti Camila sfiderà Caroline Wozniacki (8).
Primo Set: Partenza negativa della Giorgi, che perdeva la battuta nel terzo gioco a 30 e nel quinto game a 0 (complice un sanguinoso doppio fallo sulla palla break), con la Konta che si issava sul 5-1 dopo aver tenuto il proprio turno di battuta.
Sotto 1-5, con Camila al servizio e dopo aver annullato due palle set dal 15-40, l’azzurra cedeva la battuta alla quarta palla set, con la Konta che si aggiudicava così la prima frazione per 6-1.
Secondo Set: Grande equilibrio nel secondo set, con le due tenniste che tenevano i loro turni di battuta senza grosse difficoltà, fatta eccezione per il primo gioco, dove la britannica annullava ben quattro palle break alla tennista marchigiana (di cui tre consecutive dallo 0-40) e nel settimo game dove la Konta annullava un’altra palla break.
Nel nono game la Giorgi piazzava il break ai vantaggi, andando a servire per il set sul 5-4, ma veniva immediatamente controbrekkata a 15.
Sul 6-5 Camila serviva per la seconda volta per il set, dopo aver messo a segno un nuovo break nell’undicesimo game.
Questa volta la marchigiana teneva il turno di battuta a 30 conquistando la seconda frazione per 7-5.
Terzo Set: Anche nell’ultima frazione le due giocatrici tenevano i loro turni di battuta rischiando poco e nulla. La Konta, però, nel quinto game annullava una palla game alla tennista marchigiana e mantenendo il servizio conduceva per 3-2.
Nel decimo gioco, la Giorgi al servizio sotto 4-5, annullava un match point alla britannica (dopo essere stata avanti 40-15) tenendo la battuta ai vantaggi (alla quarta occasione).
Nel game successivo Camila, piazzava il break a 30, andando a servire per il match sul 6-5.
Occasione che l’azzurra non sprecava, conquistando il game a 15, la terza frazione per 7-5 e il match.
La partita punto per punto
C. Giorgi – J. Konta
3 Aces 10
8 Double Faults 7
57% 1st Serve % 67%
39/57 (68%) 1st Serve Points Won 50/68 (74%)
20/43 (47%) 2nd Serve Points Won 12/34 (35%)
4/8 (50%) Break Points Saved 10/13 (77%)
16 Service Games Played 15
18/68 (26%) 1st Return Points Won 18/57 (32%)
22/34 (65%) 2nd Return Points Won 23/43 (53%)
3/13 (23%) Break Points Won 4/8 (50%)
15 Return Games Played 16
59/100 (59%) Total Service Points Won 62/102 (61%)
40/102 (39%) Total Return Points Won 41/100 (41%)
99/202 (49%) Total Points Won 103/202 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2014
E tu come lo sai ? Ti trovavi per caso in Ohio o in Repubblica Ceca ed hai sentito Barazzutti darle consigli ?
Lo sanno tutti che Barazzutti in fedcup ha dato molti consigli a Camila.
Barazzutti non parla nemmeno con Camila. Ma chi vi dice queste cose?
….e il sorriso da fossette e denti era da pubblicità….
Mi permetto di dissentire, la difficoltà è la stessa per ATP e WTA. Gli international (280 punti) corrispondono agli ATP 250 (250 punti), I Challenger corrispondono agli ITF >25,000. Stanno spuntando anche I WTA 125,000, vedremo se funziona.
Le critiche al entourage di Camila servono e come…. quando si ha un potenziale così non ci si può limitare a giocare solo di quello, è bastato qualche consiglio di Barazzuti per farla migliorare figuratevi cosa potrebbe fare un tecnico di prima fascia con la possibilità di seguirla quotidianamente..
(maledetto portatile che si blocca) … ho gioito per la Schiavone, per gli ottimi tornei della Errani, per la Pennetta, per la squadra di Fed Cup, sono contento se vince la Knapp, come anche la Barbieri o la Burnett. E adoro Camila. Deve migliorare ancora tanto? ok, migliorerà. Ha talento e spirito di sacrificio. Il futuro è dalla sua parte.
Brava ( o bravo) commento equilibrato. E tifiamo per tutte le azzurre. Io ho gioito per la schiavone
Grandissimo
Si mescolare birra chiara e seven up (cit.)
Vero, ma di Camila si dice che non vince mai due partite di fila 😉
Cmq c’è da dire che scalare la classifica a livello wta è molto più facile che a livello atp…basti pensare che la vittoria di un torneo “international”(l’equivalente dei challenger) dà 270 punti 😯 !! Con questo,però,non voglio sminuire assolutamente quelle giocatrici,come Camila,che giorno dopo giorno fanno grandi sacrifici per cercare di arrivare nell’elite mondiale!!
Ragazzi non capisco tutto qquesto astio . Godiamoci Camila e basta .
Quello che dici è condivisibile, nel senso che essere bannati se non si offende nessuno è probabilmente eccessivo.
Detto questo, nello stesso tempo non capisco perchè uno debba andare a scrivere solo critiche (anche se fossero giuste) sul sito di una tennista, pieno di suoi fans sfegatati.
Se fosse solo per discuterne, dovrebbe bastare già farlo qui o in mille altri siti, mentre andare a scrivere sempre in quello, scusami se ti dico che sa tanto di provocazione.
@ peppe78 (#1098301)
Tu sei il più obiettivo si si ah ah ah.a proposito amo ricordare a tutti la foto di francesca che portavi e precedeva quella di sarà.ka prossima?obiettivi e coerenti.ricordo che dicevi.che la schiavo era immensa unica nella storia.e ora dici che ha avuto sedere!ma cone si fa ? Ma quanti anni hai?
W, L e AlmostL … E’ davvero fantastica! Cmq oggi con il Livescore c’era da impazzire. Un po tutti temevamo questo match, dopo il partitone con Wika era dura rimanere su quei livelli. Poi dopo il 6-1 del primo set pensavo fosse gia’ tutto finito e invece questa ragazza sta realmente imparando a lottare, a lottare su ogni punto.. Purtoppo non riusciro’ a vedere neanche il match con la wozniaki. Io sono gia’ soddisfatto cosi’, c’e’ Wimbledon alle porte, ma se Cami vorra’ farci un ulteriore regalo…
P.S.: qualcuno sa dirmi il saldo Winners/UF?
Io invece penso che e’ stato attaccato da coloro che di tennis masticano poco o niente.
Ossia classici tifosi e nulla piu’,
Complimenti per la maglia di S.Edberg quando ho visto il tuo link ho avuto voglia di riprenderla dall’armadio.
sembra…ma non è certo 😆
@ Luca Milano (#1098175)
Ho riso mezz’ora immaginandomi la bella Camilla dietro il bancone! 😀
Sempre con questa storia che difende pochi punti.
Ma quindi tutte le tenniste che non difendono niente perche non hanno guadagnato 60 posizioni e non sono al numero 37?!?!?!
Domani prendo la racchetta e entro nel circuito ATP, io non difendo nulla fino a novembre…vediamo dove arrivo…bah!!!
Lanschiavine
La schiavone parte da una potenza non eccelsa ma comunque accettabile ed un buon servizio
Errani é meno potente ed ha in servizio ridicolo.
Il resto hanno tutte e due un fantastico acume tattico, e tanta classe, ma anche in questo la schiavone un pizzico do più..
La schiavone 2010 ha comunque più numeri della errani 2013 e si! potrebbe mettere in difficoltà anche la sharapova al top.
Io credo che dovremmo darci tutti una calmata. Esaltante la vittoria su Azarenka. Non esaltante quella sulla Konta. Però è una vittoria…non una sconfitta. Avendo visto il match con la Flipkens mi sono incazzato parecchio perchè Camila (e ne approfitto per segnalare a tutti che in lingua italiana non si può accentare la lettera a all’interno di una parola perchè l’accento tonico non si accenta. Quindi piantiamola con l’accento sulla a o sulla i; sono da asini tutti e due!) giocò come una sciagurata. Oggi ha vinto. Era quello che doveva fare. Quello che le chiedevamo. Per mettere a posto il gioco ci vuole tempo, disponibilità ad ascoltare, provare, convincersi. Tutte cose molto difficili. Perché lei non ha 17 anni come la Bencic ma 22. Ed è già tra le prime 40 del mondo. Quindi presume di avere ragione nelle sue scelte tattiche.
Certo anche io mi arrabbio e ironizzo su lei e su suo padre; ma so benissimo che spesso ragiono da tifoso deluso.
Troppo spesso facciamo i C.T. da divano. La ragazza a 22 anni ha già fatto un bel percorso. Diamole tempo. E smettiamola con l’insopportabile malanimo, sia verso di lei che verso le altre azzurre che hanno fatto la storia del tennis azzurro femminile.
Errani 2013 Panatta 2014 sulla terra vince Errani
e allora stai tranquillo no
hai cannato clamorosamente e parli ancora 🙂
vai sempre a ripescare i miei post vecchi…ma cosa cavolo vuoi dimostrare?
ma pensa a quello che hai scritto tu, per piacere 🙂
ma lo sai se andassi io una volta a ripescarne qualcuno tuo, che risate si farebbe tutto il forum? 🙂
lascia perdere…va là…non ti conviene 🙂
@ t.o
un post sensato, grazie! purtroppo c’è chi vuole fare il giornalista, ma non ha la stoffa, basta guardare come è stato aggredito dalla maggior parte degli utenti…lo chiamerei ” l’uomo che ha sempre ragione” … ovviamente ne è convinto lui, ma sappiamo anche che ….si sa che la ragione è dei …….. 🙂 saluti a tutti
per nulla d’accordo! A mio parere Errani del 2014 contro Schiavone del 2010, sulla terra, vince Sara. Poi che Schiavone se la giochi contro la Sharapova attuale mi sembra utopia..bisogna essere obiettivi!
@ Vince (#1098272)
ho fatto la profezia(come la chiami tu),per me era solo una mia idea sul suo valore tennistico(non umano),quando era n. 5 con 4440 punti, oggi a 1320 punti in meno e nove posizoni in meno, i punti sono quello che mi aspettavo, ho sbagliato sul fatto di giovani emergenti che avrebbero dovuto passarla in classifica e invece hanno deluso, sai se fai un pronostico puoi sbagliarlo, chi parla solo a partita finita come te non sbaglia, tu sei come quei calciatore a cui chiedi di tirare un rigore e ti risponde, no tiralo tu, dopo che l’ho sbagliato ti dice se tiravo io vincevamo
Bravo!
L
A parte i momenti di massima forma della Williams nei quali era ingiocabile per tutte, la schiavone con l’età e la forma di quando vinse il rolland garros su quella superficie se la batterebbe con chiunque comprese quelle che hai detto te.. (poi che centra la fortuna ci vuole sempre)
@ t.o. (#1098239)
Caro t.o, scusa se ti dico con tutta sincerità che mi son fermato alle prime due righe che hai scritto.
Non puoi ignorare che ho scritto un post e non un’ articolo.
Cordialmente.
@ superboni (#1098162)
ma che cavolo stai bofonchiando? 🙂
Non è che si possa cambiare l’anagrafe a seconda di contro chi si gioca…se una ha 17 anni, ce li ha sempre fino a che non ne compie 18…almeno a questo ci arrivi? 🙂
PS: certo io non cambio idea a distanza di una settimana, su quello che ho scritto.
Tu hai cambiato la tua idea di quando dicevi che la Errani dopo il RG sarebbe diventata n.30 o giù di lì? E’ già passato quasi un anno dalla tua profezia…te ne sei accorto o no? 🙂
ancora co sta storia..Schiavone, col livello di ora se lo sogna lo Slam..ribadisco per la 345326^ volta!!! Sara ne meriterebbe 3 di Slam, ma non ha il sedere che ebbe la Schiavone. Nel 2010 Serena, Azarenka, Sharapova, Halep dove erano??
Altro che tennis anomalo..credete alle favole!
E domani di nuovo sul centrale!
caro il mio fenomeno, nella vita di un giocatore prof gli infortuni sono normali, possono capitare.
Poi dipende dalla natura dell infortunio e sperare nella non cronicizzazione quindi dalle ricadute.Se parliamo di gestualità corrette e modo di giocare voglio ricordare che anche Justine e Roger ovvero i due prototipi di tennis “pulito” ebbene anche loro hanno avuto le loro magagne.cosi è sevi pare…
“sembra senza esserlo”…
sono un utente registrato.
Basta cliccare sul mio nick per scoprire l’ acqua calda.
Grazie Sergio.
Tutti gli intenditori di tennis ti saranno perennemente grati per il fiore di ragazza e di giocatrice che hai tirato su.
Vamosssssssssssssss Camiiiiiiiiiiiiiii.
Hasta la Victora. Siempre.
sostanzialmente d’accordo; ma anche un solo slam vinto in carriera non si vince per culo; quanto meno la schiavone lo ha vinto (meritatamente) grazie al suo tennis “eccezionale” (nel senso di fortemente anomalo ed efficace rispetto alle altre giocatrici) con il quale ha sopperito alla grande alla mancanza di potenza: vinci errani e probabilmente anche pennetta non lo vinceranno mai (anche se alla pennetta è giusto dare le attenuanti degli infortuni del caso nel momento migliore della carriera).
Straquoto! Bravo
Straquoto ieri dopo un doppio a fine terzo set a dato un calcetto alla racchetta, niente di eccessivo, poi gli ho visto qualche pugnetto e un cmon basso basso
COMUNQUE DOMANI CAMILA SUL CENTRALE E NATURALMENTE SU SUPERTENNIS
bello mio, se hai dolori non riesci a giocare, la Pennetta due match li ha pure vinti, figurati 😉 ovvio, Flavia era infortunata, ma cmq riusciva a giocare, quindi dire che la Giorgi ha vinto solo perché Flavia non era al top non è giusto, anche perché la Giorgi al 3 turno ha fatto una partita strepitosa contro tale Petrova reduce dalla vittoria di Birghinham, insomma il torneo se l’è guadagnato sul campo, senza regali, anche perché da sfavorita ha passato anche 3 turni di quali…cmq dimmi un po : ma che t’ha fatto la Giorgi ? due di picche? ahahaha
Caro Omar….
Tu aspiri a fare il giornalista di tennis, e questo sito ospita spesso tuoi articoli.
Quando uno decide di fare il giornalista, se vuole avere un minimo di credibilità deve attenersi ad alcune regole:
Primo deve smettere di fare il “Tifoso”. Smettere perciò (almeno nel “giornale” che ospita spesso i suoi articoli) di entrare in polemica con gli utenti….
Guarda il grande Mazzoni…..se interviene lo fa in modo molto signorile con una semplice Battuta….. mai entrerebbe in polemica con gli utenti…
Secondo: dare informazioni “Verificate”….. e non i “numeri al lotto” che hai dato nel tuo “Post” (che ho anche limitato evitando di ripubblicarlo integralmente in replica)
Terzo: Fare un po di “Analisi” ( come? quando? perchè?)
La tua tesi è: Camila ha quasi perso contro una “Nessuno” perciò…….
Dire a Tennis “ha quasi perso” sdoganerebbe anche il detto “ha quasi vinto”….e col “Quasi Vinto” Camila sarebbe già in top ten da un pezzo…..
Purtroppo Camila con Cornet per due volte non ha “Quasi vinto”….Purtroppo ha perso….altrimenti avrebbe un “Quasi titolo WTA”…….
Ma Veniamo a Joanna Konta.
Konta ha 23 anni non è perciò una 30enne che ha sempre vissuto tra la 100° e la 200°…..
E se guardiamo i suoi ultimi 24 mesi.?..forse sono più attendibili degli ultimi 6…..Magari è anche lei reduce da infortuni….o semplicemente ha cambiato allenatore, o Continente….
Ricostruiamo il tuo articolo con un po più di logica, e un po meno livore verso Camila (…o meglio verso il Sito di Camila che per motivi simili ti ha “Bannato”).
Joanna Konta da due anni vive e si allena a Eastbourn….Guarda un po’….proprio il circolo che ospita questo torneo…..Su erba sta diventando bravina visto che negli ultimi 12 mesi ha 9 vittorie e 7 sconfitte…considerando:
Semifinale a Notthingam sia quest’anno sia l’anno scorso….semifinali perse contro le due Pliskova (con Karolina al 3° e con Kristina 7-6 7-6 ) e si sa che le Pliskova su erba sono “toste”…..le altre sconfitte si chiamano Jankovic (comunque 6-2 7-5) Hsieh (quando era 40°) o Mladenovic (quando era 39°)……..e da oggi Giorgi (37° live)….
Ma più grave è il resto della sua carriera che tu ometti. Da tifoso è perdonabile, ma da “Giornalista” No.
Konta negli ultimi 24 mesi ha vinto 9 Itf tra cui un K100 (oggi 150 punti) e ha su cemento gli scalpi di Peng 6-1 6-3, Nara (ben 4 volte) 6-3 6-2 ; 6-3 6-1 ; 7-6 6-0; 6-2 6-4….
Loren Davis (due volte…chiedi a Sara se sa chi è) Shuai Zang (da 33°) Putisneva, Torro Flor, Riske, Kiki Bertens, Doi, Fischman (due volte) Glusko, Babos, Hsieh (quando era 40°) e poi Giorgi…..6-1 6-2 quando Camila era 147°…..
Come vedi non è certo un fenomeno….ma la sua carriera la sta facendo……
E una che fa 10 Ace a Camila…che in risposta sa il fatto suo…qualcosina di buono deve pure averlo…..altrimenti il fenomeno Bencic, che su erba ha vinto Wimbledon Junior non prendeva 6-2 6-3……
cordialmente t.o.
Vedi Alex, io dei tuoi complimenti non so che farmene, perchè tutti sanno che sono bannato dal sito della Giorgi, ma pochi ne conoscono la ragione:
molto brevemente:
I motivi per cui un utente viene bannato da un sito, sono noti a tutti.
Comportamenti scorretti, incivili e quant’ altro.
La mia colpa è stata semplicemente quella di pormi delle domande scomode sulla sua gestione.
Ho sempre agito scrivendo con tutta l’ educazione e tutto il senso civico possibile.
Ti assicuro che non sono l’ unico, che è stato messo fuori, solo perchè considerato “scomodo”.
La prossima volta che parli di qualcuno, cerca di farlo con meno superficialità, se non conosci i fatti come si sono svolti realmente.
Grazie.
con la danese c’è il precedente favorevole degli u.s. open..comunque la giorgi anche se non lo dà a vedere è molto emotiva..sembra un robot ma in realtà la pressione la sente eccome…la solidità e la sicurezza aumenteranno di pari passo con le vittorie o comunque con le partite giocate. Deve ancora mettere insieme una stagione completa e giocare giocare giocare…. Con la azarenka per la prima volta le ho visto fare dei piccoli gesti di stizza..potrebbe essere un bene perchè prima si teneva tutto dentro e quando arrivava la crisi iniziava a sparare pallate su pallate di metri fuori. Se impara a gestire meglio la tensione anche con questi piccoli gesti (senza arrivare agli eccessi alla fognini) non può che farle bene. Ieri ha fatto quasi 20 doppi falli..oggi solo otto..evidentemente avrà parlato con silvestre che le sta facendo imparare a giocare una seconda più lavorata. Avrà già 23 anni ma a livello di circuito wta questa è la sua prima vera stagione e questi molti se lo dimenticano. L’esperienza si acquisisce col tempo.
@ Koko (#1098225)
va bene…hai ragione, mi hai convinto 🙂
Pennetta stava benissimo..poi un giorno ha improvvisamente deciso di operarsi…va bene così? 🙂
Io sono grande fan di Camila! E le critiche le accetto e come! Dipende dal tipo di critica etc. Giusto chi critica I fans che vedono Camila top 10 o futura numero uno. Cosa che ora non è assolutamente e forse non lo sarà mai! (E’ semplicemente una giocatrice in ascesa che col suo gioco prova a entrare nel tennis che conta. Giusto anche chi dice che deve maturare e provare a mantenere la calma in alcuni momenti (rigori sbagliati). Ma chi dice che Camila deve cambiare allenatore si è mai chiesto cosa voglia fare lei stessa e chi voglia????? E ancora chi dice che non deve giocare così aggressiva…LO VUOLE CAPIRE che quello è il SUO TENNIS???? Piace? Bene. Non piace? Bene uguale e seguissero altre giocatrici. Solo in Italia ne abbiamo tante. E guardando all’ estero ancora di più! Ancora peggio poi chi dice che non sorride, che è triste, che è viziata! Roba allucinante, manco fosse la loro compagna di classe con la quale si siedono al banco ogni giorno. Ancora peggio poi chi va a studiarsi le avversarie post prestazione per dire che una vittoria vale poco perché x o perché Y. Qua siamo alla follia! E intanto…Come sempre la Giorgi si conferma regina di Commenti. A quanto stiamo 150? 😀
@ Vince (#1098212)
No da un giorno successivo alla NORMALE sconfitta di Pennetta contro Giorgi.
Intervistatore: “Pennetta perchè hai perso contro l’esordiente Giorgi?..
Pennetta: ..no niente di particolare, la Giorgi ha un gioco normale e ho perso in modo normale!… Questo è registrato e incontestabile. 😮
ma come fai a non capire che le Olimpiadi hanno un valore particolare..e tutti ci tengono ad esserci, anche su una gamba sola, specialmente a 30 anni, perchè sai che sono le ultime?
ma questo non significa certo che non fosse condizionata già da un bel po’.
ogni volta un terno a lotto la Giorgi… Confido davvero nel lavoro di Silvestre, perchè non può prendere a pallate le top 20 e rischiarsela puntualmente con gente che con il suo livello non ha niente a che vedere. Poi bene averla vinta eh, ma una giocatrice forte davvero come lei deve iniziare a vincere facile con questa gente.
detto questo, forza Camila che sei la più forte di tutteeee
Sull’erbetta a quanto pare si trova a suo agio
Vince e la semi di doppio alle olimpiadi?Con il polso rigorosamente steccato? 😛
quindi per te la decisione di fermarsi è maturata da un giorno all’altro…bene, prendo atto 🙂
@ Paolo2001 (#1098200)
vedo che ti piace molto cantartela e suonartela da solo, farti le domande e darti le risposte marzullianamente 🙂
però alle domande che ti fanno gli altri non rispondi mai
non hai risposto alla domanda del post di Omar e non hai risposto nemmeno alla mia, su dove fossero le attuali top 10, a 17 anni
continui a divagare e spostare il discorso dove ti pare, mettendo in bocca agli altri cose che non hanno mai detto
ti lascio nel tuo brodo
Ciao
Vogliamo allora mettere i puntini sulle i? Una infortunata come dici tu non partecipa alle Olimpiadi di Londra passando due turni con avversarie di livello. Solo ad agosto arrivava il ritiro contro la Scheepers! Non credo che la sconfitta di Wimbledon fosse direttamente correlata alla necessità impellente di operarsi che è emersa in maniera urgente solo in seguito. Poi se vuoi insistere fai pure ma non ti credo! Carta canta e non le nostre interpretazioni fantasiose.
Colui che si fa chiamare Omar Camporese (sembra senza esserlo e quindi già falso in partenza), ci fa sapere che “va bene tirare forte, ma è più importante tirarle dentro.”
Veramente l’ideale sarebbe tirarle forte e dentro, perché a tirarle dentro piano sono buono pure io, e infatti perdo con laqualunque.
Se vuoi primeggiare, non puoi tirare piano; così puoi toglierti qualche soddisfazione parziale, a volte, sporadicamente (una semifinale o finale quì, un WTA lì, perfino uno slam (Schiavone, Bartoli).
Ma se a 22 anni (che per CG sono 20) vuoi sognare in grande, DEVI tirare forte.
A rallentare fai sempre in tempo.
😉
Se non sai che lo sport ciclicamente propone atleti/e giovanissimi/e in grado di raggiungere i vertici dello sport è un tuo problema di cultura sportiva, fattene una ragione.
Credo che citare le due tenniste attualmente più forti (indipendentemene dal rankings) bastino ed avanzino, non due che arrancano per stare a malapena nelle top 10.
E vedo che continui a non seguire il tuo stesso discorso ed arrivare alle logiche conseguenze, solo per l’ansia di avere ragione a tutti i costi.
Io, a differenza tua, valuto le prestazioni per quello che sono.
La Bencic è una giocatrice che, benché molto giovane, ha dimostrato di avere un grande valore ed è una tennista che già adesso mostra un talento fantastico, anche se in parte ancora inespresso. E’ un talento precoce, ma non precocissimo, visti esempi precedenti.
Questo non vuol dire che le sue prestazioni siano già di un livello molto elevato.
Evidentemente secondo te il livello tennistico raggiunto al momento dalla Bencic non è abbastanza elevato per battere la Konta, anzi secondo te ci sta di perderci 6-3 6-2.
Per te invece la Giorgi è una tennista già fatta e finita e di un livello talmente superiore alla Bencic che è da considerare scandaloso che con la stessa tennista il giorno dopo ci possa vincere al terzo per 7-5.
Io invece, che non mi faccio prendere dall’astio e non cerco giustificazioni od aggravanti a targhe alterne, valuto le prestazioni per quello che sono.
La vittoria di ieri della Giorgi ieri è stata una grande impresa, perché al momento il livello della Giorgi non è tale da battere 5 volte su 10 la Azarenka.
Allo stesso tempo però la Giorgi al momento va considerata di un livello superiore alla Bencic, perché al massimo del rendimento la Giorgi è in grado di battere una top 10, mentre la Bencic al momento no. Sicuramente lo farà presto, ma non oggi, magari lo farà tra 10 giorni a Wimbledon.
I risultati (non le chiacchiere) ci dicono che in questa settimana la Konta (che ha anche superato tre turni di qualificazione come la nostra Schiavone), ha battuto la Bencic ieri ed oggi ha perso 7-5 7-5 dopo aver vinto il primo 6-1 con al Giorgi. Quindi è ragionevole pensare che questa settimana la Konta abbia espresso un tennis in grado di vincere con la Bencic e fare partita pari con la Giorgi, che è sostanzialmente compatibile con il valore attuale della Giorgi e della Bencic.
La cosa divertente è che non ti rendi conto che più spari a zero sulla Giorgi e più indirettamente spari a zero sulla Bencic.
Più dai valore alla Bencic e più rendi scadente la prestazione della Bencic, mentre dai maggior valore alla vittoria della Giorgi.
Coerenza, che parola sconosciuta.
@ Cristian (#1098160)
veramente anche te stai dicendo cose inesatte. La Sharapova di indian Wells ha giocato benissimo,ma nulla ha potuto. Ragazzi la settimana dopo ha stracciato kvitova e dominato (in parte) Serena. Coerenza perfavore
Eh sì: la Wozniacki era un “bancomat” quando è stata battuta, la Sharapova ha giocato male, la Cibulkova non aveva digerito e la Azarenka aveva l’alluce valgo. Camila è sempre fortunatissima quando incontra le top10. Quattro colpi di fortuna su quattro quest’anno. Camila, dacci i numeri del lotto! ahahahahah
@ Omar Camporese (#1098145)
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico in base alla tua risposta, (ovvero allenamenti molto leggeri) deduco che il gioco sia difficile da sviluppare (soprattutto il servizio)e quindi solo da febbraio c’è stata l’opportunità di allenare altri aspetti prima gioco forza ignorati.
Perché si è offeso
Che noia chi critica sempre Camila qualunque sia il risultato, cercando sempre una scusa a tutto (vedi Bencic, che fino a ieri era un fenomeno, oggi che ha perso…..).
I fan che la difendono sempre e non accettano mai una critica nei suoi confronti sono esagerati, ma almeno sono spinti da una passione che (se forte come la mia) offusca un pò l’oggettività.
Ma chi la critica sempre e cmq non capisco proprio perchè non sia mai capace di dire “brava Cami”; quando vince è sempre “fortunata” “è andata bene” “ha quasi perso”.
se invece perde si leggono messaggi di critica come se non vincesse mai un incontro…CHE NOIA!!!
questo nessuno lo contesta infatti…ma che c’entra con il post che hai quotato? 🙂
e intanto godiamoci l’ennesimo best ranking (da inizio anni sono già tanti)!!
A oggi dovrebbe esser fra la 37 e la 38° posizione.
Ma sei serio? 🙂
secondo te a 30 anni si abbandona l’attività e si decide di sottoporsi a un’operazione, che potrebbe anche compromettere definitivamente la carriera, così dall’oggi al domani…o dopo un periodo medio-lungo in cui si arriva a maturare quell’idea, perchè le condizioni in cui stai giocando ti impediscono di esprimerti al meglio?
Vince, ma cosa mi combini? un tipo attento come te, si lascia sfuggire che dopo la stesa subita dalla Giorgi a Wimbledon 2012, Flavia un mese dopo alle Olimpiadi piallava per bene Pironkova (specialista del verde) e la bombardiera Cirstea, prima di arrendersi a Petrona Kvitova. Passò 1 mesetto a Monteal decise di operarsi…
ma allora anche a te sfuggono i ” dettagli ”
@ Omar Camporese (#1098145)
grazie della risposta anche se sono un lui (Lorenzo), cmq penso che anche se Sergio si facesse da parte (a meno che non succeda qualcosa di grave tra padre e figlia), che so svolgendo anche solo un ruolo di manager/addetto stampa o anche di mero accompagnatore lui sarebbe sempre parte attiva della vita della figlia sotto tutti i punti di vista influenzandola sia tennisticamente che nella vita quotidiana.
“Ma non è continuando a giocare senza criterio che si possa verificare mai questo sogno”: questa è la tua TEORIA, per ora i fatti ti smentiscono. Perchè vince e batte le top 10.
Continuare a dire che sale in classifica perchè non difendeva punti è da stolti, se non vinci partite i punti non li prendi…altrimenti, per dire, perchè la Dentoni non è arrivata nei top 100 quando era considerata grandissima promessa e aveva “pochi punti da difendere”?
Io sono convinto che ciò che tu e gli esperti del mondo del bel tennis sostenete è la stessa cosa di quando a 7 anni le dicevano di stare dietro e non giocare 2 metri dentro al campo prendendole tutte al volo… se Camila li avesse ascoltati oggi sarebbe a vendere la birra al bar di Macerata
Se è per questo chi ti dice che la Giorgi contro la Flipkens o ad Indian non abbia avuto un copo di sole? Non vorrai dirmi che la Pennetta ha deciso di operarsi perchè sconfitta nettamente dalla Giorgi? Sinceramente nell’intervista del dopo partita a Wimbledon Flavia ribadiva che era stata una partita NORMALE e lo ricordo come fosse oggi! 😮
La presenza di Daniele accanto a Camila è molto importante, in questo modo può imparare come si allena una campionessa e poi farlo sapere a quelli della fit.
Deve essere stato match da colpi al corazon. 😮 😯 😮
Ora se Camila gioca all’80% la modestissima danese la spazza via. 😉
Non credo sarà così facile ma la Wozniacki non mi è mai piaciuta e non ha i colpi per tamponare la potenza di Camila.
@ Vince (#1097954)
ma dovremmo rispondere a come mai la giorgi a quasi perso con la konta?
semplice perché la giorgi non è ancora una giocatrice cosi forte da battere nettamente tutte le avversarie, e la konta probabilmente qualche buon fondamentale lo ha, nonostante le statistiche di camporese, tipo il servizio visto che ha fatto 10 ace, e il servizio su questa superficie conta, tornando sulla bencic, come mai quando batte la errani gia’ una tennista fatta e finita, quando perde da konta ha solo 17 anni, coerenza caro vince vedo ti manca. poi volevo chiederti, sei ancora convinto di questo:
Vince 10-06-2014 15:13
Chi finirà la stagione avanti…Giorgi o Bencic?
Io dico Bencic
Sono stufo di leggere ” eh ma la Giorgi ha battuto una Sharapova non al top ” .. ” eh la Giorgi ha battuto la Cibulkova sul rosso” .. ” eh ma ha battuto una Vika non in condizione”
Ah geni, ma prendete una racchetta e andateci voi a giocare contro le Sharapove, contro le Azarenke ecc
Chi capisce di tennis e avrà seguito il match contro Masha, avrà notato che forse si, Maria non era al top, ma nessuno ha notato come ha giocato Camila quel match ? fallosa, non ha tenuto un servizio, quindi la grande vittoria è questa, hanno giocato entrambe male, ma l’ha vinta quella sfavorita e non abituata a certi palcoscenici. Chi omette di evidenziare questo è per un motivo, lo fa in malafede.
La Giorgi ha battuto la Cibulkova sul rosso? e qual’è il problema? non l’ha mica battuta a geografia italiana, l’ha battuta su un campo da tennis dove la n 10 al mondo ha molto più esperienza della nostra Cami! non è la superficie preferita della slovacca? bene, neanche della Giorgi! quindi oserei dire grandissima vittoria, ma ahimè disfatta con la Mc Hale..
il mio consiglio è questo, se volete fare i critici, quelli sapientoni, non omettete ciò che volete, ma cercate di fare analisi a 360 gradi, i bugiardi e quelli in malafede vengono scoperti facilmente…basta leggere i commenti sotto i miei! 😉
@ noemi (#1098101)
Il fatto che i vestitini di Camila siano psichedelici in Inghilterra è assolutamente modaiolo! 😎
Carissima Lore, rispondo volentieri al tuo quesito, dandoti una risposta che purtroppo non è una certezza in quanto nessuno di noi conosce come siano andate esattamente le cose in quel periodo in cui sembrava non dovesse mai guarire.
Camila è stata creata a regola d’ arte da suo padre, per giocare un tennis che nessun’ altra tennista al mondo pratica.
Ci chiediamo perchè è tanto unica?
perchè nessuna la imita?
L’infortunio che ha subito è a detta di alcuni medici riscontrabile proprio nell’ impostazione del suo gioco.
Problemi alle articolazioni come peraltro sono riscontrabili in altre tenniste, sono spesso frutto dello stress continuo a cui sono sottopeste le medesime.
La domanda a cui non sono in grado di rispondere, perchè come tutti non conosco come sia andato il periodo in oggetto è:
Come si è allenata Camila in questo periodo?
Il tipo di allenamento “leggero” cui si sottoponeva, era davvero tale da permetterle la guarigione in tempi ragionevoli?
Non sono un medico e purtroppo non ti posso dare una risposta.
Ti posso solo dire che seguo Camila da tantissimi anni, perchè amo il tennis alla fonte, durante la crescita di una tennista, prima ancora che abbia raggiunto i vertici.
Per questo motivo vivo spesso a contatto con il mondo Itf e conosco molte persone che ne fanno parte, da tenniste a tecnici ad addetti ai lavori.
Ti assicuro che in quell’ ambiente che non è certamente il posto migliore per il tifo allo stato puro, concordano tutti che Camila non è ben gestita.
Il tifoso storce il naso quando mi legge, nella convinzione errata che io ce l’abbia con lei.
Non è così.
Solo sei mesi fa, sul suo blog pronosticai piu’ volte il suo ingresso in top 40 per fine RG.
Ci è arrivata con un qualche settimana di ritardo e me ne compiaccio!
Ma per dirla come mi riferi’ Denis Fino, coatch di Camilla Rosatello, la Giorgi è una Ferrari con i freni di un’ utilitaria.
Solo sviluppando in lei il senso del controllo potrà diventare veramente una tennista modello in grado di rappresentarci in giro per il mondo.
Ma finquando continuerà a giocare questo tennis estremo, che tanto diverte e tanto MI diverte, incontrerà sulla sua strada sempre e comunque quella giornata storta in cui non le entra abbastanza.
Perchè va bene tirare forte, ma è piu’ importante tirarle dentro.
E per farlo, devi capire il momento, studiare l’ avversaria prima e durante la partita.
Imparare colpi interlocutori che ti permettono di recuperare la posizione, leggendo sapientemente tutte le geometrie del gioco della tua avversaria.
Non puoi rispondere con un vincente quando sei scomposta e fuori posizione, perchè la palla arriverà direttamente in tribuna!
Sergio non è la persona giusta che le possa insegnare i fondamentali del tennis.
Lui è troppo coinvolto emotivamente, come si puo’ evincere riguardando il match vinto solo ieri.
Quelli non sono atteggiamenti da allenatore.
Quelli sono comportamenti di un padre che porta il figlio 15enne a giocare a calcio.
E mi spiace dirlo, ma lo stuoio di critiche che mi tiro dietro dai suoi piu’ fervidi accalorati tifosi, non mi toccano minimamente, perchè io non vivo il tennis da tifoso, ma da appassionato che ne fa di questa disciplina parte della propria vita…
Io sogno da anni il giorno che Camila arriverà a vincere qualcosa di veramente importante, come tutti.
Ma non è continuando a giocare senza criterio che si possa verificare mai questo sogno.
Se oggi è arrivata in top 40, è si vero che lo ha fatto con ottime ed importanti vittorie, ma è anche vero che ha difeso pochi punti in questa prima metà stagione.
Ora serve continuità, cosa che al momento ancora non si riscontra all’ orizzonte.
Saluti.
chapeau!
@ zedarioz (#1098080)
Yes!
@ Vince (#1098048)
Il dettaglio è che naturalmente io parlo della singola partita! Per dimostrare di essere da slam devi vincere una serie lunga di partite spesso consumando tante energie fisiche e mentali e papà sempre esaltato magari fonde prima 🙂 . E’ scontato che in questo la Giorgi abbia ancora tutto da dimostrare e solo contro la Cornet in finale può vantare una bella lotta di torneo finita male ma con match point(o meglio championship point). Ancora pochino per considerarsi grande ma magari è un inizio contando in una lenta maturazione in Italian Style.
Bravissima a non lasciarsi scoraggiare erimontare…. Forza Cami
controprova infallibile 🙂
peccato che di lì a poco Flavia abbia cessato l’attività per operarsi, ma anche questo qui sarà considerato certamente un dettaglio.
La cronistoria della partita da parte di chi era a vederla sul campo è chiara: nel primo set Camila non c’era con la testa, serviva male e sbagliava tutto, avrebbe preso 6-1 da chiunque. Del resto dopo ogni grande vittoria ha subito cocenti sconfitte (dopo Wozniacki, dopo Sharapova, dopo Cibulkova) segno che ha un grave problema a mantenere la concentrazione nel “day after” che andrebbe affrontato seriamente.
Nel secondo set la Konta che era fino a quel momento on fire, col pubblico a favore e serviva bene ha avuto lei il calo mentale e ha fatto tornare in partita Camila, la quale poi nel terzo set ha giocato bene e rimesso insieme la partita benché l’avversaria continuasse a servire molto bene. Nulla di inventato è la cronistoria live fatta dall’inviato sul posto dell’altro famoso sito italiano.
Quindi tiriamo le somme: Camila conferma di avere un problema di continuità e ciò è male, tuttavia almeno questa volta ha saputo ribaltare la situazione in qualche modo e, se pur con l’aiutino dell’avversaria, è tornata mentalmente in partita e l’ha portata a casa, e ciò è bene. Se riuscisse a dotarsi di un meccanismo mentale per recuperare il focus sulla partita quando si accorge di non avercelo sarebbe l’ideale. Non può essere un problema di stanchezza fisica come nelle precedenti occasioni qualcuno aveva detto, questa partita lo testimonia, se sei stanca fisicamente non sei spenta il primo set e giochi bene poi il terzo dopo 2 ore di partita… è solo una questione di testa.
Detto questo il discorso: “Johanna Konta è una pippona su erba perchè ha vinto 13 partite e perse 12” è una boiata pazzesca, se chi ha visto la partita ha riportato che ha giocato e soprattutto servito bene per 3 set regalando solo qualcosa nel secondo, beh chi siamo noi per dirgli dal divano di casa “no guarda ti sbagli non può aver servito e giocato bene perchè i numeri parlano chiaro, avrai visto giocare qualcun’altra”. Mi sembra che sminuire le atlete italiane per odio verso di loro o i loro tifosi o loro modo di esprimersi in campo o il loro padre o il loro allenatore stia diventando lo sport nazionale qui dentro. Vale per Camila, ma pure per le altre, cambiano gli attori ma la scenetta è sempre la solita.
Brava, concordo in tutto.
Ed è proprio il motivo per cui attaccano in modo così vergognoso Camila e Sergio. Alcuni personaggi sentono vacillare la loro autorità, quell’autorità che significa tanti soldini per le loro tasche.
Fosse solo questo, non mi arrabbierei più di tanto. Ciò che mi fa invece imbestialire è che lo fanno a discapito di tante ragazze che sistematicamente quando non ottengono più risultati, vengono etichettate come incapaci.
@ noemi
quindi alias Omar Camporese è stato bannato dal sito della Giorgi. Ora capisco tutto questo astio continuo e sgradevole nei confronti di Camila che riversa in ogni suo post o commento. Complimenti vivissimi alla onestà intellettuale del SIGNOR alias Omar Camporese!!!!!!
No, è solo la più forte Italiana giovane, vedi te
Tempo fa non avrebbe mai vinto un match così…. Sergio e Silvestre vanno alla grande
Mi sono anche io infognato in una querelle mossa ad arte da Omar Camporese (ricordo a quei pochi che non lo sapessero che non niente ma proprio niente a che vedere con l’ex giocatore), che in realtà non ha motivo di esistere. La difficoltà di un incontro non si può valutare solo da chi ha battuto in passato una giocatrice, ma dalle caratteristiche di una in rapporto alla caratteristiche dell’altra e alal superficie. La Konta non avrà “scalpi” eccellenti nel proprio palmares ma ha un servizio importante, molto potente. E sull’erba questo è già tanta roba. Una tennista con un gran servizio è difficlie da brekkare e quindi da battere sull’erba. Evidentemente a Camila c’è voluto un po’ prima di abituarsi e riuscire a trovara contromisure. Ma lo ha fatto. Ma se anche avesse perso (cosa che NON è avvenuta) perché questa ossessiva ricerca di motivi per sminuire una vittoria o per attacchi a testa bassa in caso di sconfitta? Capita a tutte e a tutti di perdere incontri con avversari apparentemente di minor rango e classifica. E non vedo toni drammatici se la Errani (n° 14) talvolta viene sconfitta nettamente, stavolta dalla Davis (57) o se Radwanska (4) è sconfitta da Pavlyu (26) e penso non ci saranno per Flavia (11) che ha appena perso dalla watson (70). Capita. Nadal ha perso da Browne, Serena da Muguruza. Capita. Non toglie niente al loro valore e non mette in discussione allenatori, metodi, gioco bla bla bla. Chi monta queste polemiche lo fa in modo strumentale e per affermare sé stesso. Non fate i seguaci di povera gente che non trova altro modo per segnalare la propria esistenza.
E poi forse bisognerebbe ricordare che la Konta non sarà un’erbivora, ma a Eastbourne ci abita da quando si è trasferita in UK. E che sui campi dove ha giocato oggi ci si allena abitualmente. Giusto per completare il profilo biografico della britannica
@ luk (#1097959)