WTA Eastbourne: Erba indigesta per Sara Errani. Fuori anche Francesca Schiavone
Continua l’incubo erba per la nostra Sara Errani sconfitta all’esordio nel torneo WTA Premier di Eastbourne ($710.000, erba).
La tennista nata a Bologna, testa di serie n.7, è stata superata da Lauren Davis, 20 anni, n.58 WTA, con il risultato di 76 (5) 62 dopo 1 ora e 42 minuti di partita.
Da segnalare che Sarita nel primo parziale è stata avanti per 5 a 2, con due break di vantaggio, ma ha perso per due volte il turno di battuta (era esattamente sul 5 a 2 palla set ed era al servizio) e dopo aver mancato complessivamente due palle set l’avversaria impattava sul 5 pari.
Sul 5 a 5 nuovo break della Errani, che però nel game successivo, dal 40-15, sprecava altre due palle set e perdeva il servizio.
Nel tiebreak l’americana si portava subito sul 4 a 1 poi sul 5 a 3, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 5.
Nel secondo set l’azzurra cedeva la battuta battuta nel terzo e al settimo game e questa volta non era pericolosa nei turni di risposta, uscendo di scena dal torneo per 6 a 2.
La partita punto per punto
0 Aces 0
4 Double Faults 4
75% 1st Serve % 66%
32/54 (59%) 1st Serve Points Won 33/44 (75%)
5/18 (28%) 2nd Serve Points Won 8/23 (35%)
4/9 (44%) Break Points Saved 4/7 (57%)
10 Service Games Played 10
11/44 (25%) 1st Return Points Won 22/54 (41%)
15/23 (65%) 2nd Return Points Won 13/18 (72%)
3/7 (43%) Break Points Won 5/9 (56%)
10 Return Games Played 10
37/72 (51%) Total Service Points Won 41/67 (61%)
26/67 (39%) Total Return Points Won 35/72 (49%)
63/139 (45%) Total Points Won 76/139 (55%)
Out anche Francesca Schiavone, proveniente dalle qualificazioni.
La milanese è stata eliminata da Ekaterina Makarova, 26 anni, n.22 WTA, con il punteggio di 75 63 in 1 ora e 36 minuti di partita.
La Schiavone nel primo set mancava due palle break nel primo gioco e annullava nel quarto game due break point dal 15-40.
Sul 5 a 6 la svolta della frazione, con Francesca che commetteva due doppi falli e cedeva a 30 il turno di battuta ed Ekaterina conquistava in questo modo la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set l’ex top ten italiana rimontava un break nel terzo game, ma nel gioco successivo perdeva nuovamente la battuta dopo aver commesso un doppio fallo sul finire del game.
La Makarova, dopo aver mancato una palla match sul 5 a 2, manteneva nel gioco successivo il turno di servizio ai vantaggi (dopo aver annullato due palle break), vincendo set e match per 6 a 3.
La partita punto per punto
2 Aces 2
6 Double Faults 3
57% 1st Serve % 75%
28/40 (70%) 1st Serve Points Won 37/50 (74%)
13/30 (43%) 2nd Serve Points Won 9/17 (53%)
6/9 (67%) Break Points Saved 5/6 (83%)
10 Service Games Played 11
13/50 (26%) 1st Return Points Won 12/40 (30%)
8/17 (47%) 2nd Return Points Won 17/30 (57%)
1/6 (17%) Break Points Won 3/9 (33%)
11 Return Games Played 10
41/70 (59%) Total Service Points Won 46/67 (69%)
21/67 (31%) Total Return Points Won 29/70 (41%)
62/137 (45%) Total Points Won 75/137 (55%)
TAG: Errani, Schiavone, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2014
anche io sono del parere che debba cambiare coach……..
ma non vedo perche’dovrebbe ritornare in Italia……….
anche perche’ non vedo allenatori di livello…………
infatti non e’un caso che le nostri migliori giocatrice o giocatori
hanno avuto coach stranieri………
@ Farnese (#1097400)
Ma perchè questi discorsi non li hai fatti dopo la finale a Roma? O dopo la vittoria su JJ a Parigi? OGNI VOLTA che la Errani sbaglia una partita schiere e schiere di persone arrivano e ne criticano l’allenatore. Lo stesso allenatore che l’ha portata con i suoi poveri mezzi alla 5° posizione del WTA Ranking. Fate un po’ voi…
Sempre ogni anno!e sempre un’emozione vederla giocare.da vicino incitandola punto su punto.come giocare con lei.
Lozano ha finito il Suo ciclo con Sara e ora non centra piu’ niente con Lei, dove “centrare” sta’ in tutti i suoi molteplici risvolti. Sempre forza Sara, ma se si trascina avanti cosi’, andremo presto in molti in depressione. Io valuterei, e credo che sia ora, un Suo ritorno in Italia , magari allenandosi accanto a Camila ( e Roberta ). Con chi poi, lo devono sapere loro.Sicuramente dovranno decidere per il meglio ( Cina’ pare una soluzione debole).
Al foro no, c’è sempre un gran casino. Però sono riuscito a scambiarci quattro chiacchiere in altre occasioni. Sempre disponibile e alla mano.
Sara e Roberta sono concentrate sul doppio. Meno pressione e soldi lo stesso. Singolare troppa fatica. Errani serve una prima che non la tira neanche una dilettante….e il coach ha le sue responabilita’. A wimbledon vanno a casa anche li…troppo tristi come peso di palla e come voglia.
davvero eri al foro gas?immagino l emozione 😀 siete riusciti ad avvicinarla?
@ Yes2.0 (#1097310)
Ma ancora rispondi?anche io ero al foro e gioivo alle vittorie contro bouchard e muguruza.più di quando ha vinto il rolando.lasciali parlare questi bimbi in grado solo di provocare.magari é lo stesso che cambia nick
@ Farnese (#1097314)
“Pablo non c’entra più niente con Sara”????
Se per emozioni intendi solo vittorie slam, no, non ne regala da un pezzo. Ma non è l’unica.
Pablo non c’entra piu’ niente con Sara. Sul terreno erboso accontentiamoci , e ahinoi, tradiamola con Camila o altre, altrimenti cosi’ non e’ vivere.
Purtroppo con il servizio che ha Sara non può competere sull’erba… è anche troppo leggera come colpi, invece Flavia e Camila sopratutto possono far bene
Nessuno nasconde che Francesca il meglio l’ha dato. Io però poche settimane fa ero al centrale del foro italico, e vedere la Schiavone sconfiggere a suon di volèe e rovesci ad una mano due stelle nascenti del tennis mondiale, è stato uno spettacolo più unico che raro. Qui nessuno vive di illusioni, nessuno si aspetta una finale al Roland Garros, se per questo neanche un quarto di finale! Spero solo che nasca un’altra tennista in grado di regalarmi le magie che la Schiavo riserva agli animi sensibili.
Gas, Frankie ha ragione. La realtà non la puoi nascondere. La Errani sull’erba è davvero scarsa mentre la Schiavo ga fatto il suo tempo e di emozioni non ne regala da un pezzo. Poi se vuoi ci possiamo raccontare storie
Ma detrattori de ché? Mica era una critica, era una mia impressione…
L’Errani è fortissima sulla terra, molto meno sull’erba, non c’è da aspettrsi molto da lei su questi campi. La Schiavone ha perso da una che sull’erba è forte (se non erro ha già vinto questo torneo) e dopo le qualifiche passate, credo si possa comunque dire che ha fatto un discreto torneo, purtroppo la sua classifica è deficitaria, anche a causa di sorteggi non sempre benevoli, ma per batterla ci si deve impegnare
@ vicks (#1097197)
vincere un golden set, cioè un set vincendo tutti i punti di ogni game
Errani sull erba vale poco….il suo gioco in efficacia vale quasi niente.
Così come i quarti di finale a Melbourne,le semifinali raggiunte a Flushing Meadows,e soprattutto la finale del Roland Garros furono imprese memoriabili.Non giriamoci attorno. 😎 Scherzi a parte,è’ incredibile cosa sono capaci di inventarsi i detrattori quando non vanno loro a genio determinati tennisti e tenniste.
Golden set?
@ Michele (#1097180)
credo che in cambio di un’altra stagione fantastica come il suo 2012, se ne prenderebbe volentieri un altro di golden set 🙂
Secondo me la Errani é proprio bloccata anche ben oltre i limiti tecnici su questa superficie, perché ancora le pesa il golden set con la Shvedova, che non giriamoci attorno fu una figuraccia gigantesca
la Schiavone proprio perché ieri ha giocato un match tra l’altro lottatissimo + di due ore di partita contro la Tomljanovic … puo essere che oggi era stanca… anche se so che lei non vuole si dica cio perché quando perde e lei stessa la prima che non accetta scuse …. eppure non possiamo non tener conto che lei è dalle qualificazioni che sta giocando tutti i giorni ininterrottamente 😕 …. forse lei delle tre Italiane sconfitte oggi e quella che puo essere in parte giustificata …. le altre? no visto che non avevano avversarie così ostiche…. sopratutto la Errani al di la del fatto che non ami ‘erba doveva e poteva fare qualcosa in piu…… ma pazienza è andata così… ora sotto con la Penetta 😀 forza dai prendiamoci il torneo 😉
La Schiavone ha superato tre turni di qualificazione ed ha perso dalla 22 del mondo, torneo ampiamente positivo.
Brutta sconfitta della Errani, dalla Davis non dovrebbe perdere su nessuna superficie.
io firmerei per un altro golden set al terzo turno di Wimbledon, perchè vorrebbe dire portarsi a casa un buon numero di punti…temo invece che non ne prenderà nemmeno uno, se ripete la prestazione di oggi…la partita di oggi era da vincere, non puoi sprecare tutti quei set point.
Francesca credo abbia pagato anche le fatiche dei giorni scorsi…e poi comunque giocava contro la n. 22, che sull’erba forse vale anche qualcosa di più.
Vedi il bicchiere mezzo pieno.makarova su erba é tosta.francesca ha combattuto questo dice il punteggio.più 3 quali.spero solo in sorteggio decoroso a wimbledon ma meglio non parlare….sec me con le altre 3 poteva andare avanti.
A Wimbledon le teste di serie non le danno solo guardando la classifica.
Ci deve essere qualche motivo che ad alcuni sfugge.
Scusa, di ranking ci capisco poco… ma i punteggi 1 per la Schiavo, non somo tutti su tornei obbligatori?
Vorrai dire meglio dell’anno scorso che usci subito. Due anni fa avrà subito il Golden Set ma almeno era al terzo turno
quotone 😎
Va bhe dai Francesca ha comunque vinto 3 match, uno era anche una specie di rivincita, si porta a casa 25 punti, non cambiano la classifica, ma migliora il 17esimo risultato da 1 a 25 punti.
Ora ad Wimblendon si spera in un buon sorteggio e fare un pò di strada.
mi associo
cmq che pomeriggio di….a 🙁
@ frankie (#1097105)
Noi invece speriamo di non leggere più certi commenti.
Meglio di due anni fa con il Golden set della Shvedova fara’ di sicuro, poi ora che ha migliorato il servizio…
Grazie a francesca per il belkissimo torneo.peccato non aver visto nessuna delle 4 partite.con più fortuna,che spesso le manca,sarebbe stata probabilmente ancora dentro.
tra l’altro 5-2 pesante (2 break)di vantaggio 😥
Una negata sull’erba ed un ex giocatrice che ci ha regalato grandi soddisfazioni ma che ora speriamo lasci presto.
Come da copione. L’erba non è cosa sua, ovvio, ma l’avversaria non era certo granché. Deludente.
Difficilmente avrebbe combinato qualcosa in questo torneo, ma questa sconfitta brucia sopratutto per il morale, così non si convincerà mai di essere competitiva sull’erba nonostante oggi abbia mostrato che ci sa giocare, non sarà la sua superficie preferita ma non è manco una da buttare via completamente.. l’unica speranza per lei è pescare un tabellone fortunatissimo fino al terzo turno, nessuna bombardiera e una che si trova peggio di lei sull’erba.
Francesca ha lottato e ha perso contro un’avversaria ostica, ci sta, ha già fatto benissimo battendo la croata nelle qualificazioni, pure lei con un sorteggio buono potrebbe superare qualche turno.
No comment per Sara, ok che non è la sua superficie, ma non puoi perdere il set dal 5-2…
bye bye Sara, l’erba non è cosa tua
Francesca non è testa di serie, ok, non si può pretendere un sorteggio facile. Però ha una sfiga incredibile! Quando non le capita la Williams, ha sempre beccato l’outsider del torneo che è arrivata in finale inaspettatamente (Lisicki a W, Cibulkova agli AO) o che comunque ha fatto lo scalpo (Tomljanovic al RG che ha eliminato pure la Radwanska). Peccato, però si è ambientata a dovere sull’erba, speriamo stavolta in un sorteggio quantomeno decente.
speriamo in un buon sorteggio a wimbledon per sara che ha bisogno di fare punti in ottica master,non difende praticamente niente