WTA Eastbourne: Flavia Pennetta accede al secondo turno
Buona la prima per Flavia Pennetta che approda al secondo turno del Wta Premier di Eastbourne ($710.000, erba).
La tennista brindisina ha sconfitto la giocatrice di Taipei Su-Wei Hsieh, classe 1986 e n.119 del mondo, con un doppio 6-3 in 1 ora di gioco.
Al secondo turno Flavia sfiderà Heather Watson (WC).
Primo Set: Ottima partenza della Pennetta che si portava in vantaggio per 4-0, con i break realizzati nel primo e terzo gioco sempre ai vantaggi.
Sul 5-2, l’azzurra chiamata a servire per il primo set, cedeva la battuta a 30, con la giocatrice di Taipei che si riportava sotto sul 3-5.
Sul 3-5 e servizio per la Hsieh, la brindisina le strappava il servizio a 15, conquistando la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Tutto facile per la pugliese che brekkava la tennista di Taipei nel secondo e quarto gioco sempre a 30 e tenendo i proprio turni di battuta agilmente (fatta eccezione per il primo game dove salvava una palla break), si issava sul 5-0.
Sul 5-1, l’azzurra serviva per il match, ma veniva brekkato a 30 dalla tennista di Taipei.
Sul 5-3 Flavia serviva per la seconda volta per il match e dopo aver tenuto la battuta ai vantaggi (alla seconda palla match a disposizione), si aggiudicava la seconda frazione per 6-3 e l’incontro.
La partita punto per punto
F. Pennetta – S. Hsieh
5 Aces 0
1 Double Faults 2
68% 1st Serve % 63%
28/38 (74%) 1st Serve Points Won 21/36 (58%)
8/18 (44%) 2nd Serve Points Won 7/21 (33%)
5/7 (71%) Break Points Saved 4/9 (44%)
9 Service Games Played 9
15/36 (42%) 1st Return Points Won 10/38 (26%)
14/21 (67%) 2nd Return Points Won 10/18 (56%)
5/9 (56%) Break Points Won 2/7 (29%)
9 Return Games Played 9
36/56 (64%) Total Service Points Won 28/57 (49%)
29/57 (51%) Total Return Points Won 20/56 (36%)
65/113 (58%) Total Points Won 48/113 (42%)
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2014
Al prossimo turno le tocca la Watson, un avversaria ampiamente alla portata per la Pennetta.
aggiungo una considerazione a quanto scritto prima. Il perdere essendo favorite è tipico delle più forti, nel senso che più sei su in classifica più se perdi non “sfrutti” una occasione. Al limite serena quando perde essendo sempre favorita “non sfrutta una occasione”. Serena quaNDO viene sconfitta, “perde” sempre una occasione per definizione!!
Quindi se qualcuno pensa che la pennetta non srutta la occasioni è perchè magari inconsciamente attribuisce alla pennetta una forza superiore alla sua tanto da vederla sempre favorita e quandi sempre deludente nelle sue sconfitte (l’anno scorso a wimbledon per es.fu accusata per aver perso dalla Flipkens negli ottavi!! essendo la penna n.166 all’epoca!! occasione sprecata!!
Pironkova non ha combinato nulla dopo la vittoria a sidney. Non mi preoccuperei se fosse lei l’avversaria della Pennetta.
@ panattaforever (#1097251)
Ma ancora con ste occasioni da sprecare o meno? Ma davvero la Kvitova, la Pironkva sull’Erba sarebbero occasioni da non perdere? Boh
La Kvitova è rimasta in lizza per miracolo. Non un cammino impossibile per la Pennetta verso la finale. Vediamo se riesce a non sprecare l’occasione
@ Vince (#1097211)
Per la verità vero che difende gli Ottavi a Wimbledon, ma andando bene qui, già ammortizzerebbe, uniti ad una tds decente a Londra portebbe ripere gli ottavi, e alla fine molte di quelle davanti (a parte Ana e Halep) non mi sembrano troppo in palla e dalla Jankovic in giù nemmeno distanti. Fino a NY per me può sperare. Poi ovvio, diventerebbe quasi impossibile, come lo era arrivare alla 11° solo un anno fa 🙂
Si, Jolly, in linea di massima sono d’accordo…ma in realtà credo che anche lei ci terrebbe tantissimo ad entrare in top 10 ancora una volta e possibilmente a migliorare anche il suo BR.
e forse dopo l’exploit di Indian Wells, contava di riuscire a farlo prima di Wimbledon…purtroppo è arrivata ad un passo, ma non è entrata e ora per entrare servirebbe un altro botto…certo non è semplice, ma non è impossibile….e non dimentichiamo poi che nei tornei americani pre US Open l’anno scorso non ha raccolto moltissimo, quindi nel mese di agosto potrebbe anche incrementare il proprio bottino di punti.
@ Vince (#1097109)
Sono anche io sta felice quando vince Flavia, però sinceramente non penso che la nostra “LADY ITALIAN TENNIS” a 32 anni e con il polso (e gli altri acciacchi vari) che si ritrova abbia come obiettivo primario la classifica. penso che lei punti ai grandi appuntamenti per cercare di raccogliere degli exploit (come quest’anno per la verità ha fatto anche oltre le aspettative).
Ovviamente, col talento che ha, nulla le è precluso, ma l’età e gli acciacchi fatalmente non le permettono la continuità che sarebbe necessaria per curare la classifica. Meglio pensare a singoli risultati, insomma per dirla in termini ciclistici,è costretta a specializzarsi nelle grandi classiche di un giorno più che nei grandi giri. 😛
Questo lo dico anche per giustificare certi time out che si prende (vedasi la settimana scorsa qualche giorno a formentera) sono pause oltre che certamente gradevoli per lei, anche strameritate per quello che ha dato e sta ancora dando al tennis italico, ma soprattutto sono pause NECESSARIE per ricaricare le sua batterie e per non andare in tilt visti gli acciacchi e l’età.
FORZA FLAVIA SEMPRE CON TE! 😉
Sembrerebbe una buona partita…peccato non averla vista 🙂
e speriamo soprattutto che non si fermi qui…perchè stanno arrivando le cambiali pesanti e c’è un estremo bisogno di punti per restare nelle posizioni importanti del ranking
Questa è una delle ultime occasioni per Flavia di fare un po’ di punti. Poi arrivano le cambiali pesanti, a partire da Wimbledon. Dai Flavietta, ritocchiamo quel 10 come B.R.!!!
E brava Flavietta intramontabile, con questi 55 punti ti scrolli di dosso la Bouchard che ha perso con la n.75
Avanti un altra, vai Flaviaaaaaaaaaaaaaaaaa.
La Pironkova potrebbe essere un’avversaria ostica sull’erba, spero che Flavia vada avanti, per me ha possibilità di vincere questo torneo 😀
Brava! Bell’inizio senza tentennamenti. 😀
Brava Flavia!
Daie Flavia!! Ero un po preoccupato per questo 1T, prima partita sull’erba contro una che aveva già vinto qualche match e preso confidenza con la superficie..inoltre dopo un, seppur breve, periodo di pausa, bisogna sempre stare attenti!! Buona vittoria e 2T alla portata!!
ottima Flavia! ora sotto con un secondo turno alla sua portata!
Mammamia quante rughe in quella foto!
Ma lo spirito da guerriera tiene sempre botta:
vai così indomita lottatrice che quest’anno si può tornare in top 10 per chiudere in bellezza! 😉
La cinese del Taipei, un pò mi spaventava, anche perchè era “calda” dalle quali, mentre per Fla era l’esordio sull’erba, e invece (tranne qualche black out) ottima vittoria dai Flavia