“Un’insalatiera tutta d’argento. Panatta e Pietrangeli ricordano la Coppa Davis 1976″
Giovedì 12 giugno 2014, ore 11, aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi Roma Tre, via Ostiense 159/161. “Un’insalatiera tutta d’argento. Panatta e Pietrangeli ricordano la Coppa Davis 1976”.
Sono passati quasi 38 anni da quel sabato 18 dicembre 1976, il giorno in cui Adriano Panatta e Paolo Bertolucci danno il punto decisivo all’Italia. I 4 moschettieri di Nicola Pietrangeli vincono per la prima (e finora ultima) volta il trofeo tennistico a squadre più ambito: la Coppa Davis. È uno dei momenti più alti dello sport italiano nel dopoguerra. Per ciò che fino a quel momento il nostro Paese ha dato al tennis mondiale, l’Italia meriterebbe almeno altre 5 Davis e invece, per vedere il proprio nome nell’albo d’oro, i nostri sono “costretti” a vincere una delle edizioni più discusse, a Santiago del Cile, in una fase storico-politica piuttosto particolare e che è al centro anche della vicenda sportiva.
Il capitano non giocatore è Nicola Pietrangeli, fino a qualche anno prima, uno dei giocatori più forti ed eleganti che il tennis (non soltanto italiano) abbia mai visto. Il condottiero della squadra è Adriano Panatta, la “fantasia al potere”, il creatore di colpi a effetto, il tennista che in quel 1976 vive la stagione più magica della sua carriera: il torneo di Roma, il Roland Garros di Parigi e infine lei, la “insalatiera” per antonomasia: la Coppa Davis. Ma la nazionale italiana comprende anche Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, tutti elementi fondamentali, tutti giocatori decisivi nei momenti che fanno la differenza. E la differenza la fa un trofeo, quello che l’Italia porterà a casa dalla trasferta in Cile. Quell’anno indimenticabile per chi ama il tennis, quel periodo storico, quel trionfo sportivo ripercorso dalle parole e dai ricordi dei due più forti tennisti che il nostro Paese abbia avuto.
L’evento si avvale della collaborazione delle Associazioni USACLI e UISP e rientra nel ciclo di conferenze dal titolo “In Facoltà, per Sport”. Con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale e del CONI Lazio.
Moderatore: Diego Mariottini, Comunicazione per lo Sport, Università degli Studi di Roma Tre
TAG: Adriano Panatta, Bertolucci, Coppa Davis, Coppa Davis 1976, Nicola Pietrangeli, Notizie dall'Italia, Panatta, Paolo Bertolucci, Pietrangeli
5 commenti
Scommetto che sarà presente anche Binaghi e tutti gli altri della Federazione con a ruota Barazzutti……
Sono d’accordo. Oggi la differenza tra i top e gli ottimi giocatori si e’ ampliata molto.
quella coppa ce la dovevamo giocare contro l’URSS… Maledetta politica!
Io l ‘ ho sperato a Milano vs la Svezia ma a Gaudenzi parti’ la spalla …. sul piu’ bello.
Quell Italia fine millennio con Furlan- Gaudenzi – Sanguinetti non era male ma di sicuro non ai livelli dei fine70′
Quella di ora e’ discreta ma non puo’ aspirare alla vittoria finale.
…..chissà quando torneremo ad alzare quella Coppa….