Roland Garros: Missione Compiuta. Andreas Seppi è al terzo turno
Un ottimo Andreas Seppi accede al terzo turno del Roland Garros (€25.018.900, terra).
Il tennista di Caldaro ha regolato al secondo turno in tre set l’argentino Juan Monaco, classe 1984 e n.76 del mondo, con lo score finale di 62 64 64 in 2 ore e 23 minuti di gioco.
Al terzo turno Andreas sfiderà la spagnolo David Ferrer, classe 1982 e n. 5 del mondo.
Primo Set: Seppi avanti 2-0 e servizio, con il break conquistato nel secondo gioco alla quinta palla break utile, subiva l’immediato contro break di Monaco.
Nel quarto game però arrivava la zampata vincente dell’altoatesino, il quale strappava la battuta ai vantaggi all’argentino (dal 40-15 e con Monaco che sulla palla break commetteva un gratuito di diritto dopo che Andreas sul 40 pari aveva piazzato un bel vincente di rovescio) e dopo aver tenuto agilmente il proprio servizio conduceva per 4-1.
Sotto 2-5 e battuta, Monaco subiva l’ennesimo break dall’azzurro, che gli strappava il servizio a 30, dopo un errore di dritto di Juan sul set point, conquistando la prima frazione per 6-2.
Alla fine del parziale Juan ha chiamato il fisioterapista per un problema all’anca sinistra.
Secondo Set: Nel secondo game il tennista italiano mancava la bellezza di sei palle break, con Monaco che conquistava il game dell’1-1 alla quarta palla a sua disposizione.
Da quel momento in poi, si rispettavano i turni di battuta con nessuno dei due tennisti che riusciva ad andare a palla break.
Nel decimo gioco sul 5-4 Seppi e servizio per l’argentino, l’azzurro riusciva a strappare la battuta a 0 al suo avversario (approfittando di 3 errori gratuiti di Monaco), aggiudicandosi così la seconda frazione per 6-4.
Terzo Set: Juan avanti 2-1 e servizio, subiva l’immediato controbreak dell’altoatesino (alla quinta palla break), dopo essersi fatto annullare una palla del 3-1.
Nel settimo gioco sul punteggio di 3-3, Andreas annullava tre pericolose palle break del 4-3 a Monaco, tenendo la battuta ai vantaggi.
Nel decimo game sul 5-4 in favore del tennista di Caldaro, con il sudamericano alla battuta, l’azzurro realizzava il break decisivo (a 30) dopo un errore gratuito di dritto dell’argentino sul match point, che gli permetteva di conquistare anche la terza frazione per 6-4 e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Monaco, Roland Garros, Roland Garros 2014, Seppi
@ Talaaa (#1082112)
Ottimo lavoro, però attento da dietro a Mahut e Hewitt andrebbero fatti i loro conti
Purtroppo Seppi non ha un Peppiniello di Capua e questo rende impossibile eseguire alla perfezione la tattica Abbagnale.
Concordo .. Questa e’ l’ italietta che ci vuoi fare .. .come nel calcio , tutti parlano di balotelli e mai nessuno del nostro giocatore migliore giuseppe rossi.. Siamo un popolo mediocre , non valorizziamo i nostri talenti ed esaltiamo altri che forse neanche lo sono o lo saranno
@ Manutentore (#1081986)
Effettivamente Seppi e’ entrato nei primi 100 al mondo nel 2005,non ne e’ piu’ uscito. Secondo me’dovrebbe essere piu’ considerato. A volte vedo molti commenti superficiali e ingiusti.
@ cocciasecca (#1082094)
Bastasse crederci… sarebbero tutti n. 1 del mondo…
Sulla vittoria in 3 set non ci avrei scommesso una lira ma che
potesse battere l’argentino era una possibilita’ molto realistica
xche’ Monaco non e’ lo stesso dello scorso anno…
Con Ferrer 3 su 5 e’ praticamente impossibile ma almeno spero
non faccia come Bolelli che si e’ arreso troppo facilmente!!!
😯 😯 😯
Mi sembra molto improbabile, staremo a vedere e speriamo di no
😯
Domani Bautista gliele suona a Berdych.
Con Ferrer c’è la può fare. Basta crederci.
Fa impressione la regolarità e il suo adattamento a qualsiasi superficie.
Non lo so, sarebbe da verificare, ma non so quanti italiani abbiano fatto tre ottavi Slam su tre superfici diverse.
Di sicuro è l’unico ad avere tre titoli su tre superfici diverse.
@ Talaaa (#1081876)
Hai ragione, é la prima volta che arriva al terzo turno senza perdere un set, ma anche a NY l´anno scorso aveva evitato una partita a cinque set nei primi due turni.
Ho guardato le statistiche di Seppi nei tornei Slam e la sua regolaritá é notevole. Dalla prima partecipazione agli US Open nel 2004 é riuscito sempre a partecipare ai tornei (tranne Parigi 2005) anche perché é nei cento da dieci anni. Come sappiamo la sua collezione di partite al quinto é impressionante: ben 24 di cui 15 vinte. Questo vuole dire che delle 33 partite vinte a questo livello sinora quasi la metá sono vittorie al quinto. I migliori risultati sono gli ottavi raggiunti negli ultimi tre anni a Parigi 2012 (Djokovic), Melbourne 2013 (Chardy) e Wimbledon 2013 (Del Potro).
Tanto sudore, bravo Andreas!
Seppi al terzo turno di uno slam raccoglie 36 commenti.
Quinzi in semifinale nel future di Casablanca ne raccoglie il doppio.. Pazzesco..
A fare una figura migliore di bolelli non penso ci voglia molto…andreas può anche strappargli un set a ferrer,con dico vincere xke obiettiva tre e molto dura, ma può fare una buona gara ..le se riesce a partire bene come ha fatto in queste due partite chi lo sa…stranamente parte sermone male e regala quasi sempre il primo set…sia con giraldo che oggi con monaco e stato lui a partire meglio…speriamo si ripeta anche con David
eccola la prova del 9 se davvero si e’ rimesso in carreggiata non dico che deva vincere ma magari fare una figura migliore di bolelli
@ Talaaa (#1081885)
Meglio così allora 😀 avrà la tds sicura quindi ha tutte le possibilità di far un buon torneo ed arrivare almeno al 3 turno così da non perdere molti punti e puntare in estate con un paio di buoni risultati(tra Amburgo e Umago) adi arrivare tds anche agli Us open cosa fondamentale per risalire la classica. Ovviamente c’è da pensare al momento al match con Ferrer molto complicato ma non impossibile forza Andreas!!!
Ricontrollando il regolamento non dice l’anno prima ma i 12 mesi prima, e considerando che le teste di serie sono fatte la settimana prima di Wimbledon bisogna considerare i risultati del Queen’s e di Halle 2014 al 100% e quelli del 2013 al 75%, mentre per Eastbourne e Den Bosch si considerano 2013 e 2012.
Comunque non dovrebbe cambiare molto rispetto a quanto avevo scritto sopra, di sicuro non tra i giocatori attorno a Seppi, da Bautista in giù.
US OPEN 2013 – Seppi Malisse 3-1 Seppi Devvarman 3-0
L’anno scorso quindi arriverò con 6-1 nel conteggio set al terzo turno, non è mica vero che ha sempre avuto bisogno del quinto 🙄
Si si certo hai ragione., sono andato a leggere e ogni giocatore aggiunge ai punti che ha il 100% dei punti dell’anno prima e il 75% di due anni prima
Facciamo allora un’analisi sui punti che i giocatori attorno a Seppi hanno di bonus allora (ordinati secondo la classifica live di oggi):
22 Jerzy JANOWICZ 819 (totale 2329)
23 Nicolas ALMAGRO 258,75 (totale 1708,75)
24 Fernando VERDASCO 476,25 (totale 1896,25)
25 Marin CILIC 543,75 (totale 1953,75)
26 Roberto BAUTISTA AGUT 102 (totale 1477)
27 Feliciano LOPEZ 440 (totale 1790)
28 Philipp KOHLSCHREIBER 426,25 (totale 1776,25)
29 Gael MONFILS 45 (totale 1390)
30 Dmitry TURSUNOV 62,50 (totale 1262,50)
31 Ivo KARLOVIC 86,25 (totale 1263,25)
32 Marcel GRANOLLERS 32,50 (totale 1192,50)
33 Andreas SEPPI 416,25 (totale 1566,25)
Quindi, senza guardare i giocatori dietro di lui che mi pare improbabile possano superare il grandissimo bonus di Seppi, ora come ora, con mancanti le partite di secondo turno di Monfils e Verdasco (guardando a questi dati), Andreas dovrebbe essere TDS 28, quindi eviterebbe uno dei primi quattro al terzo turno.
Ma siamo proprio al limite, con Bautista e LaMonf molto molto vicini: bisognerà seguire con attenzione la partita di oggi del francese con Struff ed eventualmente la sua di terzo turno contro Fognini o Bellucci (quindi sempre di più forza Fabio!), mentre Bautista pare chiuso con Berdych un po’ come Seppi con Ferrer.
Ebbravo Andreas!!!
Adesso però non crocifiggiamolo se perde con Ferrer, perchè sarebbe normalissimo…sono altre le partite da vincere a tutti i costi.
Dopo aver visto la partita do le mie considerazioni:
– Troppo basso il numero di prime
– Troppi errori non forzati
– Numero di palle break non sfruttate imbarazzante
– Monaco davvero poco più che mediocre
A parte questi punti Seppi non ha giocato malaccio e ha recuperato un pò della sua forma, purtroppo con Ferrer non riesco proprio a vedere chance per questo Seppi…
Bravo Seppi. Comportamento autorevole senza inutili affaticamenti. Convinciti che puoi fare bene su tutte le superfici. Ferrer secondo me è attaccabile ma gli devi stare addosso da subito e non mollare. Forza!
Ma porca…..Ferrer no dai……
Molto bravo in risposta. Se aumenta le prime almeno al 65%, con Ferrer sarà battaglia vera.
e’ morta la pantera? 😐
@ FVG (#1081786)
@ FVG (#1081786)
Difatti è una première! Nei trentasei slam finora disputati dal nostro (tra l’altro ininterrottamente!) non era mai arrivato al terzo turno senza che una delle due vittorie fosse arrivata al quinto set!
Anche quando arrivò a disputare la sua probabilmente miglior partita a Parigi, contro Djokovic negli ottavi nel 2012, aveva già superato due turni al quinto set.
Ora arriva finalmente riposato al terzo turno e possiamo sperare in una grande partita di Andreas, che di solito quando gioca davanti alle grandi platee si esalta. Bravo Andreas, avanti così!
TESTE DI SERIE WIMBLEDON:
SI SOMMA: PUNTEGGIO ATP + 100% DEI PUNTI ERBA NEGLI ULTIMI 12 MESI + 75% DEI PUNTI ERBA MIGLIOR PIAZZAMENTO ULTIMI DUE ANNI. DAL RISULTATO DI TUTTO CIO’ VENGONO FUORI I MIGLIORI 32.
DIREI CHE SEPPI SULL’ERBA HA FATTO UN SACCO DI PUNTI NEI 32 DOVREBBE ESSERCI.
Il dato più positivo secondo me sono i 45 vincenti in 3 set sulla terra contro un giocatore come Monaco (di certo non al top della sua carriera ma comunque sempre un giocatore difficile).
Bravo Andreas.
Ottimo Andreas! Ha battuto due buonissimi rerraioli come Monaco e Giraldo in 3 set, dimostrando di essere in ripresa! Come per Simone, vale lo stesso discorso per Andreas.. Un peccato aver trovato Ferrer, vedendo come stavano giocando!
Ora è importante comunque fare bene il mesetto in erba!
Abbagnale ora.
Bravo Seppi. Andreas se fosse più continuo sarebbe nei Top-20. E siccome capita di vederlo perdere con avversari che può sconfiggere normalmente, Io penso che possa battere Ferrer. Seppi è un bravissimo giocatore di tennis, abbastanza discontinuo da perdere contro avversari abbordabili e vincere contro un grande come Ferrer
@ Talaaa (#1081773)
E’ su due anni, conta pure la finale a Eastbourne di due anni fa (seppur al 75% dei punti) quindi è comodo…
Ma è impazzito? 😯 due vittorie in tre set, senza se e senza ma!
Bravo Andreas!
Sbagli. A Wimbledon contano molto i risultati in erba e Seppi l’anno scorso ha un 4T appunto a Londra più, vado a memoria, una semi a Eastbourne.
Sulle due partite vinte senza concedere set chiedi una cosa difficile da sapere, l’anno scorso agli US aveva vinto 3-1 e 3-0 con Malisse e Devvarman, ma potrebbe essere la prima volta di un 6-0
@ Rod97 (#1081760)
No no col sistema di Wimby Seppi è quasi sicuramente dentro. Ha abbastanza punti su erba per superarne qualcuno…
Bravo Seppiolone, ottima vittoria con un avversario ostico e per mantenere una tds a wimbledon, ora con Ferrer al 90% perderà ma intanto ha ancora una volta mostrato che è in crescita,peccato per quella partita contro Istomin dove ha giocato male…
Peccato incontrare Ferrer, proprio spacciato e sfortunato
Certo che se si vanno a vedere i buchi che ci sono nel tabellone maschile è proprio una sfortuna avere Seppi-Ferrer visto l’ottimo momento di Andreas.
Speriamo si giochi le sue migliori cartucce senza pressioni, insomma qui a Parigi già una volta stava per fare uno scherzetto ad un serbo 😉
Ottimo tennis espresso da Seppi per il primo set e mezzo poi un leggerissimo calo ma nonostante ciò ha portato a casa il match BENISSIMO!!. Ora con Ferrer è quasi impossibile peccato anche perchè considerando gli sviluppi del torneo uscirà dalle tds per W… e questa è la cosa più grave purtroppo visto anche il livello di gioco che sta esprimendo.
P.S. Una mia curiosità da quando Seppi non vinceva due partite consecutive nei major senza concedere nessun set??
Ho visto un ottimo Andreas; peccato per l’ incrocio con Ferrer (di peggio solo Nadal e Djokovic) al terzo turno.
I due giocano a specchio, essendo due attaccanti dal fondo, con la differenza che David possiede una punta di velocita’ in piu’.
Comunque Andreas il suo lo ha fatto e se Ferru gioca al di sotto del suo standard abituale potrebbe scapparci la sorpresa.
In ogni caso questa vittoria conferisce ottime chances ad Andreas di essere testa di serie a Wimbedon.
Molto bene.
Ho visto un ottimo Andreas; peccato per l’ incrocio con Ferrer (di peggio solo Nadal e Djokovic) al terzo turno.
I due giocano a specchio, essendo due attaccanti dal fondo, con la differenza che David possiede una punta di velocita’ in piu’.
Comunque Andreas il suo lo ha fatto e se Ferru gioca al di sotto del suo standard abituale potrebbe scapparci la sorpresa.
In ogni caso questa vittoria conferisce ottime chances ad Andreas di essere testa di serie a Wimbedon.
Molto bene.
Bravissimo Andreas! Finalmente vittorie senza dover lottare fino al quinto set. Adesso serve la partita perfetta contro Ferrer. Forza Andy!
peccato che gioca contro ferrer…maledizione
Molto bene! Ha incontrato comunque due giocatori da terra rossa e il fatto di averli battuti entrambi senza concedere un set è molto positivo, qui ci aveva abituato a maratone incredibili! ora deve cercare di fare una gran partita con Ferrer! non ha nulla da perdere!
Ottimo Andy l’obiettivo è raggiunto…ora con Ferrer a tutto braccio sperando in una giornata storta dello spagnolo GO ANDY GO!!!!
Beh…45 vincenti e 41 errori non forzati è un’ottimo bilancio…speriamo si ripeta con Ferrer e che faccia andare il braccio senza paura, sennò quello lo sbrana 🙄
Grandissimo koltra
Bene Andyy!
dai seppiolino riprenditi il n 1 d italia lo meriti tu….. 😉