Roland Garros: Roberta Vinci battuta dalla Parmentier e da un problema alla coscia destra
Amara sconfitta all’esordio per Roberta Vinci nel Roland Garros (€25.018.900, terra).
La tennista tarantina è stata sconfitta in rimonta dalla giocatrice francese Pauline Parmentier, wild card, classe 1986 e n.145 del mondo, con il punteggio di 36 63 62 in 1 ora e 41 minuti di gioco.
Da segnalare che Roberta all’inizio del terzo set ha chiamato il fisioterapista per un problema alla coscia destra ed ha giocato il terzo parziale decisamente menomata.
Primo Set: Partiva bene la Vinci che si portava immediatamente in vantaggio sul 3-0, dopo aver strappato la battuta nel secondo gioco a 0, alla giocatrice francese (che sulla palla break commetteva un errore forzato di diritto).
Da quel momento le due tenniste senza molte difficoltà tenevano i loro turni di battuta.
Sul 5-3 l’azzurra, andava a servire per il set e senza alcun patema teneva a 15 il servizio (grazie a un errore di rovescio della Parmentier sulla palla set ed un bel vincente di Roberta sul 30-15) conquistando così per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Roberta andava avanti 2-0, grazie al break in apertura di set conquistato ai vantaggi alla seconda palla break a disposizione.
Nel sesto game la tarantina, dopo che era stata avanti per 3 a 1, veniva brekkata dalla transalpina (a 30) pareggiando i conti sul 3-3, con l’azzurra che sulla palla break regalava un gratuito.
Nell’ottavo gioco la Parmentier per la seconda volta nel set strappava la battuta alla pugliese (ai vantaggi dopo che Roberta ha commesso due doppi falli ed un altro gratuito di rovescio sulla palla break), con la transalpina che si portava sul 5-3 e possibilità di servire per il set.
Possibilità che coglieva al volo la francese, tenendo la battuta ai vantaggi (alla seconda palla set, dopo un errore non forzato di dritto della Vinci) portando a casa per 6-3 la seconda frazione.
Terzo Set: L’azzurra subiva il break nel terzo gioco dalla Parmentier che andava sul 2-1 e servizio.
Arrivava la reazione di Robertina che la controbrekkava immediatamente.
Nel quinto game però, con la Vinci che giocava davvero con difficoltà, arrivava il terzo break consecutivo che segnava l’allungo decisivo della giocatrice di casa, che si portava sul 4-2.
Nel settimo gioco Roberta perdeva l’ennesimo turno di battuta con Pauline che aveva la possibilità di servire per il match sul 5-2.
La francese teneva agilmente a 0 il servizio, grazie a un dritto vincente sul match point, conquistando la terza frazione per 6-2 e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Roland Garros, Roland Garros 2014, Vinci
Tra le top20 sono le uniche a giocare costantemente in doppio, ogni tanto anche la Stosur e la Pennetta che comunque si fermano presto. Non c’è da stupirsi di questi infortuni. Forse dosandosi meglio potrebbero fare di più in singolare
Giocano sicuramente troppo
Non ho mai definito divina nessuno e ho solo espresso un pensiero che, a quanto pare, non e’ venuto solo a me. Sbagliero’ figurati. Anzi lo spero con tutto il cuore di sbagliare, ma il dubbio mi e’ venuto.
Ma non vorrete mica dire che si e’ inventata l’infortunio e’ !?!?
Questa francese credo sia una delle + scarse del torneo e verra’
sicuramente asfaltata dalla Kazaka…purtroppo a sto punto anke
il doppio credo sia a forte riskio visti i problemi anke di Sara…
@ pazzodicamila (#1078732)
premesso che a nessuno possa piacere di perdere anche solo una pizza o un caffè al torneo del circolo del paese!!!…bhe… affermando ciò accusi di antisportività due grandi professioniste che anche nelle sconfitte non hanno mai cercato scuse e più che pensare quando escono dal campo le avversarie di Sara e Roberta pensa quando ci esce la “divina”(così come la definisci)
Io, in ogni caso, non comprendo come una giocatrice di questo livello giochi il rovescio solo in back…
@ pazzodicamila (#1078732)
sì certo, e io ho vinto l’ultimo premio Nobel per l’economia
ma per favore!ha visto che poteva farcela anche se mezza infortunata e avrà pensato di continuare ugualmente. sei proprio in palese malafede
Sì ma lei era iscritta!okay iscritta?ti confondi tra l’iscriversi a un torneo e semplicemente non averlo programmato
secondo me state esagerando… oggi roberta DOVEVA vincere questa partita,ma a dire che sara e roberta fanno “furbate” in campo ce ne passa. ora sotto con l’erba di roby!
Concordo! Tra l’ altro ho visto che mentre la massaggiavano aveva il viso rivolto all’ avversaria, per vedere che faceva! Forse sono eccessivamente malizioso, ma credo che la Vinci e la Errani non sappiano perdere. Nulla da dire su Sara e il suo problema alla coscia, spero tutto sia risolto… Ma i problemi respiratori a Roma su Scheepers e a Parigi con Navarro sono arrivati in momenti a dir poco provvidenziali! Un caso? Da allora le avversarie sono sparite dal campo, o quasi!
Uno dei commenti peggiori che abbia mai visto…
io sono del parere che infortunio o no se stai male ti ritiri..oppure se vuoi giocartela fino alla fine non vai in sala stampa a dire che stavi male ed eri menomata perchè così manchi di rispetto alla tua avversaria che tra l’altro ha vinto meritatamente…
@ andre (#1078542)
credo che i nei tornei della scorsa settimana tra uomini e donne più o meno 2 tennisti in totale nella top 20 abbiano partecipato e di sicuro non lo hanno fatto perchè infortunati..chi vuole fare alta classifica punta al Rg non ad un International o un 250…
@ andre (#1078601)
chi gioca sa bene che se stai male dal 4/3 del secondo set e vedi che non sei capace di rimanere in campo ti ritiri…è la classica tattica degli italiani..quando giocano con quelli più deboli e vanno in palla ( col cervello) allora tirano fuori problemini ecc ecc..se ti va bene che l’avversario si ingenerosisce e comincia a sbagliare puoi vincere lo stesso..ma siccome l’avversaria giocava in casa e non ci stava a farsi prendere per i fondelli ha giocato anche meglio dal momento che l Vinci ha cominciato a fare le smorfie…una come la Vinci non gioca di certo sulla corsa e sulla prestanza fisica anche avesse avuto il problema che dice di avere non avrebbe influito più di tanto da prendere quela stesa nel terzo set…è un problema di testa ma non lo ammmetterà mai…
Quando vinci Vinci ?
La forma delle italiane vista a Roma è passata alle francesi, cambiamenti simili alla meteorologia o ai misteri.
Pessima sconfitta contro una giocatrice che vale quanto la brianti di adesso… Insomma ci avrebbero perso davvero in poche oggi… Roby così non va…. Riprenditi e basta con quell’odioso beck inizia a giocare con il rovescio o pensi che le giocatrici ancora si sorprendano del tuo colpettino di classe?
É matematica… E comunque Pennetta era reduce da un lungo infortunio, la Vinci invece secondo me é svuotata di testa
No, peccato. Sono troppo dispiaciuto.
rimane comunque intorno alla 20esima posizione
Infortunio o no è chiaro che in questa stagione Roberta non sta con la testa..può sentirsi appagata e ci sta dopo 3 anni in top20 e un anno e mezzo numero uno nel doppio…spero che l’infortunio non sia nulla di grave visto che ha da difendere gli ottavi a Wimbledon altrimenti credo cge uscirà dalle 30..
Quanti punti perde Roberta?
Altro che problema alla coscia! Qui sembra ormai che i giocatori italiani quando si rendono conto che ormai la faccenda si mette male si inventano qualche fantomatico problema fisico…… (e chi vuol cogliere colga pure la provocazione. .) Sarà forse nel nostro DNA????? 😯
Matteo Veneri, giornalista, su Twitter parla di problema alla coscia non lieve per Roberta..speriamo si possa riprendere in fretta
si riprenderà…ora arriva a stagione su erba!!
Sfortunata, Robertina.
Però, a Roma è toccato a Sara e ora alla Vinci. C’è sicuramente una componente di casualità, ma non potrebbe anche essere un problema di programmazione? In altri termini, non è che le Chichis giocano troppo?
Ma secondo te esce dalla top 100?!
Ma fammi il favore!! I momenti NO esistono per tutti. Ricordiamoci della Pennetta o dello stesso Nadal!
Gioca male, è discontinua nello stesso incontro, non è in fiducia ed ha addosso 2 o 3 kg. più del necessario.
Non sono mai stato contro il giocare in doppio ma spero che la Errani abbia il coraggio di rinunciare perchè con questa Vinci rischia un affaticamento inutile.
Peccato per Roberta che quest’anno va proprio male.
@ gigi (#1078560)
Vabbè la caccia alle streghe, non confndiamo Roberta coi nessuno dei tennisti maschi che c’è un abisso. Per favore
Non so se Vinci e Knapp riusciranno a chiudere la stagione nelle 100
sto infortunio è reale come quello di Fognini contro Giraldo quando era sotto 6/0 4/0…i tennisti a volte non accettano di perdere contro avversari più scarsi di loro e allora accampano scuse..non è un’accusa che faccio io è la realtà dei fatti..
daiii speriamo per la stagione su erba!!
@ Vincy (#1078539)
@ Vincy (#1078539)
Se lascia il doppio è da ricovero! Si bel consiglio davvero 😯 !
Ma smettetela, non troviamo sempre scusanti, oggi non ce ne sono.
dalla parmentiera???ahahahahahahahah
Vincy,non penso proprio che siamo cattivi noi,ma qui i nostri rappresentanti hanno cominciato a giocare da cani,all’incirca da due mesi a questa parte,non è mica solo oggi.Poi questa valanga di occasioni,come ad esempio le tante palle break,puntualmente non sfruttate negli incontri maschili dai nostri tennisti,mi farebbero quasi pensare male,tipo che lo stiano facendo di proposito,visto che purtroppo,con il tennis ci si può anche scommettere,però sicuramente non sarà così,e saranno solo le diverse crisi che hanno colpito i nostri tennisti,che immancabilmente,stanno coincidendo tutte nello stesso periodo,come più volte è accaduto in passato.
Sconfitta orribile, partita da meditare.
La coscia nessuna importanza.
Dai Roberta riprenditi e comincia a chiedere di più a te stessa, le altre non aspettano
Inoltre Roberta doveva giocare anche a Norimberga la settimana scorsa ma ha rinunciato. Chi ci assicura che la rinuncia sia stato precauzionale?
@ Vincy (#1078523)
Non dici seriamente vero? Ha più di 30 anni, centinaia di partite giocate, è a ridosso delle prime 10 e si fa condizionare da mezz’ora di pausa sopra 6-3 3-1 con una lì per caso?
Anche sull’infortunio nutro qualche sospetto. Chiamato il fisio quando il match stava sfuggendo di mano.
io fossi in lei mi ritirerei dal doppio e mi inizierei a preparare per a stagione sull’erba
@ fazzo92 (#1078496)
Forse perchè qualche sintomo del dolore ce l’aveva già prima?o un infortunio arriva dal nulla?
si riprenderà….ora ripartire dall’erba!!
Basta con questi commenti cattivi! Ci si è messo tutto in questa partita: pioggia sul 3-1 nel secondo set….infortunio alla gamba
Quoto
Battuta dalla sua idiozia.
Spero che quando la Parmentier beccherà 6-2 6-2 dalla Shvedova al secondo turno tutti glielo rinfaccino.
La francese non metteva una prima e colpiva forte solo sui colpi molli molli molli a metà campo, di quel suo “elegantissimo” e ODIOSO rovescio.
Con tutte le attenuanti del caso (pioggia, infortunio), al terzo con questa giocatrice non ci doveva arrivare. Brutta sconfiita e buttatoo via un discreto tabellone. Peccato, ora si fa dura rimanere in alto
Che figura ……!!! Senza parole davvero, forse è ora che cominci a farsi qualche domanda la tarantina…
Nooooooooo Roby 🙁
non voglio essere quello che mette la pulce ma il fisioterapista non l ha chiamato quando era in lota bensi dopo aver subito il secondo break…il problema è mentale..
Vinci battuta dalla n. 145 del mondo?????????????????????????
ZIO CANE
Il problema è che al terzo set,con tutto il rispetto per l’avversaria,non doveva arrivarci.