Perde Roberta Copertina, WTA

Roland Garros: Roberta Vinci battuta dalla Parmentier e da un problema alla coscia destra

26/05/2014 17:31 54 commenti
Roberta Vinci classe 1983, n.18 del mondo
Roberta Vinci classe 1983, n.18 del mondo

Amara sconfitta all’esordio per Roberta Vinci nel Roland Garros (€25.018.900, terra).

La tennista tarantina è stata sconfitta in rimonta dalla giocatrice francese Pauline Parmentier, wild card, classe 1986 e n.145 del mondo, con il punteggio di 36 63 62 in 1 ora e 41 minuti di gioco.

Da segnalare che Roberta all’inizio del terzo set ha chiamato il fisioterapista per un problema alla coscia destra ed ha giocato il terzo parziale decisamente menomata.

Primo Set: Partiva bene la Vinci che si portava immediatamente in vantaggio sul 3-0, dopo aver strappato la battuta nel secondo gioco a 0, alla giocatrice francese (che sulla palla break commetteva un errore forzato di diritto).
Da quel momento le due tenniste senza molte difficoltà tenevano i loro turni di battuta.
Sul 5-3 l’azzurra, andava a servire per il set e senza alcun patema teneva a 15 il servizio (grazie a un errore di rovescio della Parmentier sulla palla set ed un bel vincente di Roberta sul 30-15) conquistando così per 6-3 la prima frazione.

Secondo Set: Roberta andava avanti 2-0, grazie al break in apertura di set conquistato ai vantaggi alla seconda palla break a disposizione.
Nel sesto game la tarantina, dopo che era stata avanti per 3 a 1, veniva brekkata dalla transalpina (a 30) pareggiando i conti sul 3-3, con l’azzurra che sulla palla break regalava un gratuito.
Nell’ottavo gioco la Parmentier per la seconda volta nel set strappava la battuta alla pugliese (ai vantaggi dopo che Roberta ha commesso due doppi falli ed un altro gratuito di rovescio sulla palla break), con la transalpina che si portava sul 5-3 e possibilità di servire per il set.
Possibilità che coglieva al volo la francese, tenendo la battuta ai vantaggi (alla seconda palla set, dopo un errore non forzato di dritto della Vinci) portando a casa per 6-3 la seconda frazione.

Terzo Set: L’azzurra subiva il break nel terzo gioco dalla Parmentier che andava sul 2-1 e servizio.
Arrivava la reazione di Robertina che la controbrekkava immediatamente.
Nel quinto game però, con la Vinci che giocava davvero con difficoltà, arrivava il terzo break consecutivo che segnava l’allungo decisivo della giocatrice di casa, che si portava sul 4-2.
Nel settimo gioco Roberta perdeva l’ennesimo turno di battuta con Pauline che aveva la possibilità di servire per il match sul 5-2.
La francese teneva agilmente a 0 il servizio, grazie a un dritto vincente sul match point, conquistando la terza frazione per 6-2 e l’incontro.

La partita punto per punto

GS Roland Garros
R.Vinci [17]
6
3
2
P.Parmentier
3
6
6
Vincitore: P.Parmentier


Luigi Calvo


TAG: , , ,

54 commenti. Lasciane uno!

giggino (Guest) 27-05-2014 02:29

Tra le top20 sono le uniche a giocare costantemente in doppio, ogni tanto anche la Stosur e la Pennetta che comunque si fermano presto. Non c’è da stupirsi di questi infortuni. Forse dosandosi meglio potrebbero fare di più in singolare

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 27-05-2014 00:44

Scritto da Fantumazz
Sfortunata, Robertina.
Però, a Roma è toccato a Sara e ora alla Vinci. C’è sicuramente una componente di casualità, ma non potrebbe anche essere un problema di programmazione? In altri termini, non è che le Chichis giocano troppo?

Giocano sicuramente troppo

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 26-05-2014 23:13

Scritto da cooper
@ pazzodicamila (#1078732)
premesso che a nessuno possa piacere di perdere anche solo una pizza o un caffè al torneo del circolo del paese!!!…bhe… affermando ciò accusi di antisportività due grandi professioniste che anche nelle sconfitte non hanno mai cercato scuse e più che pensare quando escono dal campo le avversarie di Sara e Roberta pensa quando ci esce la “divina”(così come la definisci)

Non ho mai definito divina nessuno e ho solo espresso un pensiero che, a quanto pare, non e’ venuto solo a me. Sbagliero’ figurati. Anzi lo spero con tutto il cuore di sbagliare, ma il dubbio mi e’ venuto.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 26-05-2014 22:50

Ma non vorrete mica dire che si e’ inventata l’infortunio e’ !?!?

Questa francese credo sia una delle + scarse del torneo e verra’
sicuramente asfaltata dalla Kazaka…purtroppo a sto punto anke
il doppio credo sia a forte riskio visti i problemi anke di Sara…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cooper (Guest) 26-05-2014 22:48

@ pazzodicamila (#1078732)

premesso che a nessuno possa piacere di perdere anche solo una pizza o un caffè al torneo del circolo del paese!!!…bhe… affermando ciò accusi di antisportività due grandi professioniste che anche nelle sconfitte non hanno mai cercato scuse e più che pensare quando escono dal campo le avversarie di Sara e Roberta pensa quando ci esce la “divina”(così come la definisci)

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 26-05-2014 22:32

Io, in ogni caso, non comprendo come una giocatrice di questo livello giochi il rovescio solo in back…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 26-05-2014 22:09
48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 26-05-2014 22:07

@ pazzodicamila (#1078732)

sì certo, e io ho vinto l’ultimo premio Nobel per l’economia

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 26-05-2014 22:04

Scritto da gigi
@ andre (#1078601)
chi gioca sa bene che se stai male dal 4/3 del secondo set e vedi che non sei capace di rimanere in campo ti ritiri…è la classica tattica degli italiani..quando giocano con quelli più deboli e vanno in palla ( col cervello) allora tirano fuori problemini ecc ecc..se ti va bene che l’avversario si ingenerosisce e comincia a sbagliare puoi vincere lo stesso..ma siccome l’avversaria giocava in casa e non ci stava a farsi prendere per i fondelli ha giocato anche meglio dal momento che l Vinci ha cominciato a fare le smorfie…una come la Vinci non gioca di certo sulla corsa e sulla prestanza fisica anche avesse avuto il problema che dice di avere non avrebbe influito più di tanto da prendere quela stesa nel terzo set…è un problema di testa ma non lo ammmetterà mai…

ma per favore!ha visto che poteva farcela anche se mezza infortunata e avrà pensato di continuare ugualmente. sei proprio in palese malafede

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 26-05-2014 22:01

Scritto da gigi
@ andre (#1078542)
credo che i nei tornei della scorsa settimana tra uomini e donne più o meno 2 tennisti in totale nella top 20 abbiano partecipato e di sicuro non lo hanno fatto perchè infortunati..chi vuole fare alta classifica punta al Rg non ad un International o un 250…

Sì ma lei era iscritta!okay iscritta?ti confondi tra l’iscriversi a un torneo e semplicemente non averlo programmato

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diego (Guest) 26-05-2014 21:41

secondo me state esagerando… oggi roberta DOVEVA vincere questa partita,ma a dire che sara e roberta fanno “furbate” in campo ce ne passa. ora sotto con l’erba di roby!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 26-05-2014 20:58

Scritto da gigi
@ andre (#1078601)
chi gioca sa bene che se stai male dal 4/3 del secondo set e vedi che non sei capace di rimanere in campo ti ritiri…è la classica tattica degli italiani..quando giocano con quelli più deboli e vanno in palla ( col cervello) allora tirano fuori problemini ecc ecc..se ti va bene che l’avversario si ingenerosisce e comincia a sbagliare puoi vincere lo stesso..ma siccome l’avversaria giocava in casa e non ci stava a farsi prendere per i fondelli ha giocato anche meglio dal momento che l Vinci ha cominciato a fare le smorfie…una come la Vinci non gioca di certo sulla corsa e sulla prestanza fisica anche avesse avuto il problema che dice di avere non avrebbe influito più di tanto da prendere quela stesa nel terzo set…è un problema di testa ma non lo ammmetterà mai…

Concordo! Tra l’ altro ho visto che mentre la massaggiavano aveva il viso rivolto all’ avversaria, per vedere che faceva! Forse sono eccessivamente malizioso, ma credo che la Vinci e la Errani non sappiano perdere. Nulla da dire su Sara e il suo problema alla coscia, spero tutto sia risolto… Ma i problemi respiratori a Roma su Scheepers e a Parigi con Navarro sono arrivati in momenti a dir poco provvidenziali! Un caso? Da allora le avversarie sono sparite dal campo, o quasi!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vitto (Guest) 26-05-2014 20:53

Scritto da La forza della paszek
Pessima sconfitta contro una giocatrice che vale quanto la brianti di adesso… Insomma ci avrebbero perso davvero in poche oggi… Roby così non va…. Riprenditi e basta con quell’odioso beck inizia a giocare con il rovescio o pensi che le giocatrici ancora si sorprendano del tuo colpettino di classe?

Uno dei commenti peggiori che abbia mai visto…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rios (Guest) 26-05-2014 20:48

io sono del parere che infortunio o no se stai male ti ritiri..oppure se vuoi giocartela fino alla fine non vai in sala stampa a dire che stavi male ed eri menomata perchè così manchi di rispetto alla tua avversaria che tra l’altro ha vinto meritatamente…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigi (Guest) 26-05-2014 20:42

@ andre (#1078542)

credo che i nei tornei della scorsa settimana tra uomini e donne più o meno 2 tennisti in totale nella top 20 abbiano partecipato e di sicuro non lo hanno fatto perchè infortunati..chi vuole fare alta classifica punta al Rg non ad un International o un 250…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigi (Guest) 26-05-2014 20:39

@ andre (#1078601)

chi gioca sa bene che se stai male dal 4/3 del secondo set e vedi che non sei capace di rimanere in campo ti ritiri…è la classica tattica degli italiani..quando giocano con quelli più deboli e vanno in palla ( col cervello) allora tirano fuori problemini ecc ecc..se ti va bene che l’avversario si ingenerosisce e comincia a sbagliare puoi vincere lo stesso..ma siccome l’avversaria giocava in casa e non ci stava a farsi prendere per i fondelli ha giocato anche meglio dal momento che l Vinci ha cominciato a fare le smorfie…una come la Vinci non gioca di certo sulla corsa e sulla prestanza fisica anche avesse avuto il problema che dice di avere non avrebbe influito più di tanto da prendere quela stesa nel terzo set…è un problema di testa ma non lo ammmetterà mai…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 26-05-2014 20:10

Quando vinci Vinci ?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El rebaton (Guest) 26-05-2014 20:03

La forma delle italiane vista a Roma è passata alle francesi, cambiamenti simili alla meteorologia o ai misteri.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La forza della paszek (Guest) 26-05-2014 19:29

Pessima sconfitta contro una giocatrice che vale quanto la brianti di adesso… Insomma ci avrebbero perso davvero in poche oggi… Roby così non va…. Riprenditi e basta con quell’odioso beck inizia a giocare con il rovescio o pensi che le giocatrici ancora si sorprendano del tuo colpettino di classe?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 26-05-2014 19:28

Scritto da sarita toda la vida
Ma secondo te esce dalla top 100?!
Ma fammi il favore!! I momenti NO esistono per tutti. Ricordiamoci della Pennetta o dello stesso Nadal!

É matematica… E comunque Pennetta era reduce da un lungo infortunio, la Vinci invece secondo me é svuotata di testa

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 26-05-2014 19:13

No, peccato. Sono troppo dispiaciuto.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 26-05-2014 19:12

rimane comunque intorno alla 20esima posizione

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 26-05-2014 18:55

Infortunio o no è chiaro che in questa stagione Roberta non sta con la testa..può sentirsi appagata e ci sta dopo 3 anni in top20 e un anno e mezzo numero uno nel doppio…spero che l’infortunio non sia nulla di grave visto che ha da difendere gli ottavi a Wimbledon altrimenti credo cge uscirà dalle 30..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 26-05-2014 18:50

Quanti punti perde Roberta?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 26-05-2014 18:41

Altro che problema alla coscia! Qui sembra ormai che i giocatori italiani quando si rendono conto che ormai la faccenda si mette male si inventano qualche fantomatico problema fisico…… (e chi vuol cogliere colga pure la provocazione. .) Sarà forse nel nostro DNA????? 😯

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 26-05-2014 18:36

Matteo Veneri, giornalista, su Twitter parla di problema alla coscia non lieve per Roberta..speriamo si possa riprendere in fretta

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 26-05-2014 18:19

si riprenderà…ora arriva a stagione su erba!!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 26-05-2014 18:17

Sfortunata, Robertina.
Però, a Roma è toccato a Sara e ora alla Vinci. C’è sicuramente una componente di casualità, ma non potrebbe anche essere un problema di programmazione? In altri termini, non è che le Chichis giocano troppo?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarita toda la vida (Guest) 26-05-2014 18:14

Ma secondo te esce dalla top 100?!
Ma fammi il favore!! I momenti NO esistono per tutti. Ricordiamoci della Pennetta o dello stesso Nadal!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 26-05-2014 18:08

Gioca male, è discontinua nello stesso incontro, non è in fiducia ed ha addosso 2 o 3 kg. più del necessario.
Non sono mai stato contro il giocare in doppio ma spero che la Errani abbia il coraggio di rinunciare perchè con questa Vinci rischia un affaticamento inutile.
Peccato per Roberta che quest’anno va proprio male.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 26-05-2014 18:08

@ gigi (#1078560)

Vabbè la caccia alle streghe, non confndiamo Roberta coi nessuno dei tennisti maschi che c’è un abisso. Per favore

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 26-05-2014 18:06

Non so se Vinci e Knapp riusciranno a chiudere la stagione nelle 100

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigi (Guest) 26-05-2014 18:05

sto infortunio è reale come quello di Fognini contro Giraldo quando era sotto 6/0 4/0…i tennisti a volte non accettano di perdere contro avversari più scarsi di loro e allora accampano scuse..non è un’accusa che faccio io è la realtà dei fatti..

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 26-05-2014 18:05

daiii speriamo per la stagione su erba!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
galimba (Guest) 26-05-2014 18:04

@ Vincy (#1078539)
@ Vincy (#1078539)

Se lascia il doppio è da ricovero! Si bel consiglio davvero 😯 !

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 26-05-2014 18:00

Scritto da Vincy
Basta con questi commenti cattivi! Ci si è messo tutto in questa partita: pioggia sul 3-1 nel secondo set….infortunio alla gamba

Ma smettetela, non troviamo sempre scusanti, oggi non ce ne sono.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 26-05-2014 17:57

dalla parmentiera???ahahahahahahahah

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.delm (Guest) 26-05-2014 17:54

Scritto da Vincy
Basta con questi commenti cattivi! Ci si è messo tutto in questa partita: pioggia sul 3-1 nel secondo set….infortunio alla gamba

Vincy,non penso proprio che siamo cattivi noi,ma qui i nostri rappresentanti hanno cominciato a giocare da cani,all’incirca da due mesi a questa parte,non è mica solo oggi.Poi questa valanga di occasioni,come ad esempio le tante palle break,puntualmente non sfruttate negli incontri maschili dai nostri tennisti,mi farebbero quasi pensare male,tipo che lo stiano facendo di proposito,visto che purtroppo,con il tennis ci si può anche scommettere,però sicuramente non sarà così,e saranno solo le diverse crisi che hanno colpito i nostri tennisti,che immancabilmente,stanno coincidendo tutte nello stesso periodo,come più volte è accaduto in passato.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 26-05-2014 17:54

Sconfitta orribile, partita da meditare.
La coscia nessuna importanza.
Dai Roberta riprenditi e comincia a chiedere di più a te stessa, le altre non aspettano

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 26-05-2014 17:51

Inoltre Roberta doveva giocare anche a Norimberga la settimana scorsa ma ha rinunciato. Chi ci assicura che la rinuncia sia stato precauzionale?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 26-05-2014 17:51

@ Vincy (#1078523)

Non dici seriamente vero? Ha più di 30 anni, centinaia di partite giocate, è a ridosso delle prime 10 e si fa condizionare da mezz’ora di pausa sopra 6-3 3-1 con una lì per caso?
Anche sull’infortunio nutro qualche sospetto. Chiamato il fisio quando il match stava sfuggendo di mano.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 26-05-2014 17:51

io fossi in lei mi ritirerei dal doppio e mi inizierei a preparare per a stagione sull’erba

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 26-05-2014 17:47

@ fazzo92 (#1078496)

Forse perchè qualche sintomo del dolore ce l’aveva già prima?o un infortunio arriva dal nulla?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 26-05-2014 17:47

si riprenderà….ora ripartire dall’erba!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 26-05-2014 17:43

Basta con questi commenti cattivi! Ci si è messo tutto in questa partita: pioggia sul 3-1 nel secondo set….infortunio alla gamba

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marypierce (Guest) 26-05-2014 17:43

Scritto da simobelle
ZIO CANE

Quoto

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 26-05-2014 17:42

Scritto da fazzo92
Il problema è che al terzo set,con tutto il rispetto per l’avversaria,non doveva arrivarci.

Battuta dalla sua idiozia.
Spero che quando la Parmentier beccherà 6-2 6-2 dalla Shvedova al secondo turno tutti glielo rinfaccino.
La francese non metteva una prima e colpiva forte solo sui colpi molli molli molli a metà campo, di quel suo “elegantissimo” e ODIOSO rovescio.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 26-05-2014 17:42

Con tutte le attenuanti del caso (pioggia, infortunio), al terzo con questa giocatrice non ci doveva arrivare. Brutta sconfiita e buttatoo via un discreto tabellone. Peccato, ora si fa dura rimanere in alto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 26-05-2014 17:37

Che figura ……!!! Senza parole davvero, forse è ora che cominci a farsi qualche domanda la tarantina…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarita toda la vida (Guest) 26-05-2014 17:37

Nooooooooo Roby 🙁

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigi (Guest) 26-05-2014 17:36

non voglio essere quello che mette la pulce ma il fisioterapista non l ha chiamato quando era in lota bensi dopo aver subito il secondo break…il problema è mentale..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 26-05-2014 17:35

Vinci battuta dalla n. 145 del mondo?????????????????????????

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simobelle 26-05-2014 17:34

ZIO CANE

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fazzo92 26-05-2014 17:34

Il problema è che al terzo set,con tutto il rispetto per l’avversaria,non doveva arrivarci.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!