ATP Stoccarda: Fognini eliminato nelle qualificazioni
15/07/2007 13:51 33 commenti
Jiri Vanek stoppa Fabio Fognini nell’ultimo turno delle qualificazioni del torneo ATP di Stoccarda. Il ceco si e’ imposto sul tennista ligure con un netto 63 64.
Inserisci nome, concordo pienamente con la tua disamina su Fabio.
quanti punti deve difendere fino alla fine dell' anno?
Fabio ha già recuperato 100 posizioni nel ranking in questa metà stagione.Se chiude la stagione a ridosso dei 100 per me è da ritenersi una ottima annata per lui.Pensare di entrare nei 100 nel '07 mi sembra davvero un impresa….
perkè volandri la mobilità l'esplosvità e la grande tenacia non le possiede? per me si senno non si spiega uno senza servizio top 30,per quanto riguarda fabio c'è anke scritto ke spesso è attendista mentre altre volte comanda lui e fa male all'avversario,quindi è un pò come seppi,speriamo ke il suo gioco diventi più offensivo.poi guarda stefano ke dicono ke fabio ha anche un ottima mano.o è errato?
Stefano,io nn dico che il suo diritto nn sia un "colpo" ma:che nn lo usi cm il "colpo".
Ovvero pur essendo il suo diritto(se giustamente,cm dici ut,ci lavora con convinzione)un potenziale coplo definitivo,attualmente Fabio nn lo utilizza cm dovrebbe.Infatti lo tira sempre dopo scambi + o – estenuanti e quindi continuando ad aumentare la dispendiosità del suo gioco.Dovrebbe cambiare attitudine(il che lo aiuterebbe molto anche sul cemento) ed entrare in un ottica di scambi + accorciati(gli vedrei bene utilizzare schemi basi cn i suoi 2 frs miglioi colpi:servizio e diritto vincente).
Ora nn ha questa attitudine e tende al palleggio senza colpi o schemi con cui costruirsi molti punti facili e ogni punto comporta troppo dispendio fisico-mentale(guarda caso in un anno ha avuto mille acciacchetti fisici) e ogni punto è da conquistare.
Fermo restando tt ciò,reputo Fabio un ottimo giovane con buoni margini d miglioramento che si potrebbe assestare intoeno al n.40-50.Spero che Fabio vada oltre le mie previsioni e chemi smentisca.
Che per due set Monaco sia stato preso a pallate da Fognini è un dato di fatto. Poi in quel caso Fabio ha pagato l'inesperienza.
Ciò detto, a mio giudizio Fabio, almeno per potenzialità tecnico-tattiche, può raggiungere i top 20-25. Ha mobilità, esplosività e grande tenacia (caratteristiche che mancano ai vari Volandri, Starace e Bolelli). Io, diversamente da Inserisci Nome, penso che il dritto di Fabio possa diventare un "colpo". Dipende se ci lavora su con convinzione.
Magari mi sbaglio. Le opinioni sono opinioni e non certo la Verità (in passato a volte c'ho preso altre volte no sui giocatori…)
Giusto x essere precisi:io nn ho detto che nn arriverà nei 40 ma il contrario:penso che potrà stabilirsi tra i top40-50.Nn credo xò possa diventare il top 20-30 (o addirittura 10)cm alcuni sostengono.
lo vedi io ho detto quello ke ha detto inserisci nome,ke con un gioco dispendioso potrà difficilmente arrivare nei top 40,caro stefano i kiedevo di fabio perkè avevo letto su my mag ke aveva preso a pallate monaco per 2 set facendo molti vincenti e di lui dicevano ke aveva un braccio d'oro ke faceva filare la palla velocissima senza apprente sforzo?sei d'accordo stefano tu ke l'hai visto giocare ultimamente?
Scuate:x la fretta ho sbagliato a scrivere un periodo:
Voleveo dire:
"Poi diciamo che nn avendo grossa facilità nel guadagnarsi i punti,che invece si costruisce attraverso il palleggioo ed un gioco dispendioso,ha bisogno di essere sostenuto da un' ottima condizione fisica".
Mi scuso di nuovo..
Cmq una cosa è certa:se Fabio nn è al 100% dal punto di vista fisico il suo gioc ne risente moltissimo ed è molto meno competitivo.Il suo è un gioco molto dispendioso,specie nel suo punto di forza che è la fase difensiva.Poi diciamo che nn avendo grossa facilità nel guadagnarsi i punti,che invece si costruisce attraverso il punteggio ed un gioco dispendioso.Ovviamente la condizione fisica è una compenente fondamenteale in tutti i giocatori ma soprattuto x quelli che hanno un gico dispendioso,cm Fabio.
Spero si riprenda al + presto:in questo fine di stagione dovrebbe mettere qualche punto atp E sopratt fare esperienza sul circuito.
Sì sono daccordo abbastanza con te,ma mi era parso strano che quando ha preso schiaffi da alcuni giocatori meno tosti di Vanek(26 36 da Galvani-46 16 da Armando e sconfitta con Vagnozzi)lo difendevi + di quanto nn faccia ora che ha perso contro uno ad ora + forte di lui,quando sembri molto deluso.Tt qui.
Caro marco, ricordo che un periodo non facevi altro che chiedere di Fognini, perché non lo conoscevi…ora giudicarlo senza una base di conoscenze mi sembra un pò fuori luogo.
Ho appena letto il post di babo…e mi "rincuora": Fabio è in calo perché pativa un problema fisico…per un "trottolino" come lui, la condizione è fondamentale.
Forza Fabio…un giorno mi darai ragione! 🙂
Inserisci nome, io difendo tuttora Fognini, semplicemente mi "sconcerta" che a periodi di crescita costante accosta periodi di involuzione preoccupante.
Non importa che abbia perso da Vanek, ma mi interessa come abbia perso.
io ho detto solo ke se ogni volta perde co vanek e salva vidal non è un futuro top 40,comunque spero molto di sbagliarmi anke perkè non l'ho mai visto giocare
fogna non va in davis ha una forte fascite plantare che lo infastidiva da 7 gg si fermarà a curarsi a stoccarda e se ce la fa andrà a kitz: marco ha ragione per il momento nn è nei 100 ma piano piano arriverà dove tu non credi.nel tennis si perde tutte le settimane a meno che nn sei un fenomeno,lui non lo è e allora come tutti gli altri perde.ps seppi ha perdo 7 gg fa a torino col n° 400 del mondo per poi andare in finale la sett dopo quindi…se capisci di tennis dovresti capire che il tennis è difficile per tutti!!
luigi da roma ma perchè non la finisci di dire stronzate( vedi citazioni messianiche di oggi pomeriggio) lo sai qual'è il br? questo attuale, sai che vuol dire ? che è un 87 in crescita costante, e nessuno alla sua età aveva fatto una stagione challenger a questi livelli nel tennis italiano recente. vai a vedere quante posizioni ha guadagnato quest'anno e cmq nei 100 ci entrerà presto preferiamo parlarne prima che non far finta che non esista per poi far finta che sia comparso dal nulla quando sarà 99 magari come vuoi fare tu….ma fammi il piacere( sacrosanto…..) vai a messa va…..
con sta inutile convocazione a fare la riserva e non mettere piede in campo nemmeno a pagare barazzutti gli ha rovinato la crescita eventuale in classifica e gli ha tolto la possibiltà di giocare tornei importanti. magari con vanek perdeva lo stesso ma sono convinto che è stato condizionato dal fatto che cmq non poteva giocare nel MD. che motivazioni poteva avere? cmq sarebbe stato molto meglio convocare un doppista( cipolla gioca bene bene in doppio) e lasciar giocare a fognini le quali in austria.
quindi rigioca nel 2008
Nel weekend di Davis dveva fare le Quali a Kitzbuhel.la settimana del 30/7 è fuori di 7 a Washington
ora fabio rigiocherà tra due settimane dopo la davis dove?
fabio purtroppo mi sto accorgendo ke per vincere le partite deve essere al top e questo significa ke non è un giocatore da top 50 ,ma alla di mauro comunque spero di sbagliami
scusate grandi esperti fogniniani ma fognini chi è e qual'è il top ranking raggiunto finora ? Per parlarne dovrebbe essere entrato prima nei 100 atp poi ne parliamo grazie
fabio ha bisogno di costruirsi ,come dice inserisci nome ke ne capisce di un vincente.sto serrano invece lavora sul servizio.ah bono caperchi
fabio in ke senso limitato?non sarà un fenomeno ma perde co vanek
se non sbaglio nei primi 100 ci sono solo 3 87 e 1 88
il nuovo allenatore lo sta a fa regredi ,lo farà gioca come un pallettaro demente spagnolo
Nessuno fa drammi,ma come ha detto Inserisci Nome e'un giocatore di probabile discreto avvenire e basta… alla sua eta'quelli veramente buoni le Quali non le giocano piu'
Stefano,mi pare strano cm tu che hai sempre difeso Fognini anche quando le ha prese e male da Galvani,Vagnozzi,Armando(senza nulla togliere a loro,x carità)oggi appari demoralizzato x una sconfitta vs Vanek,che francamente ci sta tutta x il Fognini di ora.(Vanek ha battuto Potito a Lugano e Serra la sett.scorsa a Gstaad ed è stato circa 70)
Fabio cmq è un pò che nn rende cm tempo fa.
Io resto ora cm allora della mia idea:nn è nè il giocatorino montato dipinto da alcuni nè il futuro fenomeno dipinto da altri:è un ottimo giovane cn possibiltà di diventare un buon giocatore in torno al n.40-50.Pregi e difetti li ho già lungamente elencati altrevolte.
l importante e giocare le qualificazioni dei grandi tornei e non i torneini locali
calma e' non facciamo un dramma .
Sembra solo stanco
Purtroppo e'un giocatore limitato
L'ennesimo segnale che Fabio non cresce…
anche con questo fognini, non si fanno mai anche piccoli passi avanti!!!!