55° Trofeo Bonfiglio: Eliminati tutti gli azzurri
Via l’azzurro dal cielo milanese, e via gli azzurri dai due tabelloni del 55° Trofeo Bonfiglio. Il lombardo Simone Roncalli e il toscano Jacopo Stefanini si sono arresi allo strapotere straniero e hanno lasciato il pubblico milanese del tutto orfano di propri portacolori. Ieri erano state le ragazze italiane a farsi da parte, oggi è toccato agli uomini. E pensare che Roncalli, di Parabiago (Milano), era partito col piede giusto andando a condurre per 3 giochi a 0 sul brasiliano Matos. Il mancino carioca però, più mitteleuropeo che sudamericano di sembianze, è riuscito a rientrare nel match limitando gli errori gratuiti e alzando la percentuale del suo tennis. L’azzurro, che svolge la preparazione atletica proprio al Tc Milano Bonacossa, dove si sta giocando il torneo, è andato anche a servire per il primo set sul punteggio di 5-4. Da quel momento ha subito una striscia di 9 giochi a 3 che ha chiuso i conti sul definitivo 7-5 6-2. Non è andata meglio all’altro italiano impegnato: Jacopo Stefanini, che nella mattinata girava per il club con il polso visibilmente fasciato per via di una tendinite. Il match, di fronte al croato Nino Serdarusic – n.29 del ranking giovanile -, è volato via in un’ora e 25 minuti. Severo il punteggio, un 6-0 6-2 senza appello, specchio di una pesantezza e di un’efficacia di palla piuttosto diversi. La carestia azzurra è totale, con nessun rappresentante in gara nemmeno nelle gare di doppio, giunte ormai alle semifinali. In singolare, non succedeva dal 2011 di non avere italiani nei quarti (nel 2012 Quinzi vinse il titolo e nel 2013 Napolitano fu sconfitto proprio nei quarti dal tedesco Zverev, futuro vincitore).
Ma se gli italiani piangono, gli stranieri non ridono. Almeno non i big. Sì, perché il torneo maschile è stato un’ecatombe di teste di serie. Dopo l’uscita di scena del primo favorito della vigilia, il brasiliano Orlando Luz, oggi ha abbandonato il torneo anche lo spagnolo Jaume Antoni Munar Clar, superato in due set dal giapponese Nakagawa, n.13 del seeding. E così, con le teste di serie n.3 e 4 già via da Milano (rispettivamente il coreano Duck Hee Lee e lo statunitense Michael Mmoh), lo scettro dei favoriti passa ai due russi Andrey Rublev e Roman Safiullin, numeri 5 e 6 del seeding. Il primo ha superato gli ottavi sfruttando il ritiro dopo un set dello spilungone australiano Mousley, mentre l’altro ha superato la concorrenza del polacco Majchrzak, n.17 delle classifiche mondiali. A conti fatti saranno dunque soltanto tre le teste di serie presenti nei quarti (n.5, 6 e 13). I pronostici hanno sorriso di più alle protagoniste in rosa. Avanti tutte le big, sì, ma se la statunitense Tornado Black ha asfaltato la francesina Wargnier (6-0 6-1), la spagnola d’origine moldava Bolsova-Zadoinov ha rischiato più del previsto contro la rumena Ioana Ducu, superata soltanto dopo tre set piuttosto equilibrati. Lunga lotta anche per la finalista russa della scorsa edizione: Darya Kasatkina è andata sotto di un set ma è riuscita a ribaltare il match e a far fuori la bielorussa Shymanovich, n.27 del ranking mondiale e testa di serie n.15 del torneo. I quarti di finale sono in programma domani, a partire dalle 10 (ingresso gratuito, così come per le finali di domenica 25 maggio).
Tabellone singolare maschile, ottavi di finale
A. Rybakov (USA) b. A. Molcan (SVK) 6-0 3-6 6-2, D. Appelgren (SWE) b. J. Yamasaki (JPN) [7] 5-7 6-1 6-0, A. Rublev (RUS) [5] b. B. Mousley (AUS) [12] 6-3 rit., R. Matos (BRA) [Q] b. S. Roncalli (ITA) [WC] 7-5 6-2, A. Biro (HUN) b. H. Bourchier (AUS) 6-1 4-0 rit., N. Nakagawa (JPN) [13] b. J.A. Munar Clar (ESP) [2] 7-5 6-1, R. Safiullin (RUS) [6] b. K. Majchrzak (POL) [9] 6-3 6-0, N. Serdarusic (CRO) b. J. Stefanini (ITA) [WC] 6-0 6-2.
Tabellone singolare femminile, ottavi di finale
C.C. Bellis (USA) [7] b. A. Parazinskaite (LTU) 6-0 7-5, V. Kuzmova (SVK) b. A. Kalinina (UKR) [5] 6-4 6-1, A. Bolsova Zadoinov (ESP) [1] b. I. Ducu (ROU) 6-2 5-7 6-4, D. Kasatkina (RUS) [3] b. I. Shymanovich (BLR) [15] 5-7 6-4 6-1, Z. Sun (CHN) [8] b. M. Lumsden (GBR) [Q] 6-7(3) 6-1 6-3, J.B. Teichmann (SUI) [6] b. S. Samir (EGY) [10] 6-2 6-2, T.A. Black (USA) [2] b. L. Wargnier (FRA) 6-0 6-1, N. Bains (AUS) b. A. Komardina (RUS) [14] 5-7 6-1 6-0.
TAG: Mondo Junior, Roncalli, Stefanini, Trofeo Bonfiglio
@ franco (#1077553)
Ed la 15enne USA diventata Campione del Bonfiglio 2014, vincendo 63 64 in un match a senso unico l’australiana Bains.
Sarà protagonista insieme alla Tornado Black al Roland Garros Juniores, due grandi promesse del tennis.
@ franco (#1076263)
la Bellis (99)n.7 ha vinto facile 62 62 con la tds 3 Kasatkina e domani sfida l australiana Bains n 71 (97)e potrebbe diventsre la più giovane vincitrice del torneo
@ franco (#1076263)
Comunque gli USA hanno 2 grandi speranze anche nel maschile con Stefan Kozlov e Francis Tiafoe, entrambi classe 98.
Kozlov aveva battuto Zverev prima di cedere in una finale tirata a Tiafoe all’orange bowl, che ha stabilit0 primato di più giovane vincitore.
@ Lukas (#1076187)
La Tornado Black, a parte questa sconfitta è una prodigio,se non si perde avrà grande futuro.
Ma attenzione all’altra americana addirittura più giovane Catan Bellis (1999): potrebbe essere lei la protagonista.
eh ho capito ma tu eri lì? Cosa è successo in questi giochi? Leggo da altre parti che Tornado ha fatto una scenata per qualche motivo.
@ Lukas (#1076187)
Nel primo set Tornado Black ha servito sul 54 ed era 30 a 0 poi da qui 3 giochi consecutivi per la svizzera
La Black mi lascia perplesso, mi ha impressionato vederla giocare dal vivo e avrei scommesso che vinceva il torneo a mani basse, mi piacerebbe sapere come è maturata la sua sconfitta, in 2 set poi.
“Cici”, come la chiamano gli americani, sempre più impressionante. 15 anni compiuti da un mese e rifila 6-2 6-0 alla Bolsova che è una solida dal fondo che sbaglia poco e mantiene costante pressione.
Gli americani sembrano già avere ampio ricambio in arrivo in ambito femminile.
In semifinale nel torneo femminile vanno: l’australiana Bains, la statunitense Bellis, la russa Kasatkina e la svizzera Teichmann che ha sconfitto Tornado Black
@ Mariuz (#1075963)
Rublev ha 16 anni, e’ nato il 20/10/1997!
Rublev che ha già vinto partite a livello ATP500 gioca ancora il Bonfiglio a 18 anni, quando Quinzi lo vinse a 16 .. stranezze…
Per quelli che insultano Gianluigi Quinzi… portate rispetto.