ATP Nizza: Filippo Volandri perde in maniera netta da Robin Haase
Niente da fare per Filippo Volandri eliminato al primo turno nel torneo ATP 250 di Nizza (e426.605, terra).
L’azzurro si è arreso a Robin Haase, classe 1987, n.50 del mondo, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 3 minuti di partita.
Primo set: Filippo sul 3 pari arrivava per ben tre volte a due punti dal break, ma non riusciva ad avere palle break.
L’olandese, invece, nel settimo gioco brekkava a 30 l’azzurro e chiudeva nel game successivo la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: Volandri sotto per 0 a 2, annullava nel terzo gioco tre palle per il doppio break.
Sull’1 a 3 però l’azzurro cedeva nuovamente il turno di battuta (a 15), con Haase che non aveva alcun problema nel chiudere l’incontro per 6 a 2, senza concedere nulla a Filo sui propri turni di battuta.
La partita punto per punto
F. Volandri – R. Haase
0 Aces 3
0 Double Faults 1
79% 1st Serve % 69%
20/38 (53%) 1st Serve Points Won 32/38 (84%)
7/10 (70%) 2nd Serve Points Won 7/17 (41%)
5/8 (63%) Break Points Saved 0/0 (0%)
8 Service Games Played 9
6/38 (16%) 1st Return Points Won 18/38 (47%)
10/17 (59%) 2nd Return Points Won 3/10 (30%)
0/0 (0%) Break Points Won 3/8 (38%)
9 Return Games Played 8
27/48 (56%) Total Service Points Won 39/55 (71%)
16/55 (29%) Total Return Points Won 21/48 (44%)
43/103 (42%) Total Points Won 60/103 (58%)
TAG: ATP Nizza, ATP Nizza 2014, Filippo Volandri, Volandri
Vi ricordo che al ROMA GARDEN solo lui e CECCHINATO hanno raggiunto le SEMIFINALI……
Alludi a Quinzi e Donati? Volandri ha fatto una carriera notevolissima, ha tenuto vivo l’interesse nazionale per il tennis quando in Italia non c’era nessuno a certi livelli. Volandri attuale, purtroppo, vale meno dei primi 100, se non combina qualcosa scivolerà molto indietro in classifica non appena escono i punti di San Marino e le altre finali.
@ Shuzo (#1073712)
Deve suicidarsi magari… che dite?
@ Hoila Seppi (#1073255)
Il fenomeno é sempre Volandri. Grazie per la tua carriera. Come hai detto tu ci ha regalato anni splendidi ed é stato il tennis italiano
@ luca92 (#1073580)
Sono d’accordo con te. Se non è più in grado di esprimersi a certi livelli, tanto vale che si ritiri e senza aspettare la fine dell’anno.
Probabilmente punta alla pensione Atp come il Braccio
@ gbuttit (#1073505)
per me è un ex giocatore e per come sta giocando, rispetto a come giocava, farebbe bene a ritirarsi. Poi da ‘lavoratore’ può pure continuare a ‘lavorare’ liberamente, nessuno glielo impedisce
@ luca92 (#1073223)
Finchè si commenta dicendo che gioca male, che non é più a livello atp ecc… nulla da eccepire, ma non si puo’ dire che si deve ritirare (o peggio ancora insultarlo…), perchè, pensala come vuoi, ma per lui e per gli altri questo é un LAVORO, sicuramente più piacevole di tanti altri, ma sempre un lavoro. E quindi che fa glieli rimborsi tu i soldi che perderebbe se si dovesse ritirare?
Purtroppo non ne vince più una..
a livello ATP ormai è completamente andato …
Pallettaro sei tu il primo a sapere che Volandri OGGI non vale 200
Oramai piu’ da challenger?
Per cortesia please!
Sono anni che volandri e’ SOLO da challenger, filo a certi livelli e’ oramai improponibile.
a certi livelli non ce piu,sicuramente bella carriera, per 3 – 4 anni era da top 20 sulla terra
Onore a Filippo, ma non credo che rimarrà nei 1OO a lungo. Come dice Gianni è oramai più da challenger. Forza Filippo.
mi sembra che si tratti con poco rispetto un giocatore che e´stato per anni, precisamente prima del fenomeno il miglior giocatore italiano. i tornei più´piccoli, quelli da 250.000 dollari su terra, lo vedevano per un certo periodo sistematicamente almeno in semifinale.
L´unico rammarico che li posso fare e´la sospensione e i ritiri, a questo livello un po´troppi.
Poi mica tutti possono nascere con la tecnica di Federer? Quindi avanti finche´la classifica glielo consente.
Voi rinuncereste forse a una gita a londra o new york pagata 60.000 euro?
ancora con questo discorso. Non siamo contabili qui, siamo appassionati di tennis che commentano come uno gioca a tennis, non come e quanto uno guadagna. Il suo tennis è a livelli davvero bassi ora come ora e non vedo come possa migliorare.
E sembra che non abbia nemmeno voglia di stare in campo da inizio 2014 ad oggi. Se poi non si vuole ritirare perché vuole guadagnare ancora ben per lui, male per altri che potrebbero avere qualcosa in più.
@ Mariush (#1073156)
Per tecnica non intendo “portare” i colpi alla perfezione stile Federer. Intendo l’essere validi tecnicamente in modo tale ovviamente da poter sfruttare indubbiamente una potenza maggiore. Sul fatto che sia dotato tecnicamente non sono affatto d’accordo se non per il rovescio. Impugna il dritto quasi alla Berasategui e non arrivando più col tempo giusto sulla, escono dei dritti che più che toppati sono “lisciati” e arrivano a metà campo. Tipo Nadal in qualche giornata storta. Beh sul servizio, no starei nemmeno a soffermarmi. Oltre alla mancanza assoluta di potenza e velocità direi che il movimento è semplicemente inguardabile. Sul fatto come dice qualcuno, che dovrebbe ritirarsi,beh saranno fattacci suoi! Gioca per se e non per fare un favore. Finchè entra in tabellone non vedo perchè dovrebbe non presentarsi. Quando sentirà di non stare più bene si ritirerà in perfetta autonomia.
@ caballo (#1073170)
Qua dimenticate sempre che si parla di professionisti, avendone la possibilità nessuno rinuncia a vincere (se non in casi particolari…), proprio perchè i loro guadagni dipendono dalle vittorie. Fra l’altro se Volandri continuasse a perdere perderebbe classifica e quindi l’anno prossimo non entrerebbe più negli atp con ulteriori mancati guadagni.
Poi sicuramente ci puo’ essere qualcuno più “affamato” e quindi con più voglia, ma quello é un altro discorso.
Ed anche per chi gli dice di ritirarsi, la risposta é sempre la stessa, é un professionista, evidentemente continua a guadagnare discretamente facendo una cosa che lo diverte, perchè mai dovrebbe ritirarsi?
Quando non guadagnerà più o guadagnerà molto poco o non si divertirà più probabilmente si ritirerà, ma direi che sono solo fatti suoi…
@ Davide1977 (#1073181)
appunto. Haase è un signor giocatore. Fognini ci vincerebbe facile?
Ci sono tennisti italiani (che molti in questo forum inneggiano a fenomeni) che si sognano il suo numero 97. Volandri alla frutta è numero 97. Riflettere per favore
@ princer (#1073142)
All’uscita del tabellone molti davano per certa anche la vittoria contro Tursunov. Come se giocare contro Haase fosse come avere un bye
Giocatore da challenger ormai
se Volandri andasse in campo con la voglia di vincere probabilmente questi match li porterebbe a casa..per me lui non ha più voglia di dannarsi..sa che ha una classifica che praticamente fino a fine anno gli garantirà di giocare i 250 e gli Slam e non fa niente o quasi per ottenere quel qualcosa in più.. è un peccato perchè a livello di tennis almeno sul rosso sarebbe ancora in grado di fare discreti risultati in questi tornei…
Concordo con Claudio i punti veri deve farli nei chall estivi in italia.. l’obbiettivo sarebbe stare nei primi 80 certo non sara facile ma ce la puo’ fare
Il problema non è perdere da Haase o da Simon, ma da giocatori alla sua portata, come Elias ad Oeiras. Gli auguro un sorteggio molto abbordabile a Parigi, anche perchè in estate dovrà difendere molti punti nei Challenger (se non ricordo male, nel 2013 ha fatto due vittorie e due finali nei challenger Italiani).
Vincere no, però almeno giocarsela…
@ Gabriele (#1073146)
Più che con la tecnica con la potenza dei colpi, servizio in primis! Tecnicamente Volandri è sempre stato uno dei terraioli più dotati…ora è involuto cmq.
Lascia via che è oraaaa!! 😈
Mamma mia ma non ne vince una nemmeno per sbaglio, è proprio in un momento di sfiducia allucinante. Inoltre non essendo particolarmente dotato tecnicamente, in partita non riesce a sopperire a cali fisici o psicologici con la tecnica appunto. Boh…
pechè qualcuno davvero pensava che potesse battere haase?
Buon primo set ….comunque fa bene a giocare ATP fino a che la classifica lo permette poi tutti challenger e a fine anno si tireranno le somme
nn ne vince una quest’anno
Continua la sua splendida stagione.
non competitivo. Notizia positiva: Ha finito il match.