Italia F15 – Bergamo: Domani si parte. Decise le wild card per il tabellone principale. C’è anche Adelchi Virgili
Sono italiani i primi sei giocatori in tabellone. Ed è italiano il nono, Luca Vanni, vincitore due anni fa. Con queste premesse, è logico considerare gli azzurri decisamente favoriti per il titolo dell’edizione numero 6 del Futures di Bergamo – Trofeo Banca Generali (10 mila dollari di montepremi, terra battuta), al via domani con le qualificazioni. Questo nonostante il forfait del marchigiano Stefano Travaglia, costretto a rinunciare per un problema fisico dopo le fatiche degli Internazionali di Roma.
Lorenzo Carera e Gianluca Bergomi, invece, dovrebbero essere i due bergamaschi invitati per il main draw, che scatterà lunedì con tanti motivi di interesse. Il favorito è il siciliano Gianluca Naso, 27enne trapanese numero 283 al mondo, che in carriera ha forse raccolto meno di quanto il suo tennis brillante avrebbe meritato. A proposito di tennis brillante, non si può non parlare del toscano Matteo Trevisan, che vinse proprio sui campi di via Pietro Ruggeri lo scorso anno, ed è sempre a caccia di quella continuità che potrebbe fargli fare un salto importante in classifica. Un altro azzurro da seguire è il 22enne faentino Federico Gaio, pure lui in evidenza in campo giovanile prima di un difficile percorso tra i pro. Tra gli stranieri, da segnalare tre presenze da oltreoceano: il brasiliano (di origini giapponesi) Pedro Sakamoto, l’argentino Kicker e l’altro brasiliano Dutra Da Silva. Come detto, domani si parte con le qualificazioni, con i riflettori puntati sui padroni di casa Alberti e Maffeis. Intanto, sono state assegnate anche le wild card della Fit per il main draw, al toscano Adelchi Virgili e al ligure Gianluca Mager. Virgili, talento fiorentino, non è mai sbocciato per via degli infortuni ma è in grado di esprimere a sprazzi un tennis di altissimo livello. Gianluca Mager, pupillo dell’ex davisman Diego Nargiso, è esploso lo scorso anno e ora cerca continuità.
ENTRY LIST AL 16 MAGGIO
Gianluca Naso (Ita, 278), Alberto Brizzi (Ita, 316), Matteo Trevisan (Ita, 332), Roberto Marcora (Ita, 367), Claudio Fortuna (Ita, 397), Federico Gaio (Ita, 441), Dino Marcan (Cro, 461), Pedro Sakamoto (Bra, 474), Luca Vanni (Ita, 495), Christian Lindell (Swe, 496), Pablo Galdon (Arg, 500), Moritz Baumann (Ger, 528), Nicolas Kicker (Arg, 536), Daniel Dutra da Silva (Bra, 558), Francesco Picco (Ita, 565), Marco Bortolotti (Ita, 566), Riccardo Sinicropi (Ita, 583), Sebastien Boltz (Fra, 630).
PROGRAMMA
Da domani a lunedì si giocheranno le qualificazioni, che promuoveranno 8 nomi al tabellone principale, in programma da lunedì 19 a sabato 24 maggio. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. Il livescore ufficiale dell’Itf (www.itftennis.com) permetterà di seguire il torneo punto per punto dall’inizio alla fine
TAG: Adelchi Virgili, Italia F15 Bergamo, Mager, Matteo Trevisan, Naso
Caro Rockj 82,pensa allora a Magerino che tra un po’ ci vince e che per due anni,dai 16 ai 18,pensava a tutto fuorche’ al tennis vero.Stai pensando,ora che l’ha presa sul serio,col suo tennis spettacolo puro,dove puo’ arrivare a 19 anni? 😛
Si 😀
noooo davvero il becu 6-0 6-0 ???
A Virgili def Kostner 63 63
Alberton def Palhavan 75 61
Pietrarelli def Castiglioni 16 22 Rit.
Schena def Prinoth 60 63
Remedi def Cristello 63 60
Bagarello def Becuzzi 60 60
Meritava la WC in main draw
@ mirko.delm (#1070400)
Un mese esatto fa però strappava un set a Simon all’atp di Casablanca ed è stato a 2 game dalla vittoria..lo stesso Simon che 3 gg fa ha dato 63 62 a Volandri è lottato con nadal. Io la storia di Marcora la conosco, all’età di mager andava a scuola e giocava a tennis 3 volte la settimana. Ha iniziato a fare il professionista a 20 anni, i mezzi li ha sempre avuti, peccato che gli addetti ai lavori quando aveva 16 anni non se lo sono mai filato preferendogli i Della Tommasina & co…questi sono i veri fallimenti della Federazione, non essere in grado di capire chi può diventare un giocatore e chi no
becuzzi male, forse i future non lo stimolano abbastanza.
Peccato che il bel rovescio di Marcora sia visto da pochi intimi,almeno fino a quando non si deciderà a giocare anche i challenger.
Pure tu se permetti hai i paraocchi.Dici che il tuo idolo continua a confermarsi da livello superiore,però,guarda caso,non ci gioca mai a livello superiore.Chissà perché… 🙄
Forse sarà bene parlare di Marcora quando si deciderà a fare un salto,spero definitivo,giocando stabilmente a livello challenger,e non come ora,che a 25 anni gioca ancora a livello futures,rischiando pure di incontrare avversari talentuosi,che sono anagraficamente poco più che bambini.
sarei curioso di assistere a mager-Virgili
sono eccezionali nel perdere delle partite già vinte, quando li metti assieme che succede? la prima partita conclusa con sconfitta da entrambi le parti? O.O
Oggi Becuzzi VINCE 🙂
quoto ogni parola
Virgili ne sono consapevole non sara’ mai un top 100, ma almeno regala sprazzi di classe pura. per chi ama il tennis va bene anche così.
@ emilio (#1070204)
@ emilio (#1070204)
Hai mai visto giocare Marcora?? Ha nettamente uno dei rovesci più belli del circuito. Non sarà “genio e sregolatezza” come Virgili ma non si può dire non sia bello da vedere!!
Emilio,la saggezza in persona.Concordo pienamente…. 😛
Si vede che Becuzzi sta invecchiando…viaggia di meno 😆
@ gigigno (#1070183</
Il tennis non e' solo classifica, in generale lo sport e' emozione. E a me da piu' emozione vedere Virgili che Marcora. E sinceramente non mi frega se Virgili e' numero 800, se posso vedere una sua partita mi diverto. Senza nulla togliere a Marcora e altri che hanno piu' costanza e impegno (e fortuna a livello fisico). Non capisco sempre tutta questa ossessione per 30 o 100 posti in piu'… se non sei nei primi 100 non e' che faccia tutta sta differenza essere 350 o 800.
Magerino con Marcora,se non sbaglio,in Sardegna,ha perso 64 al terzo giocandosela tutta.Ora,non togliendo nulla al bravo Marcora,se permetti,preferisco un 19enne dal gioco spettacolo e che fa agonismo da poco ed un Virgili che,a quanto mi riferiscono,e’talento puro.Poi,per quanto riguarda la classifica,a fine stagione se ne riparla…….
Virgili e Mager,finalmente…………..il tennis spettacolo si trasferisce a Bergamo. 😆
cerco che questo sito è ridicolo…parlate solo di gente come virgili che fa il turista..mager che è 800 del mondo e ma, dico mai, una parola su marcora che continua a salire in classifica e a confermarsi da livello superiore!mah, bravi, vi basta davvero poco!
Beh..questo è il secondo torneo dell anno…
Ma se è la seconda partita in 8 mesi!
No…ci saranno oradini,Augusto Virgili e soprattutto il grande Enrico becuzzi
Virgili gioca di piu’adesso di quando era una grande promessa ancora da minorenne……boh….
No.
Una domanda sgrammaticata:Basso,Rondoni,Napolitano,Baldi,Licciardi,qualcuno di questi sarà nelle quali?
Grande redazione, mi ero preoccupato perché non vedevo presenti nelle quali mager e Virgili, che sospiro di sollievo 😆
Forza BOBO!