Masters 1000 – Roma: Fatale il rovescio di Marco Cecchinato. Sijsling, pur giocando un match bruttino si impone in due set (Video)
Marco Cecchinato si ferma al primo turno nel torneo Masters 1000 di Roma (e2.884.675, terra).
Il tennista siciliano si è arreso a Igor Sijsling, 26 anni, n.53 ATP, con il risultato di 76 (4) 75 dopo 1 ora e 34 minuti di partita.
Da segnalare la difficoltà di Cecchinato con il rovescio, bersagliato dall’olandese per tutta la partita.
Primo set: Marco avanti per 4 a 1, mancava nel quinto game dallo 0-40, tre palle per il doppio break.
Sul 5 a 3 l’azzurro impegnato a servire per il set, dal 30-15, quindi a due punti dal set, perdeva tre punti consecutivi, affossando in rete sulla palla break una palla corta.
Si andava al tiebreak e sul 4 pari Cecchinato ancora una volta sbagliava un colpo di rovescio con Sijsling che sul 6 a 4, set point, metteva a segno un accelerazione di diritto, con l’azzurro che metteva in rete un difficile passante di rovescio in back.
L’orange conquistava in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: L’azzurro sotto per 1 a 4, recuperava il break nel settimo game (a 30 con un doppio fallo dell’olandese nel gioco).
Sul 5 a 6 Marco, alla battuta per rimanere nel match, subiva dal 15 pari tre punti consecutivi, con Igor che vinceva la partita per 7 a 5, piazzando sul match point un diritto incrociato, con Cecchinato che affossava in rete il seguente rovescio in back.
La partita punto per punto
TAG: Cecchinato, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2014
@ zedarioz (#1067353)
Evidentemente Cecchinato non è così “forte politicamente” ahahahaha! Più leggo la critica rivolta al povero Marco e più penso che ci sia qualcosa sotto…magari non sta simpatico a qualcuno della redazione! Comunque sono qui ad aspettare(mi auguro mai)i commenti su eventuali insuccessi di altri azzurri.
Allora ci aspettiamo un bel titolo alla prossima stesa di Quinzi: “Servizio e comportamento disastrosi (bergamo per esempio dove ha sbracato nel secondo set), Quinzi delude ancora”
Veramente, non ho mai letto una critica tecnica in un articolo sugli altri tennisti. Perché su Volandri e sulla Errani per esempio ci sarebbe da disintegrarli per il servizio, su Bolelli si potrebbe dire “I soliti problemi di mobilità condannano Bolelli” ecc ecc
Cmq criticare è legittimo, farlo sul titolo è un po’ pesante se viene fatto ad personam… (sembra di parlare di politica, ahahahah)
cioè non ho capito, non sa fare il rovescio? Siamo messi bene
La Redazione ha ragione. Ieri Cecchinato ha perso soprattutto per difficoltà di potenze e anche di esecuzione del rovescio.
Forza Marco!
@ LiveTennis.it Staff (#1067254)
Ribadisco ciò che ho già detto ieri,mi sembra assurdo usare certi termini dato che in passato non lo avete mai fatto con nessuno! Secondo me più che spronare fate inca…chi legge! E’ ovvio che anche la critica fa parte del vostro lavoro ma a mio avviso questa volta si è un po’ esagerato! Rispetto il vostro lavoro ma anche voi dovreste rispettare quello dei tennisti e dei loro staff . E comunque questo Sijsling non mi sembra l’ultimo arrivato dato che la settimana scorsa ha battuto Haas…
Cecchinato deve fare tanto per arrivare top 50 Ricordate giocsva in condixioni ottimsli in casa , senza nulla da perdere e con l’ allenamento do gara delle prequalificazioni
@ Bischero (#1067158)
Marco ha dimostrato di avere talento. Come abbiamo detto è un Titolo per spronarlo perchè oggi si sono viste delle ottime cose.
Buon servizio e ottimo diritto, ma sul rovescio bisogna lavorarci davvero tanto, perchè l’olandese ha vinto la partita puntando solo sull’attaccare il rovescio….ed ha vinto. Un saluto.
Peccato! Era un primo turno abbordabilissimo dato che Sijsling sulla terra è veramente poca roba.. Se però sia lui che Travaglia si mantengono sui livelli di questo torneo, sono sicuro che si potranno e ci faranno togliere grandi soddisfazioni!
Il primo pensiero che mi è scaturito vedendo l’incontro di cecchinato è quello che anche ad alto livello non si ha la cognizione di quale materiale tecnico è più adatto per raggiungere lo scopo prefissato.Cioè vincere.Allenarsi allenarsi allenarsi per poi usare materiale non all’altezza per me è un assurdità.
Tranquillo ci penserà GQ a portare alti i colori italiani… Un abbraccio
Mi aspetto una modifica del titolo o almeno delle vere parole incoraggianti verso un ragazzo che fa sacrifici da una vita e che comunque già adesso sta raggiungendo dei risultati che tutti noi lettori appassionati di tennis vorremo anche solamente sognare per un misero giorno!
Sicuramente è una promessa, però deve lavorare tanto su battuta e rovescio. E’ vero che ci sono giocatori fortissimi con un tiro più scarso degli altri, però se hai tutti i colpi da 9-10 ed uno da 7-8 fai carriera, altrimenti sono dolori; inoltre nella valutazione dei giocatori deve esserci la valutazione delle capacità atletiche del tennista, la condizione atletica è parte integrante delle qualità che fanno forte o fortissimo un tennista. Comunque auguri a tutti, io mi limito a contribuire agli incassi della Fit.
Hanno detto la verità comunque,è evidente che il rovescio del ceck non è adatto al livello dei tornei maggiori.smettiamola di far finta che i problemi tecnici dei nostri giocatori non esistano
Redazione a mio avviso i giudizi tecnici VOI dovreste evitarli! E poi in passato non ve ne ho mai visto fare!! Allora xche non parlate del servizio di Volandri,di quello di seppi,del rovescio di Bolelli,del servizio della Errani,del rovescio della Vinci…ma come vi permettete!! Siete offensivi altro che voglia di spronare un ragazzo!!
intanto ha strappato 11 games a un top50. Un anno fa nemmeno si sapeva della sua esistenza e quest’anno eccolo qui in top150…il migliore italiano tra gli under23…vedrete che ci darà soddisfazione questo ragazzo!! e non lo difendo solo perché conterraneo
@ devis (#1067064)
più avanti, da venerdì entrambi. Ora non potrebbe gestire, con un solo canale, tutti questi match
Ma supertennis fa vedere solo il torneo wta? Mi sembrava di aver capito che li faceva vedere entrambi.
Peccato.
giusto
@ luca92 (#1067020)
@ Viktor Galovic (#1066999)
scusatemi, avevo dimenticato il derby del 1°turno. oltre tutto il Bole sta giocando bene in questo 2° set….speriamo!
bolelli è al secondo turno grazie ad un derby. Torneo ridicolo da parte degli italiani, Fognini e Lorenzi in primis 👿
Bah più che il rovescio il gioco troppo corto. A livello challenger magari te la cavi ma a livello ATP con i top 50 se giochi a metà campo ti puniscono alla lunga.
solo un ace, non è pochino ?
bolelli è già al secondo turno però
Bolelli sta giocando un secondo turno, é lo stesso un torneo scadente quello degli italiani
se SB perde come é probabile, neanche un men al secondo turno {sulla terra!.
che tristezza!!
dai Simone forza…siamo con te
Minchia perdono tutti gli italiani…chissa”che contento Binaghi…..uno aspetta tutto l’anno il palcoscenico x eccellenza…e vengono fuori questa caterva di sconfitte…
brava redazione.
Per migliorare quel rovescio ignobile dovrebbe andar all’estero ad allenarsi.. con sartori ha solo da peggiorare alro che migliorare
@ Eye (#1066948)
Vogliamo spronarlo…. Perche ha ottime qualità ma con quel rovescio nel circuito ATP verrà sempre bersagliato da tutti i giocatori….Un abbraccio.
Incoraggiante!
Che titolo osceno, redazione 😳
😈 mammamia che rovescio…