Masters 1000 – Roma: Foro Italico sotto shock. Fabio Fognini racimola solo cinque game contro Lukas Rosol. Alla fine dell’incontro il pubblico ha fischiato l’azzurro (Video)
Brutta, bruttissima sconfitta di Fabio Fognini nel primo turno del torneo Masters 1000 di Roma (e2.884.675, terra).
L’azzurro è stato dominato da Lukas Rosol, 28 anni, n.56 ATP, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 8 minuti di gioco.
Primo set: Fabio sul 2 a 3, dal 40-30, commetteva tre errori gratuiti e subiva il break.
Fognini poi sul 2 a 5, annullava una palla set ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Rosol nel game successivo, sul 5 a 3, dallo 0-30, piazzava un parziale di quattro punti consecutivi (con Fabio che però commetteva ben tre errori gratuiti, l’ultimo mettendo fuori il diritto sulla palla set), con il ceco che vinceva in questo modo il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Rosol continuava ad imporre il suo gioco e toglieva il servizio a Fabio nel primo game (a 30), con Fognini che commetteva un doppio fallo e sparacchiava fuori il diritto sulla palla break.
Sul 4 a 2 il ceco piazzava un nuovo break (a 30), chiudendo poi la partita per 6 a 2, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta e piazzando sul match point un ace.
Fognini Tennis di livetennisit
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2014
Ce l’ha messa la faccia?
Lo diciamo da un pò di tempo,per Fognini il suo limite più grande..la tenuta mentale,…deve maturare,la stagione non è del tutto conpromessa….
Ribadisco che può avere i numeri sopratutto sulla terra per essere un top ten…..,
Inoltre all’orizzonte….non me nè voglia nessuno…non vedo nell’immediato un giocatore italiano che possà ripetere gli exploit…di Fabio…
Rimango ottimista….anche se le occasioni sprecate ..
Sarà fuori di testa,…non è un campione di stile(quando inizia a girare male il match)in campo,….ma io me lo tengo ,…..può solo migliorare,magari non la classifica atp…ma come atteggiamento…
Eccoci : ci risiamo … non posso lasciarli da soli 5 minuti che mi combinano i disastri !
Fischiare che cosa ?
Ma uno avrà pure il diritto di perdere in santa pace, o no ?
Che già sarà arrabbiatissimo uno a perdere, mica è contento, no ?
Poi in questo caso, se è capitato, forse forse vuole dire che il nostro giocatore non era nelle condizioni ideali per esprimere il suo totale potenziale.
Stiano a casa, se pretendono di andare a vedere una partita sapendone già il risultato.
Uno in campo può vincere o può perdere, perchè fischiarlo ?
D’altra parte, poi è ovvio che abbiamo i tennisti che abbiamo, e da noi i Federer, Edberg, Becker, Sampras, Nadal … non arriveranno mai !
Abbiamo i tennisti che ci meritiamo.
Ma come tifosi, non c’è dubbio, siamo messi molto peggio dei nostri rappresentati in campo. Fuori discussione !
Direi che Fognini è troppo erratico in aspetti basici del gioco come ad esempio il servizio. Vorrei capire perchè in sudamerica era abbastanza dominante con questo fondamentale con diversi aces anche sporchi che piazzava sui game points mentre qui sembra che si limiti ad una modesta rimessa in gioco di prima e ad una attaccabilissima seconda tra l’altro in assenza di problemi specifici alla spalla o altro. Quindi non è che si debba ricorrere ad un investigatore privato per capire la sua scarsa competitività. Non penso che in allenamento si vedano cesti di servizi piazzati a 200 kmh sulle bottiglie all’incrocio delle righe ma si vedrà un giocatore che stancamente rimette pallette in attesa di uno altrettanto stanco e rassegnato tic toc passivo (adocchiato a Monaco anche da Hoila Seppi in contrasto stridente con Klizan). Ora a questo livello nessuno a parte Fognini si permette questo ed è li che nasce l’auto-sopravvalutazione che lo ammazza. Perchè poi invece uno Giraldo va in campo e lo straccia con un gioco ben più aggressivo e centrato in cui realisticamente sa che deve essere aggressivo in ogni fondamentale se vuole emergere. Fognini se fa l’annoiato tennista arrivato che non ha bisogno di.. non ha capito come entrare nei dieci ATP.
Se ci sono stati dentro nei 10 giocatori come gaswuet monaco isner…ora ci sono rap ci è nishikori….con tutto il rispetto ci può stare benissimo anche Fabio….ora non so se accadrà mai questa cosa, l’importante e che riprenda fiducia in se stesso….sono sicuro che c’è la farà speriamo forza Fabio
I fischi caciaroneschi rivolti a Fabio a fine incontro sono ingrati e fuori luogo. Peccato si sia persa l’ennesima occasione per dimostrare un briciolo di maturità nel settore. Grazie e cari saluti.
A mio modesto parere..fabio ha i numeri del campione..deve solo maturare mentalmente
se è arrivato ad essere il n13 avendo una testa da n1000, stai sicuro che contando solo mezzi tecnici e fisici nei 10 ci sta alla grande……
@ fisherman (#1066071)
Si cosa devo dirti, a quel punto si foderano le pareti con la gomma piuma! :wink:In effetti per ora si tenga Perlas per non farsi male alla testa.
IO…….scrivo quando sono in giro, col t9 quindi se le parole si modificano non e colpa mia…e cmq non siamo a un corso d’italiano o di grammatica ….e un forum di tennis questo ….della grammatica me ne frego…
i saggi dicono che un campione si vedono sotto pressione…quindi…
Scusate, io continuo a leggere che Fabio avrebbe i mezzi tecnici e le qualità per stare nei top-10. Ma ne siete così sicuri?!?!? Io premetto che non sono il suo più grande tifoso, ma anche isolando dal ragionamento le questioni caratteriali (secondo me gli tolgono qualcosa in termini di risultati, secondo altri no, tant’ è, dobbiamo tenercelo così perché come diceva la mia povera nonna “se nasci rotondo non puoi morire quadrato”), io non sono così sicuro che abbia i mezzi per essere top-10 nel tennis di oggi: serve fisico, centimetri, pesantezza di palla, gioco aggressivo e propositivo, completezza su tutte le superfici, oltre che ovviamente tecnica (che non gli manca), ma avere “talento” non è soltanto avere “tecnica” come invece spesso si crede, ma anche tutte le altre doti citate. Io credo che siano ben più di 10 i giocatori che hanno un mix di tutte queste doti più elevato di Fabio. Ovvero penso che lui, arrivando fin dove è arrivato, abbia fatto già qualcosa di eccezionale, ma difficilmente mantenibile come standard (e dicendo questo gli sto facendo un grosso complimento). Forse dovremmo aspettarci di meno da lui (e lui per primo dovrebbe farsi una ragione di questo quadro e non essere troppo esigente con se stesso). Ovviamente, secondo il mio parere
top 10 sulla terra, si si come no.
impara da FLAVIA dopo i brutti momenti passati e tornata una top chiedi come fare ti aspettiamo a parigi tonico NMM
fabio nmm tutti a parigi
Lo si fischia xchè ha un atteggiamento pessimo! Non è legittimo???
Ancora con sta storia della pressione, non si chiedeva mica a Fognini di vincere il torneo !!! Ha perso con un onesto pedalatore come Rosol, senza nemmeno procurarsi una palla break. E’ inutile che spende soldi per uno psicologo se poi il cervello gli va in pappa come oggi o come contro Klizan. Klizan, ci rendiamo conto ?
A questo punto conviene chiedere una wild card per Nizza o meglio Dusseldorf (la cara terra di Germania) per cercare di inallerare qualche vittoria e recuperare fiducia prima del Roland Garros.
Lì la pressione sarà minore che a Roma.
bravo bisteccone!
e lo si giudichi un paio di volte all’anno, a giugno e a novembre……sommando + e – nel medio-lungo periodo.
come dovrebbe essere in questo sport per quasi tutti….
non credo ,però,Koko,che questa tecnica coercitiva potrebbe funzionare col ligure..questo è capace di tirare testate allo sgabuzzino,cosi come spacca racchette a go-go…burle a parte,Fabio rischia seriamente di rendersi insopportabile e in alcuni momenti è in conflitto anche con sè stesso,quindi non deve essere facile per nessuno prendersi cura della sua gestione tecnica..
FOGNA NON MOLLARE MAI!!
dolgopolov già da parecchie settimane gioca malissimo ed ha perso praticamente con tutti tranne che col fognini osceno degli ultimi tornei
Piles racconta..
«Allora lo chiudevo, senza luce, nello sgabuzzino dove tenevamo le palle e gli attrezzi, dalle 9 alle 12 del mattino, con un panino e una bottiglia d’acqua e gli dicevo: questo è il tuo orario di allenamento. Dopo cinque minuti iniziava a lamentarsi. Ma nessuno gli apriva perché mi ero raccomandato con tutti di non dargli retta».
A 17 anni, ammorbato dalle mattine passate in clausura e pieno di dubbi per i risultati che tardavano ad arrivare, mollò la racchetta. Restavano da finanziare le uscite con gli amici, e visto che papà gli aveva tagliato la paghetta il bamboccione decise di mettersi a lavorare: muratore in un cantiere, 30 euro alla settimana. Dopo sette giorni David richiamò Piles: «okay, domani vengo ad allenarmi». Non ha più smesso, e se è diventato il modello di Sara Errani, che a Valencia lavora con lui, e il nuovo incubo di Andy Murray, è per la lezione imparata tanti anni fa nel buio di uno sgabuzzino.
io non dico nulla perche senno ci rimanete male…. fabio ci sta male e voi gli date addosso invece di aiutarlo bahhh lasciomo perde fino alla fine forza fabio la top 10 e ancora attaccabile parigi e wimbledon ti porteranno tra i primi 10 e dopo come sempre tuttisul caro.. fabio e in un periodo di difficolta va aiutato!!!!!!!
Dolgopolov fa il forte solo con Fogna.. con Tsonga nn si riconosce.. eppure di talento ne ha..
A quel punto Fognini piglia e va lui da Piles! Attenzione agli sgabuzzini Fabio 😀
Adesso scopro che la colpa è della stampa e dei tifosi. Ha problemi di testa da parecchio e ne avrà sempre. Le critiche della stampa ci sono sempre state e ci saranno sempre perchè se le merita tutte, anzi: con quello che combina, i giornalisti dovrebbero tirargli di più le orecchie, altro che coccolarlo. Lui decide chi devono essere gli unici giornalisti che possono fargli le domande (es. No a Scanagatta), lui decide che i giudici di linea che ce l’hanno con lui devono essere allontanati (Montecarlo), i tifosi da mandare via perchè lo fischiano quando fa il buffone (Madrid). E’ sempre e solo a lui che succedono queste cose. Lo fischiano giustamente come tutti i giocatori che deludono per mancanza di impegno, pure a casa sua. Lo fischiano perchè la gente crede sia forte. Se non lo fosse, non lo cagherebbe nessuno. Deve solo pensare a reggere la pressione e basta: se viene a giocare al mio circolo in Sardegna e si comporta da buffone, lo fischiamo e basta. Cosa devo, applaudirlo e sostenerlo?? A me piace tantissimo quando gioca concentrato e umile, peccato che succede dieci volte all’anno. Cercate altre scuse per le sue sconfitte
Il gioco di fabio appare troppo attendista, si limita a palleggiare per poi cercare di accelerare. Ma spesso l’ avversario lo anticipa e lo prende a pallate. Vedi Klizan e Rosol. Dov’e’ finito il gioco pesante, profondo, preciso e liftato che faceva impazzire chiunque. E’ finito a Napoli in coppa Davis ? Per ora c’e’ un giocatore spento, appagato….anche troppo.
Una critica e’ da muovere al Campo centrale di Roma che appare troppo veloce con poca terra a differenza del Pietrangeli. Perche’ non provare a rallentarlo, favorendo meno i velocisti ed aiutando piu’ gli italiani……..
@ Sander (#1066030)
non vorrei invece che il serafico Josè Perlas,non riesca o non voglia metabolizzare queste ultime settimane,quantomeno discutibili del suo”assistito” ,e lo lasci al palo per prendere qualche altro giocatore piu lineare e malleabile..un tecnico come lui di alternative ne ha e parecchie …
@ gas (#1065997)
Soliti italiani, pronti a saltare sul carro del vincitore e a fischiare i perdenti.
@ Koko (#1065987)
Fognini e’ cresciuto in questo ultimo anno, ha fatto con Perlas un salto di qualita’ piu’ che altro tattico e di consapevolezza dei suoi mezzi, che in questo periodo ha totalmente smarrito… parlare di media rispetto agli anni scorsi significa dire che e’ tornato ai vuoti cosmici di un’epoca che speravamo fosse alla spalle.
Ma io spero che ci sia un colpo di coda, uno scatto d’orgoglio, ci vuole una scintilla che lo riaccenda, forza Fabio…
Oggi c’ero e non l’ho fischiato semplicemente perché’ Rosol era ingiocabile . Quello che è’ stato fischiato e’ stato il suo atteggiamento . INSOPPORTABILE ed aggiungo non professionale . Quell’indolenza continua e’ estremamente fastidiosa , impari da Nadal come si lotta in campo
anch’io continuerò sempre a sostenerlo anche se, alla luce dei fatti, non concordo sul fatto che ha i mezzi per entrare nei top ten; ha sicuramente braccio e gambe per farlo ma come testa siamo lontanissimi. spero di sbagliarmi ma temo che fabio il suo massimo ranking lo abbia già toccato ed ora ritorni in posizioni più consone al suo livello globale, ossia tra il 20esimo ed il 30esimo posto.
in ogni caso non va dimenticato che è il miglior tennista italiano degli ultimi 35 anni ed in ogni caso sempre forza fabio.
p.s: lo dico da mesi ed ormai mi sembra evidente che la programmazione piena zeppa di atp250 è completamente sbagliata e da rivedere
A roma??? A casa tua??? Questo??? Che… peccato. ……..
Se il giocatore sta in campo come Fognini SI
Che figura di m…..
tutto vero.francesca ha dato il massimo.lui sembrava non volersi impegnare.però sui fischi non concordo
Ha buttato la stagione sul rosso…adesso rimane solo il RG comunque io continuerò sempre a sostenerlo perché ha i mezzi per entrare in top10…ammetto però anch’io come gli spettatori romani preso dall’istinto e dalla rabbia lo avrei fischiato
Ok, ma te non ti rendi conto di quanto possa essere supponente a vederlo li, scartando tutte le palle dei raccattapalle, tirando pallate e sbraitando in continuazione. Soprattutto se lo paragoni ad una Schiavone che fino a poco prima, dall’alto dei suoi 34 anni e del suo French Open, ha vomitato sangue rincorrendo con umiltà QUALUNQUE palla.
Non è facile sostenere una crescita enorme come ha fatto Fognini. Normalmente lui non è da top 15 a fine anno ma al massimo da top 40 con molta discontinuità. Mettete in fila i suoi anni da pro e ne avrete la conferma con un ranking medio abbastanza ordinario da top 50. E’ possibile quindi che questo non sia un pessimo Fognini ma semplicemente un Fognini medio! Può darsi che in questo periodo non riesca ad essere eccezionale.
incommentabile fognini oggi…e lui fa il pollicione…..pazzesco 😳
Noi veniamo offuscati da Nadal Federer e Djokovic, quelli non sono campioni quelli sono extraterrestri e la loro continuità negli anni è fuori dalla norma (ma di parecchio fuori).
Uno come Fognini è un buon giocatore che vive di periodi, quando gli gira bene inanella belle prestazioni ed anche vittorie ma appena qualcosa gira male sono sberle anche da chi non te lo aspetti.
Quindi la sconfitta di oggi è brutta ma fà parte dello standard di un giocatore come Fognini, ovvio che era meglio non accadesse proprio a Roma ma tant’è, è accaduto e ci dispiace ma con questo non è mica detto che ci aspetta un orribile Roland Garros, molto fà il tabellone, se prende una bella zona anche i quarti possono essere fattibili, poi ovvio se becca al primo turno Dolgopolov io gli consiglierei di rimanere ad Arma di Taggia 😛
Fognini è questo, un bel giocatore con ottime potenzialità ma che dà poche sicurezze, può fare partite da numero 3-4 sulla terra battuta (anche in serie ne può fare) ma può anche prendere biciclette da quasi chiunque se gli gira male, è la morte degli scommettitori costui 😆
ah, la grammatica, questa sconosciuta… 😀
— Dove sono quelli che sabato dopo l’uscita dei tabelloni aveva pronosticato fogni i in semi? Ma per favore! Fognino e il giocatore più sopravvalutato del mondo!
@ Hoila Seppi (#1065915)
purtroppo lui,per sua stessa ammissione,legge la stampa,blog,portali e si spinge anche nel rispondere agli insulti su tw
Debacle italiana anche quest’anno per il tennis maschile. come l’anno scorso. nel 2013 ne passarono 2 al 2t e uno era un derby. vediamo se riusciamo a far peggio. Come al solito ci restano solo le nostre ragazze come ultima speranza!
@ Michele (#1065926)
se per giudicare un giocatore si arriva a controllare lo stato twitter della sorella allora vuol dire che la pazzia è a livelli parecchio alti…