Fuori Fabio Fognini ATP, Copertina

ATP Estoril: Fabio Fognini esce di scena al secondo turno

07/05/2009 18:26 28 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.75 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.75 ATP

Perde in due set Fabio Fognini nel secondo turno del torneo ATP dell’Estoril (€450,000, terra rossa).
Il giocatore ligure, n.75 ATP, è stato eliminato dal transalpino Gilles Simon, ottavo giocatore del mondo che si è imposto con il risultato di 60 75.

Nel secondo set Fognini è stato brekkato nel dodicesimo game, al primo match point a disposizione per Simon (Fabio nel corso del parziale era stato sotto già per due volte di un break)


TAG: ,
Tifoso Scoraggiato 08-05-2009 12:36

Non mi ricordo chi è stato il primo che in un bel post di un paio di giorni fa ha tirati in causa Petrazzulo..
Ti prego alza la mano e fatti riconoscere perchè sei stato un grande, ho sempre pensato lo stesso nel mio intimo ma non ho mai trovato il coraggio di dirlo!

E con questo comunque faccio le mie scuse e i miei complimenti a Petrazzuolo che se è tra i primi 250 o giù di lì giocatori al mondo vuol dire che nei suoi limiti è comunque un gran giocatore.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 08-05-2009 12:29

grazie babo e tu hai già ben classificato i nostri più quotati.

Beninteso che anche Seppi e Potito dovrebbero a tratti tirarne una in più mica solo Fognini e Bolelli un 4-5 in meno.. ognuno deve trovare la propria misura e i propri limiti anche giorno per giorno

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 08-05-2009 11:53

complimenti x il post a tifoso scoraggioato la tua disamina non fa una piega.hai spiegato perfettamente la differenza tra un giocatore come seppi e starace e 2 come bolelli e fognini.hai perfettamente ragione!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 08-05-2009 11:28

Ragazzi piano, ragioniamo con calma..
Alla fine nel tennis come in qualsiasi altro sport contano i risultati.
Faccio un esempio calcistico:
è meglio un Inzaghi che non sa fare mezzo dribbling ed il 90% dei suoi gol sono di piatto (o peggio) ma che segna una valanga di goal
oppure un fighetta XY che fa 40 sforbiciate o rovesciate spettacolari in acrobazia tutte in tribuna, che fa 40 dribbling inconsistenti e che prima o poi la palla la perde, insomma uno che fa molto vedere ma che poi tirando le somme combina poco?
Alla fine credo che conti la concretezza (per quello per quanto sia brutto il gioco io non riuscirò mai a denigrare Nadal come fanno certi fanatici..) ed i risultati.
Abbiamo giocatori concreti che giocano “sul sicuro” e “sul sacrificio” vedi Cip ma anche Starace e poi abbiamo i picchiatori che rischiano e quando va bene riescono a fare i grandi risultati affrontando di petto anche i più grandi ma se non beccano la giornata giusta e fanno più errori del solito finisce magra anche contro uno meno quotato.
Io credo che sia difficile trovare il giusto equilibrio ma lo devono trovare tutti.. perchè non ci si può montare troppo la testa e pretendere che ogni singolo colpo prenda una riga ma allo stesso tempo non si può neppure solo remare aspettando che i punti te li regali l’altro.
Credete che se non ci fosse nulla in gioco e si chiedesse al buon Petrazzuolo di bombardare ogni singola palla gli arrivasse contro non ne sarebbe forse capace? allora noi forse diremmo “ah guarda questo che colpi! se la gioca con Federer!” poco importa poi se ne escono la metà..
capite cosa intendo dire?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 08-05-2009 09:02

Originally Posted By seth86

Originally Posted By individuo malefico
Era logico….non ha i numeri per competere contro un top 10.

SE CAPISCI UN Pò DI TENNIS NN DIRESTI CHE NN HA I NUMERI PERCHè SE IMPARA A ESSERE CONTINUO CON MURRAY VINCEVA SIMON SE LO MANGIA A ANCORA AMPI MARGINI DI MIGLIORAMENTO ..E DEVE MIGLIORARE COME APROCCIO IN CAMPO ED ESSERE PIù CONCENTRATO ..SA ANDARE A RETE SA GIOCARE IN DIFESA UN GIOCATORE TRANQUILLAMENTE CHE PUò STARE NEI PRIMI 30… POI SE RIUSCIRà A MIGLIORARE QUESTI ASPETTI VEDREMO

ma fammi il piacere 45 errori non forzati…primo set sei zero in venti minuti……invece di fare le quali a madrid vada a giocare a Bordeaux che probabilmente fà qualche partita in più e racimola punti invece di uscire subito al primo masters spagnolo che peraltro si gioca in altura.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 08-05-2009 02:30

Originally Posted By seth86

Originally Posted By individuo malefico
Era logico….non ha i numeri per competere contro un top 10.

SE CAPISCI UN Pò DI TENNIS NN DIRESTI CHE NN HA I NUMERI PERCHè SE IMPARA A ESSERE CONTINUO CON MURRAY VINCEVA SIMON SE LO MANGIA A ANCORA AMPI MARGINI DI MIGLIORAMENTO ..E DEVE MIGLIORARE COME APROCCIO IN CAMPO ED ESSERE PIù CONCENTRATO ..SA ANDARE A RETE SA GIOCARE IN DIFESA

Eccone un altro: “Simon se lo mangia”. Ma io dico un po’ di umiltà?Quello ha battuto Nadal a Madrid, Federer 2 volte di seguito e Fognini se lo mangia? Il braccio non è tutto come Nadal insegna…se sa andare a rete perchè ha tanta paura ad andarci?Io me l’ero anche giocato perchè a Roma sembrava potesse vincere, ma evidentemente Simon si è ricordato e oggi ha giocato di conseguenza, subito aggressivo e ben presente. Spero che tu abbia ragione, ma attenzione che rischia di fare la fine di Bolelli che sono 2 anni che parla di primi 10 e rimane sempre lì in classifica…
anche per me è da top 30 ma prima serve umiltà

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto cappa (Guest) 07-05-2009 23:50

Originally Posted By frankie
ma secondo voi riusciva a vincere?! avete voglia a dire che simon è in crisi che simon non va etc etc, fatto sta che l’ha preso due volte sulla superficie migliore per fognini e due volte ha perso!
è la sua bestia nera c’è poco da fare e comunque all’azzurro manca ancora qualcosa psicologica per fare il salto da top

la verità è che lui è la bestia nera di se stesso non arriverà mai da nessuna parte

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 07-05-2009 23:45

Originally Posted By Federico2
Ecco il nuovo Bolelli………W Starace!

ssssshhhhhhh!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seth86 (Guest) 07-05-2009 23:23

Originally Posted By individuo malefico
Era logico….non ha i numeri per competere contro un top 10.

SE CAPISCI UN Pò DI TENNIS NN DIRESTI CHE NN HA I NUMERI PERCHè SE IMPARA A ESSERE CONTINUO CON MURRAY VINCEVA SIMON SE LO MANGIA A ANCORA AMPI MARGINI DI MIGLIORAMENTO ..E DEVE MIGLIORARE COME APROCCIO IN CAMPO ED ESSERE PIù CONCENTRATO ..SA ANDARE A RETE SA GIOCARE IN DIFESA UN GIOCATORE TRANQUILLAMENTE CHE PUò STARE NEI PRIMI 30… POI SE RIUSCIRà A MIGLIORARE QUESTI ASPETTI VEDREMO

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 07-05-2009 23:21

Originally Posted By MARCO

Originally Posted By frankie
ma secondo voi riusciva a vincere?! avete voglia a dire che simon è in crisi che simon non va etc etc, fatto sta che l’ha preso due volte sulla superficie migliore per fognini e due volte ha perso!
è la sua bestia nera c’è poco da fare e comunque all’azzurro manca ancora qualcosa psicologica per fare il salto da top

facile scrivere a posteriori… 🙄

comunque io rimango fermamente convinto che fabio ha un potenziale,un talento fuori dalla norma,per facilità di tocco,per come colpisce la palla(sembra che non fatichi),o ragazzi la facilità di gioco sua ce l’hanno in pochi al mondo forse 7-8 non di più,poi certo se mi parlate di tenuta psicologica sono d’accordo con voi,ma con simon prima o poi ci deve vincere e ne sono convintissimi,FORZA FOGNA,ora vediamo che combina a madrid.

secondo me quelli come simon ci vanno a nozze con quelli che “giocano bene a tennis” come dici tu, fognini avrà talento ma il problema psicologico che voi tutti dite ne copre evidenti tecnici e tattici: 1 è fermo con le gambe e spesso dunque ai colpi o ci arriva scordinato o li strappa via, 2 non chiude mai il punto venendo avanti: oggi sembrava ogni volta che accellerava che si illudesse che il punto era fatto, invece simon che è un furetto gliela rimetteva sempre e lui lì a ricominciare…secondo me avete interpretato male gli errori non forzati, sono forzati dal fatto che simon gli tamponava qualsiasi situazione offensiva. Aivoglia a dire che è un problema psicologico ma quello è un top 10 e ha battuto gente molto + forte di fognini e oggi ha dimostrato di essergli superiore. L’unico problema psicologico è che ha regalato il 6-0 all’inizio, ma quando ha cominciato a giocare simon lo ha tenuto bene a bada punto e basta. Le sconfitte servono per migliorare non per stare sempre a dire che l’avversario non valeva molto, che era stanco o infortunato…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 07-05-2009 21:53

Originally Posted By individuo malefico
Era logico….non ha i numeri per competere contro un top 10.

AHAHAHAHAHAH

che bella battuta 😎

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 07-05-2009 20:50

Era logico….non ha i numeri per competere contro un top 10.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico2 (Guest) 07-05-2009 20:27

Ecco il nuovo Bolelli………W Starace!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seth86 (Guest) 07-05-2009 19:39

Originally Posted By vince
il secondo set è stato equilibrato e poteva vincerlo tranquillamente, è mancata la concentrazione nei momenti decisivi, come spesso gli accade.

comunque il talento non si discute, tra gli italiani nei 200 è sicuramente il più dotato.

concordo deve essere più continuo e allora potra fare il salto di qualità perchè i colpi c’è li ha in qualsiasi parte del campo ma gli alterna a colpi che sembrano un pò lasciati andare senza una logica come se nn volesse scambiare ..io spero che oggi fosse un pò rinunciatario per le quali di sabato che se vinceva oggi nn avrebbe fatto e a madrid deve qualificarsi e fare bene se gioca con un pò di continuità va avanti ..

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 07-05-2009 19:05

peccato, saltato l’ ostacolo SIMON aveva un buon tabellone da sfruttare.il secondo set lo ha lottato!?? beh, meno male, se faceva come il primo……
comunque era il più atteso FOGNINI, ed anche se aveva il secondo turno più ostico c’è un pizzico di delusione. speriamo si rifaccia in terra IBERICA.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 07-05-2009 18:53

Originally Posted By chemical

Originally Posted By MARCO
peccato davvero,pensavo vincesse,qualcuno di voi che ha visto il match mi può dire come ha giocato fabio nel 2° set,il 1° non ha giocato?

Nel bene ma soprattutto nel male ha fatto la partita, con troppi errori non forzati figli della tattica obbligata quando incontri giocatori del genere e figli di poca attenzione nel giocare i punti importanti. Sul 5-5 15-30 ha sbagliato 2 facili diritti e il gioco successivo l’ha giocato come fosse il 1° game della partita.

grazie per il resoconto 😉

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chemical (Guest) 07-05-2009 18:49

Originally Posted By MARCO
peccato davvero,pensavo vincesse,qualcuno di voi che ha visto il match mi può dire come ha giocato fabio nel 2° set,il 1° non ha giocato?

Nel bene ma soprattutto nel male ha fatto la partita, con troppi errori non forzati figli della tattica obbligata quando incontri giocatori del genere e figli di poca attenzione nel giocare i punti importanti. Sul 5-5 15-30 ha sbagliato 2 facili diritti e il gioco successivo l’ha giocato come fosse il 1° game della partita.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 07-05-2009 18:47

Cavolo, non va bene così, questo non è giusto, bisognava vincere io lo vedevo proiettato aventi bene in sto cavolo di torneo perchè quello è una testa di serie a dir poco ridicola secondo me ed invece è andata buca..

ho visto solo l’ultimo game quello che mi fa inorridire è il 60 del primo set, che è successo’ voleva provare ad imitare Cip?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vince (Guest) 07-05-2009 18:47

il secondo set è stato equilibrato e poteva vincerlo tranquillamente, è mancata la concentrazione nei momenti decisivi, come spesso gli accade.

comunque il talento non si discute, tra gli italiani nei 200 è sicuramente il più dotato.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biscio (Guest) 07-05-2009 18:43

Originally Posted By MARCO

Originally Posted By biscio

Originally Posted By MARCO
peccato davvero,pensavo vincesse,qualcuno di voi che ha visto il match mi può dire come ha giocato fabio nel 2° set,il 1° non ha giocato?

TI DICO SOLO CHE HA COMMESSO 45 ERRORI NON FORZATI

immaginavo…, un fabio all’75 % oggi avrebbe vinto per me 😉

NEL SECONDO SET PERò BISOGNA DIRE CHE HA GIOCATO ABBASTANZA BENE

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 07-05-2009 18:41

Originally Posted By biscio

Originally Posted By MARCO
peccato davvero,pensavo vincesse,qualcuno di voi che ha visto il match mi può dire come ha giocato fabio nel 2° set,il 1° non ha giocato?

TI DICO SOLO CHE HA COMMESSO 45 ERRORI NON FORZATI

immaginavo…, un fabio all’75 % oggi avrebbe vinto per me 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biscio (Guest) 07-05-2009 18:41

Originally Posted By frankie
ma secondo voi riusciva a vincere?! avete voglia a dire che simon è in crisi che simon non va etc etc, fatto sta che l’ha preso due volte sulla superficie migliore per fognini e due volte ha perso!
è la sua bestia nera c’è poco da fare e comunque all’azzurro manca ancora qualcosa psicologica per fare il salto da top

IL SIMON DI OGGI NON è DI CERTO QUELLO DI ROMA. Lì ERA FALLOSISSIMO QUI HA GIOCATO DISCRETAMENTE.A ROMA BISOGNA DIRE CHE FOGNINI è ARRIVATO STANCO ALLA PARTITA CON IL FRANCESE. PARLARE DI BESTIA NERA MI SEMBRA ASSURDO VISTO CHE UNO è INTORNO ALLA POSIZIONE NUMERO 75 ED UNO è OTTAVO, QUINDI CI PUò STARE BENISSIMO CHE PERDA DA SIMON CERTO NON CON UN PRIMO SET GIOCATO COSì…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 07-05-2009 18:40

Originally Posted By frankie
ma secondo voi riusciva a vincere?! avete voglia a dire che simon è in crisi che simon non va etc etc, fatto sta che l’ha preso due volte sulla superficie migliore per fognini e due volte ha perso!
è la sua bestia nera c’è poco da fare e comunque all’azzurro manca ancora qualcosa psicologica per fare il salto da top

facile scrivere a posteriori… 🙄

comunque io rimango fermamente convinto che fabio ha un potenziale,un talento fuori dalla norma,per facilità di tocco,per come colpisce la palla(sembra che non fatichi),o ragazzi la facilità di gioco sua ce l’hanno in pochi al mondo forse 7-8 non di più,poi certo se mi parlate di tenuta psicologica sono d’accordo con voi,ma con simon prima o poi ci deve vincere e ne sono convintissimi,FORZA FOGNA,ora vediamo che combina a madrid.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biscio (Guest) 07-05-2009 18:36

Originally Posted By MARCO
peccato davvero,pensavo vincesse,qualcuno di voi che ha visto il match mi può dire come ha giocato fabio nel 2° set,il 1° non ha giocato?

TI DICO SOLO CHE HA COMMESSO 45 ERRORI NON FORZATI

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frankie (Guest) 07-05-2009 18:32

ma secondo voi riusciva a vincere?! avete voglia a dire che simon è in crisi che simon non va etc etc, fatto sta che l’ha preso due volte sulla superficie migliore per fognini e due volte ha perso!
è la sua bestia nera c’è poco da fare e comunque all’azzurro manca ancora qualcosa psicologica per fare il salto da top

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rob (Guest) 07-05-2009 18:32

che arrogante….non rispetta lo sport.. 😐

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 07-05-2009 18:30

peccato davvero,pensavo vincesse,qualcuno di voi che ha visto il match mi può dire come ha giocato fabio nel 2° set,il 1° non ha giocato?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteo 94 (Guest) 07-05-2009 18:27

che delusione

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!