Masters 1000 – Madrid: Kei Nishikori sorprende David Ferrer e sfiderà domani in finale Rafael Nadal
Il decimo match point è stato quello utile per Kei Nishikori che a sorpresa ha eliminato David Ferrer nella seconda semifinale del torneo Masters 1000 di Madrid (e3.671.405, terra).
Il giapponese si è imposto su David, con il punteggio di 76 (5) 57 63 dopo 2 ore e 56 minuti di partita.
Domani in finale affronterà Rafael Nadal, n.1 del mondo.
Da segnalare che Kei nel secondo set sul 5 a 4 ha avuto un match point a disposizione, salvato con un ace da Ferrer che poi vinceva la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set il giapponese piazzava il break decisivo sul 3 a 2 e poi sul 5 a 3, dal 40 a 0 ed era alla battuta, mancava l’appuntamento con ben otto match point e dopo aver annullato anche quattro palle per il controbreak (una anche con un ace), chiudeva la partita al decimo match point utile per 6 a 3.
La partita punto per punto
K. Nishikori – D. Ferrer
5 Aces 9
3 Double Faults 2
64% 1st Serve % 65%
62/88 (70%) 1st Serve Points Won 42/62 (68%)
24/49 (49%) 2nd Serve Points Won 23/34 (68%)
12/15 (80%) Break Points Saved 4/7 (57%)
17 Service Games Played 16
20/62 (32%) 1st Return Points Won 26/88 (30%)
11/34 (32%) 2nd Return Points Won 25/49 (51%)
3/7 (43%) Break Points Won 3/15 (20%)
16 Return Games Played 17
86/137 (63%) Total Service Points Won 65/96 (68%)
31/96 (32%) Total Return Points Won 51/137 (37%)
117/233 (50%) Total Points Won 116/233 (50%)
TAG: Ferrer, Kei Nishikori, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2014, Nishikori
Guarda che scrivere con le “k” non fa più moda: è rimasta solo una fissa fastidiosa e grossolana di pochi semianalfabeti.
A me quello che piace di più di nishikori è che gioca I punti con il cervello. Tatticamente gioca come deve. Fa proprio la mossa giusta al momento giusto…. e non sono in tanti a farlo.
Ho trovato il mio nuovo idolo!
complimenti anke a david ferrer ottimo torneo
Questo nell’ultimo mese ha vinto un 500 e battuto Federer sul cemento e Ferrer per due volte, cemento prima e terra poi…
E c’e’ stato chi ha avuto il coraggio di scrivere che Kei e’solo un raccomandato di Bollettieri… che gli fanno i tabelloni pilotati… che i top ten non li batte mai..
Spero che il samurai giapponese non debba subire la stessa pressione mediatica a cui è sottoposto quotidianamente il Fenomeno Italiano che tutto il mondo ci invidia…e che non si metta in testa di portargli via pure qualche sponsor!!! 👿 😎 Altrimenti chi lo sente poi Hoilà?!?!
Ha già saltato una semifinale, speriamo che non faccia altrettanto domani per la finale…
Già era competivo sul cemento adesso che lo è anche su terra farà sicuramente parecchia strada 😆
quoto,pure Gulbis è diventato piu stabile di testa,Fognini anche se impossibile su carta è capace di uscire pure al primo turno a Roma,testa sempre due passi avanti e uno indietro…
Peccato che il suo fisico non regge questi livelli! La schiena gli fa male dalla partita con F.Lopez e domani non è sicuro di scendere in campo (parole sue nella conferenza stampa) 😳
concordo con entrambi..il giapponese è fermo,algido e sempre presente a sè stesso…gestire i vari momenti del match,partendo da questi presupposti,è indubbiamente piu facile rispetto a chi disperde energie in polemiche e atteggiamenti sconvenienti..diciamo cosi..
…intanto, brave cichis!…
Bravo Kei..
Sorpresa relativa. Non ha appena vinto Barcellona? Quest’estate sul cemento americano sarà un sicuro protagonista e una mina vagante. Ha fatto un salto di qualità ulteriore.
Questo è’ tennisticamente più forte di Fognini per questi livelli. Le questioni caratteriali di Fabio poi aumentano il gap
Ecco il primo delle promesse che arriva ai massimi livelli.
Chi lo seguirà per primo tra Fogna, Dimitrov, Dolgo e Gulbis?
mentre Fognini litiga col mondo, gli altri lavorano seriamente e si migliorano!!
l’unico dubbio é un fisico non proprio da superuomo, chiamato a sorreggere un gioco peraltro assai dispendioso
reggerà? ora che tra l’altro con tutte queste vittorie la pressione mediatica attorno a lui aumenterà a dismisura: in Giappone(dove é già altissima) e non solo.. vedremo
velocità di gambe alla Davydenko, gioco d’anticipo alla Agassi, sciabolate da fondo in continua pressione con entrambi i fondamentali alla Djokovic(pur con meno potenza e-per ora-costanza), ottimo servizio quando serve 😯
da quando lo allena Chang ha fatto un salto di qualità enorme
indipendentemente da come andrà domani, il Japp ci dice sul serio: sa fare tutto e gioca alla grande su tutte le superfici.
se il fisico lo assiste questo tra pochissimo potrebbe entrare nell’Olimpo. quello vero..