32° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato: Nel maschile tre azzurri in semifinale. Nel femminile bene la Pieri
Al 32° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato ci sarà sicuramente un finalista italiano nel maschile. Nella parte bassa del tabellone la sfida sarà tra Nicolò Turchetti, che ha sconfitto il giocatore del Burundi Guy Orly Iradukunda per 6-2 6-3, e Federico Bonacia (3-6 6-0 6-3 a Luca Giacomini che proveniva dalle qualificazioni). Nella parte alta esce di scena il giocatore di casa Jacopo Stefanini contro il mancino canadese Alejandro Tabilo che ha giocato un match incredibile non dando nessuna opportunità all’azzurro di rientrare in gara. Ora il canadese giocherà contro Mirko Cutuli che ha sconfitto 6-2 6-1 la sorpresa del torneo Marco Mosciatti. “Peccato per Stefanini perché è un nostro giocatore ma il canadese Tabilo ha dimostrato di essere molto forte e a questo punto potrebbe essere il favorito – spiega Guido Nesti, ds del Tc Prato – spero che in queste due ultime giornate ci sia tanta gente sugli spalti del nostro club perché gli appassionati avranno la possibilità di vedere i futuri campioni del tennis. Ricordo che ben 28 giocatori che hanno giocato a Prato sono entrati tra i top ten della classifica mondiale”. Al femminile l’unica azzurra in gara è Toscana ed è Tatiana Pieri che si conferma senz’altro una delle protagoniste del circuito giovanile dopo la semifinale a Salsomaggiore conquista il penultimo atto anche a Prato. Ora la giovane lucchese (1° anno under 16) dopo aver sconfitto 6-3 6-2 la numero 3, la messicana Mendez, affronta la favorita Parazinskaite (6-1 6-4 alla Chinellato) in un match che si preannuncia molto tattico. Nella parte bassa del tabellone la numero 2 la lituana Mikulskyte, che ha vinto con Beatrice Lombardo 6-3 6-1, affronterà la norvegese Melanie Stokke che ha superato 6-3 6-1 la rumena Bejenaru.
Dopo la finale femminile di doppio disputata oggi sarà il turno delle finali del doppio maschile mentre le finali del singolare si svolgeranno domenica 11 maggio con inizio alle 14 con quella femminile e a seguire quella maschile. In palio per i vincitori il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Logli Massimo Glass System Technology, per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi e il Trofeo Marini Industrie mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile. Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Referee è Fabrizio Di Meo con assistenti Alessandro Bartoletti e Gianfranco Gori, arbitri Alessandro Parlini e Massimo Cremasco. L’ingresso al Tc Prato (via Firenze) è libero con inizio delle semifinali alle 10. I risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.
Femminile
Parazinskaite b Chinellato 6-1 6-4
Pieri b Mendez 6-3 6-2
Stokke b Bejenaru 6-3 6-1
Mikulskyte b Lombardo 6-3 6-1
Maschile
Cutuli b Mosciatti 6-2 6-1
Tabilo b Stefanini 6-1 6-0
Bonacia b Giacomini 3-6 6-0 6-3
Turchetti b Iradukunda 6-2 6-3
TAG: Bonacia, Mondo Junior, Pieri, Stefanini, Torneo di Prato, Turchetti
Tabilo b. Cutuli 6/1 3/6 6/1
Non era buon segno il silenzio dell’inviato claudiof.
infatti la pieri ha perso 1-6 7-6 6-0
@ Claudiof (#1063488)
News ??
6-1 Pieri
Quando gioca la pieri?
6-4 7-5 Turchetti
Turchetti-Bonacia 6-4
@ Will-o (#1062989)
Il colpo migliore è sicuramente il dritto con cui fa quello che vuole,lo gioca anche molto bene a sventaglio.Dal fondo non si limita a remare ma se ne ha la possibilità spinge,rimane vicino alla riga giocando molto bene anche in controbalzo.La cosa che impressiona di più è la testa: una maturità fuori dal comune, fa quasi sempre la cosa giusta,mai una parola fuori posto,mai un gesto sbagliato.Sembra una giocatrice navigata. Mi sto recando al circolo,vi terrò aggiornati.
Come gioca la pieri?
Tati sei un mito… complimenti! anche al Grande papà il Grandissimo super maestro Ivano Pieri!
Allora Mosciatti e Cutuli non li ho visti perchè giocavano in contemporanea con la Pieri. Il campo è molto vicino e da quello che ho sentito è stata una partita molto nervosa da entrambi i lati, con lanci di racchetta e urla varie. Per quanto riguarda Stefanini ho visto il primo set in cui c’è stata poca storia, Jacopo è stato fin dall’inizio molto nervoso,forse ha sentito la pressione di giocare in casa. C’è da dire che nel primo o secondo game ha fatto uno scatto su una palla corta: ha dato il sospetto ad alcuni di aver messo male un piede ma non c’è niente di sicuro(almeno fino al primo set).
No, l’ho visto contro Purcell….a sti livelli mi è sembrato bello quadrato, anche se in prospettiva non penso farà nulla di significativo…
Degli italiani che ho visto, sospendo il giudizio su Dalla Valle(che qualcosa ce l’ha) perchè penso sia cresciuto di parecchio negli ultimissimi mesi e deve assorbire le sue nuove dimensioni, Cutuli,
Mosciatti, Turchetti….finiranno nei futures, Bonacia non saprei, ha un gioco strano, compatto, composto…dovessi dire dalla sensazione dei colpi non nutro grandi speranze, però mi sembra di un’altra categoria rispetto agli altri….se si potesse installare il braccio di Giacomini(che è fulminante, ma è alto forse 1,60) sul fisico di Cutuli o di Bonacia avremmo un campioncino!
che fenomeno tati.
Vai Mirko ….
qualcuno ha visto i matchs di mosciatti e stefanini? che razza di risultati sono!
@ cataflic (#1062572)
ma hai visto la partita? questo tabilo non ha grandi vittorie in carriera..
guarda, Stefanini non so come stesse, ma Tabilo è veramente forte a questi livelli…
Cutuli lo vedo chiuso anche se dovrebbe giocarsela…forse Bonacia potrebbe far qualcosa
che bruttissima stesa di stefanini..qualcuno sa se stava male??