Masters 1000 – Madrid: Fabio Fognini non rispetta la testa di serie. L’azzurro viene eliminato all’esordio da Dolgopolov
Fabio Fognini viene eliminato nel primo turno del torneo Masters 1000 di Madrid (e3.671.405, terra).
L’azzurro è stato sconfitto dalla sua bestia nera Alexandr Dolgopolov, classe 1988 e n.22 del mondo, con il punteggio finale di 75 46 63 in 2 ore e 5 minuti di gioco.
Primo set: Fognini avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco quando dal 40-30 e dopo aver avuto tre palle per il 5 a 3, cedeva il servizio.
Sul 5 a 6 Fabio impegnato a rimanere nel set, dal 40 a 0, subiva il recupero di Dolgopolov che sul 40 pari metteva a segno un bel vincente di rovescio e sulla palla break poi, l’azzurro commetteva un errore a rete (una facile volèe di rovescio non chiusa) e Dolgopolov piazzava il passante di rovescio, brekkava Fognini e vinceva la frazione per 7 a 5.
Alla fine del parziale Fabio chiamava il fisioterapista per un problema alla coscia destra.
Secondo set: L’azzurro sul 3 pari piazzava il break a 30, dopo aver messo a segno sulla palla break uno splendido recupero e chiuso il punto con una bella accelerazione di diritto.
Nel game successivo però l’italiano cedeva a 30 il turno di battuta commettendo un gratuito sulla palla break.
Sul 4 pari Dolgopolov perdeva nuovamente il servizio (a 30 con errore di diritto sul break point).
Fabio, sul 5 a 4, questa volta non tremava al servizio e dopo aver messo a segno un ace sul 30 a 0, chiudeva il turno di battuta a 0 vincendo il parziale per 6 a 4.
Terzo Set: Fognini mancava una palla break per l’1-0 e servizio, nel primo game del set.
Nel quarto game, arrivava il break in favore dell’ucraino alla seconda palla break a disposizione, dopo un errore di dritto di Fabio (dopo che l’azzurro si era visto annullare una palla game), Dolgopolov così conduceva per 3-1 e battuta.
Da segnalare che proprio in quel quarto game, sul 40 pari, Fabio aveva una discussione per una palla chiamata out dal Giudice di Linea ma per l’azzurro il passante di diritto era buono (sarebbe stata la seconda palla del 2-2).
Da quel momento i due tennisti tenevano senza difficoltà i loro turni di battuta e così si arrivava sul 5-3 e servizio per Dolgopolov che serviva per il match.
Senza difficoltà Alexandr teneva a 0 la battuta, chiudendo con un lungolinea vincente di rovescio la partita, portando a casa la terza frazione per 6-3 e il match.
La partita punto per punto
F. Fognini – A. Dolgopolov
20 Vincenti 24
36 Gratuiti 33
2 Aces 7
3 Double Faults 0
66% 1st Serve % 52%
46/66 (70%) 1st Serve Points Won 36/45 (80%)
17/34 (50%) 2nd Serve Points Won 23/42 (55%)
3/7 (43%) Break Points Saved 4/7 (57%)
15 Service Games Played 15
9/45 (20%) 1st Return Points Won 20/66 (30%)
19/42 (45%) 2nd Return Points Won 17/34 (50%)
3/7 (43%) Break Points Won 4/7 (57%)
15 Return Games Played 15
63/100 (63%) Total Service Points Won 59/87 (68%)
28/87 (32%) Total Return Points Won 37/100 (37%)
91/187 (49%) Total Points Won 96/187 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Dolgopolov, Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2014
Certo che Perlas di pazienza ne ha…..
x me sarebbe ora che l’atp intervenisse , non se ne puo’ piu’ dei suoi comportamenti, ha stufato tutti tifosi e non.
Perlas sicuramente sta lavorando su Fabio….,ma fino a quando ……..
Nessuno mette in dubbio le qualità di Dolgopolov e il fatto che possa essere semplicemente migliore di Fabio (e mi pare sia evidente).
Qui si ragiona su un comportamento professionale e comportamentale.
Che cosa significa che ognuno è libero di comportarsi come vuole? certo che lo è e si dovesse beccare una squalifica sarebbero solo cavoli suoi, ma capirete anche voi, sostenitori del libero comportamento, che tutto questo non è normale.
Non è normale insultare avversari e famigliari in pubblico, non è normale polemizzare continuamente con arbitri e giudici, non è normale non riuscire mai ad ammettere di essere fuori forma o solo incapace di affrontare il gioco di altri.Sarebbe bello sentir dire “sto zitto e lavoro sodo”, e imparo come una spugna.
Lo ripeterò all’infinito. le qualità innate non possono coprire tutto e dare immunità al personaggio che, lo si guardi come si vuole, è ormai un personaggio pubblico, con sostenitori, detrattori ed emulatori. E sono soprattutto questi che mi preoccupano.
L’Italia è sfasciata in questo modo anche perchè l’immagine pubblica che sa dare di se è quella dei propri rappresentanti siano essi amministratori o dei semplici sportivi. E all’omnra di queste immagini il sottobosco del malcostume italico prospera e prospererà sempre.
Quindi, forza Fabio, non puoi perdere questo treno di cambiamento al vertice, che nel mondo maschile non si vedeva da tempo.
Lo riportavo a titolo di cronaca, comunque il rischio della squalifica c’e’, e se cosi’ fosse addio a roma / parigi…
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1059656)
Infatti, l’hai detto, che c’è di strano? Dolgopolov è più forte! Punto! In più ha un gioco che lo disorienta, e allora? È un problema?? È stato un sorteggio sfigato, fine!
Il fatto che Fabio sia più avanti in classifica dell’ucraino (x me più forte) invece che essere un vanto x fognini diventa spunto per lo sfogatoio dei nazionalisti frustrati o per i fustigatori degli altrui costumi…
@ laver (#1059779)
Ah beh, se lo dice Gilbert siamo tutti d’accordo…
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1059656)
Ma si può perdere? O é vietato? Fognini perde, si, ogni tanto perde! Ecche….!
Peraltro meno di quanto vinca, e allora? Ecche….!! Ma commentate di meno è giocate di più!
Il dubbio che Dolgopolov sia semplicemente più forte non vi sfiora neppure, vedo. 😐
brad gilbert dice che fogna dopo cio’ che ha detto all’arbitro rischia 6 mesi di squalifica…..
Allora, caro pysicofogna, diciamo che oggi è andata meglio. Sicuramente più concentrato, meno polemico, ma alla prima grossa difficoltà é ricaduto, anche se a dir il vero con più stile, nella polemica. E poi sempre il vizio di dare la colpa agli altri dei suoi errori. Montecarlo é un capitolo sconcertante invece. Che sia un maleducato pare evidente, ma quello che ha detto al padre va aldilà della maleducazione. Spero che nella vita comune non sia così altrimenti sai quante pedate riceverebbe. Nonostante tutto FORZA FOGNA, noi tutti speriamo che tu possa maturare.
Guarda caso è la stessa cosa che dicevo oggi io, i commentatori di sky portano sfiga ma tanta soprattutto la Pero. Devono sempre dire di si ? Ognuno è libero di dire quello che uno crede come sarà libero Scanagatta di scrivere come gli pare.
Sembra di si!! Ahahahahaha
@ ROBBIE22 (#1059542)
Imparasse da Sara Errani (che molti criticano ma è da invidiare in quanto a serietà) a lavorare seriamente stare zitto, col talento che ha e un po’ di fortuna (come in questo tabellone ad esempio) arriverebbe tranquillamente in fondo ai principali tornei.
Il talento vale se è supportato anche dalla testa. Prendete Ferrer: avesse avuto il talento di Fabio non avrebbe faticato così tanto ad arrivare dove è arrivato con tanta passione, dedizione e fatica. Vada cinguettare con quell’altro campione di incostanza di Balotelli!
Io tifo per Fabio perché mi esalta vederlo in campo sia nelle giornate felici che in quelle infelici. Ma solo se si comporta da professionista. Ricordo anche che la pazienza di Perlas non sarà infinita e senza di lui non so cosa potrebbe succedere al nostro beniamino…Perlas è tra i migliori allenatori per giocatori in rampa di lancio, ma senza risultati (o meglio senza serietà professionale) potrebbe decidere di cercare qualcuno di più malleabile. Almagro era un peperino ma Fabio lo fa sembrare uno scolaretto…
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1059656)
Infatti, io l’ho “condannato” a Monaco e Montecarlo, ma, ripeto, sono convinto che oggi la colpa non sia stata sua.
Questo è quello che dicevo.. Spesso se la ride e quasi prende in giro Fognini quando lo arbitra.
Non lo dico tanto per difendere, anzi, chi ha letto i miei commenti ultimamente sa che l’ho criticato aspramente, ma ripeto che oggi l’arbitro (3° set) e il pubblico (1°) hanno dato una mano enorme nella vittoria dei 2 set di Dolgo.
Oggi Fognini è stato superiore all’Ucraina per l’80% del match…
@ Alberto Bonimba (#1059552)
non credo proprio. Il giornalista si limita a pubblicare articoli con una giusta critica,ma a casa Fognini si deve sempre dire di si.
e poi le polemiche,Fabio,le fa con tutti,ivi compresi Paolo Bertolucci ed Elena Pero,commentatrice Sky,i quali il padre dello stesso Fabio, ha soprannominati “gufi”. Ripeto c’è qualcosa che nn va. Se si comporta così significa che si sente in dovere di farlo.
Ma è vero che ha detto all’arbitro ti aspetto fuori?
Io sono suo tifoso ma francamente mi sto stancando di giustificarlo!
A Montecarlo ha perso perchè tutti ce l’avevano con lui, a Monaco ha perso per una sceneggiata di Klizan che ha finto di stare male e quindi consecutivamente è stato un antisportivo e va bene.. Qui Fognini ha perso per una palla buona non vista e perchè c’era il pubblico contro di lui e può andare. Però, ad ogni sconfitta andremo avanti a giustificarlo? Ammettere che soffre Dolgopolov e che in 5 incontri disputati ha un parziale di 10 set a 1 no?
Comunque va bene così, speriamo che ora si riposi per Roma e per il Rolando dato che anche io ne avevo criticato la preparazione in proporzione al fatto che speravo arrivasse perlomeno ai quarti di ogni torneo!
@ Luca (#1059598)
Ma di chi stiamo parlando? Nadal? Djiokovic? No, di fognini.. Poi gli altri mi sembra abbiano tutti alti e bassi, o no? Non ci castriamo da soli… È un bel giocatore, il migliore da anni, e invece che tifarlo e criticarlo quando butta via le partite gli facciamo le pulci anche quando fa il meglio che può tipo oggi… E basta su!!!
Condivido totalmente. Credo questo sia il giusto approccio mentale attraverso il quale valutare tutte le recenti prestazioni di Fabio.
Temo che Lahyani in realtà sia un ottimo arbitro (in generale) e che purtroppo continuerà ad arbitrare nei tornei più importanti. Dico purtroppo perchè sembra proprio che ce l’abbia con Fabio.
Immagino che Fabio gliene abbia dato motivo (e anche la scenetta finale di oggi non aiuta).
Questa è una cattiva notizia (se “notizia” è), così come il pubblico che ha iniziato a fischiare Fabio da subito e senza motivo specifico; anche questa purtroppo è una situazione che si ripresenterà spesso ed oso dire ormai si ripresenterebbe anche se Fabio diventasse da domani un santarellino (evento quest’ultimo che qualunque bookmaker onesto rifiuterebbe di quotare :D).
La buona notizia è che Fabio non ha affatto sbroccato, come sembrano credere diversi: penso non abbiano visto la partita. Anzi è stato un match molto equilibrato che è girato su pochi punti ed episodi. Tornando al bicchiere mezzo pieno, sono persuaso che, se è verissimo che la chiamata del fisio alla fine del primo set è stata strumentale e senza reale motivo, questo significa che la Fogna cerca (oggi con discreto successo) di gestire la propria psiche e le proprie emozioni. E’ possibile, addirittura probabile, che quei minuti “rubati” gli siano serviti a ritrovare la calma dopo aver perso il primo set così inopinatamente. Inoltre, e non è la prima volta, pur avendo avuto da discutere (e da incaxxarsi, pure a ragione) durante la partita, ha giocato bene i punti successivi.
Infine, come lo stesso Lahyani ha fatto notare prima dell’inizio, il campo era pieno di microfoni ma tutto sommato non ho sentito tutta la solita litania fogniniana…
😈 ..la testa!!! Al nostro Fogna manca la testa….Flavia facci il miracolo…cambiagliela!!!
Sono due geni e sregolatezza. Dolgopolov un pò più genio Fognini un pò più sregolatezza
Io pensavo che dopo il secondo set avrebbe vinto la partita…il punto non dato l’ha sicuramente destabilizzato…però ragazzi i top player (intendo top10 a cui lui aspira) non fanno così,non si scompocono per una palla chiamata out non data..io lo difendo sempre ma quando capirà che la tenuta mentale è fondamentale se vuole ambire alla top10 e magari (sogno) vincere uno Slam?
Concordo !
Purtroppo se si comporta in questo modo vuol dire che l’educazione manca in famiglia…..
Se sono in polemica avranno i loro buoni motivi.
@ Fabri (#1059508)
Ma puo essere,per me che ho visto giocare entrambi,ricordo Camporese vincere in finale a Milano contro Goran Ivanisevic n 8 del mondo….era il 1992,non è cosi….
Fognini sopratutto sulla terra battuta ha le potenzialità per essere subito tra i primi cinque giocatori al mondo…..
Omar aveva un gran talento..dritto anomalo sul rovescio dell’avversario che mascherava fino all’ultimo,ottimo servizio,discreto gioco di volo,in definitiva temibilissimo sul veloce.Il suo tallone di achille lo spostamento laterale e verticale sul campo.
Fabio è più atleta…sopratutto con i piedi,sugli spostamenti laterali…,avendo anche un gran braccio…
C’ha messo la faccia oggi?
A mio personale parere Fognini al momento non ha la condizione fisica e mentale per competere con i top 30.
Al tennis maschile italiano serve una sosta di riflessione e sopratutto un bel bagno di umiltà, senza piagnucolare possibilmente.
Scusate ma a tutte queste critiche non ci sto. La testa é quella e nn si può cambiare purtroppo. Ma se perde una partita saranno cavoli suoi? Cosa ci perdiamo noi? Ha tutto lui da perdere! Sembrate suoi genitori che vogliono fargli la predica. E dopo quando vince qualcosa, tutti ad osannarlo e a salire sul carro del vincitore. Personalmente mi tengo questo pazzo fogna, che nonostante sia 3 anni più giovane del vostro seppi, duro come un palo, ha già fatto più di lui.
Ragazzi non ci credo: Fognini è in polemica con il giornalista di un altro portale di tennis e, si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni allo stesso. Sn allibito. E,per giunta la sorella Fulvia,su Twitter,continua a punzecchiare lo stesso giornalista. A casa Fognini c’è qualcosa che non va
Non credo….Camporese…..
Ok….comunque la pena di Fabio era quella! Quando le cose non vanno come vorrebbe, o quando semplicemente il match si fa duro (nei tornei importanti, capita spesso!), si innervosisce, sclera, spacca tutto e perde la partita! Ormai il cliche è quello, vedi anche match con Klizan, buon giocatore ma non un fenomeno come Dolgopolov, ad esempio…
Certo che sta facendo una stagione sulla terra da incorniciare, a Monaco praticamente ha giocato un challenger; adesso restano i due grandi appuntamenti di parigi e roma, ma non c’è da essere ottimisti al momento….
@ Hoila Seppi (#1059408)
credo proprio che guadagnerebbe molti più soldi a saltare la Davis così da riposarsi e passare poi qualche turno in più del normale dopo. In un certo senso concordo con TENNIS: sono un po’ di giorni che curioso sia su facebook che su twitter sui due profili ufficiali di Fognini e vedo che tanta gente (spesso con nomi fittizi e senza foto che facciano vedere chi siano) lo insultano… solo perchè ha perso un match? Già immagino è irritato dalle sconfitte degli ultimi tempi e in più la gente si mette ad insultarlo, per irritarlo ancora di più e questo sono sicuro che influisca abbastanza sulla concentrazione di Fabio. Bisognerebbe incoraggiarlo invece, perchè comunque si vede che sta cercando di migliorarsi sotto ogni aspetto ma… guarda un po’, i suoi stessi “fans” cercano di rendergli più difficile il suo miglioramento. Pertanto sotto questo aspetto io condivido il pensiero di TENNIS
@ TENNIS (#1059354)
Stai fuori!
buona partita di tennis grandi meriti di golpo basta lamentarsi di fogna NMMM
Fognini caccia dalla sala stampa l’inviato di Ubitennis.
Dopo aver concluso la partita Fognini ha apertamente minacciato il giudice.
Fogna piu’ grinta non puoi perderle tutte contro Dolgo! sveglia ora restano solo Roma e Roland Garros!
Comunque, fognini, ha cominciato a saper prendere le contromisure sul gioco dolgopolov.
L’ucraino, sulla diagonale di rovescio, va in seria difficoltà.
Peccato abbia sprecato il primo set.
Ho rivisto le immagini della riga, almeno 5,6 volte ( con il replay di mysky).. L’arbitro non doveva neppure avere il dubbio. L’ha proprio toccata. Il set é stato deciso da pochi episodi… E questo ha palesemente danneggiato fognini. Lo ricordo bene questo arbitro… Ancoro aspetto il warning per djokovic per aver spaccato una racchetta. ( era proprio contro fognini ). Diciamo che un arbitro che usa due pesi e due misure, non dovrebbe arbitrare a questi livelli.
mah, non lo so. dalla sua parte si ritira Djokovic. può fare tanta strada e punti. può presentarsi al Roland Garros con una ottima testa di serie. Batte Dolgo darebbe tanta fiducia. Queste sono le partite da preparare con cura prima di entrare in campo e giocandole alla morte su ogni punto. Alcune partite hanno un peso particolare. questa per me lo aveva.
@ linux (#1059430)
secondo me il problema sta nel fatto che a lui il tennis non piace. Ha più volte dichiarato che il suo sport preferito è il calcio e,che fino all’età di 13 anni è stato indeciso sulla scelta tra i due sport. In effetti,analizzando attentamente,i suoi atteggiamenti sono plasmati dai campi di calcio.
Come ha scritto qualcuno sul forum, fognini non ve lo meritate….una vergogna siete!!! Andate a tifare x quinzi, x bolelli che vince i challenger, lasciate stare fognini e seppi che. E meglio così fidatevi!!! Non sarà mai un top 5!!! Certo che non lo sarà mai ci sono dei giocatori che sono molto più forti di lui, non c’è niente di male ad ammetterlo, siete voi che pensate che possa vincere contro chiunque …Fabio quando sta bene e fortissimo, ma non sarà mai è ripeto mai al livello dei primi 5 al mondo, xke gli altri sono semplicemente più forti di lui!!! Poi c’è ne sono altri che come talento gli sono superiori, anche qui non c’è niente di male ad ammetterlo, dolgopolov dimitrov gulbis sono superiori…sulla terra secondo me se la gioca tranquillamente do ci può stare che perda!!! Invece x voi deve vincere sempre…ripeto volete vedere gli italiani che vincono, andate a vedere bolelli a Vercelli e Tunisi è scrivete che torna nei primi 50 al mondo xke ha vinto 10 partite con della gente che non nomino nemmeno xke non sono nessuno…è lasciate stare fognini e seppi …il nostro tennis italiano in questo momento!!
Direi che tecnicamente Fognini subisce forse troppo il servizio prevediblimente esterno di Dolgopolov che è bello, prodondo, insidioso ma che non può sorprenderlo dopo 40 volte consecutive che lo tira in quel modo! Nel tennis ogni errore sistematico e non risolto comporta che l’avversario insiste su quel punto debole fino a che non vince la partita se non hai la ricetta. E la ricetta di Fognini non è assolutamente in grado di contrastare lo schema servizio esterno+colpo incrociato dalla parte opposta che gli propina sempre l’Ucraino. Il quale oggi pur non essendo al top e quindi con Fogna che poteva fare la sorpresa è riuscito a riprendersi il primo set in maniera inopinata quando a Fabio bastava tenere la battuta fino in fondo. Non penso che Dolgopolov faccia molta strada giocando così male e solo perchè è criptonite per il gioco di Fognini è riuscito a passare questo turno. Altra nota: perchè Fognini tende a crollare sempre nei terzi set con avversari forti? Questa è una domanda che ancora aleggia senza risposte. Per me è imborghesito anche di fisico.
@ Nat (#1059340)
Ah! Ah! Ah!
😆 😆 😆 😆 😆
I like DOLGHY-STYLE zum zum pappà
Il più grosso(Fognini) talento,da 30 anni a questa parte, dai tempi di Panatta e Barazzuti……ma l’approccio mentale è ….non adeguato a un giocatore che cerca di stare tra i primi 10 al mondo.
Immaturo,…..aspettiamo ancora…
Parlate solo per partito preso…Non va bene questo atteggiamento! Abbiamo sognato da oltre 30 anni di avere un top 13 e vincitoere di atp 500 quarto di finale( parigi 2013)trascinatore in davis…ed invece lo insultiamo!!! VERGOGNA!!!! Safin nella sua patria in Russia viene considerato come una icona..Ne ha combinato molte ma molte di piu’ in carriera!!!! Ricordo dopo una grande coppa davis a Napoli, il pubblico italiano contro Sousa fischiarlo ed apostrofarlo nel primo e terzo set….. Stiamo perdendo un grande tennista…. lo Rimpiangeremo!!!! Fabio e’ molto sensibile… Ognuno ha il proprio carattere…..Non lo meritiamo un tennista come lui!!! Tifiamo tutti insieme per i Bolelli i Quinzi i Trevisan i Santopadre i Meneschincheri…Ecco loro sono adatti alla nostra ambizione!!!!!Saluti FORZA FABIO FOGNINI SEMPRE
Ormai il motto dei tennisti del circuito ATP è: “Contro Fognini non disperare”. Fogna: umiltà! umiltà!
A vedere cosa scrive su facebook o tweeter mi sembra chiaro che in fondo non gliene importi granchè…lui è così e cosa ci vuoi fare (giusto per parafrasare qualche sua uscita in inglese). Peccato, non ci resta che tifare per i veri campioni, in attesa che ne arrivi uno italico.
Io invece l’ho visto bene, ci sarà o no un motivo x cui nn aveva mai, mai, vinto un set con dolgopolov? Oggi l’ha fatto, ed in alcuni momenti poteva portare a casa la partita. Mi sembra siano passi avanti, o no? Non mi parlate del ranking migliore di Fabio che avrebbe dovuto onorare, perché il fatto che sia avanti a dolgo parla solo a suo favore, ed a favore della sua solidità rispetto a quella di dolgopolov, o no? Qualcuno ha dubbi che il tennis dell’ucraino sia migliore di quello di ferrer? E allora di cosa stiamo a parlare? Ferrer è quinto con merito perché la testa conta quanto è più dei colpi che hai, e fognini é 15 per lo stesso motivo… ….
Per me oggi Fognini ha giocato una buona partita, una delle migliori dell’anno, non siamo al livello della partita contro Murray, ma ampiamente sopra la media stagionale. Semplicemente ha trovato un avversario che è più forte di lui. Non di molto, ma di quel che basta per vincere un match combattuto e molto bello come quello di oggi.
Dolgopolov è un avversario in forma e che ben presto supererà anche Fabio in classifica, ma non ne farei un dramma, l’importante è continuare a dare il massimo e sperare in un sorteggio più fortunato per Roma. Ben venga la settimana di riposo, alè Fogna
Guardiamo il lato positivo: ora (finalmente) può riposarsi BENE una settimana, sia fisicamente che mentalmente. Trarrà da ciò grandi vantaggi in vista di Roma e Parigi 😉
No calma… io credo di aver visto un’altra partita stando ad alcuni commenti letti: cioè io oggi ho visto un Fognini come quasi sempre IMPRESENTABILE a livello di tenuta mentale in campo. Forse esagero, ma a volte mi ricorda il peggior Koellerer! Imprecazioni CONTINUE per tutta la durata del match, in bocca alle telecamere, lite immancabile con Lahyani (preso addirittura per il braccio a rete) nel contestare una palla, almeno una o due non ricordo racchette rotte (le ennesime come ogni partita), pallata in tribuna e warning…chiamata FINTA del fisioterapista…finto all’evidenza il “problema fisico” (e non si dica che stava male per favore) e solo due giorni fa eravamo qui a crocifiggere, peraltro giustamente, Klizan per un finto infortunio, adesso tutto tace… Io non ho più parole, Fognini riesce sempre più a sorprendermi in negativo, eppure avrebbe le possibilità per stare fisso nei 10 con una testa semplicemente normale. Qualcuno qui sotto ha scritto che uno come Fognini non ce lo meriteremmo, io dico che invece, essendo in Italia, ci meritiamo proprio questo, ahinoi
Se avesse la testa di Errani……
@ zagortenay (#1059371)
HAHAHA…No no. E’ sempre un complotto! Prima hanno pilotato il sorteggio, poi hanno chiamato un arbitro che danneggia sempre VOLONTARIAMENTE Fognini ( però non si sa perchè) poi in tribuna c’era gente che stranamente insultava Fabio. Strano però che i suoi ultrà non abbiano detto che dalla fine del primo set Fabio ha provato a vincere seguendo la tattica di Klizan! Eppure sono sempre molto obbiettivi
sembra che vada in campo per fare una cortesia al pubblico, NON NE HA VOGLIA!!!!
Non si può pretendere che batta Dolgo in giornata…è un giocatore di un’altra categoria.
@ luca92 (#1059391)
quantomeno fognini dopo ogni punto non faceva finta di morire come Klizan…
@ TENNIS (#1059354)@ TENNIS (#1059354)
Sicuramente non ci meritiamo i commenti come i tuoi. Sempre a cercare scuse
Chi crede davvero che Fognini possa diventare un top 5 è lo stesso che crede che Balotelli possa diventare un top 5….ed è lo stesso che credeva che Cassano diventasse un top 5 e prima che Canè potesse diventare un top 10….e prima….
a montecarlo a perso contro tsonga non contro murray
Dolgopolov sua bestia nera….
Il Fabio che ho visto contro Klizan e contro Murray (Montecarlo) è purtroppo quello di una volta, capace di perdere la testa, spaccare racchette, inveire….e ovviamente perdere poi il match. In regresso mentale, altro che primi 10….se non si calma esce dai 20…..
@ Tomoni (#1059393)
Rotonda…
@ giovanni (#1059395)
*lo
Assolutamente, per diventare un vero campione ci vuole una tenuta mentale, o proprio una personalità, certamente molto più solida.
La bestia nera di fognini e’ il suo cervello…
ma tu non credo che giocare la davis gli porta visibilità´ergo sponsor, ergo soldi. O pensi che lo fa per la patria, come Garibaldi?
SE DOLGOPOLOV E SUA BESTIA NERA …….KLIZAN ALLORA COSE………
@ TENNIS (#1059354)
Infatti eh, fortuna che ci pensa Fognini ad arrivare in fondo agli slam e ai Premier… ma per favore! Guardiamo ai tornei che contano davvero, non alla coppa Davis o a qualche International vinto mentre gli altri si preparavano per il cemento americano!
@ luca92 (#1059391)
Ma assolutamente si: alla prima difficoltà si scioglie. Questo è assodato.
Oggi comunque non è andata così, se non per un paio di games in totale del match.
Chiamò il fisio anche qualche partita fa, che poi perse, ma a fine match disse di averlo chiamato solo perchè si sentiva contratto, non perchè stava male…
E non ha fatto sceneggiate nè ha finto malattie in stato terminale.
@ Psyco Fogna (#1059362)
Ma non è quello il problema. Questo è un ragionamento calcistico. Deve sforzarsi di essere superiore a queste cose e di trovare soluzioni ai problemi, non scuse
Domanda oziosa:secondo voi come era la palla?
@ Psyco Fogna (#1059381)
Klizan domenica ha recitato, ok…fabio oggi invece col problema alla coscia???
A me sembra non abbia gli attributi (per non essere volgare) e che ad ogni difficoltà perde testa e match: io la vedo così 😕 😕 😕 😕
Ragazzi fino a quando continuate a difendere il Fogna ce lo scordiamo il salto definitivo. Io ci credo ancora, ma se non mette la testa sulle spalle possiamo star qui a rimuginare quanto ci pare fino all’eternità.
Perde i turni di servizio come se fossero dei banali 15, perchè è convinto in testa sua di riprenderlo quando gli pare contro le bordate sulle prime di Dolgo… così non va proprio.
Nel betting avevo detto a tutti di mollare il Fogna, in tanti volevano giocarlo e sinceramente non so il perchè . Oggi si poteva vincere, per carità, ma se la tua testa e il suo tennis restano così intermittenti contro Dolgo ne perderà altre 100 e non solo, fermo restando che da testa di serie n.13 uscire a primo turno non è mai un bel vedere, chiunque esso sia.
problemi di concentrazione?…sbrocca che è un piacere…e gli avversari lo sanno, se non cambia registro ne vincerà più poche…e poi cambi atteggiamento, sembra che sia in campo per caso! madre natura gli ha fatto un grande regalo “uno spendido braccio”, ne approfitti!!!
un po’ di psicoanalisi, credo, non gli farebbe male!
Dolgo si conferma bestia nera di Fabio; a dire il vero qualche speranza l’avevo, visto il calo dell’ucraino nell’ultimo mese, ma con Fognini non ci sono MAI certezze, in nessuna condizione, nemmeno le piu’ favorevoli o scontate.
A Montecarlo e a Monaco ha perso per problemi di tenuta mentale, e comunque principalmente per colpa sua (anche se Klizan ha recitato la sua parte), ma stavolta l’arbitro ha decretato la sua sconfitta autonomamente.
@ Hoila Seppi (#1059360)
L’hai visto oggi contro Janowicz?
Ha usato la tattica del rompi..glioni scostumato per vincere
Ma perché chiama il fisioterapista a ogni partita?
Allora…..qui Fognini ha perso per una palla buona non vista… A Monaco ha perso per una sceneggiata…. A Montecarlo perchè tutti ce l’avevano con lui….. Ma non ti sembra che il problema sia da ricercare invece nella sua testa e nel suo carattere??? 😯
fognini e’ al bestia nera di se stessa…
Lahyani PUNTUALMENTE sfavorisce Fognini.
Sempre e comunque.
Oggi meritava sicuramente di vincere, ultimamente l’ho attaccato, ma, ripeto, oggi aveva totalmente ragione.
Chi lo critica oggi lo fa gratuitamente, oggi c’è solo da difenderlo.
BISOGNA SAPER PERDERE a testa alta
SU BAUTISTA SI PUO´APPROVARE MA Gulbis non e´un avversario facile
Anche con Klizan le finali le perde sempre….
Seppi e Fognini una volta superato il primo turno (e non era impossibile) avevano un ottimo tabellone
Noi uno come Fognini non ce lo meritiamo!!! Sono sicuro che a Roma in casa nostra lo fischieranno….IO AL POSTO SUO NON GIOCHEREI PIU’ LA COPPA DAVIS! Voglio vedere poi che fine fa l’Italtennis….Sprofonda in serie C!!!!!!!!! Io a differenza vostra l’ho vista su sky… Addirrittura e’ dovuta intervenire sulle tribune la polizia locale per calmare i facinorosi…..Vogliamo parlare dell’arbitro… Terzo set decisivo 40 pari e combina quello schifo…Perfino Dolgopolov giocatore molto corretto ha osservato la palla 5 volte e non era sicuro che fosse fuori!!! Mi sono fatto un idea che se possono buttarlo fuori subito Fabio da un torneo lo fanno molto volentieri!!! Come si puo’ non chiamare fuori il servizio di Dolgo 5 cm out..Sotto la sedia dell’arbitro…Pazzesco!!!!! Io fossi in Fognini Darei forfait alla coppa davis!!!!!!!!
E vaaaiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dolgopolov la bestia nera. Vai Fogna, infuoca Roma e magari Parigi.
Oggi Fognini ha perso perché´con dolgo non ci vince mai.
Se ne gioca 1000 contro Dolgo ne perde 1001… poi succede che Dolgo perde contro i …poni, ma contro Fogna sa sempre cosa fare e come comportarsi per farlo svalvolare, ormai ha capito il difetto genetico del Fogna
NON CAPITE NULLA!!!!! SI STA RISPARMIANDO PER ROMA DOVE CI FARA’ SOGNARE!!!!!
DAJE FABIO!!! SOLO ROMA CONTA!!!!
😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛
La bestia nera si chiama pantera Dolgopolov
Commentare Fognini è impossibile, si può solo affermare che è un ragazzo che non sarà mai un TOP 5 non per il talento che non gli manca ma per gravissimi problemi di concentrazione, voglio essere benevolo