WTA Madrid: Lucie Safarova gela Flavia Pennetta. L’azzurra eliminata all’esordio
Brutta sconfitta per Flavia Pennetta nel primo turno del torneo Wta Premier di Madrid ($4.236.425, terra).
La tennista pugleise è stata sconfitta dalla ceca Lucie Safarova, classe 1987 e n.26 del mondo, con lo score finale di 16 60 63 in 1 ora e 25 minuti di gioco.
Dopo aver vinto piuttosto nettamente il primo set, Flavia ha subito un parziale di 12 giochi a 3.
Primo Set: Ottima partenza della tennista brindisina che si portava in vantaggio per 3-0, con ben due break conquistati nel primo gioco (a 15) e terzo game (a 0).
Nel quarto gioco però l’azzurra perdeva uno dei due break, che però recuperava immediatamente nel game successivo conducendo per 4-1 e servizio.
Sotto 1-5 e battuta per la Safarova, la ceca perdeva per l’ennesima volta il servizio (ai vantaggi), con Flavia che conquistava facilmente la prima frazione per 6-1.
Secondo Set: Il set era a senso unico con la ceca che se lo aggiudicava nettamente e in modo piuttosto severo con il punteggio di 6-0.
Punteggio maturato grazie ai break realizzati nel primo, terzo e quinto gioco (rispettivamente ai vantaggi e a 30).
Sul 5-0 e servizio la Safarova senza difficoltà teneva il turno di battuta a 15, chiudendo il parziale con un ace.
Terzo Set: Sul 3-3 e servizio Pennetta, la pugliese cedeva per la prima volta nel set la battuta (a 30 dopo aver commesso anche un doppio fallo), con Lucie che si portava in vantaggio per 4-3 e battuta a disposizione.
Sotto 3-5 Flavia commetteva un doppio fallo sullo 0-30 che permetteva alla ceca di andare sullo 0-40 e tre match point, con la Sfarova che poi al secondo match point a disposizione piazzava il break e chiudeva l’incontro per 6 a 3.
La partita punto per punto
F. Pennetta – L. Safarova
5 Aces 4
3 Double Faults 2
69% 1st Serve % 64%
28/49 (57%) 1st Serve Points Won 25/38 (66%)
7/22 (32%) 2nd Serve Points Won 8/21 (38%)
4/10 (40%) Break Points Saved 2/6 (33%)
11 Service Games Played 11
13/38 (34%) 1st Return Points Won 21/49 (43%)
13/21 (62%) 2nd Return Points Won 15/22 (68%)
4/6 (67%) Break Points Won 6/10 (60%)
11 Return Games Played 11
35/71 (49%) Total Service Points Won 33/59 (56%)
26/59 (44%) Total Return Points Won 36/71 (51%)
61/130 (47%) Total Points Won 69/130 (53%)
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Madrid, WTA Madrid 2014
@ pierbu (#1057533)
Concordo in tutto ma non sul punto 5. La terra di Madrid la favorisce più di quella di Roma o del Rg.
La pennetta non e’ terraiola ma la sua avversaria di oggi lo e’ ancora di meno.Anzi mi voglio gustare tutte le partite della safarova al prossimo wimbledon.
@ pierbu (#1057533)
Non voglio contestarti ma il tuo punto 5 mi lascia perplesso:”Terra molto dura e altura”. Allora dovrebbe essere un po’ simile al cemento che Flavia sembrerebbe preferire. Forse ti riferivi al fatto che diventava una superficie gradita anche all’avversaria.
Comunque concordo con chi dice che la Safarova al 1° turno non è un ….regalo ma…una iattura. Però se la Diva de Noantri ci mettesse un pò più di grinta 😥 😥 Perdere il 2° set per 6-0…Vuol dire non lottarlo proprio e rimandare tutto al 3°….ma la Pennetta non è Serena Williams che può permettersi quasi tutto.
Comunque – pur deluso – penso che ci regalerà altri bei risultati. 😎 😎
E’ impressionante la serie di fesserie che vengono scritte come sentenze, dopo una sconfitta…peraltro contro un’ottima giocatrice, piuttosto in forma.
@ groucho (#1057755)
La Li l’hai battuta tu in semifinale? Non mi sembra che ce stato qualcosa di fortunato in quell’incontro!
Scusate ma in quale sperduto angolo del web avete letto che Flavia è una Terraiola convertitasi al veloce di colpo?
Vogliamo dare un’ occhiata ai suoi trascorsi negli ultimi 10 anni?
2003 19 vittorie su 27 sul veloce.
2004 13 vittorie su 39 sul veloce.
2005 20 vittorie su 40 sul veloce.
2006 13 vittorie su 32 sul veloce.
2007 19 vittorie su 36 sul veloce.
2008 30 vittorie su 50 sul veloce.
2009 37 vittorie su 58 sul veloce.
2010 32 vittorie su 51 sul veloce.
2011 28 vittorie su 33 sul veloce.
2012 11 vittorie su 21 sul veloce.
2013 12 vittorie su 23 sul veloce.
2014 non rilevabile
Questi numeri testimoniano a tutti gli effetti che Flavia non è affatto una terraiola e al contrario preferisce assolutamente il veloce, soprattutto per cio’ che riguarda gli ultimi anni.
Certamente questo non giustifica la sconfitta contro Safarova, la quale non puo’ comunque essere definita anch’ essa terraiola.
Ma è bene non equivocare…
La Pennetta è una giocatrice sopravvalutata, la Savarova le è superiore checché ne dica la classifica. Indian Wells è stato un incrocio di circostanze furtunate e, purtroppo, credo irripetibili.
flavia e fabio uniti nella buona come nella cattiva sorte…
peccato
@ Pico (#1057565)
Mai innalzata a divinità ne tantomeno denigrata ora, analizzo solo quello che succede solitamente agli italiani.Tra l’altro caro sapientone per tua conoscenza sono da sempre tifoso di Flavia,da quando era ancora gli inizi.
L’unica cosa che non ho tenuto in considerazione, la possibilità che Flavia abbia problemi al polso che tiene per lei…
@ Andreas Seppi (#1057568)
Quando Fognini vince 1000 e batte i primissimi del mondo fammi un fischio 😉
Partita buttata, peccato, era tornata nelle 10 della live (conta relativamente. Certo che lei è scesa ma alla ceca dal secondo set è riuscito tutto. Purtroppo paga da quando è tornata gli esordi nei tornei, anche a IW soffri tantissimo la prima partita e se di fronte hai una più forte ciao….. Speriamo che Roma e Parigi sia più fortunati come tabelloni, avere all’esordio la Safarova è sfiga per una TDS
ragazzi però c’è modo e modo di perdere, quando una come Pennetta prende 6-0 da Safarova è perché in campo, in quel set, nemmeno è scesa. Dopo un primo set giocato relativamente bene, a quanto pare, non si può uscire dalla partita in quel modo.
Sconfitta poi che ci sta come quella con jankovic, ma sono arrivate in malo modo, perché si è tolta dalla partita in entrambe le occasioni.
Ogni tanto è giusto fare anche qualche critica, in modo costruttivo ovviamente
Non ci vedo nulla di insolito, IMHO.
Una cosa che è sempre mancata a Flavia è la continuità. Alterna vittore fantastiche a sconfitte più o meno inaspettate.
Sono sicuro che ritornerà a dire la sua in futuro.
Va di pari passo a Fognini
@ flachigoal (#1057510)
Molto più tipico dell’italiano medio invece è innalzare alla pari di una divinità dopo il primo risultato e affossare dopo la prima delusione. L’avete fatto con Sara: prende un periodo no e diventa automaticamente una giocatrice da 30esima posizione. L’avete fatto con Flavia: vince IW e merita la top 5, perde due partite (con Jankovic e Safarova per altro, non due accattone) e si tirano fuori tutte le malelingue possibili. Dai, un po’ di serietà.
dopo indian wells, il buio.
@ CassiusClay (#1057492)
@ andrea (#1057480)
@ andrea (#1057480)
Veramente Flavia ha sempre giocato meglio sul cemento, almeno dal 2007. Tutti i più grandi risultati li ha fatti sul cemento.
E per favore finiamola di criticare la vita privata. Flavia negava la relazione con Fognini appunto per evitare critiche. Criticate ora che sapete, quando si dichiarava single nessuno diceva niente e va a finire che avesse un fidanzato che la distraeva più di ora.
E’ una donna che ha diritto a vivere la sua vita, mica deve solo giocare. Finitela co ste cose, sono critiche di chi non sa dove attaccarsi.
e mi sembra si stia un po’ esagerando, come se avesse perso con la Llagostera vives dai…
1)Safarova quest’anno ha avuto match point contro la Li in australia (unica ad avvicinarsi anche solo a batterla)
2)ha giocato alla pari, sulla terra, con Masha nel torneo che vince da tre anni
3)è in fiducia
4) è una delle bestie nere di Flavia (che ci ha perso con quella di oggi 4 volte su 5, compresa una batosta a Roma!);
5) le condizioni di Madrid non piacciono a Flavia, terra molto veloce e altura
sconfitta prevedibilissima e che ci sta tutta, anzi me l’aspettavo più netta
Sulla terra soffre, è innegabile. A 32 anni, mi auguro che faccia un altro gran bel risultato. Ce la farà 😉
la Safarova è una delle bestiacce nere di Flavia, per chi non lo sapesse, eh? insieme alla Wickmayer e a qualche altra..
Detto questo, il primo set è stato di altissimo livello da parte della Pennetta…prime all’89% 😯 aggressiva sempre quando serviva, praticamente per me la miglior Flavia dell’anno insieme al primo set vinto contro la Kerber in Australia…poi Lucie è cresciuta, Flavia è calata, e l’ha persa più di strategia secondo me…poteva provare a giocare più in parallelo e lungolinea invece di insistere sul dritto della ceca, col quale faceva ciò che voleva…speriamo in sorteggi migliori per Roma e il RG, io sono fiducioso, la forma c’è 😛
Un po di delusione c’è, è innegabile. La Safarova pur in un ottimo stato di forma è meno adatta alla Penna a giocare sulla terra, quindi m’aspettavo una vittoria, bavvè pazienza, speriamo si sia mantenuta per l’exploit a Roma!!
Anch’io credo che adesso la sua superficie preferita sia il cemento…comunque la Sarafova aveva messo in difficoltà la Sharapova a Stoccarda quindi non reputo grave la sconfitta in sé per sé ma il modo in cui è avvenuta in evidente calo fisico e mentale
Hai ragione ha velocizzato la prima ed In genere il suo gioco, peccato sia a fine carriera e poi .. che c’entra lei con fognini? Non è bene che gli stia accanto… Lui è il talento e lo spreco e penso la distolga
@ CassiusClay (#1057492)
Classico dei tennisti italiani (e dell’italiano medio in generale), appena ha la pancia piena (vedi vittoria ad I.W.) poi sembra che di diritto le altre vittorie debbano venire automatiche e non si ha più quella “fame” che spesso fa la differenza con risultato che arrivano sconfitte in match anche alla portata.
Peecato, però la Safarova dopo il primo set è cresciuta moltissimo ed ha giocato lo stesso tennis del match con la Sharapova.
Ultimamente sbaglia l’approccio al match… Parte troppo forte come se si giocasse su un unico set. Sia con la Jankovic sia oggi con la Safarova primo set mostruoso, poi è normale che abbia un calo di tenuta fisica e mentale. Dovrebbe tentare di gestire meglio le energie, forse fisiche ancora più che nervose…
Per quanto riguarda il paragone con fognini è una cosa che davvero lascia il tempo che trova, un po’ stupida e dopo che la si è letta due volte ha già stancato
boh. per tutta la carriera Flavia é stata una giocatrice sì completa capace di far bene ovunque, ma i risultati migliori li aveva ottenuti sulla terra
invece da un paio d’anni a questa parte sembra diventata una cementarola doc, o comunque una giocatrice da veloce. oltre alla vittoria di IW, semi in Australia e USA più quarti a Wimbledon.
sul rosso invece non pervenuta. strano
Eh però … È già un paio di volte che stravince il primo set e poi crolla … Speriamo ora per Roma !
La pennetta si sta fogninizzando!!!!!!!!!!!!!!!!
dispiace per il risultato, l’avversaria era molto difficile da battere, ma se vuole tornare in top ten deve fare e dare molto di più…cmq ormai è andata e ci si prepara per il prossimo torneo, sperando vada meglio anche come sorteggio, ma se lo si vuole vincere bisogna batterle tutte.
Ragazzi fognini-pennetta da quando hanno ufficializzato la loro unione stanno facendo figure di m.. a mio avviso….bho…sara’ un perido storto….speriamo il foro di roma!!!!!!!!!
Min.ia ke delusione….
da quando si è messa con fognini ha iniziato a fare cose strane pure lei 👿 👿
l’altra volta con Jankovic oscena, oggi sto secondo set 6-0 e poi va a perdere