Fernando Gonzalez torna come coach di Santiago Giraldo
L’ex top10 cileno Fernando Gonzalez torna nel mondo del tennis come coach del colombiano Santiago Giraldo.
A due anni dal suo ritiro, Fernando ha dichiarato: “Sarò a fianco di Santiago per alcune settimane all’anno, tra preparazione ed i grandi tornei, in cui lo seguirò più da vicino. Ci siamo allenati insieme la settimana prima di Barcellona, siamo stati bene ed i risultati sono arrivati subito (Giraldo ha raggiunto la finale, ndr). Mi sono ritirato da un paio d’anni, ma sento che la competizione mi chiama, e questa è una buona occasione per tornare“.
Giraldo, 26 anni, continuerà a lavorare full time con il suo attuale coach, Felipe Baron. L’obiettivo è acquisire dall’esperienza di Gonzalez quello sprint necessario ad entrare nella top30 ed avvicinarsi alla top20. In Giraldo c’è qualcosa del tennis di Gonzalez (facilità di trovare il vincente, potenza), ma per salire deve trovare un ordine ed efficacia sotto pressione che attualmente mancano al suo gioco.
Sarà curioso vedere Gonzalez all’opera come coach. E’ stato un tennista estremamente istintivo e tutt’altro che “tattico”, visto che il suo principale game plan era sfondare l’avversario con dritti terrificanti. Verso la fine della carriera iniziò ad usare molto di più il back di rovescio come arma tattica per spezzare il ritmo al rivale, riguadagnare campo e muovere l’avversario, entrando poi con la sua bordata di diritto. Chissà che non provi ad inserire proprio questo schema nel tennis del colombiano.
Quella dei coach “part-time” è ormai una moda diffusa sul circuito, con un ex campione che affianca per alcune settimane all’anno un giocatore ed il suo team consolidato.
Marco Mazzoni
TAG: ATP, Coach, Fernando Gonzalez, Giraldo, Marco Mazzoni, Santiago Giraldo
4 commenti
Che stecca che aveva Fernando col dritto…. Soprannomi a parte faceva veramente male… e , per quel che mi posso ricordare, c’erano partite in cui li teneva in campo quasi tutti.
Voglio dire, non solo un colpo potente, ma anche preciso ,ben tirato.
Spesso ragionato.
Un bel giocatore, sicuramente limitato sotto alcuni aspetti.
a mazzate finisce 😆
questa è proprio carina e manco tanto inverosimile!!! 😉
Povero Giraldo.
Se Mano di Pietra è costretto a prenderlo a sberloni, la Colombia avrà un tennista in meno! 😛