WTA Oeiras: Amaro quarto di finale per Roberta Vinci. L’azzurra esce di scena dopo aver mancato un vantaggio di 5 a 2 nel terzo set contro la Vesnina
Amara sconfitta per Roberta Vinci nei quarti di finale del torneo WTA International di Oeiras ($250,000, terra).
La tennista tarantina è stata eliminata da Elena Vesnina, classe 1986, n.33 del mondo, con il risultato di 76 (5) 46 75 dopo 2 ore e 36 minuti di gioco.
Da segnalare che Roberta nel terzo parziale è stata avanti per 5 a 2, con due break, prima del recupero della russa.
Primo Set: Roby avanti 2-0 e servizio, subiva immediatamente il controbreak dalla Vesnina.
Nel nono gioco la Vinci perdeva la battuta (ai vantaggi), con Elena che si portava in vantaggio per 5-4 e servizio. Sul 5-4 la russa andava a servire per il primo set, ma la tarantina le annullava due set point e la controbrekkava, pareggiando i conti sul 5-5.
Nel decimo game Roberta annullava una palla break, così si andava al tie break.
Nel tie break l’azzurra commetteva un doppio fallo sul 4-4 e dopo aver annullato il terzo set point (sul 4-6), cedeva la frazione al quarto set point, commettendo un doppio fallo sulla palla set, con la Vesnina che conquistava il parziale per 7 punti a 5.
Secondo Set: Seconda frazione molto equilibrata con le due tenniste che tenevano i loro rispettivi turni di battuta, senza troppe difficoltà, fatta eccezione per il secondo game dove Roberta annullava due palle break dal 15-40 e nel terzo gioco con la Vesnina che ne annullava una.
Nel nono game arrivava il break a 0 dell’italiana (grazie a un doppio fallo sulla palla break della russa), così la Vinci serviva per la seconda frazione.
Sul 5-4, la n.20 del mondo annullava una pericolosa palla del 5-5, prima di tenere ai vantaggi la battuta e conquistare per 6-4 la frazione.
Terzo Set: Partiva bene la pugliese con il break a 0 in apertura di set, che le permetteva di andare avanti per 1-0 e servizio.
Nel quarto game la n.3 italiana, dopo aver annullato una pericolosa palla del 2-2 alla russa, teneva ai vantaggi la battuta andando sul 3-1.
Nel quinto game Elena perdeva ancora una volta la battuta (dopo aver avuto tre palle del 2-3) così la Vinci andava in vantaggio per 4-1 e due break.
Le due giocatrici si scambiavano i break nel sesto e settimo gioco e l’azzurra si portava sul 5 a 2 e battuta a disposizione.
La Vinci però da quel momento subiva la rimonta della Vesnina che recuperava i due break ed impattava sul 5 pari.
Nel dodicesimo game Roberta, dal 40-15, commetteva ben tre doppi falli e la russa alla seconda palla match a disposizione brekkava la n.3 italiana e vinceva la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
E. Vesnina – R. Vinci
2 Aces 6
7 Double Faults 9
65% 1st Serve % 55%
43/75 (57%) 1st Serve Points Won 42/70 (60%)
18/40 (45%) 2nd Serve Points Won 26/57 (46%)
3/9 (33%) Break Points Saved 6/12 (50%)
17 Service Games Played 17
28/70 (40%) 1st Return Points Won 32/75 (43%)
31/57 (54%) 2nd Return Points Won 22/40 (55%)
6/12 (50%) Break Points Won 6/9 (67%)
17 Return Games Played 17
61/115 (53%) Total Service Points Won 68/127 (54%)
59/127 (46%) Total Return Points Won 54/115 (47%)
120/242 (50%) Total Points Won 122/242 (50%)
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Vesnina, Vinci, WTA Oeiras, WTA Oeiras 2014
Una partita ormai finita…gia’ vinta..ma che ha fatto? Avrei scommesso chissà quanto..non ci sono parole
l’ho vista live su bet365…
se non fossi certo della sua fragilità mentale/fisica, avrei optato per un match venduto.
che rabbia mi fa.
peccato
Non ci credo
a me quello che non è piaciuto è stato il gioco….noioso come non mai…..mai una variante ….e quindi penso a una mancanza di fiducia nei suoi colpi….peccato perche una sconfitta con la vesnina ci poteva stare ma non cosi’!
Purtroppo la partita di oggi andava vinta…”aia aia” veniva da una
maratona di oltre 3h ed alla fine invece era + fresca la russa!!!
Purtroppo credo che i miglioramenti delle ultime settimane servano
solo x rimanere un po’ a galla ma entro l’estate credo che finira’
anke lei nella fascia 30°/50° del ranking… 🙁
Leggendo i vari commenti mi sorge il dubbio che l’incontro sia
stato visto da una fonte diversa dallo streaming che ho utilizzato
io che non mi ha consentito di vedere assolutamente nulla che non
fosse l’evolversi dl punteggio. Comunque spero che Robertina non
sia una frequentatrice di questo sito perché da qui non troverà
certo la spinta per rimettersi in carreggiata.
@ Gabriele (#1054646)
No ovvio che deve ritrovare la condizione e di conseguenza scalare qualche posizione in classifica 😆
Partita regalata, che cavolo ha combinato con quei doppi falli a raffica lo sa lei, pure lei sarà rammaricata per partita persa, un vero peccato anche perchè con una semifinale qui avrebbe avuto un’ottima possibilità di essere tds a Roma. Però dai, questi quarti sono un buon segno, e pure in questa partita esclusa la parte finale di questo terzo set ha mostrato cose positive.
Giorgi affronterà domani la Kudryavtseva (per le quali di Madrid)
@Luca: scusami ma per risalire la classifica deve approfittare delle altre che non sono in forma? questa non è una campionessa ma qualcos’altro…
Sarà Bellucci l’avversario prossimo di Fognini (n. 122 ATP)
In ripresa lo è sicuramente ma nei momenti decisivi perde la testa e alle prime difficoltà (Vesnina) getta la spugna…adesso a Madrid non ha punti da difendere ma a Roma e al Roland Garros si..peccato perché se continua così perde un treno che la riporterebbe al numero 15 (Lisicki, Stosur, Stephens non sono in forma e la Bouchard sulla terra non è un granché)
Domani iniziano le qualificazioni di Madrid e in campo scenderà Camila Giorgi…
Tanto di cappello ad Hoila Seppi che sa fotografare da par suo l’effetto combinato dei diversi elementi, esogeni ed endogeni, in grado di determinare l’esito di un match. Quello della tifoseria altoatesina al seguito potrebbe indubbiamente rivelarsi fattore decisivo. Comunque è un flagrante O.T.
In ripresa lo è di sicuro, perchè dopo due vittorie anche questo match era ampiamente alla sua portata, ed è arrivata a soli due punti dal conquistare una semifinale, cosa impensabile fino a qualche settimana fa…ricordo che prima di questo torneo Roberta aveva vinto 3 match in tutto il 2014 e oggi stava per vincere il terzo in una settimana.
Se questa per voi non è ripresa, vuol dire che attribuiamo al termine un significato diverso.
La cosa preoccupante invece è la fragilità emotiva che le ha fatto perdere un match già vinto…ma che poteva tranquillamente vincere in 2 set, senza una serie di doppi falli e di altri errori gratuiti davvero clamorosi, nei momenti decisivi, che alla fine hanno regalato il match alla sua avversaria.
E su questi aspetti psicologici deve lavorare ancora parecchio…non è certo semplice riacquistare fiducia in se stessi dopo un periodo negativo, ma quello di oggi è comunque un passo indietro… perchè il match era praticamente già vinto.
Tutto sommato non ho visto la Vinci troppo male, solo che ha buttato via una partita già vinta.
Contro questo tipo di giocatrici che giochicchiano può ancora dire la sua, ma certo è che se incontra qualcuna che tira i colpi ormai non c’è più storia.
Ma quanti errori!1
oggi commento dal vivo dal club de issipus.
Sul centrale un Andreas impressionante per solidita´e precisione. Ha voluto ovviamnete prolungare un po´il match per i tanti spettatori venuti dall´alto adige. Il fenomeno ha giocato palle corti stupendi e ha divertito uno stadio stracolmo. Gli organizzatori lo hanno messo apposta alle 11, primo incontro per attirare subito la grande massa, che ha consumato grazie ad Andreas il pranzo di mezzogiorno al Käfer. Ora il fenomeno lo piazzano sempre come attrazione di ogni torneo ad orari strategici, addiritura piu´del benamino Haas.
Il secondo incontro a visto di fronte Haas, ceh ha avuto vita facile contro un Fallo molto falloso e poco mobile.
Poi sono entrati in campo un Fognini dimesso contro un Brown che da sempre spettacolo. Impssibile prendere l´iniziativa conto Brown che spara fucilate introno ai 210 sul servizio e tira ogni colpo. Fognini ha aspettato gli errori di Brawn, che tira dei colpi pazzesci ma subito dopo commette sue errori banali. Fognini e´seguito da un gruppo italico, che ha noleggiato un lodge in tribuna.
Prima dell ´incontro si e´allenato con il suo staff, ho parlato con il vice di Perlas, ha detto in spagnolo che il ragazzo e´in gran forma ma deve ricaricarsi. Durante l´allenamento ha avuto un piccolo attacco di vomito alla Messi? senza difendere il ragazzo forse, soffre la tensione.
Il torneo, ragazzi da quel che ho visto io lo vincera´il fenomeno.
@ ago (#1054611)
menomale che è in trend positivo,se era negativo che faceva?
Mamma cosa si è mangiata oggi…
Per me rispetto a inizio anno è in trend positivo!! Forza Roberta!!
Terzo set fotocopia,a parti invertite,del terzo set del finale di doppio degli AO.ci sta perderw con la Vesnina,è già successo ma così proprio no.che ha questa ragazza?dal 5-2 è crollata.sembrava non volesse vincere. Un vero peccato
Peccato davvero…;(
Non tradiscono le attese e i pronostici pre-torneo Navarro e Kutznetsova,portati a termine i loro match senza particolari problemi.al 95% uscira’ tra loro 2 la vincente finale,in una probabile finale che potrebbe essere tranquillamente un quarto di finale al Rolland Garros.
Ma davanti ad una sconfitta così brutta come si fa a dire la Vinci in ripresa? In ripresa di che? Non ho contato i doppi falli ma solo 3 nell’ultimo game che ha regalato la vittoria alla russa sono un segno tangibile che più che di ripresa si deve parlare di disastro! Non solo un’occasione buttata alle ortiche (una semifinale a due punti…) ma anche la più brutta partita che le ho visto giocare negli ultimi tempi
Meno male che è in ripresa, altrimenti chissà cosa sarebbe successo. Ma hai visto la partita?
è un lento ed inesorabile declino x la vinci, dispiace dirlo
Esito negativo, ma una Vinci in ripresa.
Loro 2 ingaggiano sempre sfide combattutissime. Vesnina ha gestito meglio i momenti importanti ed è riuscita a spuntarla…peccato per l occasione persa
Sembra aver ritrovato parte del suo gioco e il dritto ma non ancora la sicurezza e la freddezza nel chiudere i match. Questa può venire col tempo. E’ comunque un vero peccato, c’è da dire che la Vesnina è sempre stata una brutta gatta da pelare per lei
Amaro perchè? Ha avuto quello che si meritava visto il gioco scadente. Ma la Vesnina non è stata da meno nel giocare una partita talmente incolore da dubitare anche sul suo di futuro.
Mamma mia che occasione sprecata … Il tiebreak è stato del tutto regalato. Sconfitta pesante questa 😐
Dal 5-2 in suo favore al terzo si è improvvisamente spenta, non entrava più una prima e doppi falli a randello…per non parlare di quel rovescio prevedibile come il Natale…
C’è qualcosa che mi puzza…. le quote si sono misteriosamente invertite e la Vinci ha fatto di tutto per non vincerla, addirittura commettere due doppi falli dal 40-15
mentalmente è a pezzi vinci.
…una Vinci mentalmente scadente. Sconfitta del tutto meritata…