WTA Stoccarda: Gran rimonta di Maria Sharapova che batte Ana Ivanovic e conquista il 30 esimo titolo in carriera
Gran Rimonta di Maria Sharapova che si è aggiudicata questo pomeriggio il torneo WTA Premier di Stoccarda ($710,000, terra).
La campionessa siberiana si è imposta in finale su Ana Ivanovic, con il risultato di 36 64 61 dopo 2 ore e 4 minuti di partita.
Per Maria è il successo n.30 in carriera, il primo del 2014 ed è il terzo successo consecutivo nella manifestazione tedesca.
Da segnalare che la campionessa russa sotto per 36, 1-3, 40-30 con la serba alla battuta, piazzava da quel momento un micidiale parziale di 11 game a 2, dominando l’avversaria e vincendo la partita per 36 64 61.
La partita punto per punto
M. Sharapova – A. Ivanovic
4 Aces 7
2 Double Faults 4
67% 1st Serve % 71%
40/59 (68%) 1st Serve Points Won 31/55 (56%)
10/29 (34%) 2nd Serve Points Won 8/23 (35%)
5/10 (50%) Break Points Saved 2/9 (22%)
13 Service Games Played 13
24/55 (44%) 1st Return Points Won 19/59 (32%)
15/23 (65%) 2nd Return Points Won 19/29 (66%)
7/9 (78%) Break Points Won 5/10 (50%)
13 Return Games Played 13
50/88 (57%) Total Service Points Won 39/78 (50%)
39/78 (50%) Total Return Points Won 38/88 (43%)
89/166 (54%) Total Points Won 77/166 (46%)
TAG: Ivanovic, Maria Sharapova, Sharapova, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2014
😀 oltre ad essere bravissime sono bellissime meravigliose stupende
Grazie ragazzi, mi fa piacere che vi sia piaciuto!
@ Neytiri (#1052325)
Complimenti. Resoconto perfetto!
@ Neytiri (#1052325)
Ottimo post Neytiri, complimenti
Che mentalità maria!!!
Come avevo scritto in diretta.. usando il post di ieri (e qui tiro le orecchie agli admin che non hanno inserito un post con il livescore!) la Ivanovic è stata eccezionale nei primi cinque giochi durante i quali ha giocato in pressione, con i piedi ben dentro il campo, costringendo la Sharapova ad un gioco che non era il suo : remare per il campo giocando sulla difensiva. Il 5-0 per la Ivanovic testimoniava inoltre una inattesa solidità mentale della serba che riusciva – incredibilmente – a conquistare ben quattro game ai vantaggi. Ed a chi conosce la fragilità di Ana questo non poteva che apparire al minimo stupefacente, foriero forse di un risultato che nessuno – e probabilmente neppure lei – si sarebbe aspettato. Gli scambi erano intensi, entrambe le atlete giocavano il loro miglior tennis, entrambe erano al massimo dei giri e l’unico dubbio era: sarà in grado Ana di reggere tutta la partita a questo ritmo forsennato? A tirare ogni colpo di diritto e rovescio in prossimità delle righe alla ricerca del colpo definitivo? In quel momento la partita, che poteva veder terminare il primo set con un umiliante ed invero falso 6-0, ha cominciato lentamente a girare. L’inerzia e la forza di volontà hanno permesso alla Ivanovic di conquistare il set, tuttavia la magia dei colpi fin lì tirati ai limiti ed oltre non c’era più. Nel secondo set la Ivanovic è arrivata, non riuscendo tuttavia a concretizzare, ad un punto dal possibile 4-1 ed in quell’istante la partita è definitivamente girata a favore della russa. La Sharapova ha aumentato ancora di più l’intensità dei colpi mentre Ana ha accorciato seppur di poco il diritto, ma soprattutto la sua palla ha perso velocità e peso. Il controllo dello scambio passava saldamente nelle mani della russa e le parti si invertivano, con la serba sempre più in balia delle bordate di una scatenata siberiana che costringeva la bella serba a remare due metri oltre la linea di fondo. Perso il controllo dello scambio, costretta a rincorrere, Ana è crollata psicologicamente ancor più che dal punto di vista fisico. Il servizio, pur rimanendo ad alte percentuali di prime, è diventato inefficace ed aggredito da una Masha che nel primo set era capitolata più e più volte. La risposta, letale nel primo set, è diventata giocabile e la sensazione più che palpabile era di un senso di dolorosa rassegnazione. Che si è concretizzata nell’inevitabile parziale di dodici game a due a favore della favorita del seeding.
Grazie comunque, Ana, Masha, per averci regalato una delle partite più belle, intense, emozionanti degli ultimi tempi.
Striscia 52 vit. 4 sconf. su terra, da roma 2011.3 volte sconfitta da Serena 1 da li na.
Quando ho acceso la TV e ho visto 5-0 nel primo set non riuscivo a capire cosa significasse, tanto sembrava assurdo…
Comunque questo tennis con i giocatori incollati a fondo campo, per quanto bravi, potenti e precisi possano essere mi annoia. Un po’ come la Formula 1 degli ultimi anni.
Redazione … È il terzo titolo consecutivo nn il secondo ..
l’angolo della ivanovic è inguardabile!!!!! con tutti quei incitamenti, pugnetti, colpetti sul cuore……ben gli sta! grande masha!!!!!!!!!!!!
Che gran match! Queste sono campionesse. Questo e’ il tennis che appassiona: due giocatrici che fanno di tutto per vincere e non per non perdere!
Ho il sospetto che Maria sia obbligata, per contratto con la Porsche, a vincere il torneo di Stoccarda! 😯
Sharapova Dimitrov, i promessi sposi entrambi vincenti.
Dimitrov e Sharapova coppia d’oro! Partecipano a due tornei e li vincono anche se bisogna dire che quello della Sharapova era più importante 😆
@ sabri1977 (#1052068)
Gran partita, ma non capisco che c’entra La Radwanska che peraltro ovviamente ha un altro tipo di gioco ma comunque é quella che a tennis gioca meglio di tutte… ma soprattutto non capisco perchè scrivere qualcosa che non ha nulla a che vedere con l’articolo, c’é chi riesce a parlare sempre della Giorgi, c’é chi ne approfitta per parlare male di altre giocatrici, attenersi all’argomento é troppo difficile?
a parte essere due splendide ragazze (anche l’occhio vuole la sua parte) è stata una finale bellissima con grandi colpi e, secondo me anche abbastanza equilibrata. Complimenti a tutte e due.
Molto più ‘avvincente’ questa, rispetto a quella di IW.
Qua hanno giocato gran parte del match ad alti/altissimi livelli e Ivanovic è una grandissima giocatrice, a sua volta, (anche se non molto continua) con tutto il rispetto per Giorgi che è ancora in costruzione, diciamo così e deve ancora effettivamente dimostrarlo.
Per altri argomenti del tuo post, sorvolo, per decenza.
Comunque curioso che tu debba scrivere post con la sola scusa di parlare di altra giocatrice. Sempre 😆
Lo fai addirittura con il tennis maschile 😆
Curioso, diciamo curioso… 🙄 😉
e lo puoi dire forte fatto di bel gioco e vincenti a ripetizione altro che la radwanska… queste sono un’altra categoria…
@ giovanni (#1052041)
Quindi è assodato che la Giorgi è più forte della Sharapova insieme a serena con la s minuscola…Penso che con la Sharapova di oggi Camila perdeva 61 61 così come pure con la Ivanovic.
questo è tennis.
Il titolo consecutivo in qst manifestazione è il terzo.
partita spettacolare…forse una delle più avvincenti dell’ultimo periodo,dopo quella di indian Wells della nostra Giorgi.
Masha è superiore alla serba,ma risalire da una situazione cm quella era tutt’altro che semplice. Per batterla bisogna sudare: o sei più forte,(serena o Camila),o non vinci.
una particolarità: essere a pochi punti dalla sconfitta contro lucie safarova porta bene: successo di li Na agli AO ed oggi di sharapova.
Primi 5 giochi straordinari della Ivanovic, poi sul 6-3 3-1 40-30, doppio fallo della Ivanovic….. e la partita è finita.
Comunque grandissimo livello di gioco da parte di entrambe.
Sharapova’s Porsche Racing Team!
Gran partita piena di vincenti!
Ana si è un po’ persa nel terzo, ma Maria l’ha vinta da campionessa e con una grinta pazzesca. 😉
Bravissime entrambe finalmente una bella finale! (in tutti i sensi)